| Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
| [ Buffymaniac Forum ] > BUFFY > [Buffy 7x05] Selfless |
| Inviato da: taromclay il Feb 16 2004, 03:00 AM |
| Bene... Mi sono sempre interrogato, su cosa abbiano pensato i fans di Anya, quando hanno visto questa puntata... E specialmente, mi interessava sapere come si schierava la gente nei confronti del comportamente di Buffy, verso Anya... |
| Inviato da: La zia il Feb 16 2004, 11:48 AM |
| Concordo pienamante. Non ho trovato per nulla strana la determinazione di Buffy nell'essere pronta ad eliminare Anya, nonostante l'implicazione di Xander. Un demone è sempre un demone, lo sa bene la cacciatrice che ha dovuto uccidere Angel.. |
| Inviato da: Rei il Feb 16 2004, 03:05 PM |
| Conferma l'elevato livello di qualità della settima serie, in cui non c'è una puntata che sia puramente riempitiva (a parte la spassosa Him). |
| Inviato da: Flavio il Feb 16 2004, 03:24 PM |
| Si, anche io concordo con voi! Buffy ha avuto un comportamento esemplare!!! Ma devo dire che Willow è stata fondamentale e di cuore... Angel l'ha salvato troppo tardi, Any l'ha salvata in tempo |
| Inviato da: xandra il Feb 16 2004, 04:10 PM | ||
sono assolutamente d'accordo... quel discorso esprime il concetto fondamentale di tutte e sette l e stagioni: buffy è sola... e mi si stringe il cuore ogni volta che lo sento... c'è da dire che il livello della settia stagioe e davvero altissimo |
| Inviato da: Flavio il Feb 16 2004, 05:30 PM |
| io non concordo... è vero che lei è sola... ma senza i suoi amici dove sarebbe andata??? se è com'è è anche grazie alla Scooby gang! |
| Inviato da: Miss Kitty il Feb 16 2004, 05:37 PM | ||
Sono d'accordo con te flavio! cmq devo ammettere che la settima stagione rappresenta la "maturazione" completa e definitiva dell'intero telefilm. |
| Inviato da: xandra il Feb 16 2004, 05:55 PM |
| sono d'accordo con te, flavio, senza la scooby gang non sarebbe andata da nessuna parte--- quello che intyendeov dire è che in ogni caso lei è sola in ciò ch edeve fare... perchè è sola quando va a uccidere anya, era sola quando è andata ad uccidere angel... e sinceramente io prima non l'avevo mai notato.... |
| Inviato da: Fede il Feb 16 2004, 10:11 PM | ||
Infatti, questo è uno dei leit motiv della settima stagione. Ne abbiamo un assaggio in Selfless, se ne parla in modo approfondito in Conversations with dead people e ovviamente negli ultimi episodi della stagione. |
| Inviato da: bob69 il Feb 16 2004, 11:35 PM |
| Non c'é cher dire grande puntata a me ha colpito soprattutto D'hoffryn. Nella scena in cui viene evocato da Willow sembra quasi un personaggio comico inizia con la tiritera Behold.. ma quando riconosce Willow inizia una conversazione con amabile tono salottiero. Pochi minuti dopo invece dopo aver ucciso Halfrek redarguisce Anya dicendole con chi pensavi di avere a che fare etc.. con uno sguardo e un tono di una durezza spaventosa. Ho trovato questo repentino cambio di prospettiva sul personaggio geniale. |
| Inviato da: taromclay il Feb 17 2004, 02:40 AM |
| Bene... Dio se volevo un post in cui si parlasse di quella puntata... Ma non tanto per la puntata in se, quanto per l'inizio della quadratura del cerchio... Qualcuno ha una mezza idea di cosa quella poverina di Buffy, come personaggio incastrato in una predestinazione abbia da affrontare?... Sono stra felice di leggere come quasi tutti siano daccordo con Buffy... Sapete? Anya è uno dei miei personaggi preferiti, Ed è un demone della vendetta, ma Buffy è una cacciatrice... Dunque, Buffy deve uccidere Anya... E stiamo di nuovo su quella stessa, solita linea divisoria, che caratterizza tutto il serial... Il bene e il male... Bene è che buffy uccida Anya, per le motivazioni, che sappiano tutti, Ma bene è anche che Anya & Buffy sono formalmente amiche, male è che Anya debba morire con una Buffy semi-glaciale, che ormai fa sempre più diffcoltà a mostrare quelle emozioni, che tanto la caratterizzavano, rendendola sempre più vicina all'ideale di 'traditional slayer'. Ho trovato questa puntata un capolavoro di concetti e morali... Di confusione e di controversie emotive molto forti.. Lo stesso velato, ma chiaro senso di colpa di Anya, dopo la strage di quei ragazzi. Wow, ragà che puntata strafighissima |
