| Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
| [ Buffymaniac Forum ] > FIREFLY > Firefly |
| Inviato da: Spike_90 il May 21 2006, 12:23 PM |
| Premettendo che io ami Joss Whedon perchè ha fatto 2 dei telefilm più belli della storia del telefilm..Buffy e Angel...allora mi son detto che mi piacerà di sicuro anche Firefly...ma ragazzi ho visto la prima puntata (Serenity parte 1) e devo dire che non mi è piaciuto proprio...sono arrivato al ventesimo minuto poi non ce l'ho fatta più...era moscissimo e molto poco avvincente...Quando i pilot di una stagione dovrebbero essere l'esatto contrario...Che ne pensate? La prima puntata è una delle più noiose? O è la piu bella? Perchè se è così allora come telefilm non mi piace proprio...Io ce l'ho messa tutta...mi disp Joss! |
| Inviato da: Camo il May 23 2006, 09:51 AM |
| Per questa volta non ti picchio, ma solo perchè sei ancora giovane! Scherzi a parte, forse il primo episodio (che a me è comunque piaciuto moltissimo!) è un po' lento, soprattuto per una serie tv. Prova a guardare "The train job", che è stato usato come pilot dalla Fox americana e magari Jaynestown che è uno degli epsiodi più divertenti. Vedrai che li apprezerai di più. Comunque ti assicuro che Firefly è puro Joss Whedon e lui e Nathan Fillion sono una coppia perfetta! |
| Inviato da: buffylover il May 23 2006, 01:40 PM |
| E' vero, all'inizio è un pò lentuccio, ma dopo è puro JW |
| Inviato da: Cpt. Malcom Reynolds il May 24 2006, 01:18 PM |
| Che vuoi che ti dica? Per me è stato amore a prima vista. Sarà che nella mia vita ho sempre visto tutti i tf di sf che mi capitavano a tiro e vedere lo stile di Joss inserito in un contesto fantascientifico mi è piaciuto fin da subito. Perchè il punto è che dalle prime inquadrature e le prime battute ho subito riconosciuto il suo stile, lo stesso che c'era in Buffy. A me per es. l'horror non è mai piaciuto ma non ho mai avuto problemi a farmi piacere i tf di Whedon. Quindi secondo me parlare di Buffy, di Angel o di Malcom Reynolds è fondamentalmente la stessa cosa. E' lo stile deell'autore che fa la differenza. Probabilmente anche se Joss scrivesse una sit-com con il suo stile mi piacerebbe lo stesso. |
| Inviato da: Snake Plissken il May 24 2006, 11:35 PM |
| Idem, se si ama i western e i film di guerra vecchai mainera il primo episogio non può non piacere... |
| Inviato da: Lestat il May 25 2006, 02:28 PM |
| Non so come nessuno si sia accorto che Mal è praticamente Han Solo e che Firefly nelle ambientazioni (mondi di frontiera , lotta contro l'autorità oppressiva, diversi livelli di civilizzazione) somiglia molto a Star Wars sia pure con le dovute differenze |
| Inviato da: bob69 il May 25 2006, 02:36 PM | ||
Quoto e io consiglio quel capolavoro che è l'episodio 1x09 out of gas |
| Inviato da: Mote79 il May 25 2006, 09:24 PM |
| Mmm... Mi sbilancerò... Ma io ritengo che Firefly sia il telefilm migliore di messer Whedon. Ciò in parte può essere dovuto al fatto che essendo durato neppure una serie, ma non ha avuto un minimo calo, non c'è stato un momento che mi ha annoiato, nè una scena che abbia trovato infelice. Faccio perfino fatica ad individuare un mio episodio preferito... E in Buffy e Angel ciò mi è capitato, ci sono episodi che ho trovato scarsini, parlo ovviamente di quelli scritti o diretti dai gregari del buon Joss... C'è una differenza tale tra i suoi episodi e quelli dei sottoposti, che arrivo a distinguerli senza bisogno di leggere i titoli di apertura... Ma non è solo un problema della qualità media degli episodi. Il gruppo dei personaggi di Firefly funziona molto meglio, sono tutti integrati alla perfezione, complementari e perfettamente funzionali alla narrazione: in Buffy mi è capitato di individuare qualche voce che nel coro stonava un po' troppo (vedi x esempio Riley della quinta stagione). Anche il mondo in cui si muovono i personaggi è