| Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
| [ Buffymaniac Forum ] > BUFFY > [Buffy 7x12] Potential |
| Inviato da: Michele il Sep 21 2004, 11:51 AM |
| Questo thread è riservato ai commenti sull'episodio in onda in prima TV oggi su Italia 1, "Potential" (Addestramento). http://www.buffymaniac.it/episodi/7.12.php Consentito rispondere ai vari commenti, ma non l'OT selvaggio. |
| Inviato da: taromclay il Sep 27 2004, 12:08 AM |
| Sarebbe stato troppo banale e scontato che dawn fosse una potential slayer. E poi, tutta questa serie, secondo me, sta mettendo in risalto una Dawn diversa, meno piagnucolona. A me come personaggio, è sempre piaciuto molto, catarticamente probabilmente, però l'ho sempre vista come la sorellina minore che ama e vede come idolo la sorella maggiore, e a cui è molto più legata di quanto la sorella più grande alla fine sia [se si toglie quel piccolo particolare per cui buffy si è buttata nell'energia per salvarla Cmq l'ultima scena con Xander, è stata toccante, mi è piaciuto molto il dialogo fra tutti e due, e che finalmente la si tratta come una persona adulta, perchè inizia ad esserlo |
| Inviato da: bob69 il Sep 28 2004, 10:34 PM |
| In questo episodio viene introdotta Amanda che é l'unica potential che mi piace ma io lo ricorderò soprattutto per la bella scena finale tra Xander e Dawn, qui Xander ci fa un figurone e vediamo quanto é maturato come persona nel corso degli anni ora é davvero un adulto. |
| Inviato da: La192 il Sep 29 2004, 11:43 AM |
| Non sopporto le Sit, di conseguenza ho digerito poco un intero episodio sul loro addestramento... Però è stato carino il dialogo fra Amanda e Buffy. Amanda:Is it weird? We're mean to each other, and we like each other. Buffy: Well, it depends. Sometimes that's how people relate. Being mean to each other. Even mortal enemies— Then with the— And that leads to no good, absolutely no good. And much confusion. A-and then it's over. Absolutely, seriously, definitely over. And that's confusing too. The-- over part. Which it is. Over! So, maybe. Per il resto la mia scena preferita è quella fra Xander e Dawn. Concordo con chi dice che sarebbe stato fin troppo banale se anche lei si fosse rivelata essere una potential, fortunantamente non è stato cosi'. Il dialogo con Xander è bellissimo, ed entrambi dimostrano di essere maturati davvero molto in questa stagione |
| Inviato da: Serena il Sep 29 2004, 01:37 PM |
| Invece a me sarebbe piaciuto se Dawn fosse stata una Potential, ma solo se l'avessero spiegato in questo modo: Buffy è una cacciatrice+Dawn è stata creata da Buffy=anche Dawn è una Cacciatrice. |
| Inviato da: taromclay il Sep 29 2004, 02:14 PM |
| |
| Inviato da: Simone il Sep 30 2004, 10:33 AM |
| Conocordo con Bob. Volevo solo far notare la scena iniziale tra Buffy e Spike quando lui è sofferente per una costola rotta e lei controlla che stia bene, la stretta di mano tra i due dimostra, a mio avviso, come i due si amino. |
| Inviato da: buffy868 il Oct 2 2004, 08:34 PM |
| è vero quello ke dice xander: lui in questi 7 anni ha solo osservato, xò ha anke salvato il mondo cn quella storia del crayon giallo... |
| Inviato da: Simone il Oct 2 2004, 08:38 PM |
| non ha solo osservato spesso ha anche fatto parte della battaglia. |
| Inviato da: X-Liam-X il Oct 3 2004, 08:45 PM |
| ... E in the Zeppo... Ma l'avete sentita la voce d Amanda? |
| Inviato da: Posh il Oct 3 2004, 09:04 PM | ||
Originale o versione italiana? La versione italiana non l'ho presente bene...quella originale è da morire dal ridere! Ha una voce assurda!!Per non parlare delle espressioni che fa! |