| Inviato da: Flavio il Feb 17 2004, 10:50 AM |
| Taromclay, sembra quasi che non ti sia piaciuta |
| Inviato da: taromclay il Feb 17 2004, 12:36 PM |
| Scherzi?.. Penso che sia una delle mie puntate preferite della 7a serie?.. Si può sapere da dove hai tratto questa conclusione? |
| Inviato da: taromclay il Feb 17 2004, 12:42 PM |
| o forse era sarcasmo? |
| Inviato da: Flavio il Feb 17 2004, 01:10 PM |
| era sarcasmo |
| Inviato da: llaura68 il Mar 15 2004, 11:03 AM |
| Domandona: secondo voi la paura di Anya per gli ormai famosi coniglietti morbidi e per i loro piccoli denti... da cosa deriva???? Chi di voi ha visto tutta la settima stagione è riuscito a capire questo arcano? Io mica l'ho capito! |
| Inviato da: Flavio il Mar 15 2004, 12:55 PM |
| Si si, c'è un episodio che racconta tutta la storia di Anya Però non vorrei tirare sfondoni e lascio la risposta a qualcuno che l'ha capito meglio |
| Inviato da: llaura68 il Mar 15 2004, 12:57 PM |
| Si Flavio, quell'episodio l'ho visto anchio, c'era anche quell'attore che lavora in E.R., interpretava l'uomo che Anya avrebbe poi trasformato in un troll (il primo lavoro da demone della vendetta |
| Inviato da: Michele il Mar 15 2004, 01:41 PM |
| In "Selfless" (l'episodio a cui ti riferisci) avrebbero dovuto spiegarlo, ma non è così... |
| Inviato da: Simone il Mar 15 2004, 03:06 PM | ||
no non era neanche mezzo non ti preoccupare |
| Inviato da: Michele il Mar 15 2004, 03:46 PM |
| Chiarisco un attimo: qui ad esempio era apprezzato, ma non necessario indicare l'episodio. Anche perché non era uno spoiler enorme. Secondo me sono soprattutto due i casi in cui è opportuno segnalare l'episodio: se lo spoiler è grosso come "Tizio muore nell'ultimo episodio" oppure se si riferisce a un episodio ancora non andato in onda in USA, nel caso di Angel. Qui era pleonastica la segnalazione dell'episodio, secondo me. |
| Inviato da: Flavio il Mar 16 2004, 12:15 AM |
| e lei si era ritrovata tutta la casa piena di conigli |
| Inviato da: buffyforever il Jul 29 2004, 10:11 PM |
| Ragzzi, c'è qualcuno che sa dove posso trovare la canzone che Anya canta in questo episodio? C'è qualcuno che sa qual è il titolo? |
| Inviato da: Willow il Jul 29 2004, 10:13 PM |
| Io ho il testo, spero possa esserti utile.. Are you still hungry? Because I'd be— Mr. Xander Harris. That's what he is to the world outside. That's the name he carries with pride. I'm just lately Anya. Not very much to the world, I know. All these years with nothing to show. I've boned a troll, I've wreaked some wrath, But on the whole, I've had no path. I like to bowl, I'm good with math, But who am I? Now I reply that I'm the Missis I will be his Missis. Mrs. Anya Christina Emanuella Jenkins Harris. What's the point of loving... I mean except for the sweaty part. What's the point of losing your heart? Maybe if you're lucky Being a pair makes you twice as tall. Maybe you're not losing at all. No need to cover up my heart, Plus see above RE: sweaty part. So maybe love is pretty smart And so am I I found my guy! And I'll be Missis I will be his Missis Mrs. Anya Lame-Ass-Made-Up-Maiden-Name Harris. We'll never part Not if we can And if we start Then here's my plan I'll show him what bliss is Welcome him with kisses 'Cause this is a Missis who misses her man He's my Xander And he's awfully swell It makes financial sense as well, Although he can be—I'll never tell— Just stand aside Here comes the bride I'll be Missis. I will be his Missis I will be— |
| Inviato da: Michele il Sep 21 2004, 11:41 AM |
| Questo thread è riservato ai commenti sull'episodio in onda in prima TV oggi su Italia 1, 7.05, "Selfless" (Altruismo). http://www.buffymaniac.it/episodi/7.05.php Consentito rispondere ai vari commenti, ma non l'OT selvaggio. |
