Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
[ Buffymaniac Forum ] > FIREFLY > Le Recensioni Di Serenity (film)

Inviato da: Michele il Oct 20 2005, 09:34 AM
Apro e metto in rilievo questo post per raccogliere le recensioni del film "Serenity".
Penso lo linkerò direttamente dal sito...

Fatevi sotto! 003.gif
Mi interessano tutti i punti di vista: degli appassionati della serie, dei meno appassionati, di quelli che ne erano totalmente a digiuno, ecc.

E aspettatevi la mia domani! 006.gif

Inviato da: Laz il Oct 20 2005, 10:46 AM
Dunque, dalle regole mi pare di abilmente arguire che nella discussione dedicata a qualcosa parlare di quel qualcosa non e' spoiler, anche se ancora in Italia non e' arrivato... giusto? Quindi ovviamente, ora spoilero il film, non leggete se non l'avete visto 001.gif E se invece non si puo' spoilerare... qualcuno cancelli questo messaggio immediatamente, grazie!

Allora... fare una recensione in realtà è impossibile dopo averlo visto una volta sola... è semplicemente troppo. Troppo grande, troppo bello, troppo tutto per poterci ragionare sopra razionalmente dopo una sola visione... in italiano poi! Per cui "recensione" è davvero eccessivo... diciamo "pensieri sparsi".

Prima qualche considerazione non particolarmente spoiler su doppiaggio e adattamento... brutti. Molto brutti. Potevano andare peggio, molto peggio, ma comunque brutti. Molte voci non c'entrano niente, una su tutte: Mal. Avrebbero dovuto invertire il suo doppiatore con quello che ha fatto Simon, come minimo, e invece no, ci dobbiamo sorbire il personaggio principale con una voce che non e' la sua. Ottima invece quella di Jayne (quasi uguale!), e buona River. Per Book, invece, ovviamente serviva qualcuno con una voce profondissima... e ovviamente non è così.

Questo per quanto riguarda il doppiaggio. Per l'adattamente invece... paura.

"Giubbe nere". "Browncoats" è diventato "Giubbe nere". Do I need to say more? Allucinante... fosse poi un problema di labiali (non sarebbe giustificato comunque), ma nemmeno, la parola viene detta UNA volta di passaggio, non esiste alcun motivo al mondo per cambiare colore. Abbiamo di fronte un adattatore daltonico. E questo è quanto mi fa quasi sperare che chi si sta occupando di Firefly non c'entri nulla con chi ha adattato il film.

Inoltre, ci sono altri punti completamente assurdi che abbiamo notato... sostanzialmente ogni volta che un personaggio sembra comportarsi in maniera diversa da come dovrebbe... non è colpa di Joss (o del personaggio), ma di chi ha stravolto quella frase in italiano. Si potrebbe dedicare una discussione anche solo su questo in realtà.

Passiamo comunque al film vero e proprio.

I primi 9 minuti sono introduttivi del background, della storia di River e Simon e del nuovo "cattivo" dell'Alleanza: l'Operativo. Questi 9 minuti sono online e consiglio a tutti di vederli (anche se in effetti se state leggendo qui avete già visto il film e se non l'avete visto... andatevene! 005.gif).
Nel racconto della storia della "Earth-That-Was" viene specificato un dettaglio molto importante: Firefly e Serenity non sono ambientati nella galassia, ma in un solo singolo sistema solare, pieno di pianeti e lune terraformate ("terraplasmate" come dice l'orripilante adattamento italiano). Cadono tutte le proteste di chi diceva che ci voleva un iperspazio o una velocità curvatura di qualche tipo.
Con la registrazione della liberazione di River da parte di Simon vediamo quanto da sempre raccontato da Simon e mai visto prima... e ci rendiamo conto di un'altra cosa, quando la dice l'Operativo: i segreti. L'Alleanza vuole River, non tanto in quanto interessati al suo cervello, a quello che può fare eccetera, ma perché è telepatica, e quel furbo del dottore l'ha messa nella stessa stanza con dei membri del parlamento. I segreti di cui si parlava sempre in Firefly. E il motivo per cui i due Guanti Blu uccidevano chiunque avesse parlato con lei. Era abbastanza ovvio a pensarci... col senno del poi. 001.gif Ora tutto ha perfettamente senso.
L'Operativo viene comunque presentato come un pazzo furioso... ma con una sua logica. Una visione di insieme più grande, che lo porta a essere il mostro che è, consapevolmente. (Come lui stesso dice a Mal più avanti). Non è un pazzo come Jubal Early, l'accostamento, che molti fanno, mi pare davvero azzardato.

