| Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
| [ Buffymaniac Forum ] > BUFFY > [Buffy 7x04] Help |
| Inviato da: Michele il Sep 21 2004, 11:40 AM |
| Questo thread è riservato ai commenti sull'episodio in onda in prima TV oggi su Italia 1, "Help" (Aiuto). http://www.buffymaniac.it/episodi/7.04.php Consentito rispondere ai vari commenti, ma non l'OT selvaggio. |
| Inviato da: Camo il Sep 23 2004, 10:06 PM |
![]() Ebbene sì: oggi mi sono guardata ben quattro episodi! Questo episodio lo definirei "dolce", come è del resto Cassie! Le scene degli studenti che chiedono consiglio sono divertenti ("e così tua sorella usa i tuoi vestiti senza chiederltelo?") e si contrappongono alla malinconia che accompagna Cassie. Fino alla fine ho sperato che Buffy riuscisse a salvarla, ma non si può andare contro al destino. La rivedremo però.... |
| Inviato da: Posh il Sep 23 2004, 10:15 PM |
| Questo è senza dubbio una degli episodi che amo di più della settima stagione. Anzi...uno dei miei episodi preferiti in assoluto. L'avrò visto mille volte...ad ogni visione mi si strazia il cuore...io adoro il personaggio di Cassie. La storia è triste e ti trasporta...i dialoghi di Cassie sono bellissimi... La scena in cui elenca tutte le cose che vorrebbe fare ma che non farà mai è qualcosa di unico. Una cosa che adoro di questo episodio è la rappresentazione di una figura mitologica che mi ha sempre affascinato: Cassandra. Poichè Cassie è il diminutivo di questo nome e lei ricalca le gesta della veggente maledetta.E una genialata...per questo che amo questa puntata!! Ricordo che al tempo della sua trasmissione, il sito che vediamo nell'epi era visitabile realmente...una trovata davvero unica...ed alcune poesie erano realmente belle... Insomma...io amo Cassie e stravedo per l'episodio. Per me merita un bel 10. |
| Inviato da: Camo il Sep 23 2004, 10:21 PM |
| Purtroppo il sito con le sue poesie non c'è più! |
| Inviato da: Posh il Sep 23 2004, 10:23 PM |
| E' vero! Ricordo che fu mandato off-line non molto dopo, ma che cmq rimase a disposizione il guestbook...chissà se c'è ancora quello... |
| Inviato da: bob69 il Sep 23 2004, 11:48 PM | ||
Nooo! Non lo sapevo io ho scaricato l'episodio nel mese di luglio quindi se non sbaglio tre o quattro mesi dopo la proiezione non ditemi che era ancora on-line e me lo sono perso. |
| Inviato da: taromclay il Sep 24 2004, 09:19 AM |
| L'episodio è struggevolmente bellissimo. E poi, ok, io sono di parte, perchè è il mio lavoro, ma nessuno ha notato, che BBBBBBBBelle le poesie di Cassie... Cioè... non è la prima volta, che leggono delle poesie scritte da 'amateurs' negli show televisivi, anche in buffy stessa, tante volte scappano quelle di spike, però queste erano scritte prooooooprio bene, mi hanno fatto venire i brividi |
| Inviato da: Posh il Sep 24 2004, 12:51 PM | ||
Si, mi sembra che fosse ancora online all'epoca. Cmq da quello che ho visto ora hanno tolto di mezzo anche il guestbook...non c'è più traccia del sito. |
| Inviato da: mr.pointy il Sep 24 2004, 05:50 PM |
| Ehm.... forse dico sempre così, ma per ora è vero: ADORO alla follia questo episodio. E' maginifico *______* triste ma stuoendoooooo!!!!!! |
| Inviato da: buffy868 il Sep 24 2004, 08:20 PM |
| la visita alla tomba di tara, will che tocca la lapide soffermandosi sulla "t" e la "a"... |
| Inviato da: La192 il Sep 24 2004, 10:18 PM |
| Anche a me è piaciuta tanto Cassie! e fino alla fine ho sperato che si potesse salvare in qualche modo, ed invece.... è una storia tristissima...tra l'altro chi se l'aspettava che sarebbe morta di una cosa tanto comune ed "umana" come una malattia cardiaca?? Io ho visitato il sito di Cassie un mese e mezzo fa se non sbaglio...c'era solo l'home page peccato non l'abbiano tenuto online... |
| Inviato da: bob69 il Sep 24 2004, 10:51 PM |
| Oggi ho rivisto l'episodio. Grande episodio come un po' tutti voi lo amo molto e soprattutto amo Cassie, non mi sono mai affezionato tanto a un personaggio che ha lo spazio di un solo episodio. Penso che il finale di questo episodio vada legato al discorso che il First/Buffy lancia nell'ultima scena del primo infatti lì dice che il tema dei mesi a venire sarà il gioco per il potere; e il finale di questo episodio ci ricorda che nessuno é onnipotente o ha il potere di cambiare il destino. |
| Inviato da: Fede il Sep 25 2004, 11:37 AM | ||
Le poesie di Cassie, quelle pubblicate sul sito e immagino anche quelle lette nell'episodio, sono state scritte da Rebecca Kirshner (la sceneggiatrice) quando era un'adolescente. |
| Inviato da: Fede il Sep 25 2004, 11:50 AM | ||||
sono d'accordo, e aggiungo che Azura Skye è un'ottima attrice!