| Inviato da: giuggy il Sep 24 2004, 06:28 PM |
| anche se piace a molti questo episodio non mi ha mai esaltata....e anya che canta nel flashback è ridicola! |
| Inviato da: La zia il Sep 24 2004, 06:30 PM |
| ma daiiii giuggy non mi puoi smontare così questo splendido omaggio a OMWF!!! Inzenzibbile! Scherzi a parte, io questo episodio l'ho trovato strepitoso. Al di là di tutte le implicazioni morali, cito solo la scena iniziale: Anya seduta in terra, col vestitino a fiori e piena di sangue... Fantastico! |
| Inviato da: giuggy il Sep 24 2004, 06:32 PM | ||
sicuramente ha delle parti molto belle ma non so...mi infastidiscono i flashback di anya...soprattutto quelli iniziali....e continuo a dire che era fuori luogo richiamare in ballo OMWF |
| Inviato da: La192 il Sep 24 2004, 10:01 PM | ||
anche a me è piaciuta tantissssimo questa scena! Come tutto l'episodio del resto... bello bello e bello! Tra l'altro ho trovato molto brava Emma. E bellissima... L'unico appunto che devo fare è che mi ha lasciata abbastanza perplessa Buffy che subito era pronta ad uccidere Anya, senza farsi troppe domande, mentre come gli ha fatto notare Xander, a Willow e Spike Buffy non ha certo riservato lo stesso trattamento...stranamente questa volta concordavo con Xander... secondo me Buffy è stata troppo precipitosa, per il semplice fatto che quella da uccidere era Anya...mentre se si fosse trattato di Spike (ed in futuro ne avremo la prova) non gli avrebbe torto un capello. So che sono situazioni diverse, che infondo Anya e Buffy non hanno questo gran rapporto, che Buffy stessa spiega che è grave il fatto che Anya di sua spontanea volontà abbia deciso di tornare ad uccidere etc etc... però quando è partita convinta che voleva uccidere Anya ci sono rimasta un pò male... |
| Inviato da: Camo il Sep 24 2004, 11:15 PM |
| Bellissimo episodio! L'avevo già visto in inglese, ma in italiano non è male, anche se ho notato un paio di errori! L'inizio con Anya sporca di sangue è bellissimo, la carrellata sui corpi senza vita delig studenti, che si concluce su un'Anya sconvotla e sporca di sange! Meravigliosa! Praticamente ogni "blocco" si apre con una fase importante nella vita di Anya. Prima la storia di Olaf che l'ha spinta verso la vendetta, Poi l'incontro con D'Hoffryn, che le offre una nuova vita come Anyanka. Molto bella anche la scena a San Pietroburgo, con Anyanka e Halfrek che chiacchierano tranquille in mezzo ai cadavevi, con i guanti sporchi di sangue, come se niente fosse. E Anya che espone le sue teorie marxiste!!! hihi Poi il flashback su OMWF, che secondo me non è una scena inutile, anzi è importante per far capire i sentimenti di Anya verso Xander, lei era davvero innamorata e l'idea di sposarsi era per lei una gioia immensa. Ma potrei continuare per ore a parlare delle belle scene di questo episodio! Solo una parola sullo sceneggiatore Drew Goddard: nonostante fosse il suo primo lavoro per Buffy, si vede che ama questo show, per i numerosi riverimenti ai vecchi episodio, come il medaglione di Willow, la frase di Xander in becoming (kick his ass) e il ilferimento a OMWF. |
| Inviato da: giuggy il Sep 25 2004, 11:58 AM |
| secondo me OMWF doveva rimanere isolato....lei ha pure i capelli diversi!! e a emma le si può dire tutto ma non che è bella poverina.... |
| Inviato da: Angel il Sep 25 2004, 12:02 PM |
| E' vero è un bellissimo episodio...i flash back di San Pietroburgo erano bellissimi! |
| Inviato da: Fede il Sep 25 2004, 12:16 PM |