Comunque, finiti i 9 minuti introduttivi inizia il film vero e proprio... con i titoli ed una ripresa della Serenity in fase di atterraggio che per chiunque abbia visto Firefly è da pelle d'oca (complice anche la meravigliosa partitura di David Newman). Vengono così introdotti (con un'unica lunga ripresa, se non sbaglio, dev'essere stato un incubo girarla) tutti i personaggi sparsi per la nave ("navicella" la chiamano spesso in italiano... non commento). Inara e Book non ci sono più (come sa chi ha letto il fumetto).

Credo che a questo punto sia doveroso fare una precisazione. Questo non è la serie TV, questo non è nemmeno un episodio "espanso" di due ore, come la maggior parte dei film trek (anche i migliori, come "Primo Contatto"), questo è un film. E la differenza con Firefly è solo e tutta lì. Chi dice che "non c'entra niente con la serie" (Giorgino, this means YOU) non ha presente le differenze tra cinema e televisione. Se fosse stato esattamente come un episodio di Firefly sarebbe stato peggio, non meglio. Qui invece si ha una transizione di medium restando assolutamente fedeli allo spirito e ai personaggi originali. Questo è il modo in cui si devono fare le cose e che nessuno fa mai! Quindi, ovviamente, non tutti i nove (NOVE!) personaggi possono avere molto spazio nel film. Non solo per una ovvia questione di tempo, ma anche perché il film deve raccontare una storia, e tutto deve essere funzionale a quella storia. Per cui se Inara alla fine del film avrà detto si e no 10 battute, va bene lo stesso, ne avesse dette di più sarebbe stato peggio probabilmente. Anzi, leggevo ieri la sceneggiatura originale, e all'inizio c'è una scena, poi tagliata, di Inara che introduce la sua nuova sistemazione. Era effettivamente totalmente inutile ai fini della trama, e ha fatto benissimo a tagliarla. Un altro personaggio sacrificato per il film è stato Book, visto che alla fine compare poco. Ma ha un ruolo fondamentale comunque, e più di una volta, anche in sua assenza, viene citato dai membri dell'equipaggio.
Per inciso, nella prima versione della sceneggiatura, Book era ancora un membro dell'equipaggio, e quella comunità su Haven era invece "anonima". Solo che Book non serviva assolutamente a nulla così, era diventato inutile... così Joss ha pensato che avrebbe avuto molto più senso così, e come negarlo?

Da segnalare, a proposito di Book, come in un dialogo italiano sembra dire a Mal che non gli rivelerà mai i suoi segreti... in originale invece dice che non è obbligato a farlo (ma non esclude lo faccia, prima o poi, come ha sempre detto nella serie). Sembra insomma che Book avesse cambiato idea, in italiano, invece no.

Personalmente il personaggio che mi sembrava più strano era Kaylee... ma poi mi sono accorto perché, è perché ha 10 chili di meno! :-) Per il resto, pur avendo un ruolo molto ridotto, le spettano forse le battute migliori del film (e di certo LA migliore: "... twixt my nethers..." 015.gif ).

In ogni modo la traduzione da telefilm a film funziona perfettamente, e ogni singolo attore si muove perfettamente a suo agio nel suo personaggio, credo che non guasti riperterlo 50 volte. La regia è ottima, certe riprese sono da lasciare senza fiato, Joss si trasla sul grande schermo da vero maestro, sia come autore, ma appunto anche come regista.