forse, ma secondo me il messaggio dell'episodio è più un'esortazione a tentare, a non gettare la spugna, per quanto immutabile il destino possa sembrare o per quanto impotenti ci si possa sentire. Infatti Buffy dice una cosa tipo "e allora cosa facciamo...quando sapppiamo che a volte i nostri sforzi sono inutili?" e nella scena successiva la vediamo sedersi alla scrivania, conscia del suo fallimento ma pronta a continuare ad aiutare i ragazzi. |
| Inviato da: bob69 il Sep 25 2004, 04:02 PM | ||
Probabile che ci sia del vero in quel che dici ma le due cose non sono in netta contrapposizione. Una volta il cantante Roberto Vecchioni parlando del significato della sua famosa "Samarcanda" disse che la sua concezione della vita veniva pari pari dalla commedia greca (lui é insegnante) e cioè non si può sfuggire al destino ma proprio nellla lotta dell'uomo contro il fato sta la sua grandezza e quindi l'inevitabilità del destino non é un'alibi per il non agire. |
| Inviato da: Camo il Sep 25 2004, 04:03 PM |
| Dimenticavo di dire una cosa importantissima: in questa puntata fa la sua prima apparizione Amanda, che io adoro! Ma non anticipo nulla! |
| Inviato da: Michele il Sep 25 2004, 04:12 PM |
| Io sto ancora aspettando i dvd, quindi rimando i miei commenti, ma voglio intervenire solo per riportare questo dialogo, che trovo splendido: Willow How is her mom? Buffy OK. As OK as... she told me that her family had a history of heart irregularities, but she never told Cassie. Willow Cassie didn't know? Then it was fate? Xander I think she was gonna die, no matter what, wasn't she. Didn't matter what you did. Buffy She just knew. She was special. I failed her. Dawn Uh-uh. No. You didn't, 'cause you tried. You listened, and you tried. She died 'cause of her heart, not 'cause of you. She was my friend because of you. I guess sometimes you can't help. Buffy So what then? What do you do when you know that?When you know that maybe you can't help? Questo episodio lo considero un piccolo gioiello, ma ne parlerò approfonditamente presto (spero -___-) |
| Inviato da: bob69 il Sep 25 2004, 04:26 PM | ||
Proprio ciò che dicevo nell'ultimo post mi sembra, a volte non si può aiutare perché non si sfugge al destino ma non é un motivo per non provare, per non fare ciò che é giusto. |
| Inviato da: Posh il Sep 25 2004, 04:53 PM | ||
Non ho resistito ed ho guardato l'episodio anche in italiano... Bhè la bravura di Azura sfuma totalmente con il doppiaggio. |
| Inviato da: Tristano il Oct 2 2004, 12:43 AM |
| io comunque vado contro corrente perchè questo episodio non mi ha fatta impazzire e - ad essere sincera - nn mi era piaciuto molto quando era andato in onda in USA. l'episodio in se è sostanzialmente una rivisitazione di reptile boy, episodio di una delle prime stagioni in cui buffy accompagna cordelia al ballo di una confraternita e finisce incatenata in cantina come premio snack di machida. in entrambi i casi abbiamo le vittime, i confratelli, il demoncello, il demonccello morto per mano di buffy e tanti studenti che continuano imperterriti ad unirsi in confraternite... ovviamente, direte voi, help non è tutto qui,nella rivisitazione di un altro episodio. c'è cassie, c'è il suo accettare la morte, c'è buffy che si oppone anche se poi, questo rifiuto risulta inutile. sara' che non credo nel destino, sono fatalista, sara che difficilemnte riesco a digerire questa accettazione imperterrita della morte - cancro, tumore, aids o una freccia in testa - sono rimasta con un po' di amaro in bocca. ah, ovviamente, i sito di cassie era inguardabile!! |
| Inviato da: Fede il Oct 2 2004, 01:24 AM |
| Help è sicuramente l'episodio che più di tutti incarna il tema del "Ritorno alle origini", tuttavia non lo definirei una rivisitazione di Reptile Boy (BRUTTO episodio). I riferimenti ci sono e sono chiarissimi, ma secondo me il vero collegamento (non so quanto voluto) è quello con Prophecy Girl, in cui Buffy come Cassie sente di essere destinata a morire giovanissima ed è schiacciata dalla sua impotenza. Trovo affascinante il diverso ruolo di Buffy nei due episodi, trovo interessante che sia la "donna navigata" della situazione e penso che Help sia un episodio molto più ambizioso di quanto non lasci intendere. |
