| Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
| [ Buffymaniac Forum ] > BUFFY > [Buffy 4x07] The Initiative |
| Inviato da: Michele il Jul 7 2004, 09:15 PM |
| Questo thread è riservato ai commenti sull'episodio in onda in replica oggi su Italia 1 alle 15:00, "The Initiative". Consentito rispondere ai vari commenti, ma non l'OT selvaggio. http://www.buffymaniac.it/episodi/4.07.php |
| Inviato da: VampireBaby il Jul 14 2004, 04:11 PM |
| Bello... forse un pochino "ridicolo" in certi punti forse... ad esempio: Buffy e Riley si incontrano nel giardino di notte, lui va li per mandarla via, lei vuole mandare via lui, rimangono rutti e due lì, qualcuno urla e... Riley torna dai suoi ingnorando che c'è qualcuno in pericolo e Buffy scappa chissà dove... sono io che ero distratta? |
| Inviato da: ElisaSogna il Jul 14 2004, 04:21 PM | ||
no... aspetta... quando sentono urlare tutti e due vanno alla ricerca di chi aveva provocato le urla, cioè di spike secondo loro. non è che scappavano andavano incontro ! vogliono tutti e due prendere spike. |
| Inviato da: VampireBaby il Jul 14 2004, 04:25 PM |
| Bhe... però che lentone Riley... se c'era davvero qualcuno in pericolo era già bello che secco... |
| Inviato da: ElisaSogna il Jul 14 2004, 04:35 PM | ||
è UN GIUGGIOLONE |
| Inviato da: ElisaSogna il Jul 14 2004, 04:49 PM |
| Willow oggi era bellissima.... mi ha fatto morire quando cercava di consolare spike, erano carini insieme.... troppo carini forse... non li avevo mai pensati sotto questa luce.... sono perplessa! il giuggiolone ha proprio sbagliato approccio, dire a buffy che le ragazze vanno accompagnate a casa e protette vale quanto darle della stupida! ma come spike ha 126 anni? io pensavo fosse mooooolto + vecchio! E' praticamente un bambino. la lotta fra harmony e xander era troppo ridicola! |
| Inviato da: buffy868 il Jul 14 2004, 05:12 PM |
| sì, spike ha 126 anni: infatti è abbastanza giovane cm vampiro confrontandolo cn angel e darla. |
| Inviato da: GarselIlGrigio il Jul 14 2004, 06:05 PM |
| Ottima puntata. Ancora una volta tutto non è come sembra (Riley, amici e prof) e c'è una realtà parallela accanto al mondo della vita "normale" (il laboratorio dell'Iniziativa): stavolta è una realtà del tutto "umana" (anzi, istituzionale) ma non per questo - anzi! - meno inquietante (prigionia, metodi brutali, lunghi e alienanti corridoi...): diciamo che il tono vira considerevolmente in direzione di "X-Files" e simili (sicuramente non è la puntata di una "sit-com con vampiri" a cui a volte la serie assomiglia!). Tutto questo è molto notevole anche per il futuro della trama, compreso il rapporto tra Buffy e Riley. Elementi (Riley e i soldati dell'Iniziativa) accuratamente disseminati negli episodi precedenti, così da indurre lo spettatore ad aspettarsi sviluppi... ma da spiazzarlo completamente nel momento che scopre che i due elementi sono in realtà la stessa cosa! Deliziosamente assurda (ai limiti della farsa, sfiorati ma non valicati) la scenetta tra Spike e Willow costruita sulla falsariga di una classica "cilecca" sessuale (in fondo hanno semplicemente portato all'estremo la classica questione del morso del vampiro come metafora del rapporto sessuale). La scena contribuisce molto anche all'umanizzazione (mi si passi il termine) del personaggio di Spike, che in quest'episodio si sviluppa molto più che nei precedenti (fino ad allora poteva essere un qualsiasi nemico mordi-e-fuggi, ci si poteva tuttalpiù aspettare che fosse il "nemico dell'anno", ma da oggi si può intravvedere un futuro più complesso) Una puntata così cruciale e ben costruita perde qualcosa proprio nel concatenamento logico della trama e dei tempi, come avete già notato. Ma pazienza. Eccellente anche il cazzotto a Parker, che accontenta finalmente la sorda rabbia di noi fan. In ogni caso la comparsa dell'Iniziativa (anche se per ora non siamo certi che sia una cosa governativa, potrebbe anche essere una specie di Spectre, tanto che più volte Xander e Giles citano i "neonazisti" [era già avvenuto il massacro di Columbine?]) chiarisce in parte un mio dubbio dell'altro giorno: come mai le "particolarità" di Sunnydale non vengono fuori. Evidentemente c'è un continuo insabbiamento non solo da parte delle autorità locali ma anche da queste oscure istituzioni governative che hanno da tempo messo l'occhio su demoni e vampiri. Baci a tutti |