| Inviato da: Simone il Oct 3 2004, 11:47 PM |
| è vero è divertentissima |
| Inviato da: X-Liam-X il Oct 4 2004, 02:21 PM |
| Originale... Neank'io ho mai sentito la voce italiana... |
| Inviato da: mr.pointy il Oct 7 2004, 03:36 PM |
| In originale ha una voce molto diversa, la voce di Maria di Roswell. Cmq, questo episodio è stato bello, normale, ma abbastanza bello, in particolare Dawn e Amanda a scuola e Buffy e le altre sit durante la "lezione" |
| Inviato da: Mixia il Oct 8 2004, 11:09 PM |
| Bellissimo il discorso di Xander, la maturità di questo carpentiere si fa vedere in questa stagione. E poi non è vero che lui guardava e basta, lui ha fermato Willow non molto tempo prima solo parlandole, mica poco! Metto un piccolo accento su un personaggio che è ricomparso e che io adoro: Clem! |
| Inviato da: buffy833 il Oct 18 2004, 02:16 PM |
| il discorso di xander è a dir poco commovente e azzeccato!!!!!!!!!!! |
| Inviato da: kiki il Oct 24 2004, 11:15 AM |
| Dunque penso sia in questa puntata, Buffy dice: "Quando io morirò una di voi sarà cacciatrice" |
| Inviato da: buffy833 il Oct 27 2004, 01:43 PM | ||
non ho capito kiki cosa intendi.... |
| Inviato da: Mixia il Oct 27 2004, 10:07 PM |
| Penso si riferisca al fatto che dopo la morte di Buffy non si attiverebbe un'altra cacciatrice (infatti dopo la sua morte alla fine della 5° stag. non succede). La nuova cacciatrice si attiverebbe dopo la morte di Faith. |
| Inviato da: kiki il Oct 30 2004, 07:06 PM |
| esattamente! Non si dovrebbe attivare un'altra cacciatrice alla morte di Buffy: Buffy non lo sa? |
| Inviato da: savagedeacon il Nov 2 2004, 03:19 AM | ||
Lo sa...Lo sa. Ad averlo dimenticato è Joss. Come si è subito dimenticato dello slogan iniziale :«Per ogni generazione c’è una prescelta che si erge contro in vampiri, i demoni e le forze delle tenebre. Lei è la cacciatrice». Una per generazione. Cioè se una cacciatrice muore, ipotesi, a vent'anni ne dovrebbero passare almeno quindici,(cioè una generazione) prima che la successiva abbia l'età per il titolo. Invece una cacciatrice non fa neanche in tempo a resuscitare che la successiva già le ha fregato il posto |
| Inviato da: buffy833 il Nov 2 2004, 02:15 PM | ||
Ahh!! capito!!! è vero!!!!! se no a quest'ora ce ne erano gia' 3!! |
| Inviato da: Adam's Song il Jan 4 2005, 02:06 AM |
| Bellissimo Episodio grande Xander sul Finale |
| Inviato da: GarselIlGrigio il Jan 4 2005, 02:26 AM |
| Sì, davvero un bell'episodio. Un po' "giallo" per l'incertezza tra Amanda e Dawn, quale sia la prescelta (io sono rimasto in dubbio per un bel po'). Intelligente l'"incrocio" tra la lezione/allenamento delle SIT e quello che capita a Dawn ed Amanda. Buffa la storia della puzza di uovo! Sempre più divertente Andrew. Belli gli accenni al rapporto Buffy/Spike disseminati qua e là Molto commovente (quasi al limite del moralismo... ma mi sono commosso anch'io |
| Inviato da: Anyanka il Jan 4 2005, 08:55 AM | ||
Giustissimo, Kiki!!! ...Peraltro, sarebbe 'geniale', da parte del first, "non" uccidere affatto Faith finchè è in galera quindi incapace di contrastarlo... lasciarla per ultima, sterminare le SIT e poi far fuori lei, che è l'unica a poter trasmettere a un'altra, morendo, il potere della cacciatrice... Ho detto "sarebbe", perchè ovviamente il condizionale è d'obbligo!!! |
| Inviato da: Amo Willow il Jan 4 2005, 10:03 AM |
| allora inizio con la mia amata Wiilow, fa un bell'incantesimo e va a finire che Down sembra una potential (certo che quell'altra dietro la porta...che sfiga!!) e come sempre si dimostrerà una sprovveduta nel corso dell'episodio, almeno fino a quando non si dimostra un pò più intelligente del solito cedendo ad Amanda (attrice insulsa!! |
