Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
[ Buffymaniac Forum ] > FREE TIME > La morte di Syd Barret

Inviato da: bob69 il Jul 11 2006, 08:44 PM
Penso che il titolo dica tutto, la notizia è stata diffusa solo oggi pomeriggio ma sembra sia successo il 7 luglio, l'artista sessantenne era malato di diabete oltre che affetto da turbe mentali da anni.
Per chi non dovesse conoscere il nome, magari fra i più giovani del forum, dirò un altro nome che sicuramente conoscono: Pink Floyd. Barret era uno dei mebri fondanti, per qualcuno il vero artefice dei loro primi geniali album. Io non faccio certo parte di quella schiera di puristi che amano solo i Pink Floyd degli esordi, anzi sicuramente sono un Watersiano, però è innegabile che il primo album dei Pink Floyd con Barrett "The piper at the gates of dawn" rappresenta un momento di svolta nella storia del rock e di ispirazione per tante band successive.
Sulla vicenda personale di Barrett se ne sono dette tante, alcuni punti sono sicuri: che avesse abusato di sostanze stupefacenti (LSD) in misura molto maggiore degli altri componenti del gruppo, che comunque queste abbiano scatenato delle tare latenti che c'erano già (si è parlato di autismo), che comunque non è stato lasciato solo visto che Gilmour lo è andato a trovare spesso.
Piccola nota personale: la mia canzone dei Pink Floy preferita del dopo Barrett è dedicata a lui, e ora gliela rivolgo come un commiato: "Shine on you crazy diamod"

Inviato da: bob69 il Jul 11 2006, 08:52 PM
Dico la verità avevo postato questo secondo post per sbaglio, lo modifico per aggiungere qualcosa che sull'onda dell'emozione non avevo messo. Negli ultimi anni lo stato mentale, che ha avuto alti e bassi in questi decenni, si era ulteriormente deteriorato, ormai usciva di casa andava a comprare le sigarette tornava a casa e si metteva seduto su una sedia a guardare il muro. 120.gif
Speriamo che ora, libero dalla prigione della malattia mentale, lo spirito possa volare dove merita.

Inviato da: FFF il Jul 11 2006, 08:54 PM
non lo sapevo!!!! 077.gif

Inviato da: william il Jul 11 2006, 08:57 PM
me lo ha appena detto un mio amico su msn...non trovo molte parole da dire Barrett è stato fondamentale 077.gif

Inviato da: Camo il Jul 11 2006, 10:06 PM
Praticamente erano 30 anni che viveva da recluso, ma è comunque un'emorme perdita per il mondo della musica. 128.gif

Inviato da: Snake Plissken il Jul 11 2006, 11:12 PM
Perdita assolutamente indolore: Syd BArrett completamente fatto che a top of the pops si scorda la chitarra e comincia a cantare fuori tonalità mentre i critici urlavano "è un genio" è una scena che il mondo della musica avrebbe fatto bene a risparmiarsi...

Inviato da: _fullu_ il Jul 11 2006, 11:18 PM
Farò la parte dell'ignorante, ma non l'ho mai sentito 025.gif

Inviato da: Snake Plissken il Jul 11 2006, 11:24 PM
QUOTE (_fullu_ @ Jul 11 2006, 11:18 PM)

Non è molto importante: è un drogato che è stato considerato un genio per la rara capacità di non saper suonare...

Inviato da: sonia_buffymaniac il Jul 12 2006, 12:07 AM

faceva parte dei mitici pink floyd...

Inviato da: bob69 il Jul 12 2006, 12:37 AM
QUOTE (Snake Plissken @ Jul 11 2006, 11:24 PM)
Non è molto importante: è un drogato che è stato considerato un genio per la rara capacità di non saper suonare...

sicuramente non era un virtuoso di nessuno strumento, come non lo sono stati molti artisti che hanno fatto la storia del rock, riesci a negare l'importanza dell'album che ho citato nella storia del rock? che poi a te non piaccia è un altro discorso.

Inviato da: Snake Plissken il Jul 12 2006, 12:38 AM
QUOTE (bob69 @ Jul 12 2006, 12:37 AM)
sicuramente non era un virtuoso di nessuno strumento, come non lo sono stati molti artisti che hanno fatto la storia del rock, riesci a negare l'importanza dell'album che ho citato nella storia del rock? che poi a te non piaccia è un altro discorso.