| Inviato da: Simone il Jul 14 2004, 06:24 PM |
| Episodio molto molto bello adoro la scena di lotta tra Xander ed Harmony, divertentissima. |
| Inviato da: Domenico il Jul 14 2004, 07:20 PM |
| Mi ha fatto veramente piacere rivedere questo episodio,Riley "The Giuggiolon" ( me ne ero dimenticato) a parte...soprattutto per la straordinaria scena fra Spike e Willow,veramente un piccolo classico della serie. L'attacco è...da antologia buffesca... Molto strana la scena del parco fra buffy e Riley,è da questo momento in poi che questo Big Jim mi è cominciato a star antipatico...la situazione mi pareva,mi è parsa,troppo finta... L'idea dell'organizzazione paragovernativa oggi come ieri da un lato mi sembrava buona, dall'altro non mi convinceva affatto... da un lato apriva molte possibilità,considerate che effetti ha il chip su spike,dall'altro occorreva una mano attenta a condurla...attenzione che a volte non mi pare ci sia stata vedi l'episodio del parco. Piccolo commento,in ritardo, su Seth Greene che ha lasciato la serie,salvo un'ultimo,attesissimo episodio |
| Inviato da: VampireBaby il Jul 14 2004, 07:21 PM | ||
Questo non posso che quotare e assecondare con tutte le mie forze. A parte qualche vago sentore in questa stagione non viene menzionato nulla a proposito ma secondo me è più che chiaro... insomma... nessuna autorità indaga su tutte quelle morti violente? Gente squartata, gente dissanguata, gente sacrificata, gente pugnalata o bruciata... vabbè che siamo in america... ma non credo sia all'ordine del giorno. |
| Inviato da: faith84 il Jul 14 2004, 07:37 PM |
| episodio molto caaaarino! |
| Inviato da: AngeL` il Jul 14 2004, 08:21 PM |
| raga chi puo passarmela che cazzo nn l ho vista oggi ? |
| Inviato da: bob69 il Jul 14 2004, 11:13 PM |
| Buona puntata soprattutto per la scena tra Willow e Spike riguardo alla quale sottoscrivo quello che ha scritto GarselIlGrigio e per la divertentissima scena tra Xander e Harmony e qui mi trovo di nuovo d'accordo con Simone anzi strano che l'abbia nominata solo lui. |
| Inviato da: jumpjack il Jul 15 2004, 09:20 AM | ||||
rega'.... ieri quando so andato a dormire mi son messo a ripensare a 'sto pezzo e so scoppiato a ridere dentro al letto! Mi stava venendo il singhiozzo, per quanto mi stavo scompisciando in tutto l'episodio, "mannaggia" a Willow! "bla bla bla bla.... e se la fai soffrire prendo una pala e te la spacco in testa!
Che spettacolo, ci mancava solo il rallentatore! Cmq, scompiscio a parte, grande episodio: sembrava di vedere un filmone, con tutte quelle scene sull'Iniziativa, i laboratori segreti, la doppia vita di studenti e professori.... grande regia e grande sceneggiatura! |
| Inviato da: jumpjack il Jul 15 2004, 09:26 AM |
| Ehi, che fico, ecco quand'e' che mettono il chip a Spike! Avevo visto vari episodi sparpagliati della 5a e 6a, e sentivo sempre parlare di 'sto chip, senza mai riuscire a capire cosa era successo! Forte 'sta cosa degli scienziati che cercano di studiare i vampiri in laboratorio. Ribadisco, gran bell'episodio. |
| Inviato da: ElisaSogna il Jul 15 2004, 11:17 AM | ||
NON è vero! l'ho notata anch'io! e l'ho pure scritto! |
| Inviato da: Nimzita il Jul 15 2004, 12:47 PM |
| Puntata molto bella secondo me. I dvd di Buffy che mi riguardo con maggiore frequenza sono quellli che riguradano gli episodi da Wild at Heart ad Hush ... quindi è comprensibile che anche questo sia tra i miei preferiti. |
| Inviato da: Michele il Jul 15 2004, 03:01 PM | ||
Nimzita! Sono contento di rivederti da queste parti! Condivido il tuo giudizio sulla quarta, che non faccio fatica a considerare forse la mia stagione preferita. E amo alla follia questi episodi, "Pangs" su tutti, che secondo me è l'episodio più divertente di Buffy in assoluto! |
| Inviato da: Nimzita il Jul 15 2004, 08:42 PM |
| Ciao Michele!!!!!!!!!!!!!! Beh, cosa vuoi, non mi riesce di restare lontano troppo a lungo Byez Riccardo |