| Inviato da: rEn il Oct 4 2004, 12:31 PM | ||
Ma siete bastardi dentro...qui si parla della quattro...io Chosen nn l'ho visto... anche se immaginavo Cassie si riferisse a quello....addio sorpresa Cmq qst puntata è stupenda....e ora che ho appreso che il sito di CAssi era online e l'hanno tolto (chissà poi perchè toglierlo) rosico, non poco! E poi la scena di Willow che va al cimitero mi ha fatto veramente emozionare |
| Inviato da: savagedeacon il Oct 6 2004, 01:04 AM |
| Poiche' per un errore ho visto prima il dvd successivo ho riconosciuto immediatamente Cassie (anche se aveva la maglietta cambiata SPOILER qualcuno ha gusti migliori di Cassie sul design sulle magliette FINE SPOILER e quindi ho capito subito come sarebbe andata a finire, nessuna sorpresa per me, però, e qui spezzo una lancia a favore dello spoiler, come diceva Alfred Hitchcock, sono piu' efficaci 5 minuti di suspence che un'attimo di sorpresa e sapere che gia' che la ragazza sarebbe morta in ogni caso ha aumentato il mio interesse per l'episodio, anziche' diminuirlo Se avessi visto l'episodio "normalmente" probabilmente avrei trovato il finale scontato, invece cosi' sapendo che la ragazza sarebbe morta in ogni caso, ma senza sapere come... mmm...quasi quasi attacco dall'episodio 22 "The chosen" e torno indietro... |
| Inviato da: kiki il Oct 16 2004, 08:19 PM |
| Triste e da seguire attentamente, ogni parola che Cassie dice ha un motivo... Era un bel personaggio. DIvertente l'incontro tra Dawn studente e Buffy consulente |
| Inviato da: buffy833 il Oct 18 2004, 01:19 PM |
| l'episodio è tristissimo..... insomma, buffy si fa in quattro per salvarla e nonostante tutto lei muore.... e poi c'è willow chw va da tara..... questo episodio è tutta una commozione!! |
| Inviato da: Cinderella il Dec 21 2004, 12:53 PM |
| Il secondo episodio la prima volta che l'ho visto mi ha irritato parecchio. La storia della setta satanica mi sembrava troppo grossolana e tagliata con l'accetta. Non ho rivisto la puntata per intero quindi il mio giudizio più o meno è uguale. Ovviamente mi è piaciuto quando Cassie dice a Spike "Lei te lo dirà. Alla fine lei te lo dirà". Non ricordo le parole esatte ma più o meno era così.... Bellissimo poi Willow sulla tomba di Tara che dice "Ciao, sono io". |
| Inviato da: Adam's Song il Dec 21 2004, 01:39 PM |
| Non era brutto...ma il finale mi ha totalmente spiazzato ottima l'idea di anticiparei l Futuro con le rivelazione che fa a Spike riguardo i Sentimenti di Buffy. |
| Inviato da: Eminil il Dec 21 2004, 05:39 PM |
| quasta puntata mi è piaciuta, il pezzo in cui buffy parla con gli studenti mi è piaciuto un sacco.........cavolo down mi sta stra simpatica, ha acquistato quell'ironia e quella grinta che li mancava...ma che cosa è succeso a lei nella 6 stagione per diventare cosi????????? povera quella ragazza morta alla fine....... salve! qui c'era uno spoiler! Vi ricordo che non dovete fare anticipazioni su episodi futuri in questa sezione, ma solo in quella fatta apposta! ciao ciao! Camo la puntata mi è piaciuta.....ma willow non si è fatta vedere molto...... |
| Inviato da: giuggy il Dec 22 2004, 04:32 PM |
| adoro questo episodio!!! |
| Inviato da: Gennarus il Dec 23 2004, 05:48 PM |
| Non ho letto gli altri commenti ma posto lo stesso Episodio molto triste |
| Inviato da: Tristano il Jan 26 2006, 02:52 PM | ||||||
ovviamente reptile boy è agli inizi della serie, le situazioni vengono gestite in maniera differente, ma sostanzialmente siamo li....
si infatti ho notato questa cosa: entrambe accettano la morte, buffy in the gift, cassie in help
beh, quel navigata non suona poi benissimo..... sembra quasi che buffy prenda il posto di giles, am non è vero! |
| Inviato da: fivebyfive il Jan 26 2006, 03:00 PM |
| E' molto commovente e Cassie è convincente sia in questo episodio sia.... bhè lo sapete però eviterò di dirlo per evitare spoiler, ho rivalutato molto l'episodio quando l'ho rivisto in dvd |
| Inviato da: Spike 86 il Jan 26 2006, 03:37 PM |
| Anche a me non piace più di tanto... |