| Inviato da: Aly89 il Jan 4 2005, 01:34 PM |
| oltre al discorso di Xander e Dawn che è stato molto bello 2 momenti molto divertenti sono stati quello con Clem quando lui e buffy si abbracciano e anche quando le sit lanciano delle battutine sarcastiche su Buffy e Spike... mi è piaciuto troppo |
| Inviato da: Musashi il Jan 4 2005, 01:36 PM |
| Mi sarebbe piaciuto davvero che una delle potenziale fosse Dawnie! A dire il vero quando la "luce" si è fermata da lei, quasi investendola, mi sono posto la domanda di... "ma come è possibile che sia lei una delle prescelte per essere la cacciatrice, se lei praticamente cmq non è nata, tutta la sua vita sino ai 14 anni e stata ricostruita con dei ricordi fasulli nelle menti dei suoi amici e parenti, e lei insomma è la chiave, è energia... come fa ad essere pure cacciatrice!!!?" Il problema in effetti si poneva, solo che dopo poco Willow lo risolve parzialmente, con l'allusione all'episodio Blood Tied, ricordando che in fondo Dawn e Buffy hanno lo stesso sangue. A quel punto ho pensato che sia proprio lo stesso sangue di Buffy (non uguale, proprio lo stesso!) a scorrere in Dawn, e che quindi ok...poteva essere una potenziale. Invece alla fine ci sono rimasto un pò deluso quando viene rivelato che è Amanda la potenziale... anche se comunque, a livello di colpo di scena, ci sono rimasto ammirato dalla genialità di Joss Whedon e chi per lui! Cioè, già mi pareva un colpo di scena che la potenziale fosse Dawnie, ma in questo caso abbiamo un doppio colpo di scena! Direi notevole e commovente anche il dialogo tra Dawn e Xander. Lei che si accorge che aver scoperto di non essere la potenziale cacciatrice, di non poter essere come la sorella, la rende triste, la fa ritornare debole. Se in un primo tempo la rivelazione di quel fascio di luce l'aveva spaventata, quando poco dopo Amanda ha bisogno di aiuto Dawnie non cerca la sorella come farebbe di solito, ma sentendo di essere lei la possibile cacciatrice decide di sistemare il vampiro da sola. E Xander, che a differenza degli altri componenti della Scoobie Gang è sempre stato il più debole, quello senza superpoteri o magie, si accorge della sofferenza di Dawn e la consola, ed a sua volta viene consolato dalla sorella della cacciatrice. Credo che, come poi dal dialogo emergerà, i veri supereroi della serie possano essere considerati proprio loro, quelli come Xander che comunque vada sono sempre in prima linea contro demoni, robot, dei e vampiri, pur senza avere nessuna megapotenza e senza conoscere le arti magiche. Per loro è più difficile, ma non si tirano mai indietro, ed a volte, come nella sesta serie, riescono a salvare il mondo da soli, mentre la cacciatrice è impotente in una fossa con la sorella. p.s. Standing Ovation ad Andrew per la citazione di Dragon Ball, prendendo ad esempio Vegeta come cattivo che alla fine si ricrede! |
| Inviato da: La192 il Jan 4 2005, 01:45 PM |
| Riguardando l'episodio a me è sembrato che fosse molto più preparata Dawn ad essere una potential rispetto a tutte le altre che non fanno altro che piagnucolare e pensare a se stesse. Penso che Dawn non sia cosi' male, paragonata poi alle odiosissime sit di cui si salvano solo Amanda, Kennedy (in qualche episodio) e Vi solo perchè è spassosissima Carini gli accenni spuffy sparsi per tutto l'episodio Molto significativa e toccante la scena finale con Dawn e Xander Il discorso di Xand ci ricorda come anche delle persone normali con coraggio e cuore possano fare la differenza, pur non stando sotto le luci della ribalta... |
