| Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
| [ Buffymaniac Forum ] > BUFFY > 11/06/2000 - 01/02/2005 |
| Inviato da: Michele il Feb 2 2005, 10:52 AM |
| 11 Giugno 2000: "Welcome to the Hellmouth" 1° Febbraio 2005: "Chosen" Cinque anni di emozioni, cinque anni di ricordi legati al nostro telefilm preferito. Cinque anni di Buffy. Cosa hanno rappresentato per voi questi anni? Quali sono i ricordi legati a Buffy? E i vostri sentimenti adesso che - in un certo senso - si chiude un'era? Raccoglieremo alcuni dei post più significativi in una apposita pagina di Buffymaniac. Questa pagina è linkata dalla homepage del sito. E' assolutamente bandito ogni tipo di OT, spam e spoiler. |
| Inviato da: Luana il Feb 2 2005, 11:40 AM |
| Come fare a dire quanto è stato importante per me Buffy? Ci vorrebbero pagine e pagine. Riflettendo credo che al di là degli indiscutibili meriti tecnici di un programma come questo, al di là del fatto che è molto aperto su tematiche che ancor oggi sono molto discusse, se l'ho amato così tanto è per ragioni molto più personali e soggettive, è perchè mi ha accompagnato in un momento di crescita e mi ha aiutato a capire delle cose che credevo di sapere già, ma che ho afferrato davvero solo negli ultimi anni. Amo molto che la divisione tra il bene e il male si sia sempre più confusa, all'inizio c'era il bene da una parte e il male dall'altra e il punto in cui si toccavano era Angel, che però diciamolo è un caso raro...negli anni un pò tutti sono stati toccati dal male, e abbiamo anche visto vari casi, come Anya e Clem in cui non è così semplice dire demone-cattivo. E' importante rendersi conto di quanto il male e il bene nella realtà siano mischiati e di quanto le situazioni siano sempre estremamente complesse, d'altra parte è il bello della vita no? E quando capisci che il male tocca anche te, che anche tu puoi far del male a qualcuno, che puoi sbagliare, devi imparare a perdonarti, ad accettare il fatto che non puoi essere perfetta e ad amarti lo stesso. Credo sia questo che fa Buffy, dopo il disprezzo per se stessa, si perdona e va avanti e il suo premio, la fine del suo viaggio è la possibilità di realizzarsi come ha sempre voluto. Concettualmente è facile parlare di queste cose, ma perdonarmi è una delle cose più difficili che abbia fatto in vita mia e Buffy mi ha dato una mano, difficile non amarla, no? Ormai è finita e questo mi rattrista molto, è davvero la fine di un'era e anche se l'ultima puntata l'ho vista per la prima volta il 7 dicembre del 2003, e l'ho poi vista e rivista, ancora ieri sera mi si è stretto il cuore, ma è giusto così. Era giusto che finisse ora quando la qualità era ancora così alta, quando non era stato mai banale. |
| Inviato da: Adam's Song il Feb 2 2005, 12:43 PM |
| Cosa posso dire ormai ero preparato da Tempo ma quando è finito l'Episodio era difficile accettare che fosse proprio l'Ultimo per il resto posso consigliare a tutti la Filosofia Zemania ovvero <IL DERBY E' UNA PARTITA COME TUTTE LE ALTRE>> quindi pensata a Chosen come un Episodio Normale di Buffy ma nonostante la consigli nn sono molto d'accordo però cavolo è finita |
| Inviato da: Miss Hide il Feb 2 2005, 12:44 PM |
| Un cuore spezzato.....nella lontana estate 2000.....Quello di un ragazzo che mi amava e io ho definitivamente liquidato nel piu' classico dei modi:"Restiamo amici", per poi sentirmi una |
| Inviato da: Simone il Feb 2 2005, 01:00 PM |
| Era un sabato pomeriggio di cinque anni fa, mi trovavo nel bar di un mio amico e tra una noia mortale ed una birra, lui fa zapping alla tv ad un certo punto arriva su Italia 1 e vediamo un ragazza bionda. "cos'è dico io?" lui non lo sò "bhè dai lascia qui che sulle altri reti non c'è un cazzo" e lui "ma dai è una cagata Buffy l'ammazzavampiri" ed io "dai non rompere le palle". Vinsi io e mi innamorai di quel telefilm magnifico. Da quel giorno è passata molta acqua sotto i ponti ma il mio amore per questo telefilm non è cambiato in cinque anni ho sofferto, riso e mi ha tenuto compagnia. Quando quasi due anni fà lessi della fine del telfilm non volevo crederci ero in una profonda depressione postoperatoria per un tumore benigno alle vie uranarie e piansi a lungo. Ancora oggi quando vedo "The Chosen" mi scappa una lacrima. Ma ringrazio Jhoss Whedon per aver creato un capolovoro e tutti gli attori che in cinque anni hanno dato corpo ad un serial Tv che resterà nella storia della televisione. Infine ringrazio Buffy perchè mi ha fatto conoscere questo forum e moltissime persone magnifiche. GRAZIE BUFFY per 5 anni e 7 stagioni stupende |
| Inviato da: slayer4life il Feb 2 2005, 01:07 PM |
| E' difficile dire che cosa si prova in questi momenti. Ci vorrebbere giorni, forse mesi per poter esprimere quello che provavo dopo la fine di "Chosen". In questi meravigliosi 5 anni sono cambiato molto, ho visto molte cose nuove, ho fatto nuove esperienze, ma c'era qualcosa che portavo sempre con me: Buffy. Sin dal primo episodio della prima serie l'ho amata. Ho amato il suo modo di comportarsi, la sua forza, il suo grande cuore e non sono più riuscito a staccarmi dal guardarla. Mi sono piaciuti anche i vari contrasti che ci sono stati nel proseguo delle serie. Si è partiti combattendo dal Maestro, fin ad arrivare al Male Primordiale, passando per apocalissi, lotte contro veri e propri dei (vedi Glory). Ovviamente ho apprezzato, come credo tutti voi, anche l'evoluzione in se dei personaggi. Ho visto Willow da ragazzina diventare una donna, guardare dentro se e scoprire la sua reale natura (che abbiamo visto tutti in "Chosen"); Xander, da semplice zimbello del liceo,diventare finalmente uomo tanto da prendersi le sue responsabilità arrivando a chiedere ad Anya di sposarlo (anche se sappiamo tutti poi come è andata a finire); e Buffy, capace di salvare il mondo e gli amici anche rischiando la sua vita (vedi "The Gift"), capace, nonostante lo avesse amato alla follia, di uccidere Angel, per amore dei suoi eterni amici. Insomma la nostra eroina non ci ha mai deluso in questi 5 fantastici anni. E poi Angel stesso, che per amore di Buffy decide di andarsene appunto per permettere a quest'ultima di vivere una vita,se si può dire,"normale" Secondo me, il personaggio meglio uscito dalla penna di Joss Whedon è Spike. Era arrivato a Sunnydale voglioso di uccidere la terza Cacciatrice, ma le aveva sempre prese. Poi dopo battaglie all'ultimo sangue, si accorge di ciò che prova veramente per lei e, da quando gli viene innestato il chip dall'Organizzazione, passa dalla sua parte, avvicinandosi a lei e confessandogli i suoi sentimenti. E' arrivato addirittura a farsi torturare per amore. Amore che, secondo me è ricambiato da Buffy, anche se lui non ci crede ("Chosen"). Anche tutti gli altri personaggi sono stati importanti, vedi Riley, il signor Giles, punto fermo dell'evoluzione della Cacciatrice, e tutti gli altri. Quando ho visto l'ultima scena, il sorriso di Buffy, ho provato un misto di gioia e dolore: gioia perchè ero contento di aver scoperto un gran telefilm, che mi ha aiutato a crescere, ad essere forte e dolore, perchè una parte della mia vita se ne è andata con loro. Buffy resterai sempre nel mio, e spero nei nostri, cuori! |
| Inviato da: faith84 il Feb 2 2005, 02:28 PM |
| era una domenica sera del lontano giugno 2000, mi ricordo che ero incazzata perché il ragazzo che mi piaceva si era messo con un'altra... a quei tempi la domenica sera su italia1 c'era X-Files, lo seguivo da molto e mi piaceva, ma quella sera non avevo nemmeno voglia di vederlo. Mi misi a tavola imbronciata con un po' di pizza, ogni tanto davo un'occhiata alla tv ascoltando i dialoghi a metà... poi uno stacco pubblicitario e parte una sigla a chitarra elettrica, fortissima, mi giro pensando "oddio, che roba è?? E' stato amore a prima vista, giuro. E via con la prima stagione che ci accompagna per tutta l''estate del 2000, la domenica sera appuntamento fisso alle 21 per continuare a seguire le vicende della allora giovanissima e frizzante scooby gang. Non ne ho perso un episodio. Ed è stato un crescendo di emozioni. E ora... siamo arrivati alla fine. Buffy mi ha accompagnato in tante cose, sono passati cinque anni e sembra un giorno. Non credo che scorderò mai questa serie, ormai ci sono troppo legata. Abbiamo riso davanti allo schermo... e abbiamo pianto. Mai visto una serie tv che sia riuscita a coinvolgermi tanto. Buffy non morirà mai, tutte le storie e i personaggi rimarranno per sempre nei miei ricordi. |
| Inviato da: cio83 il Feb 2 2005, 02:36 PM |
| 5 anni fa ne avevo 16, ora 21. Più o meno andavo di pari passo con Buffy e co., attraversavo gli stessi periodi (demoni a vampiri a parte, of course), facevo le stesse esperienze, cambiavo, mi ponevo le stesse domande... É stato come condividere un pezzo della mia vita con degli amici, con persone che mi capivano e che mi aiutavano. In certi momenti sono stati una grande forza, in certi un'evasione, in certi un vero e proprio specchio di me stesso. Mai e poi mai sono stati indifferenti. Ho cominciato a guardare Buffy xchè un pomeriggio non avevo nulla da fare. Ho preso il tv sorrisi e canconi, gli ho dato una sfogliata e mi son detto "proviamo, al max giro." Non ho mai più cambiato canale per 5 anni! |