| ma giuggy che cattiva!!! Comunque questo episodio è un 10, è qualcosa di straordinario. Il flashback del musical è tuttaltro che inutile, secondo me serve non tanto a farci capire i sentimenti di anya per xander, che ormai erano abbastanza appurati come ha detto giuggy, quanto piuttosto a spiegare ancora una volta la tendenza di anya a vivere in funzione di qualcosa o qualcuno. E' stata prima la fidanzata di Olaf, poi si è votata alla vendetta, e infine ha vissuto in funzione di xander ("But who am I? Now i reply: I'm the Mrs, i will be his Mrs"), sempre definita da quello che era il suo ruolo e mai da quello che era lei come persona (e credo che il titolo "selfless" richiami questo). La sola cosa che mi dispiace è che paradossalmente nel corso della stagione anya perda tutto questo spessore, e anzi venga relegata a ruoli secondari molto più di quanto non accadesse prima. |
| Inviato da: Fede il Sep 25 2004, 12:22 PM | ||
Bè, no, buffy in questa scena mi ha convinto |
| Inviato da: taromclay il Sep 25 2004, 02:12 PM |
| Io penso che questo sia uno dei miei episodi preferiti della settima serie. Quando ad Emma è data da recitare una parte più drammatica del solito, la interpreta in un modo tenerissimo. Io la scena di OMWF, più che interpretarla come l'amore per Xander, l'ho vista più come la ricerca di Anya di se stessa. Infatti tutte le scene iniziano con lei che si rivolge a qualcosa, che si 'attacca' a qualcosa [come dice lei] per andare avanti. La vendetta, Xander, gli amici. E infatti alla fine, realizza che deve stare sola per capire che non è 'la mrs' non è una demone della vendetta, lei è Anya,[whatever that means] |
| Inviato da: giuggy il Sep 25 2004, 03:49 PM | ||
beh oddio le motivazioni che hai dato sono tutte molto interessanti e giuste ma io continuo a non sopportare quel pezzo |
| Inviato da: Posh il Sep 25 2004, 05:02 PM |
| Anche io lo trovo stupendo. La canzone è ormai memorabile...è troppo carina ed ho amato anche tutta la scena/musical. Troppo forte poi la canzone che si sente in sottofondo cantata da Marti Noxon e David Fury, che si lamentano della macchia di mostarda...che si ricollega alla canzone "the mustard"presente in "once more, with feeling"...studiato nei dettagli. Cmq tutta la storia di Anya è davvero bella...quando vidi questo episodio per la prima volta, rivalutai completamente la mia idea sul personaggio di Anya, che trovavo solo divertente e niente di più. Invece con "selfless" ci si avvicina d più a lei ed in qualche modo l'ho apprezzata moltissimo. Un bel 9 per questo episodio che rimane uno dei migliori. |
| Inviato da: Posh il Sep 25 2004, 05:03 PM | ||
In effetti c'è da dire che Emma sta molto meglio bionda... E poi è formidabile come cambi colore di capelli tra un episodio ed un altro! |
| Inviato da: Fede il Sep 25 2004, 05:49 PM | ||
Sì sì sì! In questa versione la vediamo veramente in tutte le versioni! In una puntata ha anche un cappellino! |
| Inviato da: La192 il Sep 25 2004, 07:49 PM | ||
Poverina?! ma se è una delle attrici più belle del cast... |
| Inviato da: buffy868 il Sep 25 2004, 08:47 PM |
| l'episodio mi è piaciuto abbastanza; scopriamo cm olaf sia diventato un troll; la scena di san pietroburgo è veramente azzeccata: si vede quanto anya e hallie siano diverse, una votata al lavoro l'altra non troppo visto ke cerca di far divertire anya senza riuscirci. certo ke il capo di anya è veramente sadico: ha fatto uccidere halfrek al posto di anya! |
| Inviato da: bob69 il Sep 25 2004, 11:02 PM | ||
L'attore che interpreta D'hoffryn é straordinario, é difficile essere espressivo sotto un trucco così pesante ma come ho già detto altre volte e avevo dimenticato di riscriverlo in questo topic mi piace molto il cambiamento di prospettiva che si ha sul personaggio da una scena all'altra dell'episodio é fantastico e va a tutto merito della sceneggiatura e dell'interprete.Prima nella scena in cui Willow lo evoca sembra quasi una macchietta di demone, si presenta con la tiritera e poi si interrompe con quel Miss Rosenberg. How lovely to see you again. Have you done something with your hair? ,poi invece nella scena citata da buffy868 é un vero demone, davvero terribile lo sguardo duro quando dice: "Who did you think you were dealing with?". Tra l'altro nella versione italiana hanno tradotto questa frase con: " pensavi che si trattasse di te?" o qualcosa del genere rovinando in parte la scena, quando in realtà il terribile D'hoffryn sta dicendo: "con chi pensavi di avere a che fare?" (parlando ovviamente di se e sottolineando come anche noi spettatori ci siamo fatti fuorviare dai suoi modi affabili). |