| Inviato da: ElisaSogna il Jan 4 2005, 01:54 PM |
| Le mie orecchie hanno gioito nel sentire per ben 3 volte la parola "merda".... cioè di solito non accade ma sentirla in buffy finalmente una parolaccia.... strano che non abbiano fatto dire ad anya "acciderbolina.. doppia acciderbolina" e ad andrew "perbacco" io continuo a tifare xander, lui è un vero eroe, ha i suoi alti e bassi, se la fa sotto ma non si tira inditro se c'è da aiutare qualcuno. ma voi non vedreste bene dawn e andrew? sono spassosissimi. |
| Inviato da: X5-ila il Jan 4 2005, 02:03 PM |
| bella la parte finale tra xander e dawn, poi m sono piaciuti molto anche gli accenni alla storia tra buffy e spike Andrew è troppo simpatico!! |
| Inviato da: soia il Jan 4 2005, 02:22 PM |
| xander eroe. dall'inizio della stagione non mi ero ai ancora emozionata così, essì che supporto spike da sempre però ne beaneath you ne showtime m'han smosso. poi arriva xander e ripenso a tutte le stagioni e tutto quello che è successo negli anni, the zeppo e il suo voler sempre dare una mano, giles che sapeva sempre tutto, willow che era un po' sfigta e quando erano solo 4 e facevano le loro ricerchine sui mostricelli...thzuuuu sono cresciuti.... scusate la divagazione. |
| Inviato da: silvy il Jan 4 2005, 03:33 PM |
| Bello il finale che lancia un messaggio che dovrebbero sentire tutti: non serve avere dei poteri per essre speciali! Cmq io me lo ero immaginato che era Amanda e non poteva essere Dawn la potenziale. E' rispuntata fuori così... un pò prevedibile, ma cmq bell'episodio. |
| Inviato da: Tristano il Jan 4 2005, 04:07 PM | ||
lol, vero, buffy ha appena finito di dire ke tutti i presenti farebbero a gare per tagliare loro le gole, e toh che spunta clem e parla loro di history channel!!!! mi sarebbe piaciuto un mondo vedere l'espressione di clem con tutte quelle cose che saltellano fuori e che noi vediamo solo da dietro... |
| Inviato da: KiraLuna il Jan 4 2005, 07:07 PM |
| Già, questo episodio è stato carinissimo! In questa serie Down mi sta meno antipatica... sembra che stia crescendo e maturando! |
| Inviato da: Katherine il Jan 4 2005, 08:06 PM | ||
Io non sarei così contenta se mia sorella si mettesse con un assassino, però... Sono contenta di non essere l'unica a trovare insopportabili le potenziali cacciatrici. Sempre a lagnarsi e lamentarsi! Ma cosa vogliono! Non so se è la discussione giusta per parlarne (è il mio secondo messaggio e non mi oriento molto bene) ma come mai Giles non ha minimamente accennato al fatto che i portatori stavano quasi per ammazzarlo? Come ha fatto ad uscire vivo dall'agguato? |
| Inviato da: ElisaSogna il Jan 4 2005, 08:50 PM | ||
bhè non è che buffy stia proprio con l'arcangelo gabriele..... per quanto riguarda giles sta aspettando che lo spieghino, lo spiegheranno prima o poi... considerando il mio smarrimento quando ho visto la scena in cui stavano per tagliare la testa a giles spero proprio che lo spieghino. |
| Inviato da: Tristano il Jan 4 2005, 09:49 PM | ||
beh, ma è un assassino anche spike. come è un'assassina pure buffy. e willow forse dawn non ha mai ucciso nessuno. sono uttti assassini li dentro, anche se non ricordo chi abbia ucciso xander.... |
| Inviato da: GarselIlGrigio il Jan 5 2005, 02:25 AM |
| Attenzione ragazzi: come nel telefilm è sottolineato più volte, un conto è uccidere demoni e vampiri, un conto è uccidere esseri umani. Buffy non è un'assassina, perché non ha mai ucciso un uomo (ci è andata molto vicino: con Faith) [o sbaglio???] Willow invece lo è... Xander direi proprio di no. E Anya, be', da demone qualche centinaio di massacri li ha fatti, ma suvvia.... |