| Inviato da: Il Sanguinario il Feb 2 2005, 02:48 PM |
| Quando ho iniziato a seguire Buffy, era già alla quarta stagione. Ne avevo sentito parlare, ma mi sembrava solo un telefilm che pretendeva di fare paura; quando vidi Spike per la prima volta poi, pensai che fosse un vampiro russo dati i capelli biondi e avrei scommesso che si chiamasse "Boris". All'inizio Buffy era per me un'accozzaglia di gente truccata, sangue e vampiri sfigati: la cosa che più mi divertivano erano i combattimenti. Col tempo, vedendo anche le repliche degli episodi precedenti, ho cominciato ad apprezzarne i dialoghi, il sottile humour, ma soprattutto la complessa evoluzione dei personaggi, in particolare quella di "Boris". E più passava il tempo, più mi rendevo conto che paradossalmente un telefilm così fantasioso, fatto di gente truccata, sangue e vampiri sfigati, rappresentava la nuda realtà. La vita reale. E' questo secondo me Buffy: un'allegoria della vita. Perchè la cosa più difficle del mondo è viverci. |
| Inviato da: Domenico il Feb 2 2005, 02:51 PM |
| Molti ricordi.Molto diversi fra di loro.Alcuni meri frammenti,altri più vividi.Alcuni molto personali...altri pubblici. Molti legati a questo forum.A Buffymaniac.Alle persone che ho conosciuto in questi luoghi,Alice,Flora,Davide,ed poi Michele e Matteo...che se non esistessero bisognerebbe inventarli.Ed cosa dire di Camo ed di Zia Chiara? Vi confesso che sono un pò triste. Ieri sera è finito un pezzo di strada. |
| Inviato da: The Watcher il Feb 2 2005, 03:01 PM |
| Come mi ha lasciato la fine di Buffy? Bè come dice un ctitico americano nel commento del DVD soddisfatto ma non sazio. Parlando strettamente di Chosen non si può non dire che è il finale perfetto. Tutto si conclude, il cerchio si chiude. In Welcome to Hellmout giunse a Sunnydale una ragazzina bionda spaesata e sola. In Chosen ritroviamo la stessa ragazzina ormai cresciuta e finalmente, dopo cinque anni, non più sola. Non c'è puntata che rappresenti meglio il concetto esspresso nel sorriso finale di Buffy: la solitudine è finita, il fardello che porto non c'è più. Buffy è cresciuta, e io (noi) sono cresciuto con lei. Per molti versi è stato un po' come guardarsi allo specchio e capire che non sei più quello che eri ieri. Quasi tutti i temi affrontanti nello show sono molto comuni, situazioni che più o meno tutti provano. Quindi è molto difficile non identificarsi in questi ragazzi che alla fine non fanno altro che fare quello che fa ognuno di noi: vivere. Guardare l'ultima puntata è un po' come salutare il gruppo di amici col quale hai condiviso tanto (se non tutto), con l'incertezza di non sapere quando e se potrai rivederli. In fondo è un po' triste ma non lo sono, forse, tutti gli addii? E d'ora in poi guardare i DVD (o le VHS) sarà come sfogliare l'album dei ricordi. Sarà bello pensare: "quando vidi questa puntata x la prima volta mi stavo per diplomare" oppure "quando guardai quest'altra la mia ragazza mi aveva appena lasciato". Infondo la storia la sappiamo già, no? Un'addio? Forse. Un'arrivederci? Speriamo. Di sicuro Whedon ha ancora molti conigli da estrarre dal cilindro. La tristezza della fine di un ciclo si mitiga nella speranza che la storia continui. Forse non sarà più quella della Scooby Gang, tuttavia dopo Buffy e dopo Angel penso che possiamo aspettarci ancora grandi cose da Joss. E mentre aspettiamo l'unica cosa che ci rimane da fare (oltre ad aspettare i DVD di Angel) e mantenere vivo il Buffy Universe. BUFFY ANNE SUMMERS 1981 - 20?? AMATA SORELLA AMICA DEVOTA HA SALVATO IL MONDO SPESSO |
| Inviato da: cristiano il Feb 2 2005, 03:13 PM |
| Sono cresciuto, maturato insieme a Buffy. Guardando Buffy ho provato emozioni intense e opposte: ho riso, ho pianto...Ho imparato tantissimo da questa serie che è stata e rimarrà per sempre la migliore mai realizzata dove humor e supernatural si fondono nel migliore dei modi. Non ho altro da dire, Buffy mi ha cambiato e gliene sarò eternamente grato. Grazie Buffy per queste splendide 7 stagioni...per questi splendidi 5 anni. |
| Inviato da: Eminil il Feb 2 2005, 03:41 PM |
| bhè.....io buffy l'ho conosciuta con le repliche, non so bene quando siano iniziate.....mi ricordo solo che era estate (credo |
| Inviato da: X-Liam-X il Feb 2 2005, 04:02 PM |
| Mi sembra passata un'eternità dalla prima volta che ho visto Buffy... Saranno passati circa 4 anni e la mia vita è cambiata molto. BTVS mi ha aiutato a crescere, a migliorare come persona, ad essere meno superficiale e soprattutto che a fare del bene alla gente si è felici! Ammetto che la fine di questa serie mi lascia un pò triste, ma per fortuna mi posso ancora consolare con Angel e penso che non mi deluderà... |
| Inviato da: mr.pointy il Feb 2 2005, 04:06 PM |
| Non ci sono discorsi troppo lunghi su telefilm come Buffy. Sono stati 7 anni di gioia, felicità, colpi di scena...Insomma, quello che si è concluso ieri sera è stato una delle serie più belle e innovative degli ultimi anni. Grazie, Joss. Io, x quel che mi riguarda, non dimenticherò mai questo telefilm. Concludendo: "In ogni generazione c'è una prescelta. Grazie per avercela fatta conoscere." |
| Inviato da: amelie il Feb 2 2005, 04:10 PM |
| Non penso di aver visto la prima puntata di Buffy nel 2000, inizialmente lo seguivo come seguivo tanti altri programmi o telefilm, ma da due anni a questa parte ho capito quanto potesse essere interessante e geniale. E' un telefilm che ha affrontato un percorso evolutivo davvero completo in sette uniche stagioni, non si e' mai trattato solo di una banale lotta contro il male, ma della crescita individuale di ogni personaggio e collettiva del telefilm e della sua storia. Una storia costituita di molte tematiche. Qualcosa che e' stato capace di farmi piangere e ridere, in moltissime puntate...una cosa divertente ma intensa. Niente di banale o superficiale, eppure niente di pesante o deprimente. Un insieme di ingredienti perfetto, con dei bravissimi attori e un vero e proprio genio dietro le quinte, J. Whedon ovviamente.. Tutto progredisce negli anni e tutto si conclude perfettamente in Chosen. Non so cosa faro' adesso che e' finito tutto, spero che ci sia un seguito in qualche modo, magari un film, magari una nuova serie..anche io avrei preferito vedere una puntata dove ognuno dei personaggi dopo aver portato a termine questa battaglia terribile ricomincia un nuovo periodo "roseo"...ma e' stata una vera e propria conclusione degna di oscar. Non posso far altro che ringraziare Btvs, Sarah Michelle Gellar, Alyson Hannigan, Joss Whedon & co..... Grazie! |
| Inviato da: Contessa il Feb 2 2005, 04:47 PM |
| ... mi ci sono affezionata... non è stato amore a prima vista, anzi, quando ho visto la prima puntata di buffy ho pensato "ecco un'altra puttanata" e invece! ho iniziato a guardarlo saltuariamente, e poi... mi ci sono affezionata... mi sono affezionata a Buffy, a come è cresciuta in questi anni, a come è imperfetta e fragile ma determinata e dolcissima mi sono affezionata a Will e Xander, al signor Giles, a Spike, Angel, Dawn, anya, Tara, Oz, Cordy e tutti i personaggi più o meno presenti mi sono affezionata alle battute ironiche e irriverenti mi sono affezionata al Buffybot mi sono affezionata alle lotte all'ultimo sangue mi sono affezionata a Sunnyhell mi sono talmente affezionata che ieri sera, quando il sorriso di Buffy è sfumato in nero, ho capito quanto mi mancherà... |
| Inviato da: Amo Willow il Feb 2 2005, 07:02 PM |
| lunedì 19 aprile 2004, mi sintonizzo su italia uno e le mia vita cambia. C'è Buffy l'ammazza vampiri, il nuovo programma pomeridiano ficcato nella fascia pisolino post pranzo...provo a guardarlo e tac...scatta la scintilla, il fuoco che si accende e divampa in una passione incontrallata per BTVS!!!! martedì 1 febbraio 2005, mi sintonizzo per gli ultimi due episodi della settima stagione di Buffy , il grande finale. li avevo già visti, ma in ogni caso la visione in chiaro su italia uno crea un'ondata di emozione sfrenata. alle 00.35 spengo la tv, mi accendo una sigaretta e lascio che la mente vaghi...in soli 10 mesi Buffy mi ha coinvolto in un vortice di emozioni e sentimenti assolutamente non paragonabili a qualsiasi altra cosa.....e adesso è finita; mi restano i DVD, i ricordi e un forum di amici e appassionati come me....sicuramente un'esperienza postiva, ma che lascia un pizzico di tristezza, ma come sempre...L'unica certezza nella vita è che le cose hanno un inizio e sicuramente avranno una fine. GRAZIE BUFFY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
| Inviato da: Elle il Feb 2 2005, 08:14 PM |
| Beh...che dire...sono tante, forse troppe le cose che vorrei dire su questo telefilm...mi ci sono affezzionata moltissimo. Io lo guardavo anche quando ero piccola, già allora mi piaceva molto anche se non lo seguivo più di tanto...poi è ricominciato 5 anni fa (credo Grazie a J.W. e ai suoi collaboratori che hanno dato vita a questa storia, a questo fantastico telefilm, ma grazie soprattutto agli attori (braviiiii Siete tutti stupendi, dei miti che rimarrono per sempre nel mio cuore!!! JAMES 6 IL MIO MITO!! 6 FANTASICO |