| Inviato da: giuggy il Sep 25 2004, 11:13 PM | ||
lol ma dove?!sarah,alyson,amber persino michelle insomma sono tutte + belle di emma...lei è scheletrica e poco sexy persino in mutande riesce a non esserlo... de gustibus non disputandum est ma secondo me non è niente di eccezionale anzi è una cosetta.... |
| Inviato da: Posh il Sep 26 2004, 02:59 AM |
| Dai questo è un colpo basso! E' una foto sfigata! Non che mi piaccia particolarmente Emma, ma non è bruttissima! Ci sono alcune foto in cui sta davvero bene...dovrei ritrovarle... Erano delle foto fatte "live" quindi neanche ritoccate in studio....e lì era molto naturale e decisamente carina. Poi,come dici bene tu Giuggyna, i gusti son gusti...ma brutta non lo è davvero... |
| Inviato da: giuggy il Sep 26 2004, 10:40 AM | ||
beh manco troppo ot emma è il centro di selfless.... a me non piace lei non mi piace un granchè il personaggio e quindi non mi piace l'episodio.... p.s. poshino io ne ho trovate molte di + in cui è brutta rispetto a 2 o 3 in cui è carina.... |
| Inviato da: La192 il Sep 26 2004, 03:16 PM | ||
ok i gusti son gusti...ma dire che Emma è una "cosetta" e parlare di lei come se fosse la più brutta del cast mi pare esagerato... A me il personaggio di Anya non è mai interessato particolarmente, ma questo episodio, stranamente, mi è piaciuto parecchio!! |
| Inviato da: Simone il Sep 26 2004, 10:04 PM |
| Io adoro questo episodio per me è stupendo, i Falsh back sono stupendi soprattuo l'omaggio a OMWF |
| Inviato da: mr.pointy il Sep 30 2004, 08:57 PM |
| Che bell'episodio, una sorta di approfondimento su Anya... bello l'omaggio a OMWF, anche se mi è sembrato un pò troppo veloce il modo in cui Buffy e Anya sono passate da amiche a nemiche mortali... |
| Inviato da: Simone il Sep 30 2004, 09:59 PM |
| non è che sono passate a nemiche mortali sapevano che era l'unica cosa che potevano fare e non potevano sottrarsi allo scontro |
| Inviato da: Phi il Oct 5 2004, 03:48 PM |
| L'episodio è carino. Ho notato però un'incongruenza. Ricordate che Anya è sempre stata quella che nei combattimenti prendeva i suoi avversari a padellate, amazzate da baseball |
| Inviato da: buffyforever il Oct 6 2004, 12:23 AM |
| La canzone ke canta Anya in questo episodio è troppo TOP! Mamma mia, ke ATTITUDE! |
| Inviato da: Michele il Oct 6 2004, 12:31 AM | ||
No, Phi, semplicemente in "Selfless" Anya è un demone, con la forza che ne deriva. |
| Inviato da: savagedeacon il Oct 6 2004, 01:19 AM |
| In effetti il combattimento fra Buffy e Anya e' molto bello ( e non sono affatto sicuro che Buffy avrebbe vinto se si fosse combattuto fino alla fine). E' stato criticato che nel caso di Willow e Spike, Buffy si e' dimostrata molto meno "assetata di sangue". Però come lei stessa ha fatto notare, non ha esistato ad uccidere Angel quando ha ritenuto che fosse necessario e non dobbiamo dimenticare che Anyanka NON era posseduta nè altro, ma nel pieno possesso delle sue facolta' mentali (in effetti sapeva anche troppo bene quello che stava facendo) e stava facendo quello che un demone della vendetta con tutte le carte in regola dovrebbe fare. E il compito di Buffy è fermare i demoni... |
| Inviato da: xanderous il Oct 6 2004, 04:02 PM |
| Certo.... l'episodio è bello ... blah blah blah... Emma è bravissima... scene toccanti... blah blah blah... i flashback sono super azzeccati.. l'omaggio a OMWF è inaspettato e molto carino... blah blah blah... etc... etc... etc.. Ma le cose che mi hanno veramente colpito di questo episodio sono state altre, e non centrano con Anya: 1) il dialogo a casa di Buffy con Willow e Xander, i tre amici storici, è stato veramente la scena che mi è piaciuta di più dall'inizio della settima stagione fino ad adesso! Un sacco di riferimenti al passato e il rapporto mai morto tra i 3! Che belli che sono iniseme!!!! 2) beh.... anche se è stato veramente per un momentino e molto più pacatamente.... DARK WILLOW E' TORNATA!!!!!!!! In quei 5 secondi di okki neri Alyson è riuscita in un lampo a farci ricordare chi è stata! la terribiòe strega che minacciava il mondo!! MAMMA MIA QUANTO MI PIACE!!! Come vorrei che tornasse!!!! |