| Inviato da: Anyanka il Jan 5 2005, 02:28 AM | ||
Beh, se i cavalieri di Bisanzio sono esseri umani, Buffy i suoi begli omicidi li ha compiuti eccome... |
| Inviato da: amelie il Jan 5 2005, 03:47 AM |
| Mi sono commossa alla scena finale...se ci penso xander e` un grosso!!! Mi sono venuti i brividi quando Dawn e` stata travolta dalla nuvola arancione ed era convinta che sarebbe diventata una cacciatrice...io un po` lo speravo.. Carino Spike in quest'episodio...e carino il modo in cui buffy e spike si parlano...quasi da colleghi..molta complicita... fuori luogo clem il demone cretino a cui escono fuori quelle strane cose digitali dalla testa.. |
| Inviato da: amelie il Jan 5 2005, 03:54 AM |
| comunque ricordo che si, xander e` il piu` debole...non e` stato mai demone, mai stega o cacciatrice... Ma chi e` che ha salvato il mondo fermando willow nell'ultima puntata della sesta serie??? Senza poteri ma solo con la sua semplicita` e saggezza direi (di chi per sette anni e` sempre stato al fianco del gruppo senza mai fare problemi e dando comunque tutto se stesso...) e` riuscito a salvare il mondo e a far ricominciare a willow una nuova vita....quindi grosso!! |
| Inviato da: Kat il Jan 5 2005, 04:06 PM |
| Allora... prima di tutto ho trovato molto poco probabile che Anya tirasse fuori un discorso che riguardasse il fatto di... prendere il treno... Ed infatti una veloce occhiata agli errori dell'adattamente italiano mi ha dato ragione Cmq bell'episodio anche questo... *_* anche se sinceramente era abbastanza prevedibile che la nuova potenziale cacciatrice non fosse Dawn ma Amanda... |
| Inviato da: Giadina il Jan 5 2005, 05:34 PM |
| Carino l'episodio, anche se non è tra i miei preferiti della serie. Belle le scene tra Spike e Buffy, in cui si nota benissimo la complicità sorta tra loro. Banale il fatto che Dawn alla fine non fosse una delle potenziali, ma ancora più banale Dawn che scappa dalla finestra. Ma insomma quante volte l'ha già fatto e quante volta si è messa nei guai? Non ha imparato proprio niente in questi tre anni????? Stupenda invece la scena finale con il dialogo di Xander, molto profondo, che ha dimostrato di essere maturato e cresciuto. |
| Inviato da: =DarkAngel= il Jan 6 2005, 01:42 PM |
| Anch'io speravo un po' che Dawn diventasse anche lei una delle potenziali...ma forse sarebbe stato un po' banale! |
| Inviato da: Miss Hide il Jan 6 2005, 03:45 PM | ||
Adori Clem!? Non si direbbe... |
| Inviato da: SlayerForLife il Jan 6 2005, 06:40 PM |
| Xander the best... |
| Inviato da: Kat il Jan 6 2005, 07:39 PM | ||
Io adoro Clem |
| Inviato da: bob69 il Jan 6 2005, 07:53 PM | ||
Quella scena é chiaramente una citazione chi ricorda da quale film? |
| Inviato da: karenina 477 il Jan 6 2005, 07:59 PM | ||
jurassic park!!! |
| Inviato da: bob69 il Jan 6 2005, 08:01 PM |
| Veramente no, ma non so se ce n'è qualcuna in Jurassic Park simile |
| Inviato da: karenina 477 il Jan 6 2005, 08:05 PM |
| ...boh mi sembra di ricordare una specie di dinosauro che all'improvviso "esplode"...ma forse sono i postumi del pranzo... |
| Inviato da: Kat il Jan 6 2005, 08:06 PM | ||
Oh caxxolina... mi suonava famigliare quella scena... ma sai che non ricordo da dove...??? Ci devo pensare... CI SONO... forse Man in Black...??? O c'ho le rotelline fuori posto...??? |
| Inviato da: bob69 il Jan 6 2005, 08:07 PM |
| volete la soluzione o più tempo? |
| Inviato da: bob69 il Jan 6 2005, 08:12 PM | ||