| Inviato da: FFF il Feb 2 2005, 08:30 PM |
| Il mio telefilm preferito è finito. E' arrivato un momento che tanto attendevo (la curiosità uccide!) ed allo stesso tempo volevo non arrivasse mai. Ho iniziato a vedere Buffy per curiosità e poi me ne sono innamorata, e, non mi vergogno a dirlo, anche identificata per certi versi, nelle vicissitudini e difficoltà della vita (anche psicologica) dei protagonisti (soprattutto Buffy e Spike). Episodi come "Once more with feeling" e tanti altri mi hanno emozionato talmente tanto che spesso quando ero in difficoltà, per calmarmi un pò canticchiavo qualche canzone In un certo senso mi ha anche aiutato! E' stato l'unico telefilm in tutta la mia vita, da quando sono nata che mi abbia appassionato così tanto (io di solito guardo poco la tv ed è difficile farmi appassionare così) e che è andato al di là della televisione, che mi ha colpito, fatto riflettere ed aiutata. Secondo me, è il più grande telefilm mai stato fatto degli ultimi 20 anni! Non credo che ne troverò un altro che mi appassioni così. Era giusto che finisse perchè non poteva continuare in eterno, ma, allo stesso tempo mi dispiace talmente tanto che è finito.....si è portato via anche molte delle mie emozioni.... |
| Inviato da: korovaBAR il Feb 2 2005, 10:05 PM |
| ..un'altro tf archiviato.. ..mi è piaciuto più della prima volta che l'ho visto..(apparte una cosa!!) |
| Inviato da: Adam's Song il Feb 2 2005, 10:14 PM |
| Sono d'accordo con Michele forse si chiude un era del tipo quando ho iniziato a seguire Buffy avevo 16 Anni ed ero in Terza Superiore..............insomma da li a Oggi molte cose sno cambiate ma ogni volta che c'era Buffy la seguivo con la solita passione................qualche ricordo tipo nel 2003 quando trasmettevano la Sesta Stagione andai in Gita dal 1 al 4 Aprile e ricordo che la prima cosa che feci quando 1Aprile alle 5 del Mattino mi alzai fu di programmare il Video.... |
| Inviato da: spike_86_ il Feb 2 2005, 11:34 PM |
| Iniziare un discorso sulla fine di BtVS e' davvero difficile... Mi sembra come parlare in uno di quei funerali americani in cui gli amici parlano del defunto... Buffy iniziai a vederla (credo) 5 anni fa, quando trasmisero per la prima volta la prima stagione. Vidi prima e seconda stagione senza troppo entusiasmo, anche se gia' allora amavo Spike e Drusilla Adesso che e' finita... La sensazione e' la stessa che provai finendo il liceo, finisce una parte della propria vita, solo che mentre dopo il liceo c'e' stata l'universita' difficilmente ci sara' qualcosa che potra' sostituire buffy nel mio cuore. Che altro dire... Grazie Joss, Sarah, Nicholas, Emma, Alyson, Anthony, James, David, Amber, Eliza, Michelle e tutti gli altri... Vi adoro! |
| Inviato da: ^AngeLuS il Feb 3 2005, 12:43 AM |
| Ricordo ancora la prima volta che vidi Buffy...era il lontano Giugno 2000 ed io mi trovavo in vacanza...ero solo un ragazzino diciassettenne in piena tempesta ormanale,e subito mi venne da pensare:ammazza che fica!! Da quel momento ne e' passata di acqua sotto i ponti....5 anni per essere precisi...5 anni nei quali 7 meragliose stagioni mi hanno rapito il cuore,la mente, e perke' no(tanto siamo in tema) anke L'ANIMA!! Sono cresciuto con Buffy,e buffy e' cresciuto con me:ho visto questo timido telefilm crescere,ho visto timidi attori e personaggi migliorare,e mi sono ritrovato catturato in situazioni,momenti di tensione,di paura,di azione,e di tenerezza che difficilmente scordero'...ho visto come qualcosa possa diventare in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento...si,perke' per me Buffy lo e' stato veramente un riferimento!in tutto!A cominciare dal taglio di capelli alla <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=Angel&v=56">Angel</a>,fino a finire,perke' no,nel rubare qualke frase sdolcinata a Spike facendo colpo su colei di cui adesso sono innamorato... Credo ke un TVshow come Buffy The Vampire Slayer non ci sara' mai piu',e anke se ce ne saranno altri belli in maniera diversa,io so che Buffy avra' sempre un posticino speciale nel mio cuore,cosi' come in quello di tutte le persone ke la pensano come me... GRAZIE BUFFY!! |
| Inviato da: FraFra84 il Feb 3 2005, 12:50 AM |
| Buffy...questo nome lo sentii la prima volta sei forse sette anni fa quando a notte horror mandarono in onda un film che non avevo mai sentito...Buffy l'ammazzavampiri. Due anni dpo quel film che mi affascinò tanto(ero alle scuole medie!!),trasmisero dopo una puntata di dawson's creek Buffy sotto formato serial tv. Da quel giorno non persi più una puntata...Buffy e il suo mondo era così distante dalla mia realtà eppure così vicino perchè umano e fragile. Quante volte a spada tratta ho difeso IL MIO TELEFILM!!!!Quante volte ho pianto e mmi sono emozionato alla sublimità dei sentimenti di quei personaggi così simili a me...a tutti noi. ora sono all'università sono passati anni e io sono cresciuto e come Buffy ho sofferto ho amato,come lei più volte sono fuggito da me stesso dal mondo... Eppure anche se sono passati tanti anni e ogni stagione mi ricorda qualcosa:la 1 mi ricorda il mio sguardo divertito e leggero alla vita e a tutto ciò che in essa e' contenuto,ricordo quel brivido di paura nel vedere vampiri e creature della notte...ero un bimbo.della 2 ricordo un periodo felice della mia vita:il liceo cn anche tutti i risvolti negativi(crescere!!!) e ricordo il mio desiderio di poter essere speciale come buffy e di poter avere amici come willow e xander.della 3 stagione ricordo buffy che scappa da sunnydale da se stessa dopo aver ucciso angel,e io in quel periodo volevo fuggire da me stesso...non ci sono riuscito ed ho imparato ad amarmi di più e erroneamente ad odiare la vita.come buffy ho conosciuto la follia e l amarezza dell amore.della 4 stagione ricordo i popcorn che preparavo prima di vedermi buffy e ricordo Supreme di robbie williams che per me sara sempre la musica di buffy.della 5 ricordo la paura e l affetto per ormai quelli che erano i mieiamici(i vari scoobies),temevo per loro e temevo glory il finale mi lascio impietrito.della sesta ricordo le nottate fino alle due di notte per seguire i miei beniamini.della settima ricordo questo periodo della mia vita...penso che con buffy e' finito qualcosa dentro di me...pensi che qualcosa non accadrà ,mai la vedi lontana e invece e' successa come tutto anche buffy e' finito...Ma non ciò che mi ha dato e mi ha lasciato nel cuore...quello sarà mio fino alla fine dei miei giorni. |
| Inviato da: kiki il Feb 3 2005, 02:45 PM |
| Buffy, the vampire slayer... Quanto desideravo arrivasse in Italia quando ne ho sentito parlare la prima volta... ed è successo, Buffy è arrivata con la sua allegria Posso riassumere il tutto in: grazie! |
| Inviato da: Layla il Feb 3 2005, 03:17 PM |
| Buffy non e' stato solo un telefilm. Era quasi maggio quando iniziai ad appassionarmi a questo telefilm, ho cercato di recuperare il ritardo e mi sono presa i dvd di tutte le sei stagioni... inizialmente l'ho fatto per Will e Tara, ma poi qualcosa e' cambiato... e in meglio! Ho guardato Buffy, la ragazzina che combatte a scuola e con i vampiri, i suoi amici: quella Willow un po imbranata che mi ricordava tanto me stessa e Xander, un amico cosi' e' quasi impossibile da trovare... ho assistito insieme a loro e ho riso con loro... le loro serate al bronze, a guardare film indiani in camera di Buffy, oppure a scuola tra un compito in classe e una spiegazione, questo e' magico! Anzi no, e' perfettamente normale... Ci siamo conosciuti, abbiamo imparato a conoscere tutte le sfaccettature di Buffy, di WIllow, di Xander, di Giles... ci siamo innamorati con The passion e con Lover's walk... e poi siamo cresciuti, siamo andati al college con loro, l'importante e' stare insieme...e lo abbiamo fatto! Fino ad adesso, fino alla fine del mondo... Buffy non puo' finire... Buffy ci sara' sempre e con lei anhce Xander, Willow, Cordelia, Oz, Giles, Angel, Jenny, Tara, Riley, Dawn, Spike, Drusilla, Faith, Kennedy. Chao Ann, Eve, Amanda... saremo sempre insieme! Grazie per tutto cio' che ci avete dato |
| Inviato da: Highlander il Feb 3 2005, 03:42 PM |
| Ragazzi, ciao a tutti!! Sono un nuovo iscritto e naturalmente grande appassionato della serie che trovo tra le migliori mai realizzate!!! Salve, qui c'era uno spoiler! Ricordo a tutti che non è carino far anticipazioni sugli sviluppi futuri del Buffyverse, cioè non parlate di episodi non ancora andati in onda in Italia, anche se è Buffy è finita, le ultime tre stagioni di Angel qui sono ancora inedite! Per pralarne c'è l'apposita sezione "SPOILER" Ciao ciao Camo |
| Inviato da: tere il Feb 3 2005, 05:57 PM |