Non riesco comunque a trattare apertamente gli spoiler più grossi... mi sembra un delitto farlo prima del 25 novembre, per cui ci accenno solo :-)
Il "segreto" di River... sinceramente non ci sarei mai arrivato, mi è sembrato un ottimo colpo di scena e da tutto un nuovo senso a "Bushwhacked" a voler ben guardare!
E le due morti... la prima, vabbe', drammatica, ma accettabile (anche se uno non può fare a meno di dirsi: ARGH! E tutti i segreti di quel personaggio?), ma la seconda... allucinante, terribile, tremenda, inutile, vera... insomma, è Joss. Come Tara. Peggio di Tara. Vi assicuro che io non avevo mai pianto al cinema. Nemmeno alla tv, veramente, prima di The Body.
E per chi dovesse criticare la reazione dei personaggi dopo (soprattutto di UN personaggio)... fate più attenzione... avrebbe secondo voi pianto e dato fuori di testa? O avrebbe fatto quello che fa nel film, preso freddamente un fucile e fatto fuori quanti più nemici possibili?

Visto che sono giunto a questo punto del film conviene anche specificare che a un certo punto quando Simon dice a Kaylee "Mi spiace non aver fatto con te" (se ben mi ricordo... che non vuol dire nulla comunque in italiano, immagino intendessero "non averLO fatto con te"), che pare assolutamente fuori personaggio (non è appropriato!). In originale, naturalmente, dice "have been with you", che invece è ovviamente perfettamente in-character.

Lo stesso per l"invincibile uccello" (non ricordo se invincibile o altro aggettivo simile) di Jayne poco dopo, troppo apertamente volgare, anche per Jayne! Era "Swinging cod", con "swinging" che va bene come rafforzativo, ma "cod" che era sì un termine per indicare quello, ma arcaico, che non conosce nessuno, e che comunque vuol dire "merluzzo" e non è volgare).

Per chi si preoccupava dei suoni nello spazio... come era assolutamente ovvio non c'è alcun suono nello spazio! E' vero che ci sono nella battaglia finale, ma la battaglia finale non è nello spazio, è nell'atmosfera del pianeta di Mr. Universe!

A proposito di Mr. Universe, ho letto critiche a questo personaggio che fa come da Deus Ex Machina... in realta' non mi pare così forzata, è solo uno che ha completo accesso a "internet" in fondo, capirai, ce ne saranno milioni! Non hanno tradotto il suo nome fra l'altro... così come non hanno tradotto "Reavers", incredibile ma vero, una cosa positiva!

Vorrei spendere due parole infine su Summer Glau. Tutti bravissimi gli attori, naturalmente, meglio del Brad Pitt di turno, ma Summer Glau è stata davvero incredibile. Bravissima, come sempre, a interpretare la River "pazza", ma anche fisicamente... è ben chiaro che in uno scontro River-Buffy vincerebbe River :-)

Conclusione: Andate a vederlo, tornate a vederlo, portateci gli amici, i parenti, gli amici degli amici, i parenti degli amici, gli amidi dei parenti e i parenti dei parenti. E poi, quando uscirà, comprate il DVD, e regalatelo a chiunque... servono soldi per avere un seguito visto che il film non ha sfondato in USA, e DOBBIAMO avere un seguito!

Avrò dimenticato mille cose, ma, come dicevo, bisogna vederlo molte volte per assimilarlo. Per ora... keep flyin'.

Inviato da: buffyforever il Oct 21 2005, 12:22 AM
Il film mi è piaciuto molto, si vede che è tutta opera di Joss Whedon, i combattimenti lo fanno capire! 007.gif Reaver contro i Rivers mi sembrava Buffy contro gli Ubervamp! 003.gif Cmq bello e le solite sorprese che regala Whedon sono state magnifiche! 001.gif

Inviato da: Michele il Oct 21 2005, 11:30 AM
ARGHHHHHHH!
Questo è l'unico commento che mi sento di fare ora.

Anzi aggiungo: BELLISSIMO. Bellissimo. Bellissimo.
A più tardi con pensieri coerenti!