No, non so se in questi film ci sono scene simili ma quella a cui penso io è praticamente uguale: anche lì il mostro sta dando una dimostrazione su come spaventare e anche in quel film in realtà é ripreso da dietro e quindi vediamo che la faccia si apre ma non veramente che cosa spaventa quelli che ha davanti, il film ovviamente non é un horror ma una specie di commedia horror. Vi ho aiutato? |
| Inviato da: bob69 il Jan 6 2005, 08:21 PM |
| Va beh visto che sembrate aver rinunciato dò la soluzione: Beetlejuice di Tim Burton quando Beetlejuice appunto da una dimostrazione alla coppia di recenti morti che l'ha ingaggiato per spaventare e far fuggire i nuovi proprietari della loro casa. |
| Inviato da: karenina 477 il Jan 6 2005, 08:37 PM |
| MONSTERS&CO!! |
| Inviato da: bob69 il Jan 6 2005, 08:38 PM | ||
Guarda che ho dato la soluzione nel post precedente. |
| Inviato da: karenina 477 il Jan 6 2005, 08:38 PM |
| ops..scusa,non avevo visto che avevi già detto la soluzione...cmq io non ho mai visto il film che dici tu eppure ricordo un'altra scena simile,forse gli altri film che abbiamo detto citano Beetlejuice...? |
| Inviato da: bob69 il Jan 6 2005, 08:40 PM | ||
Non so può anche darsi in fondo Tim Burton é un regista di culto. |
| Inviato da: valeposh il Jan 6 2005, 08:44 PM |
| Bellissimo il pezzo con Buffy e Clem... le SIT ne hanno ancora da imparare! Secondo me è meglio che non sia Dawn un apotenziale, sia perchè sarebbe troppo scontato, sia perchè..insomma è già stata la chiave...poveraccia quante gliene devono capitare??? Concordo con chi ha lodato il dialogo finale tra Dawn e Xander, a volte non ci si rende conto dello straordinario apporto anche di chi non ha poteri speciali se non coraggio e sensibilità... E..last but not least... Spike!!! Spero proprio che abbia un chiarimento con Buffy... Un bacio Vale |
| Inviato da: Zlatan il Jan 6 2005, 09:46 PM |
| Xander è il migliore! Sono sette serie che ne sono convinto! Dawn non poteva essere la cacciatrice... è un "lavoro" per cui si nasce predestinati e lei in un certo senso...non è mai nata, lei era una chiave! |
| Inviato da: SlayerForLife il Jan 6 2005, 10:26 PM |
| Dawn cacciatrice??? Noooo, nn l'avrei sopportato... Cmq, |
| Inviato da: Tristano il Jan 6 2005, 11:39 PM | ||
ciao e benvenuta. nemmeno io avrei sopportato dawn cacciatrice. tutto lei? chiave e pure slayer?? su su |
| Inviato da: Miss Hide il Jan 7 2005, 01:36 PM | ||
Bhe', non e' che proprio esploda;diciamo che si dimostra meno innocuo di quel che e'...... |
| Inviato da: amelie il Jan 7 2005, 10:07 PM |
| c'e` qualcuno che e` triste quanto me? almeno un po di solidarieta` tra fans mi alleviera` il dolore... |
| Inviato da: LadyRinoa il Jan 8 2005, 09:47 PM |
| Xander dice che i riflettori non si sono mai posati ne su Dawn ne su di lui... ma non è vero!! Come Dawn stessa ha detto, Xander ha vissuto una eccitante esperienza militare e poi ha salvato il mondo dall' apocalisse che Willow stava per compiere nella 6 stagione!! Dawn è stata la Chiave, la protagonista di tutta la 5 stagione e... i riflettori non si sono posati su di lei?? Però la scena è stata bellissima A proposito, come si chiama la canzone finale della scena tra Xander e Dawn? E' bellissima e me la vorrei scaricare... |
| Inviato da: SlayerForLife il Jan 9 2005, 03:29 PM |
| Caspita, ank'io sn tristissima x il fatto ke buffyna nostra fra poco nn condividerà + kn noi le sue avventure |
| Inviato da: ElisaSogna il Jan 10 2005, 02:48 PM | ||
non vale... io lo sapevo, mi è venuto in mente appena ho letto la domanda ma sono tornata davanti al comp solo oggi e te hai già dato la soluzione. |