| Avevo 11 anni,cinque anni fa,ero appena passata dalle elementari alle medie,ero terribilmente eccitata per qst,persone nuove da scoprire e persone vecchie da conoscere meglio.conosco un ragazzo,magnifico corpo,occhi simili al ghiaccio capelli biondi che gli accarezzavano le spalle.Lo conosco,parliamo,stiamo insieme,ci divertiamo,tt era stupendo. Dopo 3 giorni mi dice se gli posso presentare la mia amica....NN sapevo cosa fare,come riprendermi,quando accendo la tv su italia 1 alle sette di un orribile pomeriggio passato a piangere sul cuscino...e lei era li E' stata un ora nulla,persa dentro al suo mondo mitico ma molto più reale di qnt possa sembrare. Da li' ho capito che solo guardando lei i miei problemi sparivano di colpo,il mio corpo non esisteva più,avevo solo gli occhi che luccicavano e le orecchie che sentendo ql note sobbalzavano..... Anno dopo anno l'ho inseguita in T.V.,su Sky,in VHS e in DVD,solo per evadere da qst mondo che mi capiva sempre meno..... Nn era solo un evasione,un divertimento,una specie di droga,era una parte di me della mia vita,della mia mente,le litigate con gli amici,con i ragazzi,con i genitori,con gli insegnanti tt i miei problemi sparivano e con il tempo riusciva a farmeli superare cm questa estate qnd ho perso un amico l'unica cosa che riuscivo a sopportare e a vedere era lei....nn i miei amici o la mia famiglia che mi opprimeva con il loro affetto,ma era lei perchè riuscivo a non pensarci e grazie a lei ho superato ql momento... Sn cresciuta con lei,sn vissuta con lei,ho pianto con lei e per lei,ho riso per la sua ironia e non smetterò mai di farlo... E' una parte di me e non smetterà mai di esserlo... Perciò GRAZIE BUFFY E TUTTI GLI ALTRI,GRAZIE JOSS,DREW,MARTI,JANE,DAVID E TUTTI GLI ALTRI.......GRAZIE PER AVERMI FATTO CRESCERE |
| Inviato da: Sonia il Feb 3 2005, 06:13 PM |
| Non ho visto la prima puntata nel giugno 2000, era il giorno del mio matrimonio e avevo altro per la testa. Ma poi grazie ad X-files ho iniziato a vedere quello strano telefilm che dagli spot sembrava una grande cavolata per adolescenti scemi....quanto mi sbagliavo...sono bastate poche puntate e una visione (Angel) per impazzire, e iniziare a cercare informazioni su internet perchè non mi bastava mai. E allora mi sono buttata su ogni cosa che riguardava BTVS, ho comprato i dvd e visto le puntate che avevo perso, ho pagato bollette allucinanti e poi più di 3 anni fa ho deciso di convertirmi all'ADSL. E ho conosciuto un sacco di persone, ho scritto fanfiction, ho fatto la moderatrice in un forum...insomma, tutto e di più. Ha cambiato comunque la mia vita. Ovviamente in meglio. Ho riscoperto tante cose su me stessa, riattivato passioni che credevo passate con le tempeste ormonali. Ma adesso non riesco ad essere triste. Ho il mio claddagh al dito, i miei dvd, l'attesa per la terza stagione di Angel in italiano...fa sempre parte di me. Come questo forum e la gente che ho conosciuto. Nella mia testa non è finita. E penso che non finirà mai. |
| Inviato da: Magnolia il Feb 3 2005, 07:06 PM |
| Seattle 1997 ero li per uno stage retribuito presso una redazione , sola con il mio futuro marito lontano.......la sera uscivo poco soprattutto i primi tempi....e poi faceva freddo....così facendo zapping mi imbatto in questo telefilm, carino penso, ma oramai era quasi finito (la puntata era The Pack) così aspetto la puntata succesiva (Angel), è stato amore a prima vista (col telefim non con Angel Quanti ricordi....... Immaginatevi al mio ritorno in Italia mesi dopo, sapevo che la serie andava avanti ma in Italia nisba...... Io non ho vissuto la fine in questi giorni , avendo visto la settima stagione in DVD a settembre, ma che dire per me Buffy non è finita per esempio ora la sto rivedendo con mio marito (sono a metà della quarta) e ogni volta trovo particolari diversi e significati a cui prima non avevo pensato o mi capita anche di cambiare idea ( per esempio devo dire che ho molto rivalutato la quarta stagione e non mi ci sono più ritrovata nella seconda)...... Che dire ho adorato Buffy , il personaggio la forza di questa piccola ragazza e la sua storia e ho adorato tutti i personaggi che hanno girato intorno a lei. Buffy rappresenta la parte di me che non vuole crescere...quella un pò bambina che tale rimmarrà per sempre. Per me Buffy si è conclusa con la settima stagione e mi piace ricordare il suo sorriso alla fine che ha mille significati, e anche Spike (personaggio che io ho amato molto) ha chiuso il suo percorso con la settima stagione e a mio parere di meglio non si poteva chiedere per lui. Dico queste cose perchè ho letto molte fan di Spike smaniose di vederlo nella quinta stagione di Angel, se avete amato Spike come personaggio (e non solo per l'aspetto) ricordatelo per come era fino alla settima stagione perchè in Angel non merita. Scusate questa divagazione ma volevo solo dire che per me Buffy si è chiusa con Chosen e io non vedo come potrebbe continuare, e ribadisco che a parer mio si è chiusa in modo favoloso, e non da "telenovela". Adesso aspetto i dvd di Angel per godermeli più comodamente. Baci Magnolia Ps Scusate per eventuali errori ma cìè il mio vampiretto che schiaccia i tasti. |
| Inviato da: buffy868 il Feb 3 2005, 08:58 PM |
| era una bella serata estiva, ero andata a mangiare cn i miei la pizza; al ritorno mio fratello mi dice che su italia uno c'era uno nuovo telefilm, lui aveva già guardato il film del 92 e me ne aveva parlato, così quella sera dopo x-files ho iniziato a guardare buffy......... 11 giugno 2000..... x quell'agosto i miei nn potevano sopportare che io in vacanza al mare la domenica sera rimanevo in casa a guardare buffy! torno dal dentista, era un mercoledì, pensavo "oggi ritorna oz": apro la porta del salotto e mi ritrovo davanti angel e quel cretino di riley che si divertono a menarsi nel vincolo!!!!! avevano saltato new moon rising!!!!! ( mio fratello aveva già acceso la tv e messo su italia 1) e meno male l'hanno mandato la scorsa estate. questi 2 ricordi sn ancora vividi in me, credo ke quando mi diplomerò guarderò Graduation day per me BtVS nn è finito sarà sempre nel mio cuore....e nella mia libreria con i suoi 144 episodi in DVD! in caso di astinenza, mi bastera guardare The Gift, OMWF, Chosen, Bad Candy (solo x vedere Snyder version teen e la coppia Joyce-Giles), Lover's Walk (Spike e dico già tutto), The Zeppo, i due episodi di Vamp-Will, The Prom (la scena finale è bellissima!), The harsh light of day (la lotta tra spike e buffy..), The Initiative (spike che nn riesce più a mordere e il suo dialogo cn Will!), Something blue, Hush, Superstar, Restless (finale-non finale), The replacement ecc.. altrimenti dovrei citare 140 episodi 144!!! |
| Inviato da: _fullu_ il Feb 3 2005, 09:53 PM |
| Ricordo che un giorno vidi la pubblicità di questo telefilm e pensai: che palle! un altro telefilm insulso per ragzzini che non hanno nulla da vedere. Poi una sera mi attaccai al televisore, guardando una scena, non mi ricordo la puntata, so solo che c'era Angel che prendeva per i fondelli Buffy e da allora... /me innamorata! |
| Inviato da: silviaxo il Feb 3 2005, 11:08 PM |
| Facevo il primo superiore..erano i primi mesi.. skoglionatissima mi apprestavo a kinarmi sui libri..QUANDO___ una canzone stupenda inizia a diffondersi nella mia stanza..mi volto e.. colpo di fulmine!! quella sigla stupenda..quelle immagini,quel ritmo..((NON STUDIAI PIU'!!!!)) Facevano 2 puntate consecutive... "aah"pensai.."che goduria,ho trovato un distrattivo meraviglioso..e fatale ai miei studi!!!" e cosi' e' stato fino a poki giorni fa..quando restavo sveglia fino a tardi per vedere tutte le puntate..e la mattina..beh.. sarebbe inutile spiegare!! Cmq.. tanto per precisare..quest estate sono andata al mio bellissimo mare rarissime volte..indovinate che facevo al pomeriggio!e sta a due passi da casa!! Buffy per me non e' un semplice telefilm..in questi 5 anni mi ha accompagniata..aggiustandomi anche bruttissime giornate.. Ora sono davvero triste..e a rendermi piu' felice sarebbe solo un ottava serie.. i dvd non hanno senso.. non ti possono certo migliorare il tragico lunedi'...per intenderci! Ma dato che cio' non sara' possibile..me ne faro' una ragione.. purtroppo il punto e' che quest anno per me finisce anche un ciclo di vita..faro' la maturita' e mi dividero' dalle mie compagne,dai miei professori..a cui sono molto affezionata.. ma..la vita va avanti sempre,specie per queste bazzecole!! Spero solo di non perdere gli affetti piu' cari e..riguardo a buffy..la portero' sempre nei miei ricordi. una serie tv profonda,emozionante,ironica,alternativa e..chi piu' ne ha piu' ne metta!!! |
| Inviato da: Adam's Song il Feb 3 2005, 11:13 PM |
| Sono Molto Belli i pensieri di Sonia è vero la Fine della Settia nn da Telenovela sai ma a piacerebbe vedere un seguito nn so perchè.................Chosen a mio avviso nn sembra proprio una chiusura di una Saga potevano mettere un nn so una Settimana dopo o qualcosa del genere però bisogna anche dire che con la Fine così immediata ovvero subito dopo la Scontro Finale ci permette di immaginare che fine fanno Faith e gli altri nn dico Buffy perchè è a Roma....................però devo dire che quando ho visto Buffy scendere dal Bus sapevo che ormai era questione di secondi devo dire che quando Martedì l'ho vista sapevo che erano le Ultimi immagini e nn se riesco a rivederle..........una cosa del genere mi è capitata in The Gift quando parte la Musica di sottofono e c'è Spike in Lacrime però li sapevo che c'era un seguito mentre qui quando si vede Buffy guardare cioè che resta di Sunnyadale No Ah dimenticavo ho visto molti riferimenti a quel 11/6/00 Io come già detto mi sono appasionato con la Terza Stagione trasmessa nella Primavera credo che il Primo episodio visto era Balthazar..........del 11/6/00 forse avevo visto uno spezzone ma nn per Buffy ma perchè aspettavo Studio Sport per vedere la sintesi di Italia-Turchia esordio a Euro2000 ma qui è un altra Storia |