molto più complesso e coerente, ci sono motivazioni precise dietro ogni fenomeno, è tutto studiato a puntino, e Buffy ed Angel spesso non danno questa impressione. Ancora, i collegamenti tra gli episodi, in FF i dettagli tornano da una puntata all'altra, richiamandosi di continuo. In più... c'è Summer Glau... Credo che il tutto sia dovuto, semplicemente, alla maggiore esperienza accumulata dal nostro: anche i suoi fumetti degli X-men, a livello narrativo, secondo me, sono una tacchetta su Buffy e Angel (nonostante ragioniamo di media diversissimi). Ciò viene fuori anche se accostiamo il film di Buffy, in cui la regia cmq non era sua, e la serie: non c'è proprio paragone... Per quanto riguarda il primo mex del thread... Beh, Firefly è molto più lento di Buffy, molto più adulto anche. Nonostante le sequenze da brivido non manchino... Vedi, come qualcuno citava, lo splendido "No Gas". Posto che non vorrei avervi dato l'impressione di disprezzare le due serie vampiriche... Buffy è l'unica serie di tf che fa bella mostra di sè nel mio scaffale dei DVD Mote. |
| Inviato da: Laz il May 26 2006, 02:04 AM | ||
C'è poco da sbilanciarsi, io sono tre anni che lo sostengo |
| Inviato da: Cpt. Malcom Reynolds il May 26 2006, 07:32 AM | ||||||||||||
Personalmente a me sono piaciuti meno "Train job" e "The message". Belli sì, ma francamente inutili.
Ognuno scriveva i suoi episodi con il proprio stile.
Veramente ci sarebbe da ridire su Wash e Zoe, una coppia un pò troppo inverosimile. Su Jayne un pò troppo buzzurro per essere credibile, oltretutto pure analfabeta, troppo facile..... Riley invece funziona alla perfezione, proprio perchè doveva andarsene e mettere in luce le "falle" del comportamento di Buffy.
Eppure secondo me la commistione tra western e spazio resta cmq troppo forzata. Ok, usare cavalli sui pianeti esterni, ma possibile che si costruiscano le case e i carri allo stesso identico modo del west? Stesso modo di vestirsi ecc...? D'altra parte è vero che il mondo di Buffy è + incoerente e + costruito sul momento , ma uno basta prendere per vera "Normal again" per rimettere tutto a posto. Oltretutto un universo troppo costruito impedisce anche una certa "libertà" d'azione degli autori. Firefly forse avrebbe potuto avere un "once more with feeling", forse un "restless", ma non certo un "Hush" o un "The body".
In Buffy i collegamenti si fanno fra le stagioni. E' però verissima una cosa, il vero problema di Buffy è che Joss ha messo "a punto" il suo stile mentre la serie andava avanti, Firefly ha potuto contare su uno "Whedon maturo" fin da subito.
Dipende dai punti di vista. Secondo me quella commistione con il western "nudo e puro" è tendenzialmente un pò troppo infantile, così come una certa visione del sesso. Molti non lo ricordano ma il vecchio Galactica degli anni 70 aveva puntate western (con tanto di duello in un episodio), e pur non avendo un briciolo della profondità di FF era cmq molto meno estraniante e "spudorato". Il concetto in realtà è semplice, la fantascienza è molto + razionale, e quindi tranquillizzante. L'horror, anche quello "edulcorato" di Buffy e Angel è + sottilmente inquietante perchè irrazionale. |
| Inviato da: wild_honey il May 26 2006, 02:14 PM |
| personalmente credo che la famosa scena di travestitismo di "our mrs reynolds" valga tutto l'episodio, che quindi consiglio! poi "out of gas", da vedere con l'unità rianimazione a portata di mano e soprattutto dopo essersi affezionati ai personaggi boh, poi a me piace tutto! |
| Inviato da: Laz il May 26 2006, 03:51 PM | ||||||||||||||
Mah, il bello di Wash e Zoe è proprio il contrario di quello che affermi, sono una coppia *reale*, due persone che si amano, ma che hanno dei problemi. Niente di grave, ma problemi... e questo è più reale della maggior parte dei matrimoni che vedi in tv, che in genere litiga solo se c'è una terza persona di mezzo...