Quale importanza? Quell'album è una noia!

Rispetto ad album come Are you experienced e il primo disco dei Deep Purrple semplicemtne scompare...

Inviato da: bob69 il Jul 12 2006, 12:43 AM
QUOTE (Snake Plissken @ Jul 12 2006, 12:38 AM)

Rispetto ad album come Are you experienced e il primo disco dei Deep Purrple semplicemtne scompare...

Importanza per tutte le band che si sono ispirate a quello, come gli Hawkwind e gli Ozric Tentacles che poi potranno pure non piacerti ma comuqnue ha fatto scuola.

Inviato da: Snake Plissken il Jul 12 2006, 12:52 AM
QUOTE (bob69 @ Jul 12 2006, 12:43 AM)
Importanza per tutte le band che si sono ispirate a quello, come gli Hawkwind e gli Ozric Tentacles che poi potranno pure non piacerti ma comuqnue ha fatto scuola.

Chi sarebbero questi? 012.gif

Inviato da: Anyanka il Jul 12 2006, 01:58 AM
QUOTE (Snake Plissken @ Jul 11 2006, 11:24 PM)

Evvabeh, e no' che famo, stappiamo lo champagne perchè è morto? 007.gif

Non ho capito, ha comunque avuto una parte nella storia, che tu lo neghi quando tutto il mondo dice il contrario è tuo diritto, ma dire 'perdita indolore' mi fa comunque disumano. Musica a parte.

Sarò banale ma la canzone che più mi piace, e più mi piace pensare dedicata a lui è "Wish you were here"

Inviato da: Snake Plissken il Jul 12 2006, 02:04 AM
QUOTE (Anyanka @ Jul 12 2006, 01:58 AM)
Evvabeh, e no' che famo, stappiamo lo champagne perchè è morto? 007.gif

Non ho capito, ha comunque avuto una parte nella storia, che tu lo neghi quando tutto il mondo dice il contrario è tuo diritto, ma dire 'perdita indolore' mi fa comunque disumano. Musica a parte.

Mai stappato una bottiglia di champagne per la morte di Barrett, non ha mai fatto nulla di male nella vita.

Però mi sentivo di fare presente che persone più importanti nella storia della musica hanno avuto meno spazio al momento della morte di Barrett, uno per tutti T-bone Walker e John Lee Hooker, morto nel 1991 e praticamente sconosciuto.

Per chi non lo sa, i due sono gli inventori del Blues assieme a BB King...

Inviato da: Tanius il Jul 12 2006, 02:08 AM
Syd Barret...

Che dire, di certo non quoto Snake, non sto a guardare come suonava, è morto, pace a lui. Inoltre non capisco le persone che ascoltano solo il lato tecnico di una canzone... E' come non ascoltarla interamente, è come ignorare quello che si voleva dire con quella canzone, che viene detto bene o male...
Vabè, non sto a giudicare, taccio 007.gif

Comunque quello che volevo dire è che ho sentito la notizia alla radio oggi, mentre guidavo. La cosa mi ha particolarmente colpito perchè era da veramente poco che avevo rispolverato i vecchi cd dei Pink Floyd... So che è solo una coincidenza ma la cosa mi ha davvero colpito.

Inviato da: Snake Plissken il Jul 12 2006, 02:13 AM
QUOTE (Tanius @ Jul 12 2006, 02:08 AM)
Syd Barret...

Che dire, di certo non quoto Snake, non sto a guardare come suonava, è morto, pace a lui. Inoltre non capisco le persone che ascoltano solo il lato tecnico di una canzone... E' come non ascoltarla interamente, è come ignorare quello che si voleva dire con quella canzone, che viene detto bene o male...
Vabè, non sto a giudicare, taccio 007.gif

Non è solo tecnica, parola che viene usata da chi non capisce di musica per nascondere la propria ignoranza, è questione di gusto.

T bone Walker suonava solo tre accordi a canzone e un assolo pentatonico, sempre 12 battute, oggi assolutamente semplice e quasi scontato, ma allora non si era mai sentito neinte del genere, e anche i testi delle sue canzoni sono struggenti, Barrett ha aprtecipato solo a pochi dischi dei Pink Floyd, che a confronto di quello che facevano i suoi contemporanei non era niente di che, ma la aurea di genio creato ad effetto dai "critici che ne capivano" è diventato un mito...