| Inviato da: Carmilla il Feb 4 2005, 11:07 PM |
| BTVS. It saved MY world. A lot. |
| Inviato da: Spy88 il Feb 4 2005, 11:14 PM |
| Beh per me buffy e stato bellissimo anke se non l'ho seguito cn molto entusiasmo perchè non riuscivo a realizzare l'idea che fosse l'ultima serie..non è giusto buffy non doveva finire xkè piace a tanti...ricordo le prime serie cn angel e quest'ultime con spike ke belle storie ragazzi miiii!!!! kmq spero ke rifaranno in replica tutte le serie sarebbe bellissimo... |
| Inviato da: *Tara* il Feb 5 2005, 01:17 AM |
| Io l'ho scrittohttp://quack.splinder.com/1107298189#3966440 |
| Inviato da: Evan il Feb 5 2005, 01:39 AM |
| Tutto ha inizio il 20 Aprile 2004 con le repliche trasmesse da Italia 1. Non sapevo nulla del telefilm se non solo il ricordo della sigla e dell'immagine della luna nel promo che mi ricordavo aver già visto in passato, che però era sempre succeduto dal cambio di canale (aihme!!!). Ero pure prevenuto dall'orario della messa in onda delle repliche (le 15:00) orario per ragazzini. Guardo la prima puntata per vedere se era davvero una cagata, mi tiene incollato al video la stupenda Sarah (lo so è superficiale, ma l'apparenza all'inizio conta) e la curiosità di vedere all'opera una giovane ragazza sola alle prese con la nuova scuola (Tema trattato già molto bene) e con l'incontro con il simpaticone di turno Xander, la secchiona e la menosa (Cordelia). Già guardando la prima stagione mi appassiono, vedendo il telefilm in maniera divertente ma apprezzando le sfumature psicologiche dei personaggi, e la verità profonda nascosta dietro le apparenze. Il telefilm mi prende sempre di più nella terza stagione con lo scontro con faith, mi piace moltissimo la quarta (diminuisce l'humorismo e aumenta il dramma e la complessità delle puntate, con riferimenti alle persone che basano la loro vita su false certezze), fino ad arrivare alla quinta stagione che mi coinvolge come mai avrei pensato. Dopo puntate come the body e the gift ero sconvolto, piangevo dentro, non pensavo che un telefilm potesse sconvolgermi nell'animo come ha fatto Buffy. Ho incominciato a cercare materiale su internet, per vedere se c'era qualcuno che come me era arrivato a provare così tanto, e ho trovato questo fantastico sito, dove ho letto recensioni e spoiler della sesta e settima stagione. Appena è rincominciata la settima stagione mi sono iscritto anche al forum, e ho atteso ogni Lunedi con fermento. La settima stagione l'ho vista con occhi di vero innamorato e non posso trovargli pecche. Ringrazio Joss e gli altri autori oltre ovviamente ai fantastici attori, per non avermi mai lasciato indifferente (è questa la vera forza di Buffy, si ride e si piange come nella vita reale). GRAZIE DI TUTTO!!! |
| Inviato da: amberle il Feb 6 2005, 12:10 AM |
| non so che giorno fosse... a dire il vero non ricordo nemmeno la puntata (stava finendo...). però ricordo che era un sabato, intorno alle 19, e che non so per quale ragione non dovevo andare a nuotare.. beh, visto che non c'è nulla, guardiamo 'sta cosa.. meglio che fissare il muro, no? beh... il sabato dopo ero di nuovo lì (all'ora giusta però nel frattempo sono cresciuta... ho trovato un forum... ho conosciuto persone che ormai per me sono fondamentali. e ho la mente piena (mi basta solo chiudere gli occhi) di immagini, battute, momenti... sogni. |
| Inviato da: Massi il Feb 6 2005, 08:51 PM |
| Mentre guardavo il finale di Chosen non ci credevo che stavo visionando la fine di una grande avventura iniziata sette anni fa. Sette anni passati in compagnia di personaggi che ormai sono entrati a far parte della mia vita. Ho pianto assieme a Willow per la morte di Tara, mi sono commosso per il sacrificio di Spike, ho riso per le battute di Xander e ho cantato con loro. Mi mancherà molto Sunnydale e tutto quello che la circonda. Nessun telefilm mai andato in onda avrà l'effetto che ha avuto Buffy in questi anni. |
| Inviato da: Xander81 il Feb 7 2005, 12:39 AM |
| io sono abbondandemente ancora sotto di brutto per questo telefilm. ho gia scritto nel post "7 anni", moltissimi pensieri sul serial...ed ora sarebbe stupido ripetermi. dico solo che voglio bene a quel telefilm....quasi fosse corporeo. voglio bene ai personaggi, quasi come fossero reali. sono molto triste di non vedere null'altro di nuovo del buffyverse in futuro....pero' chissa.....MI PIACE pensare che mio figlio crescera'....con un altra ammazzavampiri....un ennesimo spin off ambientato nel futuro chissa.....magari fray.. |
| Inviato da: Adam's Song il Feb 7 2005, 01:06 AM |
| Scusate chi è Fray è un Personaggio di Ange...... nn impalettatemi ma nn ho mai visto un Episodio di Angel |
| Inviato da: Andrew il Feb 7 2005, 09:05 PM |
| Cinque anni fantastici, tra puntate strappalacrime e frasi divertentissime.. Sette stagioni da favola, una più intrigante e affascinante dell'altra.. Abbiamo visto, Buffy teenager, con ogni problema adolescenziale, e con una mentalità un pò sciocca.. diventata una Buffy, adulta e matura.. Abbiamo visto una Willow secchiona e sfigata, diventare prima una streghetta inesperta, poi una Dark Lady, capace di scatenare un apocalisse in pochi minuti, e infine una Dea Buona .. Abbiamo visto uno Xander, impacciato e divertente, diventare anch'esso un adulto, rimanendo sempre un grande amico, fedele e ottimista.. Abbiamo visto tanti personaggi: il sempre vigile osservatore Giles, la "piccola donna" Dawn, Spike (ci sono troppi nomignoli che si potrebbero affibbiare), la dolce Tara, la "coniglietta malefica" Anya e lo spassoso Andrew.. Abbiamo visto ogni tipo di personaggio, ogni tipo di situazione, in cui ci potevamo anche immedesimare, questo telefilm, ha fatto sognare milioni e milioni di telespettatori in tutto il mondo.. E adesso è finito.. Così come lascerà un grande vuoto dentro di noi, lascerà anche tanti tanti ricordi.. Questo è Buffy ^^ |
| Inviato da: spikegranfigo il Feb 7 2005, 10:10 PM |
| anche io sono cresciuta con le repliche, specialmente qll che davano circa 2 anni fa la sera dopo le 11...e qll del pomeriggio dell'anno scorso... e vi assicuro che è stato bello...la sera andavo a letto contenta xkè la sett dopo avrei visto un nuovo episodio di uno dei telefilm + belli degli ultimi anni...adesso sento un grande vuoto, almeno x qst sett, finchè un mio amico nn mi porterà tutta la serie, dalla prima stagione all'ultima, scaricata da internet...e finalmente nn sarò + sola... forse vi sembreranno cavolate, ma se da una parte nn vedevo l'ora di conoscere il finale, dall'altra sono davvero disp tanto che sia finito buffy... |
| Inviato da: Camo il Feb 9 2005, 10:40 PM |
| Come direbbe un unbervamp in centro commerciale il sabato pomeriggio, non so da dove cominciare! Per farla semplice andrò in ordine cronologico, ma all'inverso, per non essere banale. La prima volta che ho visto il sorriso di Buffy, in piedi davanti al baratro, ho pensato "Ecco, questa è davvero la fine, che nostalgia". Insomma se ci pensate bene, non è normale affezionarsi a dei personaggi irreali, anche perchè poi gli attori stessi, dopo anni e anni, finiscono per non sopportarli più. Ma noi insopportabili fan insistiamo, insistiamo per avere ancora un po', [:073]ancora una stagione, una puntata in più, ma che palle! Non siete mai paghi! Ma sto divagando! A me, quindi, che in quanto fan me la cavo, ma come insopportabile sono una campionessa Joyce Ci conosciamo? Spike Mmh, una volta mi ha colpito con un'ascia, ricorda? "Sta lontano da mia figlia". Joyce Al momento mi sfugge il tuo nome. Le scene tra Joyce e Spike mi sono sempre piaciute! A quel punto è stato vero amore, quasi come quello di Michele per la liquirizia! E così via fino all'ultima puntata! Ora mi sto mettendo in pari con Angel, ma prima o poi arriverò in fondo, e poi? |
| Inviato da: RoBuFfY il Feb 10 2005, 12:07 AM |
| Ciao a tutti, io sono nuova da queste parti e non so come orientarmi in questo forum cmq penso ke la fine di Buffy sia stata un pò troppo frettolosa, perkè alcune cose (come l'improvvisa resurrezione di Buffy durante la battaglia) non mi sono molto kiare.....E poi da dove ha preso Dawn quell'aggeggio ke dà scariche elettriche quando era in makkina con Xander?!??!? |
| Inviato da: LaCacciatrice^_^ il Feb 10 2005, 05:04 PM |
| che dire?!?!come molti anche io sn cresciuta con Buffy... ero a casa di una mia amica nn sapendo ke fare abbiamo accesso la tv e ci siamo trovate Buffy,veramente nn sapevamo ke cosa fosse Buffy mi piaceva sempre di più e così è dicventata una passione,nn so dire ke cosa mi ha fatto amare tanto questo telefilm sn state tante cose, ma è stato + forte di me...ho visto la puntata finale 5 giorni dopo ke era stata trasmessa in tv e a ki mi kiedesse xkè nn la vedi io rispondevo"Xkè nn voglio ke finisca,finchè nn vedro l'ultima puntata Buffy nn finirà,"ma poi è arrivato il momento di vederla e ammettere SI è TT FINITO!! e adesso eccomi qua a 9 giorni dalla puntata finale di Buffy su italiauno e appeno mi vedo qualche puntata sn triste,anche se certe puntate mi fanno sorridere e riflettere a questi anni della mia vita passati vedendo Buffy ad amarla sempre più.. |