Inviato da: Eledh il Oct 21 2005, 03:45 PM
Mhhhhhh parlare di Recensione, come dice Laz, e' un po' presto... L'ho visto una sola volta e senza aver mai visto prima Firefly, sapevo grossomodo chi erano i personaggi e cosa facevano, ma niente di piu'.
Ora sto guardando Firefly, poi andro' a rivedermi il film per tre o quattro volte e poi FORSE faro' una recensione piu' decente.
Per ora... Bhe, posso solo dire che... Si, e' Joss. L'ho riconosciuto gia' dai primi 5 minuti di film e non mi stanchero' mai di ripeterlo. C'e' Joss in quel film e lo si vede chiaramente.

Comunque si. Sono in astinenza da Joss, non riesco piu' a farne a meno. Ero riuscita un po' ad attenuarla smettendo piano piano di guardarmi UNA stagione al giorno di buffy o angel... E ora ci sono ricascata 021.gif
Mi sto sparando Joss in vena. Dvd, canzoni, firefly... Di tutto. Va bene tutto.
E sapere che dovro' aspettare ancora un mese prima di rivedere Serenity... Se ci penso sto male.

Unico altro commento: WAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH *____________*

Inviato da: Michele il Oct 22 2005, 12:52 PM
Che dire?
Mi avventuro nell'impresa, per me titanica, di buttare giù due righe su quello che ho visto giovedì.
Tra tutte le cose che ho letto sul film in questi due giorni (e solo in questi due giorni, ho fatto bene ad evitare gli spoiler come la peste!), voglio citare giusto due illustri pareri:

"I'm not going to say it's the best science fiction movie, ever.
Oh, wait. Yes I am."

(Uncle Orson Review)

"Favoloso. Quanta favolosità!"
(Mio cugino korovaBAR appena uscito dal cinema)

Quando si aspetta un film da circa due anni, e quando il film porta la firma del tuo autore di televisione preferito, è inevitabile caricarlo di grosse aspettative, che finiscono per generare la reazione inversa: la paura. La paura che il film, nonostante recensioni esaltanti da ogni dove, alla fin fine non ti piaccia.

Mettici anche che raggiungi la sala dopo svariate peripezie, sotto una pioggia scrosciante.
Mettici anche che ti ritrovi in una sala semi-vuota, ad essere praticamente l'unico a sapere di cosa tratta il film.
Mettici anche che il film comincia in ritardo perché la pellicola deve ancora arrivare, e mettici anche che sei preoccupato per un ritorno a casa dopo la visione che si prospetta altrettanto "peripazzesco".

Tutti i dubbi vengono fugati praticamente subito: quando la scritta "Scritto e diretto da Joss Whedon" appare in sovraimpressione, ha tutta l'aria di essere messa lì solo per contratto, perché il suo stile è già chiarissimo: è infatti già cominciato uno dei classici piano-sequenza "alla Whedon", che magistralmente assolve il compito (difficilissimo!) di presentarci tutti i personaggi in pochi minuti.

Sul film in sé, sono due i meriti più grandi di Joss:
- come ha sottolineato anche Laz, il film non si riduce a un mero episodio di due ore con un budget più elevato. Non è così, e non è così che sarebbe dovuto essere.
Ma riesce ad essere, allo stesso tempo, fedelissimo al telefilm.
Questo non è un film di Harry Potter, talmente fedele al libro da risultare quasi incomprensibile e soffocante nella sua costruzione.
Questo non è "Il signore degli anelli", che, dopo un bel primo capitolo della saga, IMHO finisce per diventare un polpettone sì fedele al libro, ma totalmente "senz'anima".

- rubando una frase sempre da Uncle Orson: "Science fiction doesn't have to be all mindless action. Or even mindful action."
E qui lo stile Whedon appare chiarissimo.
Continuando a citare la stessa recensione, che praticamente mi toglie le parole di bocca: "Per me, un gran film - di fantascienza o di qualsiasi altro genere - è tutto sui rapporti tra personaggi e sulle decisioni morali. Come le persone si relazionano tra loro, come costruiscono le loro comunità, come si sacrificano per gli altri, cosa intendono dire quando pensano che una decisione sia giusta o sbagliata.
Si, anche le commedie. Anche le commedie romantiche - sono quelle scelte morali.
Lo so, sembra un concetto pesante. Ma il film è pesante. E' una 'pesantezza' nascosta, non superficiale. In superficie il film sa essere eccitante, divertente, figo, spaventoso. Tutto ciò che noi definiamo 'divertimento'.
Ma sotto la superficie, deve avere un significato. E ciò che conta sono le decisioni morali che le persone fanno. Le motivazioni. Le relazioni. La comunità. Se quelle non funzionano, puoi abbellire quanto vuoi la superficie, ma ci sarà stato dato in pasto solo 'fumo'. Può avere un buon odore, ma saremmo ancora affamati."