Non vedo cosa ci sia di poco credibile nella "buzzurraggine"! (purtroppo) Riley invece non ha funzionato proprio, lo ammette anche Joss!
E' possibile che succeda sui pianeti più esterni... non è certo una cosa che ha inventato Joss, ci sono tantissimi esempi nella sf (anche e soprattutto scritta) del passato. E' uno scenario affascinante.
Un Restless è possibile, un Once More with feeling meno. Un The Body lo vedo senza problemi invece. Ma io trovo che in Firefly quasi tutti gli episodi siano a quei livelli... non serve per forza andare a cercare l'esercizio di stile (che in Buffy si riesce a fare in maniera sensata, visto l'argomento trattato), bastano le storie e la recitazione.
Questo è verissimo, su Buffy (e su Angel) Joss s'è fatto le ossa... è quasi scontato che Firefly sia partito già in quarta rispetto a loro.
Non vedo nulla di infantile nella visione del sesso in Firefly. L'argomento viene appena sfiorato, naturalmente, in 13 episodi, ma la struttura dietro alle Accompagnatrici è di certo complessa, e anche le persone "normali" hanno ognuna un approccio diverso... come in fondo succede nella realtà. Abbiamo visto l'approccio di tutti quanti, a voler ben guardare.. Kaylee viene probabilmente da un pianeta di costumi molto liberi (viene ribadito più volte), al contrario di Simon, che invece è pure timido di suo. Jayne ovviamente è un puttaniere, mentre Book... incanala le sue energia in altri modi. Wash e Zoe sono una coppia sessualmente sanissima, e il nostro amato Capitano invece è chiaramente frustrato da quel lato e a questo contribuisce molto Inara, ovviamente, che del sesso ha fatto il suo lavoro...
No, questa mi pare solo una generalizzazione un po' eccessiva... non c'è molto di tranquillizzante nella dittatura dell'Alleanza... a volte le cose anche più razionali possono essere più inquietanti di quelle irrazionali. |
| Inviato da: Spike_90 il May 26 2006, 07:24 PM |
| Addirittura...Mah...Vabbè...significa che dovrò guardarlo meglio...Fra poco mi vedrò il terzo episodio...e poi dopo vedrò i primi 2...ma si capisce lo stesso quindi? Cmq (secondo me) Buffy ed Angel sono nettamente migliori...ma soprattutto perchè ti prendono subito...Vabbè cmq non sarà stato amore a prima vista cmq non mi arrendo...lo continuerò a vedere e vedrò se mi potrà piacere... |
| Inviato da: Laz il May 26 2006, 07:28 PM |
| Be', devo dire che a me *subito* non ha preso... ma io l'ho visto quando è andato in onda in USA, cioè con gli episodi in ordine assurdo... è stato poi rivedendoli per la prima volta in ordine che mi sono innamorato. Però non si può certo dire che con Buffy mi abbia preso subito, voglio dire, per farsi prendere dalla prima stagione di Buffy ce ne vuole |
| Inviato da: Cpt. Malcom Reynolds il May 26 2006, 08:27 PM | ||||||||||||||
Ma il loro problema è che sono "sbagliati" alla radice, lei bella e letale lui grassoccio. Sembra quasi di vedere la personificazione del sogno di un nerd. Poi per carità erano ottimi e funzionavano bene proprio per la loro differenza.