| Inviato da: arianna il Feb 15 2005, 12:43 PM |
| La prima volta di Buffy è stata la prima puntata in tarda serata cinque anni fà. Mi era piaciuta ma in effetti, io abito da sola e inizialmente tutti questi mostri mi impressionavano un po’. Per cui, le puntate successive, a un certo punto ho spento il televisore e mi sono detta: chi me lo fa fare a stare qui a spaventarmi? E l’avevo dimenticato. Poi sono venute le repliche alle 7. Un orario molto più comodo, mentre preparavo la cena tenevo accesa la TV e i mostri non sembravano più così inquietanti, e così ho potuto vedere la puntata che mi ha conquistata: la trasformazione di Angel in cattivo. Quello è stato il momento che mi ha incatenata, da lì in poi niente più mi ha spaventata, perché ho cominciato a vederlo in chiave metaforica e mi ha dato sempre tantissimi spunti su cui riflettere, mi ha accompagnata con riflessioni sulla vita in generale, mi ha fatto emozionare. Poi è arrivato Spike. Fin dal primo istante mi è piaciuto. La cattiveria mista di sentimentalismo e senso dell’umorismo. Angel è uno che si prende sul serio, se è buono è buono, se è cattivo è davvero cattivo. Conosciamo Spike perdutamente innamorato di Drusilla, pronto a tutto per salvarla, anche se lei non lo tratta molto bene, anzi. Fa tenerezza questo spietato vampiro dall’animo sensibile, e allo stesso tempo così divertente nel suo cinismo. Tutto viene poi spiegato partendo da quello che era in vita: uno sfigato pazzesco, mammone e timido. Whedon gli ha fatto fare un percorso di psicoterapia: in realtà la serie può essere interpretata come una lunghissima terapia di psicologia gestaltica. I problemi psicologici possono essere affrontati in diversi modi, andando a cercare le cause dei comportamenti anomali, oppure cercando delle ricette a breve termine per risolvere i problemi contingenti, oppure fronteggiare le situazioni creando delle storie metaforiche in grado di arrivare a uno strato più profondo della coscienza. Non sono un’esperta in questo campo, ma credo che proprio a questo sia dovuto il successo di Buffy. Per me le vicende di Buffy e co. non sono mai state solo intrattenimento, qualcosa per riempire qualche ora senza pensare (quello che succede con tutto il resto che passa in TV, che può essere anche piacevole, ma serve solo per passare il tempo). In Buffy troviamo tutto e a diversi livelli. Rapporti interpersonali, scuola, università, lavoro, rapporti genitori e figli, la morte, la pazzia, la depressione e infine la soluzione: vivere. Vivere intensamente e amare senza mai arrendersi, accettare il proprio ruolo nel mondo senza diventare vittime del destino, conoscere le persone e perdonare i loro difetti, guardare avanti, sempre. Certo detto così sembra una predica insulsa e facile, nelle avventure di Buffy non c’è mai stato un messaggio banale e semplificato, come in altre serie mielose sui buoni sentimenti (tipo settimo cielo), che pur essendo divertenti sono sfacciatamente moraliste e didascaliche. No, Buffy ha raccontato tutto questo infarcendolo di mostri e di vampiri, di atmosfera new age e di tantissimo senso dell’umorismo, e in questo modo ha lanciato il messaggio direttamente al subconscio (dove mostri e vampiri hanno la loro residenza, la nostra bocca dell’inferno). Finalmente ho capito perché adesso mi manca tanto. Non riuscivo a capacitarmi di questo improvviso senso di perdita, di questa mancanza, della necessità che avevo di continuare a parlarne e fare in modo che non fosse finito. Buffy è stata una terapia, e a un certo punto lo psicologo ha detto: è finita. Adesso devi arrangiarti. Ma come si fa tra mostri, vampiri e demoni a vivere senza la cacciatrice? |
| Inviato da: Caleb il Feb 20 2005, 08:58 PM | ||
Allora. Per me si tratta solo di mesi. Ho "scoperto" Buffy infatti quest'estate,con le repliche il pomeriggio. Però, devo ammettere che solo un telefilm al suo livello sarebbe stato capace di catturarmi in così poco tempo come è accaduto. |
| Inviato da: La zia il Feb 21 2005, 09:23 AM |
| Cielo, mi era sfuggito anche questo post. Beh... Potrei scrivere migliaia di pagine seguendo il vostro esempio, ma direi che con un libro e 17 articoli (sì, tengo il conto) ho già dato... Insomma, mi sembra che il concetto sia chiaro, non vorrei diventare ripetitiva L'unica cosa che posso dire è che per quanto mi riguarda Buffy non è finita. E' "finito" solo lo spazio che la tv ha potuto concederle, ma di cose da dire ne avrà sempre molte, ancora molte... |
| Inviato da: arianna il Feb 22 2005, 10:32 AM |
| Cara Zia, chiedo scusa per la mia ignoranza, come si intitola il tuo libro? Io sono andata in libreria a cercare qualcosa su Buffy, ma non ho trovato nulla. Grazie. arianna |
| Inviato da: vero x90x il Feb 22 2005, 07:53 PM |
| Quando ho visto Buffy per la prima volta?! E ki se lo ricorda!!!!Sicuramente ho seguito le prime repliche su Italia1 e poi...ringrazio mio fratello solo per aver comprato in seguito 1,2,3,4,5,6,7 stagione permettendomi così di sentire tutti i commenti e comunque a vedere gli episodi se no nn ce l'avrei fatta...ha lasciato un vuoto in menso....sai , tu sai che quella era la fine...la fine di tutto e stavolta vermente ;invece per le altre stagioni sapevi che ce n'era un altra e un'altra....ma,Diavolo! e tutto veramente finito!Io mi ci ritrovavo in molte cose,x quanto ci potesse essere di sopranaturale c'era sempre un qualcosa che ti faceva sembrare che fosse simile alla reltà...e gli attori sono stati bravissimi a trasmetterci tutte le emozioni...mio dio |
| Inviato da: furyseed il Feb 23 2005, 01:18 PM |
| Ho visto Buffy sin dalla prima puntata trasmessa in Italia...ma chi si ricorda quando???M'ero appena lasciata col mio ragazzo-uno vitale e espansivo + o - quanto Oz..non so se rendo l'idea!-e sin dalle prime puntate m'ero accorta di quanto fosse difficile staccarsi dalla TV anke durante le pause pubblicitarie.Buffy era il mio momento di riposo dalle fatiche dello studio,era il rifugio della fantasia e della qualità in 1tv ke sapeva,ieri come oggi,propinarci solo str**zate.Era l'antitesi del reality show ke di reale ha in verità così poco.1giorno dietro l'altro,nonostante le censure,i tagli improvvisati,le traduzioni persesi x strada,le geniali interruzioni e riprese della serie...-ma a Italia1 sono sempre ubriaki??-dopo aver organizzato petizioni x la rete persino all'università,ce l'ho fatta a finire di vedere la mia serie preferita in Tv.Avevo già i cofanetti dei Dvd ma vedere il finale in contemporanea con tutti gli altri Buffyfans è stato bello.Ho pensato ke in giro 1pò dappertutto c'erano persone ke come me avevano riservato a Buffy&co.una parte importante del proprio cuore.Buffy x me è provare emozioni fortissime pur sapendo ke è solo 1telefilm. E' vedere come in1finzione possa esserci tanta verità,sapere ke anke se può scappare qualke lacrima(vabbè...ho pianto a fiumi quand'è morto Spike..sigh!)alla fine c'è sempre1sorriso.Ke come nella vita reale,l'amicizia è la cosa+importante,quella ke dà senso a tutto,e ke anke dagli errori si può imparare,ke nulla è perduto,mai.Dietro ai mostri,ai vampiri,agli incantesimi,alle trasofrmazioni,nn c'è ke questo... tutti possono cambiare in meglio,lottare x ciò in cui si crede distinguendosi dalle pecore,essere se stessi qualunque cosa si sia fregandosene del concetto di diversità..e soprattutto,che c'è sempre speranza. |
| Inviato da: buffy833 il Mar 3 2005, 02:34 PM |
| in un post non si può scrivere ciò che penso di questo telefilm.... ha appassionato molti di sicuro buffy mi ha tenuta stretta e mi terrà stretta sempre!! di sicuro buffy non è mai stato banale! ogni scena ha sempre avuto il suo perchè, nulla è mai stato lasciato al caso.... e poi, che dire???? mi ha fatto conoscere gente fantastica come voi ringrazio quindi chiunque abbia reso possibile la realizzazione di questa nostra passione, anche l'operaietto che magari non sapeva nemmeno di parteciparvi... e poi, ringrazio teo, che con un suo ritardo (classico Grazie! |
| Inviato da: kinp03 il Mar 14 2005, 01:35 PM |