| Inviato da: mr.pointy il Oct 6 2004, 04:23 PM | ||
... che in italiano è stata tradotta in 2 modi diversi (FALLO FUORI e DISINTEGRALO |
| Inviato da: Phi il Oct 7 2004, 08:20 AM | ||
Però mi dispiace che non si sia chiarita del tutto la faccenda. Willow doveva dire a Buffy che il suo messaggio era stato di aspettare il più a lungo possibile, così Buffy avrebbe compreso che era stato Xander di testa sua a dirle di ucciderlo e magari questa volta avrebbe fatto fuori lui (Xander, oviamente, che a volte trovo semplicemente insopportabile)!!! |
| Inviato da: X-Liam-X il Oct 8 2004, 02:35 PM |
| Emma x me è una delle + belle... Cmq penso ke Anya durante il combattimento cn Buffy avrebbe veramente voluto perdere x quel ke aveva fatto... |
| Inviato da: Anya_Emerson il Oct 13 2004, 01:09 AM |
| Salve... mi sono iscritta solo stasera al forum per cui: piacere di conoscervi.... Ho appena risposto ad una discussione proprio su questo episodio, ho fatto un discorso lunghetto percui faccio copia-incolla se no finisco domani mattina... Una cosa che non mi è andata molto giù: Quando esce fuori la storia del messaggio di Willow che Xander avrebbe dato a Buffy e Will dice di non aver mai detto di disintagrarlo o di farlo fuori,come dice nella seconda stagione, Xander liquida il discorso velocemente...Secondo me era una cosa importante, cioè Xander il migliore amico della cacciatrice le aveva mentito,ma la cosa si risolve in due parole senza neanche che Buffy si rendaconto di ciò che ha sentito... Questo pezzo avrebbe dovuto avere uno spazio maggiore secondo me, anche solo per far sentire in colpa Xander *da allora l'ho odiato* Comunque, tralasciando questi particolari... Come avrete capito dal nick il mio personaggio preferito, o almeno uno dei miei preferiti è Anya percui questo episodio sapevo già dalla trama che mi sarebbe piaciuto..... Mi ha divertita molto la scena di Aud *Anya* con i conigli e quella del nuovo incontro fra D'Hoffryn e Willow...per non parlare poi delle conversazioni fra Halfrek e Anyanka, soprattutto nei flashback.... Mi è dispiaciuto per la povera Hallie è stato ingiusto ma degno di lui, mi è sempre piaciuto come personaggio anche D'Hoffryn.... Il combattimento fra Anyanka e Buffy è stato, a parer mio, stupendo... Bellissima anche la scena iniziale dei ragazzi morti sul pavimento con Anya appoggiata al muro sporca di sangue, quando poi si lava le mani e le braccia sembra quasi che voglia far andare via, oltre al sangue, anche l'azione che ha commesso... Una cosa interessante dell'episodio per me è stata osservare le reazioni della scooby gang *Buffy. Willow e Xander*.... Buffy decide subito di ucciderla, non ci pensa due volte, lei è la cacciatrice e Anya è un demone, fine della discussione... La vede dal punto di vista "E' il mio lavoro lo devo fare" Xander... beh lui vede Anya con occhi diversi, con gli occhi dell'amore... rimprovera a Buffy di essere così decisa riguardo la morte di Anya quando non ha mai voluto fare del male a Spike... Così corre a salvarla con la speranza di farla tornare in se con bei discorsi.... Willow invece è l'unica che si ferma a riflettere, parla con Anya, dopodichè convoca l'unica che persona che può effettivamente risolvere la situazione: D'Hoffryn.... Ok, forse sono l'unica mente malata che ha fatto tutto questo ragionamente ma, con tutto questo volevo affermare comunque il mio amore *nel senso platonico del termine ovviamente* , oltre che per Anya (disposta a sacrificarsi per rimediare agli errori commessi) per la cara vecchia Willow che, sembra essere ritornata finalmente in se.... In sintesi tutto questo interminabile monologo per dire che l'episodio mi è piaciuto molto... un saluto a tutti... p.s. comunque Emma non si può dire che sia brutta, almeno secondo me è una fra le più carine... però sta meglio castana che bionda |