E' questa secondo me la chiave del film: Joss Whedon fa quello che sa fare meglio (caratterizzazione dei personaggi, grande sceneggiatura, mix drammatico/comico), restituendo al genere sci-fi quel valore, quello spessore che ultimamente era venuto a mancare troppo di frequente.
E qui i paragoni con la nuova trilogia di "Star Wars" si sprecano...

[COMINCIA QUI LA PARTE SPOILER]

Il film accontenta tutti: chi non ha mai visto Firefly, chi l'ha visto e i cosiddetti "die-hard" fans. Lo dico con cognizione di causa, visto che portavo con me un esemplare per ogni "specie". 003.gif
Da appartenente a quest'ultima categoria, ho apprezzato come il film sia riuscito tutto sommato a dare spazio a tutti: il minor spazio dato a Book e Inara, ad esempio, l'avevo messo in conto. Non capisco nemmeno io quindi le critiche di chi avrebbe voluto maggiore spazio per tutti i personaggi: sarebbe stato impossibile, avrebbe snaturato l'intero prodotto!

Il mio cuore, come si può immaginare, si è spezzato due volte, e ha rischiato il collasso totale nella scena del combattimento finale, che mi ha ricordato quella finale di "Chosen": quei minuti nei quali sei pronto praticamente a vedere morire chiunque, e qualcuno muore per davvero.
E la seconda morte eccellente avrà scioccato molte delle persone non abituate allo stile Whedon. Una morte "casuale" e repentina, "alla Anya", probabilmente non la vedevano da tanto (era Boromir che ne "La compagnia dell'anello", agonizzante, elencava ad Aragorn anche la lista della spesa?).

Il segreto di River, su cui il film ruotava, non delude: conferisce alla pellicola, allo stesso tempo, mistero, spessore (il tema della libertà, la vera cifra interpretiva di "Firefly", è trattato senza incappare nelle banalità del caso) e giusitifica del tutto la battaglia dell'equipaggio contro l'Alleanza.
Lo svolgimento e la risoluzione dello scontro, potenzialmente entrambi "pericolosi" (la conclusione di un film è sempre un campo minato fatto di ovvietà e di buonismo), soddisfano pienamente e possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo: il finale convince e getta le basi per un potenziale, ma - ahimé - a questo punto poco probabile, seguito.

Menzione speciale merita infine tutto il cast: attori semi-sconosciuti, ma dal grandissimo valore, che hanno messo in "Serenity" davvero tutto il cuore, oltre alle loro capacità.
Anche grazie a ruoli praticamente cuciti addosso, e a una sceneggiatura fatta davvero propria, fanno ridere, piangere, emozionare. E i primi ad essere emozionati sembrano davvero loro.
Brillano su tutti Nathan Fillion e Summer Glau: al poliedrico Malcolm Reynolds di Fillion, fa eco una River strepitosa, su tutti i piani, persino su quell'atletico!
In un mondo perfetto riceverebbero dei riconoscimenti ufficiali e i ruoli importanti che meritano. In questo mondo qui, si devono accontentare di tutta la nostra stima e il nostro supporto.

Il film è bellissimo. Stupendo. Merita visioni su visioni.
Non pretendo tanto: mi accontento che lo andiate a vedere tutti, che portiate i vostri amici, i vostri familiari, anche i vostri parenti alla lontana. Il film non deluderà nessuno, vedrete.

Joss Whedon is - really - my master now.