| L’ho scoperto tardi! Lo confesso. Era il 2003, non ricordo correttamente la data (forse febbraio), quando, svolgendo il mio quotidiano zapping in notturno, mi incuriosì la vicenda di una ragazza e di un gruppo di amici alle prese con la drammatica esperienza della perdita di una persona cara. Era l’episodio “The body”, come ho poi appreso in seguito. Non amo particolarmente i film o i telefilm “real style”(storie di malattie, di lotte per l’affidamento dei figli etc..): il mio guardare la tv è momento evasivo, quindi strettamente legato a programmi che mi distraggano, senza essere tuttavia necessariamente leggeri o banali! Dunque che cosa, di quello che è un episodio sui generis, mi colpì quella sera? L’impianto? L’assenza di musica, che percepii subito…? Il bacio tra due ragazze, dolce ed intenso ma non volgare? Il fatto che fosse così originale nelle inquadrature e nel modo di affrontare un soggetto spigoloso come la morte? L’improvvisa apparizione dell’elemento “irreale” di figure mostruose (i servi di Glory)? L’adrenalina al risveglio di quello che aveva tutta l’aria di essere un vampiro da un lettino di ospedale? Non so! Forse tutto questo e tanto altro ancora… A dire il vero, persi l’inizio delle prima delle due puntate che Italia 1 mandò in onda la settimana successiva, ma da quel momento in poi, Buffy diventò onnipresente nella mia testa e nella mia storia personale. Ho seguito la metà della 5 serie e la 6 proiettata di seguito in TV in quel periodo, facendo le ore piccole e rielaborando le vicende viste, in attesa che il nuovo episodio desse concretezza alle mie fantasie sull’evoluzione delle singole storie. E cosa dire quando, sull’orlo di “Grave”(6.22), dopo una finale juventus – real madrid, aspettai vanamente che mandassero in onda gli episodi conclusivi della sesta stagione? Quanta rabbia!!Quanta delusione per il trattamento riservato a BTVS e a noi da Italia1!!!! Aspettando la 7 stagione, ho comprato i DVD di tutte le altre serie (prezzo intero, ma non rimpiango neanche 1€), recuperando i collegamenti persi…credo inoltre di essere tra quelli che per primi hanno comprato il libro di Chiara Poli, o di zia Chiara come ormai dicono tutti: libro che ho apprezzato e che ho letto tutto d’un fiato…Grande zia! Ho navigato in rete per cercare approfondimenti ed ho seguito gli aggiornamenti, restando però sempre nell’anonimato e senza condividere le mie impressioni e la mia passione per BTVS su web, (ho tormentato però amici, famiglia e colleghi, tanto da indurli ad odiarmi!!) Ma con la fine della settima e ultima serie, ho sentito forte l’esigenza di allargare i miei contatti per tenere vivo il Buffy-Universe, per parlare di tante, tantissime impressioni ed emozioni che ho accumulato nel tempo e per commentare qualche aspetto nuovo che rivedendo gli episodi, sempre rigorosamente in lingua originale, mi è saltato all’occhio. Tra quelli visitati, credo che questo sito sia particolarmente valido e ben ideato (complimenti allo staff) per questo ho deciso di lanciare il mio personale “message in a bottle” proprio da questo lido: cercherò di essere in forum, ma chiunque voglia parlare di BTVS mi scriva anche a: v-slayer@tiscali.it, che è il modo più sicuro e veloce per raggiungermi! Sulla fine di Buffy credo non riuscirei ad essere originale: ho letto molte considerazioni ed in molte ritrovo perfettamente il mio punto di vista! Inutile credo sia anche il commento tecnico sulla maestrìa con cui sono stati imbastiti gli episodi ed i personaggi… Credo però non sia superfluo aggiungere la mia voce al coro di quelle che hanno voluto dire pubblicamente grazie a Buffy, per quello che ha rappresentato, per gli stimoli che ha dato e per le emozioni che ha fatto vivere…Di cuore grazie a Joss, Sarah Michelle, Alyson, Nick, Tony, Emma, James, Amber…e a tutti gli altri! |
| Inviato da: stella84 il Mar 25 2005, 06:05 PM |
| Che dire? a volte mi sento totalmente fuoriluogo a scrivere sui forum di Buffy, perchè penso di essere la regina di quelli che dicono "l'ho scoperto troppo tardi"! Flashback (ad un tempo imprecisato)... Sono una ragazzina dolce e carina, quasi nessuno sa che stravedo x un telefilm poco adatto alla mia età... X-files! Finchè un brutto giorno la TV (sempre la solita strega di italia1) annuncia che al suo posto inizierà un nuovo telefilm, Buffy, protagonista una sedicenne che da la caccia ai vampiri... presa dalla rabbia per la fine del suo telefilm, la ragazzina giura che mai ,per niente al mondo vedrà quella Buffy, che già gli sta antipatica..... Estate 2004 La ragazzina è cresciuta, ora ha 20 anni, e non ha mai visto una puntata di Buffy, come promesso. Più che altro non ci ha mai più fatto caso, se l'è scordato... L'estate è fatta x non fare niente, fa caldo il primo pomeriggio, si sta a casa a guardare la TV.... soprattutto se si hanno 14 anni e non molti amici, come il fratello della protagonista della nostra storia, che inizia ad appassionarsi ad un certo telefilm....... indovinate quale? Al pranzo di ferragosto con amici di famiglia, anche loro fan di Buffy, non si parla d'altro ( ci sono le repliche della 5 stagione, mi devo far spiegare una decina di volte la faccenda della "chiave" prima di capirla...) . per farla breve da quel momento, un pò perche lo vedeva mio fratello, un pò per Spike Mi sento di ringraziare buffy per 2 motivi: finalmente ho qualcosa in comune con mio fratello, ora parliamo anche qualche volta..... e poi xche mi ha fatto appassionare di nuovo a qualcosa, anche se " è tutto finto", come dice sempre mia madre, che non concepisce come una ragazza di 20 anni possa perdere tempo con simili "sciocchezze". io lo trovo un grande pregio, un modo x riuscire ad evadere dalle solite cose, un modo x continuare a sognare. Ringrazio anche i pochi che leggeranno tutto il mio sproloquio ma mi sembrava doveroso scriverlo! |
| Inviato da: Spike_90 il Apr 18 2005, 12:22 PM |
| Buffy è il miglior telefilm ke ho mai visto, mi sono affezionato ai personaggi come se fossero veri, come se quel mondo fosse vero, non sono pazzo, sento ke ogni piccola parte di buffy è dentro me, l'ultima puntata già ero triste perchè sapevo ke era l'ultima non li avrei più rivisti... ke dire? forse mi aspettavo più morti... tipo la fine del titanic... dove ci sono morti per terra e si ricordano tutti i momenti... dei flah sarebbero stati molto belli per ricordare tutti i momenti da quando buffy arriva a Sunnydale, un' ultima parola: bello! |
| Inviato da: Akire*witch il Apr 24 2005, 09:12 PM |
| Detesto leggere cosi tante parole Come si fa a non piangere per Buffy!! Un telefilm?! Chi Buffy???!!!! Btvs non e' un telefilm, e' la mia vita, cio' che mi ha fatto crescere cio' che mi ha fatto diventare le persona che sono ora... Non mi sono mai piaciuta, non ho mai avuto amici, ho sempre avuto grossi problemi con i miei genitori......ma ora finalmente so chi sono e mi piaccio veramente! Ho la testa fra le nuvole e ce l'avro' per sempre! Credo nella magia e vorrei diventare una strega. Il soprannaturale e' intorno a noi e continuero' a pensare che la realta' e' molto di piu' che lavoro, sofferenza, malattia, guerre, morte e chi piu' ne ha ne metta... Deve per forza esserci qualcosa che vada al di sopra di tutto cio', che ci sia qualcosa che mi permettera' di vivere una vita magica! Non dimentichero' mai Buffy...mai. Potranno esserci altri telefilm belli come questo (perche' piu' belli e' impossibile!) ma non potro' mai tradire Buffy per qualcos'altro. Tutte quelle emozioni cosi forti, quei personaggi cosi reali che non riesco a non chiamare amici ( perche' in realta' loro sono stati i miei unici amici, e purtroppo lo sono ancora...) Buffy mi ha accompagnata per tutte le superiori e ancora per il primo anno e mezzo dell'universita'. Ora e' finito e io sono ancora mezza disperata per questa enorme perdita! Come potro' continuare a crescere da sola? in questo mondo che non capisco e che non accetto per tutte le cose insensate che lo caratterizzano! Per fortuna pero' Buffy mi e' stata abbastanza vicino da indirizzarmi sulla strada che reputo assolutamente la piu' giusta per me! Ho il magone all'idea che debba assolutamente ringraziare qualcuno per questo regalo cosi magnifico Sono stata cosi fortunata a vivere quest'avventura cosi straordinaria!!! Ed e' magnifico che ci siano cosi tante persone che la pensano come me! Non dimentichero' mai le emozioni che mi ha dato guardare quelle puntate, correre la sera davanti alla tv e cercare di non perdermene neanche una! Non ricordo la prima puntata vista, ma ricordo che mi ha preso immediatamente e dalla terza il mio appuntamento con Btvs era imperdibile!...Che tristezza l'ultima stagione. Non me la sono goduta per nulla cercando di stare al passo con i continui cambi di Italia 1 Tanti dicono che e' il finale perfetto...spero di cambiare idea riguardandolo in dvd... Cmq...l'ultima cosa che posso dire e la sola che mi rimanga da dire e' ......GRAZIE.......di tutto. |
| Inviato da: vampireslayer il Apr 26 2005, 07:49 PM |
| [SIZE=7][COLOR=purple]per me finito buffy è finita un pezzo di me e sono finite molte emozioni ke sopratutto la 7 serie mi ha regalato con colpi di scena e suspance... ma nonostante ciò il mio amore verso questo telefil è raddoppiato e ora sono sicuro che quando si parlerà di tv io parlerò senz'altro di Buffy e di come sia finito! certo sono rimasto dispiaciuto a dir poco della morte di spike questo grande vampiro da un vero cuore e dalla morte di Anya che si certo era un pò svitata come ha detto Xander ma era sempre mitica!! ma il colpo di scena finale poi.....tutte le potenziali cacciatrici chi se lo sarebbe mai aspettato che qualcuno vada contro secoli è stato fatto per sconfiggere il male....ma Buffy è sempre e solo Buffy ed il finale è fantastico! un grande Buffy |
| Inviato da: faith_tru il Jun 21 2005, 12:49 AM |