| Inviato da: Nimzita il Oct 14 2004, 01:44 PM |
| Sarà che mi piaciono molto in genere gli episodi di Flashback ma ... questo episodio l'ho proprio apprezzato. Era tempo che ci fosse un episodio monografico su Anya (ci sono centinaia di anni di storia in cui scavare). Paradossale il suo ruolo nella rivoluzione russa del 1917!!!! Lei attualmente così convinta capitalista!!!! È proprio vero che l'ironia degli autori è uno dei punti di forza della serie! Belle tutte le scene e non innaturale lo shift finale in cui Anya fa la sua scelta di ritornare umana a tutti gli effetti. Notare che la prima volta non era stata lei a scegliere la sua condizione: questa volta, scientemente, decide di rinunciare ad essere un demone. L'evoluzione del personaggio è stata portata avanti per lungo tempo e giugne adesso a piena maturazione. |
| Inviato da: kiki il Oct 16 2004, 08:21 PM |
| Fantastico! La scena con Anya ricoperta di sangue e il modo in cui tenta di levarselo di dosso, la sua storia, la sua amicizia con Halfrek |
| Inviato da: buffy833 il Oct 18 2004, 01:30 PM |
| l'episodio è stupendo.... ma la scena iniziale lo è anche di piu'!!!!!!!!!!!! ci sono rimasta letteralmente di M a vedere anya in mezzo a tutti quei morti....e soprattutto...lo aveva fatto lei!!!! e il finale????che dire????? ci sono rimasta di sasso: Halfrek non mi stava simpaticissima.... ma fala finire in questo modo e poi, così velocemente!!!!! ma la cosa che mi è piaciuta di + in assoluto.... (spero di non confondermi nelle puntate: questa l'ho vista qualche giorno fa!!) e quando viene tirato fuori il discorso di xander che aveva riferito a buffy una frase che willow non aveva mai pronunciato!! e will: "ma io non ho mai detto questo!!" finalmente giustizia è fatta!! |
| Inviato da: Anya_Emerson il Oct 18 2004, 03:14 PM | ||
Giustizia? Magari... Buffy non se ne è neanche accorta, è stato solo un flash probabilmente non l'ha neanche sentita e Xander l'ha passata liscia ancora.... |
| Inviato da: darkvampire il Oct 18 2004, 04:19 PM |
| a me questo episodo è piaciuto,ma ce ne sono altri molto più belli! i flashback sono carini,tranne qll di omwf,concordo con giuggy,secondo me non era granchè.. ma complessivamente si merita un 7.. |
| Inviato da: buffy833 il Oct 19 2004, 01:08 PM | ||
questo è vero!!! ci voleva una bella rissa su questa frase.... ma accontentiamoci di quello che passa il convento.... |
| Inviato da: kiki il Oct 19 2004, 04:45 PM | ||
già.... avrebbero dovuto chiarirla bene quella frase... |
| Inviato da: Simone il Oct 19 2004, 05:06 PM |
| In effetti sono stati piuttosto sbrigativi, avrebbero dovuto far avere a Buffy e Willow delle reazioni più dure. |
| Inviato da: Inu il Dec 23 2004, 07:25 PM |
| A me questo episodio m è piaciuto abbastanza,anche perchè non avevano mai fatto un episodio che parlasse principalmente di anya.....il mio flashback preferito però,credo sia quello con il troll |
| Inviato da: La192 il Dec 24 2004, 10:28 AM |
| ma perchè traducono "to bone" con "disossare"? ok, significa anche quello... ma è soprattutto un modo abbastanza esplicito di dire "scop***" l'hanno fatto due volte nello stesso episodio... |
| Inviato da: harry.andrea il Dec 24 2004, 03:11 PM |
| anche questo bell'episodio..ma nn ho capito..la sotria di olaf!cioè...è stata una ragazza che ha espresso il desiderio di farlo diventare un troll...e anya ha espresso il desiderio?se nn è così..anya è stata un demone dellla vendetta da sempre...se no come ha fatto ha trasformare olaf?e se ha trasformato holaf in un troll con una magia...perchè lo ha fatto? |
| Inviato da: Miss Hide il Dec 24 2004, 03:42 PM |