Chissà perchè ma le cose migliori dei Pink Floyd sono state fatte quando lui fu praticamente estromesso dalla band da Waters, dark side of the moon, wish you were here, the wall etc...

Insomma, tanto fumo, poco (o niente) arrosto.

Inviato da: Tanius il Jul 12 2006, 02:40 AM
Beh, se è una questione di gusto, è così anormale che per alcuni è un mito e per te no?
Rettifico: non sto dicendo che per me era un mito.
Dico solo che se non stai parlando di tecnica e della sua bravura, a che serve il confronto con Walker? Se è questione di gusti non vedo il bisogno di tutto ciò^^

Poi è anche vero che ogni volta che qualcuno di famoso muore diventa un mito... Non ci credo ancora che paragonano Eddie Guerriero a Freddy 012.gif 012.gif

Inviato da: bob69 il Jul 12 2006, 08:45 AM
QUOTE (Snake Plissken @ Jul 12 2006, 02:04 AM)
uno per tutti T-bone Walker e John Lee Hooker, morto nel 1991 e praticamente sconosciuto.

Per chi non lo sa, i due sono gli inventori del Blues assieme a BB King...

Il primo lo conosco di nome e il secondo abbastanza bene. Almeno chi sono lo so, per la cronaca

Inviato da: bob69 il Jul 12 2006, 08:48 AM
QUOTE (Snake Plissken @ Jul 12 2006, 02:13 AM)
le cose migliori dei Pink Floyd sono state fatte quando lui fu praticamente estromesso dalla band da Waters, dark side of the moon, wish you were here, the wall etc...

Su questo mi pare di aver scritto di esser d'accordo nel primo post, io stavo ricordando soprattutto un pezzo di storia del costume che gira attorno al rock, se non vuoi dire di musica, che se ne va.

Inviato da: sonia_buffymaniac il Jul 14 2006, 04:00 PM
QUOTE (bob69 @ Jul 12 2006, 12:37 AM)

hai ragione,è come dire che,x quanto riguarda il punk,i ramones facevano schifo...senza dubbio dal vivo non sono mai stati grandi e non sapevano suonare molto bene,e cè a chi piacciono e a chi no,ma non si può negare che abbiano fatto storia...

Inviato da: william il Jul 14 2006, 08:55 PM
QUOTE (sonia_buffymaniac @ Jul 14 2006, 04:00 PM)
hai ragione,è come dire che,x quanto riguarda il punk,i ramones facevano schifo...senza dubbio dal vivo non sono mai stati grandi e non sapevano suonare molto bene,e cè a chi piacciono e a chi no,ma non si può negare che abbiano fatto storia...

freeeena...i ramones non sapevano proprio suonare è questa la differenza, come tutti i gruppi punk del resto X°°D ma all'epoca non serviva suonare il punk vero prima di essere un genere musicale è un movimento generazionale 003.gif

ps: cerca di non usare x, k e cose del genere 004.gif

Inviato da: minami il Jul 14 2006, 09:06 PM
Io sono rimasta molto male alla notizia della sua morte.
E' vero, eran 30 anni che viveva da recluso, per l'esattezza nello scantinato della madre, ma comunque ha fatto storia nel bene e nel male.

Inviato da: sonia_buffymaniac il Jul 14 2006, 09:14 PM
QUOTE (william @ Jul 14 2006, 08:55 PM)
freeeena...i ramones non sapevano proprio suonare è questa la differenza, come tutti i gruppi punk del resto X°°D ma all'epoca non serviva suonare il punk vero prima di essere un genere musicale è un movimento generazionale 003.gif

è vero...hai pienamente ragione...

comunque non userò più quei caratteri 002.gif

Inviato da: Snake Plissken il Jul 14 2006, 10:33 PM
QUOTE (william @ Jul 14 2006, 08:55 PM)

Insomma, rispetto a molti gruppi punk "sola" come i Sex Pistols, i Ramones erano un'offerta musicale più seria, sapevano suonare, il problema è che tutte le canzoni si assomigliano in quanto erano limitati dal punto di vista della cultura musicale...