| il telefilm di buffy credo insegni ad essere forti e ad imparare a non prendersi troppo sul serio in un certo senso..x i ritmi frenetici del copione..da un momento romantico o drammatico ce sempre una battuta... il fascino di questo telefilm non ha eguali. mi dispiace x come e' finito..con un sorriso di buffy in risposta a 7 stagioni.. spero ci sia una continuazione o almeno un film! |
| Inviato da: caludiospike88 il Jun 22 2005, 09:39 PM |
| [FONT=Courier][SIZE=1] è la prima volta che scrivo a questo forum... essendomi iscritto da poco... quindi qualsiasi "errore" possa fare, è perdonato, vero??? Cmq... cosa è stato per me Buffy?... credo sia sbagliato dire " cosa è stato per me Buffy ", sì, perchè per me, Buffy, è e sarà per tanto tempo, se non per sempre, qualcosa di essenziale: prima di tutto perchè credo sia la serie meglio articolata e a "360°" mai stata fatta, rischiando ogni volta di cadere nel banale con la metafora "mostri" ma uscendone sempre indenne evitandola, ma questo si può anche dire sia la ragione banale ed universale di ogni fan che da buon vampiro succhia i suoi dvd ogni mese ( tutti e 39 )... Ma soprattutto perchè Buffy, ancora adesso, da quando l' ho vista la prima volta, ogni volta che sono nervoso, triste o comunque ho un problema, guardandola, un apuntata a caso, a volte a tema, riesce a tirarmi su, a darmi la risposta che cercavo... Anche questo può forse sembrare banale ma per me è vero e spero sia sempre così e lo sia per molti altri "Buffiani" come me... tutto qua... non voglio annoiarvi... quidni grazie a tutti e grazie a questo magnifico sito!!! caludiospike88!!!!!!!!! |
| Inviato da: paperina il Jun 23 2005, 02:23 PM |
| Era una domenica sera e dopo x-file non avevo un gran voglia di andare a letto e ho continuato a verede italia1; confesso che non sapevo che cosa stavo iniziando a vedere. Non ne avevo proprio idea. Non mi ci é voluto molto per capire che stavo entrando in un mondo assolutamente diverso, lontano, folle imprevedibile. Cerco spesso di evitare la realtà in televisione almeno, dato che ce n'é anche troppa tutti i giorni. E' stata una magia lunga 5 anni, chiamatela una fuga..... E' stata una bella fuga. Adesso chi mi porterà lontano dalla normalità? GRAZIE BUFFY per aver creato in questi 5 anni un mondo che, nonostante non sia il mio, mi fa dimenticare questo almeno per un pò. |
| Inviato da: cordy il Jun 29 2005, 11:22 PM |
| ciao a tutti... io mi sono iscritta a questo forum da poco.. buffy ho iniziato a vederla in francia nel 1999 circa.. notare che non sapevo una parola di francese ma il telefilm mi ha appasionata da subito...così costringevo mia cugina a fare traduzioni simultanee di buffy... poi è arrivato anche in italia ed è stato ancora più fantastico!!ora ho la serie completa di tutte le stagioni e quando ne sento nostalgia mi attacco alla tv... cmq volevo solo dire che btvs è una serie tv piena di emozioni rimarrà sempre nel mio cuore ..grazie buffy&C. |
| Inviato da: Riccarrdo il Jul 6 2005, 12:46 AM |
| Due parole: "Grazie Joss" |
| Inviato da: LadyRinoa il Jul 8 2005, 06:38 PM |
| Per me non è finito mai niente. E' finita solo l'agonia della messa in onda di Italia 1. Non è mai finita la passione per Buffy, per il semplice fatto che quando ne sento nostalgia basta inserire nel lettore DVD il disco contenente uno tra i tanti episodi delle 7 stagioni. Buffy è immortale. E con lei, la mia passione per Buffy - The Vampire Slayer. Perchè dopotutto un certo Joss ci ha permesso di sognare. E i sogni, si sà, possono essere anche infiniti =) |
| Inviato da: Pimpi il Jul 10 2005, 09:58 PM |
| Io ho conosciuto Buffy soltanto l'estate scorsa quando Italia 1 ha trasmesso le repliche dalla prima stagione. La prima puntata che ho visto è stata The Harvest e anche se ero partita un po' prevenuta nel vedere questo telefilm di cui parlavano tutti mi sono subito appassionata ed episodio dopo episodio mi sono sempre più innamorata di quasi tutti i personaggi. Nonostante Italia 1, sono riuscita a vedere tutte le stagioni di Buffy e quando con Chosen Btvs è terminato sono rimasta mezz'ora in salotto al buio in silenzio in preda alla tristezza... Adesso sono passati circa due-tre mesi dalla fine di questo telefilm e ne sento la mancanza che cerco di arginare riguardando le puntate che ho registrate o in dvd. Mi manca Buffy con la sua "ingenuità" e la sua determinazione, ma soprattutto con il suo difficile ruolo di Slayer. Mi manca Spike ( Mi manca Angel ( Mi manca Willow, prima timida ragazza del liceo e poi una delle più potenti streghe di sempre. Mi manca Xander, che non apprezzavo particolarmente come personaggio ma che era indispensabile alla serie e che portava sempre del buonumore. Mi manca Anya con la sua schiettezza e il suo sarcasmo. Mi manca Giles con la sua impeccabile professionalità da Osservatore. E tutti gli altri personaggi che hanno dato il loro contributo per rendere questo telefilm mitico. Da una parte vorrei che in qualche modo Btvs continuasse con un film o con un altro spin-off, dall'altra ho paura che una di queste cose possa risultare deludente rischiando di offuscare sette grandi stagioni di Buffy. |
| Inviato da: spuffy11 il Jul 10 2005, 10:10 PM | ||
|
| Inviato da: silvy il Nov 15 2005, 10:26 PM |
| Scusate se riporto a galla questa discussione, ma penso che era il posto migliore dove sfogare i miei sentimenti. Ho (finalmente) iniziato a riguardarmi gli episodi di Buffy a partire dalla prima stagione (sono arrivata al primo dvd della seconda). Beh, io mi ricordavo le prime stagioni divertenti, anche un pò scontate se vogliamo, ma sicuramente non me le ricordavo così: in ogni episodio piango!!! C'è sempre qualcosa, una frase, una scena, un gesto, che mi fa commuovere!!! Lo so, ne parlo in modo grave, nonè la morte di nessuno, ma è una di quelle piccole cose che rendono un pochino migliore e più piacevole la vita. Grazie Buffy. Grazie Joss. |
| Inviato da: rua1412 il Nov 16 2005, 02:41 PM |
| Molto tempo fa ormai, me ne stavo comodamente sdraiata sul letto preparandomi a vedere l'ennesima puntata di X-Files quando la voce di Italia 1 annunciò che al termine del primo episodio andava in onda un nuovo telefilm che in America era diventato già un cult nel suo genere. Presa da rabbia improvvisa per il fatto che X-Files stava per finire mi sono comunque detta che volevo proprio vedere che "capolavoro" questo Buffy veramente era.....beh inutile dire che mi sono innamorata della serie all prima puntata. Willow mi ricordava me al liceo, Xander definitivamente il mio migliore amico, Buffy proprio come me viveva da sola con sua madre...e poi i vampiri, il soprannaturale, le battute (che stranamente almeno all'inizio i nostri doppiatori non avevo ancora storpiato....) Fino all'avvento di Buffy in tv non avevo mai capito le persone che diventavano dei veri e propri fanatici di una serie, devo ammettere che li guardavano un pò dall'alto verso il basso ma poi mi sono dovuta ricredere. Dietro l'apparente lotta fantastica tra forze del bene e del male, c'era tutto un mondo di lotte quotidiane, ogni genere di problematica veniva toccata in modo intelligente, riuscendo comunque a rendere il tutto semplice e leggero per una fascia di pubblico molto ampia. Grazie a Buffy ho scoperto il talento di Joss Whedon e la sua genialità. Ora che Buffy è finita, per me lo è solo in video perchè determinati insegnamenti me li porterò per sempre dentro di me facendo riviverla ogni volta che ne farò buon uso |
| Inviato da: wild_honey il Nov 16 2005, 03:28 PM |
| come sempre le pubblicità sensazionalistiche che italia uno mette in onda alla vigilia di un nuovo telefilm mi avevano fatto incuriosire, una ragazzina che combatte mostri non era cosa banale. era l'estate 2000, avevo 14 anni ed ero innamorata, e buffy ho cominciato a seguirlo come tutti i telefilm, un po' così... ma poi quei personaggi, quelle storie, quei sentimenti mi sono entrati dentro e hanno cominciato a scavarsi un angolino nel mio cuore acerbo che cominciava a soffrire per la vita vera. con l'arrivo di internet è successo un finimondo: tutto il giorno a leggere spoiler, fan fiction e guardare filmati originali, tanto da amare non solo le storie, ma anche le persone che ci stavano dietro. sono passati 5 anni, io ne ho quasi 20, vivo in altra città e vado all'università e la mia vita sembra tanto diversa. ma non lo è. il mio cuore è rimasto acerbo, mai completamente utilizzato, se non per quell'angolino, che di passione ne ha vista passare tanta. in questi anni ho sofferto e riso e pianto e lottato con buffy e gli scoobies come se quella fosse anche la mia vita, e tutto questo mi ha portato lontano. ho voluto prendere esempio da buffy per la forza interiore, da willow per lo humor, da xander per il coraggio, da giles per la razionalità, e da angel per la passione e l'umiltà. questi per sonaggi sono entrati in me come se ci fossero sempre stati,e mi hanno lasciato più ricca, loro con le loro storie che in fondo non parlano d'altro che della vita. e grazie a loro, conosco alcune delle persone migliori che potevo sperare di incontrare, e ne sono decisamente felice... quando è finito ho sentito un vuoto, non sapevo più dove riporre tutto quell'interesse e quella passione, ma poi ho capito: sempre in buffy, sempre a sunnydale, perchè in fondo il mondo della cacciatrice non finirà mai. |