Secondo me Joss sbaglia. Dovrebbe + che altro preoccuparsi di non aver trovato un ruolo degno per Ethan Rayne e averlo sprecato. E ringrazio il cielo che Sunday sia morta subito, secondo me se Joss l'avesse tenuta su per + di tre episodi avrebbe stufato di brutto.
Sì, come il medioevo di Dune, ma anche in quel caso si tratta di reinterpretazioni, non certo trasposizioni pari-pari.
L'avansigla di Object......
Non credo. La forza di "the body" è il suo fortissimo realismo, che non è possibile trasporre in un contesto totalmente fantastico.
E' tranquillizzante perchè è razionale. C'è anche in "Guerre stellari", l'irrazionalità non nasce tanto dalle storie in sè, ma nel modo in cui sono narrate. La forza interiore che ti dà la forza di cacciare i vampiri e ti aggredisce durante i sogni è irrazionale. Non può essere realmente spiegata perchè è parte di noi stessi, una forza oscura che si può solo accettare.
E pure a me piacque da subito. Non che fosse granchè, ma i personaggi, le situazioni, l'ironia mi facero trovare gradevole pure la prima viturperata stagione. Ovviamente mai immaginavo cosa sarebbe diventato. Per farti capire la prima stagione di Smalville la reputo totalmente inguardabile, per fortuna è un pò migliorata con il tempo..... |
| Inviato da: Mote79 il May 26 2006, 10:11 PM |
| Beh, mi pare di aver alzato un bel polverone... Cmq ribadisco, sono un grande appassionato di Buffy... Un po' meno di Angel, probabilmente... E li metto entrambi decisamente al di sopra di qualisiasi altro telefilm fantasy (orsù, Smallville è proprio sotto sotto...). Semplicemente, trovo che Firefly sia un gradino più su. E mi pare di averlo detto esplicitamente, che ciò credo sia dovuto più che altro alla grande esperienza che Joss ha maturato nelle sue due serie precedenti... Tutto qui Sono anche d'accordo con il Free Press Laz: ho guardato la prima serie di Buffy alla sua prima apparizione tv, ma l'ho abbandonata dopo un paio di episodi... Poi un paio d'anni fa un mio amico mi ha inchiodato su una sedia facendomi guardare alcuni episodi della seconda stagione... E una settimana dopo mi sono comprato i DVD. La seconda stagione è quella a cui sono più legato, quella che trovo più riuscita... Oltre a quella in cui debutta Spike, personaggio che adoro, e di cui in Serenity sento molto la mancanza... di un personaggio simile, dico, così ambiguo e inafferrabile... Ah, un'altra cosa su cui volevo tornare: quando ho detto che Firefly è più adulto, non intendevo esprimere un giudizio di qualità, assolutamente, ma esprimere che le due serie hanno un target molto preciso, essendo Buffy molto teen, e Firefly più adulto: siccome qualcuno ha detto che Spike 90 è un po' giovane, ho trovato naturale che preferisse Buffy, molto più vicino come temperamento e immediatezza ad un pubblico "teen". Tutto qui. Beh, ora vado a leggermi il nuovo numero di Astonishing X-men, che ho ritirato fresco fresco dal mio buon fumettaro qualche ora fa... Joss Whedon è una delle poche persone al mondo che riescano a mettere in moto il mio inglese arrugginito! Mote. |
| Inviato da: Pablo il May 27 2006, 08:24 AM |
| interessante questa discussione però. come tutte le discussioni che vertono sul "é più bello x di y" rimangono ancorate alla soggettività. ritengo che, fondamentalmente, rimanga una questione di gusti, anche se poi ci sono degli elementi oggettivi che vanno considerati prendiamo in esame alcuni di questi elementi oggettivi: 1) Btvs è la prima serie Tv di Whedon, nasce da un film che è stato un flop colossale, viene trasmesso dalla Wb con un numero limitato di episodi e senza nessuna star conosciuta (anzi!) In più è un tf completamente diverso da tutti gli altri. Non è un poliziesco, nè un medicale, nè