Inviato da: korovaBAR il Oct 22 2005, 01:01 PM
..non posso che ripetermi..
"Favoloso.Quanta Favolosità"
003.gif

Inviato da: Rei il Oct 23 2005, 01:23 AM
Michele, il tuo parere sull'adattamento?

Inviato da: Michele il Oct 23 2005, 10:35 AM
QUOTE (Rei @ Oct 23 2005, 12:23 AM)
Michele, il tuo parere sull'adattamento?

Uhm, magari poi possiamo aprire un post a parte sull'argomento.
Nel frattempo ti rispondo qui.

Concordo con Laz sulle voci, ma sinceramente le avevo messe in conto. Anzi, mi aspettavo anche di peggio. Il danno maggiore forse è sulla voce di Mal, secondo me.
Jayne invece è ottimo.

Per quanto riguarda la traduzione e l'adattamento vero e proprio... qualcosina l'ho notata anche io, ma tieni presente che non ho letto nemmeno una riga dello script originale, quindi è probabile che mi sia sfuggito il 90% delle "differenze".
Di sicuro era molto evidente che spesso erano state rese "a fatica" quelle battute tipicamente alla Whedon, per le quali sarebbe stato necessario fare uno sforzo in più.

L'ho notato in diversi punti, almeno 3, ma davvero ora non sarei in grado di indicarteli.
Aspettiamo il dvd per fargli tutte le pulci del caso! 018.gif

Inviato da: Rei il Oct 24 2005, 11:03 AM
+ che altro volevo sapere se c'ernao delle grosse menate, che ridicolizzavano il film... ma almeno questo pare l'abbiamo evitato...

Inviato da: Michele il Oct 24 2005, 11:36 AM
QUOTE (Rei @ Oct 24 2005, 10:03 AM)
+ che altro volevo sapere se c'ernao delle grosse menate, che ridicolizzavano il film... ma almeno questo pare l'abbiamo evitato...

No, niente ridicolizzazioni (se esiste questo termine). Il film in sala oltretutto credo sia anche piaciuto!

Inviato da: Rei il Oct 24 2005, 12:08 PM
fiuuuuuuu.... 001.gif

Inviato da: buffyforever il Oct 25 2005, 11:15 PM
QUOTE (Michele @ Oct 24 2005, 11:36 AM)
No, niente ridicolizzazioni (se esiste questo termine). Il film in sala oltretutto credo sia anche piaciuto!

sì è vero! 001.gif
a parte due stupidi che dopo mezz'ora del film se ne andarono! 008.gif

Inviato da: SaintlySinner il Nov 9 2005, 01:33 AM
Vi segnalo queste 2 recensioni che ho trovato in rete:
www.cinema4stelle.it
www.mymovies.it
Entrambi recensiscono Serenity molto bene! 018.gif
Io ancora sto aspettando il 25 per poterlo vedere. 004.gif

Inviato da: Michele il Nov 9 2005, 10:34 AM
QUOTE (SaintlySinner @ Nov 8 2005, 11:33 PM)
Vi segnalo queste 2 recensioni che ho trovato in rete:
www.cinema4stelle.it
www.mymovies.it
Entrambi recensiscono Serenity molto bene! 018.gif
Io ancora sto aspettando il 25 per poterlo vedere. 004.gif

La seconda è molto bella! 001.gif
La prima non riesco a visualizzarla... La copieresti qui? 001.gif Grazie! 002.gif

Inviato da: SaintlySinner il Nov 9 2005, 04:54 PM
Questa è la recensione di cinema4stelle:

SERENITY

recensione serenity

É la storia dal comandante Malcom “Mal” Reynolds (Nathan Fillion) e del suo coraggioso equipaggio che a bordo dell’astronave cargo Serenity rimangono coinvolti in una vicenda in cui si intrecciano tecnologie belliche occulte, medicina al servizio del controllo sociale, apparati segreti dello Stato e magia. Venuto per caso in contatto con la medium River Tam (Summer Glau) e con suo fratello il dottor Simon Tam (Sean Maher) fuggitivi provenienti dal settore controllato dal Parlamento, l’equipaggio del Serenity comincia una lunga battaglia per divulgare una verità celata. Vengono inseguiti in una lotta feroce e senza quartiere da un misterioso agente/killer governativo dai poteri sovrannaturali che cerca in ogni modo e con ogni mezzo di farsi consegnare la ragazza e di impedire la divulgazione di informazioni segrete.