| Episodio carino ma niente di piu'..... Un po' ripetitivo il fatto del "lato oscuro"; e' appena finita con Willow e tirano in ballo Anya. ... Epoi il flash back e' un po' una scematina, anche se il passato di Anya me lo immaginavo proprio cosi', in un villaggetto tipo Asterix e Obelix(il marito di Anya ne e' quasi una copia |
| Inviato da: LadyRinoa il Dec 24 2004, 04:35 PM |
| Commuovente, Anya come personaggio mi piace =) Ma il flashback in cui Anya canta fa parte dell' episodio "Once more with feeling" ovvero "La vita è un musical" della 6 serie? |
| Inviato da: nizark82 il Dec 24 2004, 04:47 PM | ||
Se non ho capito male è stata Anya a trasformarlo con una magia, dopo che lui l'aveva tradita, e D'Hoffrin, avendo visto questo incantesimo, l'ha presa come demone della vendetta (come voleva fare con Willow in un episodio della quarta stagione, Something blue) |
| Inviato da: nizark82 il Dec 24 2004, 04:49 PM | ||
E' una canzone che hanno aggiunto, dovrebbe essere... la sera prima della canzone "I'll never tell" |
| Inviato da: LadyRinoa il Dec 25 2004, 06:27 PM |
| Ho notato una irregolarità di battute tra questo episodio e quello della seconda serie "Becoming II". Xander, nel Becoming II dice a Buffy "Fallo fuori", mentre in questo episodio Buffy si lamenta del fatto che Xander gli abbia detto "Disintegralo", durante la discussione in cui la ragazza rammentava agli amici del suo crudele gesto nei confronti di Angel. Ma è "Disintegralo" o "Fallo fuori"? Mi sa che nessuna delle due è giusta.... |
| Inviato da: Gennarus il Dec 25 2004, 06:45 PM |
| Scusate se commento solo ora. Allora questo è un episodio a dir poco eccezionale Inoltre Emma non è affatto brutta |
| Inviato da: iosephus il Dec 25 2004, 07:26 PM | ||
un bel "spaccagli il culo" era più convincente.. |
| Inviato da: Alyson il Dec 25 2004, 09:20 PM |
| Emma è estremamente affascinante. Il personaggio di Anya altrettanto. La consideravo semplicemente insensibile, anche se divertente... In questo episodio mi sono crollate tutte le certezze che mi ero "stabilita" nei suoi riguardi. E ne sono felice, mi piace molto. Ovvio, mi piaceva anche prima, mi faceva ridere, ma non la consideravo mai da questo certo punto di vista... |
| Inviato da: Anyanka il Dec 26 2004, 01:54 PM | ||
E invece questa parte m'è piaciuta tantissimo... Soprattutto, e peccato che non abbiano 'potuto approfondire' per esigenze di trama, l'accenno al "tradimento" di Xander della seconda stagione... Dall'ottica di Buffy è perfetto: ai suoi occhi ai tempi di Becoming part II entrambi i suoi amici le hanno detto di mettere da parte i propri sentimenti per Angel e di ucciderlo: con che faccia adesso Xander pretende che Buffy faccia delle differenze solo perchè lui ama Anya e non la vuole morta??? Quanto all'episodio, è uno dei migliori della settima, commovente, con una trama solida, Anya bellissima e con battute fulminanti, e un D'Hoffryn in grande spolvero... D'Hoffryn tra l'altro è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti. A suo modo, un mito! |
| Inviato da: La192 il Dec 27 2004, 12:07 PM | ||
No, a me il comportamento di Buffy non ha convinto comunque. Non ha avuto nessun tipo di esitazione nel cercare di uccidere Anya e questo non mi è piaciuto. Non ho detto che Buffy ha sbagliato e che Anya meritava una possibilità bla bla è solo la sensazione che ho avuto nel vedere il comportamento di Buffy, ovvero in quel momento ho pensato che, forse, Xander non avesse tutti i torti... |
| Inviato da: Anyanka il Dec 27 2004, 07:31 PM | ||
A Xander di Angel non fregava niente e l'ha sempre voluto morto. Dei sentimenti di Buffy al riguardo non è importato più di tanto (anzi, non le ha nemmeno voluto dire di "aspettare", nel caso Willow fosse riuscita a restituirgli l'anima). Perchè Buffy dovrebbe fare distinzioni, se quando si è trattato di lei proprio lo stesso Xander non le ha concesso sconti? Un po' troppo comodo Xander, no? |
| Inviato da: iosephus il Dec 27 2004, 07:36 PM | ||
azzo ma c'hai troppo ragione! sono gli altri che hanno pregiudizi non certo buffy che tratta tutti secondo ordine, coscienza e giustizia. |