una sit com nè un fantascientifico. Quante serie Horror sono state fatte in Tv? pochissime I rischi sono enormi e la scommessa di Whedon esagerata. eppure funziona! E' ovvio che non tutto funzioni a meraviglia fin dall'inizio ( anche se alcuni episodi sono molto sottovalutati ah il conformismo dei fans!) ma era un nuovo ambito ttto da esplorare la prima serei di Angel invece parte da un universo già perfettamente costruito. ed infatti parte fortissimo ( io oso pensare che le prime 9 puntate siano le migliori di tutta la serie!) In firefly whedon ha più esperienza, ha più potere contrattuale ( non abbastanza da far sopravvivere la serie però) e la sperimentazione è minore, perché ci sono sì elementi di novità. ma all'interno di un universo che è già stato esplorato (quello della fantascienza con astronavi ecc ecc) 2) Btvs ha avuto 7 stagioni per svilupparsi, angel 5 e firefly solo 15 puntate! Non sappiamo le possibilità evolutive di questa serie 3) riallacciandomi al punto 1 Btvs ha creato un universo nuovo, e il personaggio di Buffy ha influenzato ed influenza telefilm che peraltro sono molto differenti dall'originale. inoltre si è permessa degli sperimentalismi che benpoche serie tv (forse nessuna) ha osato fare. Inquesto senso BTVS rimane una pietra miliare, al di là dei suoi difetti e delle sue lacune che, per chi ha visto tutte le puntate e ha un po' di spirito critico, sono evidenti ( tutta la quarta stagione, la questione delle cacciatrici, il "buffycentrismo", il finale della 7 stagione eccecc) Ci sono telefilm secondo me migliori come livello qualitativo di btvs ( anche Angel e forse firefly se fosse andato avanti) ma BTVS ha dei meriti che gli altri non hanno. Infine, per chi ha detto che gli episodi migliori sono sempre di J Whedon de gustibus ma il miglior episodio di BTVs per me è passioni di tale Ty King che poi è sparito ed i migliori episodi di Angel sono quasi sempre di Tim Minear (che tra l'altro è produttore di Firefly insieme a Joss e ha scritto l'episodio Out of gas, tanto per dare a tim quello che è suo |
| Inviato da: Cpt. Malcom Reynolds il May 29 2006, 02:10 PM | ||
E' anche il mio preferito...... |
| Inviato da: Lestat il May 29 2006, 09:18 PM |
| Per quello che ho potuto vedere solitamente le prime stagioni delle creature di Whedon sono le peggiori indi per cui se Firefly era già così alla prima figuriamoci il resto cosa sarebbe potuto essere |
| Inviato da: Ruby^ il May 30 2006, 03:34 PM |
| Credo che non esista una bello o brutto assoluto; ognuno vede il mondo coi propri occhi. Io ho provato a vedere Buffy e, pur trovando la regia e il tema interessante, erano i personaggi a non convincermi più di tanto. (vi prego non picchiatemi Joss Whedon è un gran regista, questo non lo metto in dubbio. Mi sono piaciute le ambientazioni scure di Angel, anche se con tutte le serie che seguo non sono riuscita a vedere tutti gli episodi. Amando il western, per me Firefly è manna dal cielo. I personaggi sono fenomenali, l'ambientazione, la fotografia....insomma, fin dal primo minuto di messa in onda mi sono follemente innamorata! Difficilmente mi guardo e riguardo episodi di serie anche da me molto apprezzate; fanno eccezione Law&Order e ora anche Firefly. Le sto riguardando a raffica, tranne le ultime due che mi lascio come dessert |
| Inviato da: Mote79 il Jun 2 2006, 09:38 PM |