Sicuramente sapevano stare a tempo meglio di Syd Barrett, e le loro prestazioni live erano coinvolgenti, insomma se mi si chiede se sono più importanti i Ramones oppure Barrett nella storia della musica non esito a votare per loro...

Inviato da: william il Jul 14 2006, 10:55 PM
che i Sex Pistols siano delle schiappe credo sia riconosciuto all'unanimità 007.gif

vabbè abbiamo capito snake non ti piace Barrett ma non serve che spali 152.gif su di lui ad ogni post 004.gif

Inviato da: Snake Plissken il Jul 14 2006, 11:15 PM
QUOTE (william @ Jul 14 2006, 10:55 PM)
vabbè abbiamo capito snake non ti piace Barrett ma non serve che spali 152.gif su di lui ad ogni post 004.gif

Non spalo merda, sono oggettivo...

Inviato da: william il Jul 14 2006, 11:20 PM
QUOTE (Snake Plissken @ Jul 12 2006, 12:38 AM)

non voglio fare polemica sia chairo...ma questi commenti non mi sembrano molto oggettivi 001.gif

Inviato da: Riccarrdo il Jul 15 2006, 03:06 PM
QUOTE (william @ Jul 14 2006, 10:55 PM)
che i Sex Pistols siano delle schiappe credo sia riconosciuto all'unanimità 007.gif

Beh, però ciò che è venuto fuori da queste schiappe è memorabile.

Inviato da: Snake Plissken il Jul 15 2006, 04:30 PM
QUOTE (william @ Jul 14 2006, 11:20 PM)

non voglio fare polemica sia chairo...ma questi commenti non mi sembrano molto oggettivi 001.gif

Insomma... are you experienced è certamente un disco più importante di qualsiasi dei Pink Floyd, in particolare con Syd Barrett.

Riguardo il fatto che non sapesse suonare, anche questo è appurato, ma non suonare nel senso virtuosistisco del termine, proprio suonare, come ho detto almeno i Ramones sapevano andare a tempo, certamente tecnicamente non erano granchè, però erano in grado di fare qualcosa nello spirito del vecchio rock'n'roll molto basico ma efficace...

Inviato da: Fender il Jul 15 2006, 04:48 PM

idem 018.gif ...comunque, è morta una persona, e per ciò sono addolorato lo stesso

Inviato da: william il Jul 15 2006, 06:21 PM
QUOTE (Riccarrdo @ Jul 15 2006, 03:06 PM)
Beh, però ciò che è venuto fuori da queste schiappe è memorabile.

nessuno ha mai detto il contrario 001.gif Nevermind the bollocks here comes the sex pistols è stato il mio primo(e unico) album punk

Inviato da: sonia_buffymaniac il Jul 16 2006, 12:42 AM
QUOTE (william @ Jul 15 2006, 06:21 PM)
nessuno ha mai detto il contrario 001.gif Nevermind the bollocks here comes the sex pistols è stato il mio primo(e unico) album punk

sono abbastanza d'accordo su quello che dici sul punk...in fondo si potevano contare sulle dita di una mano i gruppi punk che dal vivo sapevano suonare...ma se mi dici che i pink floyd non sapevano suonare (a parte syd barrett) non sono d'accordo...lo hanno dimostrato ancora una volta al live8...sono stati grandi,calcolando che hanno anche sui 60anni!!soprattutto gilmour,che tra l'altro sono stata al suo concerto a roma a giugno ed è stato grande...

004.gif 002.gif

Inviato da: william il Jul 16 2006, 12:47 AM
guarda che a me i pink floyd piacciono...è snake che non sopporta barrett

Inviato da: sonia_buffymaniac il Jul 16 2006, 12:52 AM
QUOTE (william @ Jul 16 2006, 12:47 AM)
guarda che a me i pink floyd piacciono...è snake che non sopporta barrett

scusa... 005.gif

comunque a prescindere da quello che ho detto sul punk a me come genere è sempre piaciuto...per non dire che dei ramones ho praticamente tutti i cd...invece dei sex pistols ho solo nevermind the bollock here's the sex pistols,che è un bel cd ma non mi fa impazzire...sarà che dopo un pò le canzoni ti sembrano tutte uguali...ho è solo una mia impressione?!?!

Inviato da: william il Jul 16 2006, 01:00 AM
beh si...alla fine non sapendo suonare ripetevano sempre le stesso cose più o meno