| D'accordo con Pablo per alcuni aspetti, ma in generale, credo che al di là delle dispute soggettive ci sia un standard qualitativo minimo che dovrebbe essere universalmente riconosciuto... In base a quello, credo siamo tutti d'accordo che le serie di Whedon, prese tutte insieme, senza distinzioni, siano molto superiori a numerose produzioni fantastiche che affollano i nostri palinsesti... Smallville, Streghe, Rosweel e vari (ci metterei anche Veronica Mars, ma devo confessarvi che lo sto guardando con una certa curiosità, e preferirei non sentenziare ancora visto che sono fermo alla fase "ci vedo del potenziale"). Cmq, non voglio alimentare questo vespaio, anche perchè, come Pablo dice, ci sono aspetti di Buffy che lo rendono unico nel suo genere, al di là delle sue caratteristiche intrinsecamente tecniche. E credo che il ruolo di Minnear, che appunto hai citato, non sia stato indifferente nell'elaborazione di Angel e soprattutto di Firefly. Sono profondamente d'accordo con te anche su Angel, le prime puntate hanno una potenza che la serie perde progressivamente (il primo episodio con Buffy mi ha fatto piangere come una fontana). Per quanto riguarda il mio amore incondizionato per Joss... Non voglio togliere niente a Minnear di quello che è suo, è uno splendido professionista che sa costruire delle atmosfere rarefatte e angosciose a dir poco uniche, e che lavora da Dio con le sequenze sfalsate temporalmente... Molto belli anche i suoi episodi di X-files, e non so se hai visto, in un altro thread ho indicato Out of gas come uno dei miei preferiti in assoluto di FF. Ma la cosa che rende superiore a tutti, IMHO, Joss, oltre all'indiscussa espressività cinematografica che riesce a infondere quando manovra anche la regia, è l'abilità col gruppo. Guardate bene i momenti in cui i personaggi fanno gruppo, come sono approfonditi i loro caratteri insieme e singolarmente, come interagiscono: sono suoi, ne conosce gli aspetti più intimi, sono sfaccettati e poliedrici come nessuno altro degli sceneggiatori riesce a fare, sono davvero vivi. Pochi telefilm hanno dei personaggi costruiti e caratterizzati così bene. Riconosco però che dal punto di vista della caratterizzazione anche la Noxon è molto brava, e ha dato alla serie quella sensualità così teen che nel primo ciclo era assolutamente assente... Ma potrei fare un discorso analogo anche per i fumetti degli X-men, non so se qualcuno li legge: i suoi X-men sono scritti così bene che erano anni che non li leggevo con tanto entusiasmo... Anche lì è la sua abilità a dirigere i gruppi che fa la differenza. Se dovessi indicare un episodio preferito, impresa davvero titanica... Io prenderei HUSH, quello in cui i personaggi sono senza voce dopo l'arrivo dei Gentiluomini. Ragazzi, quell'episodio è davvero CINEMA! Pieno di rimandi e di strategie meta-filmiche, e i personaggi, nonostante privi della parola, sono espressivi e sè stessi come mi pare non succeda, ne dico uno a caso, quando li scrive la Espenson. Beh, continuo a dire la mia... Vi ho lasciato qualche giorno di tregua, dai |
| Inviato da: Snake Plissken il Jun 2 2006, 09:57 PM | ||
Io me ne sono accorto... Solo che è più sfigato di Han Solo, e inoltre Solo come eroe sconfitto della guerra di secessione non lo vedo, è più un disertore dell'Impero senza alcun ideale politico- morale ("Nessun campo di energia mistica controlla il mio destino!") che vaga pensando a sopravvivere... |
| Inviato da: Lestat il Jun 2 2006, 11:05 PM |
| Entrambi contrabbandieri , entrambi orgogliosi della propria nave entrambi cercano di tenersi alla larga dalle autorità , entrambi portano un carico "scomodo" ,entrambi sono rotti ad ogni esperienza ed entrambi sono cinici abbastanza da sparare ad un nemico disarmato , Han nella trilogia originale spara a Greedo PER PRIMO, non è un episodio marginale , descrive il personaggio, entrambi in realtà usano questo cinismo come una corazza infatti entrambi si gettano anima e corpo alla salvezza dei propri cari. poi Han va bè non ha fatto la guerra di secessione, ma non è che l'Impero fosse un posto tranquillo |