Joss Whedon (regia, soggetto e sceneggiatura) utilizza magistralmente in questo bel film di fantascienza effetti speciali di grande impatto senza mai tracimare nella spettacolarità fine a sé stessa. Al contrario di molte pellicole dello stesso genere apparse nelle sale negli ultimi anni, Serenity riesce a dimostrarsi un prodotto tecnologicamente all’avanguardia mantenendo solidità di soggetto e narrazione. In questa sto-

ria i valori coinvolti e rappresentati sono di straordinaria attualità e anche solo per questo il film meriterebbe di essere visto. Vengono affrontati temi come significato di democrazia in una società tecnologicamente avanzata, libertà di pensiero e divulgazione delle notizie. La centralità dell’informazione e delle implicazioni politiche che il controllo di esse comporta è più che mai pertinente. E’ la postazione di teletrasmissione di Mister Univers (David Krumholtz), l’uomo che diffonde messaggi pirata in tutto l’universo, l’avamposto dove si gioca la partita fondamentale per la sopravvivenza e per la dignità della vita umana. Il messaggio di Whedon però va anche oltre. Il detective con licenza di uccidere (interpretato da Chiwetel Ejiofor) incaricato del Parlamento, crede davvero nella bontà della propria missione e nel mondo migliore che vuole costruire, tema attualissimo nel panorama odierno in cui il terrorismo commette azioni efferate in nome di un ideale superiore. Non più dunque il vetusto e prevedibile schema hollywoodiano che vuole totalmente buoni da una parte e totalmente cattivi dall’altra, ma finalmente una molteplicità di prospettive che abbracciano diversi modi di intendere uno stesso...(segue)
progetto di libertà e di miglioramento sociale. L’equipaggio non è un pugno di eroi senza macchia e senza paura, ma un gruppo di persone “normali” che faticano a sbarcare il lunario, rapinatori dal cuore grande, traboccanti d’umanità, di timori e di aspirazioni. Whedon disegna i suoi personaggi con cura donandogli uno spessore notevole e una costruzione articolata, tenendo conto delle emozioni che hanno gli uomini nella quotidianità; soffrono, si innamorano, vogliono fare sesso, un po’ lontano dall’estetica asettica, eppur compianta, dell’Uss Enterprise. In questo film torniamo finalmente a vedere degli ottimi combattimenti tra astronavi con movimenti di dolly veloci e cameracar iperboliche, in cui lo spettatore può facilmente immedesimarsi, come se fosse egli stesso al centro della battaglia. Spettacolari anche i combattimenti corpo a corpo, intensi, coordinati, senza sbava-ture e soprattutto svincolati completamente dalla moda Matrix che ha imperato negli ultimi tempi, nonostante il trait d’union con l’intramontabile fascino delle arti marziali anche qui citate abbondantemente, ma rivisitate in una chiave piuttosto originale. Curiosità: "Serenity" è tratto dalla serie televisiva "Firefly" trasmessa dalla Fox e creata dallo stesso regista.

(di Gianni De Mauro)

Inviato da: manuelion il Nov 14 2005, 07:52 AM
Perdonami Michele, mi puoi dire che Browser usi per navigare in Internet? Explorer o qualcun altro? E' davvero strano che tu non riesca a visualizzare cinema4stelle. Fammi sapere. Ciao

Inviato da: Camo il Nov 26 2005, 02:15 AM
Sono appena tornata! Sono ovviamente scioccata! Soprattuo per quell'orribile palo! Mio dio! 120.gif
Joss Whedon è un sadico bastardo!
Quando recupererò un po' di lucidità farò una critica più costruttiva!

Inviato da: falcon82 il Nov 26 2005, 05:25 AM
concordo con camo sul fatto che sono troppo scosso ancora...fatto sta che non vedrò mai più un film accanto a Pwatch 118.gif

Inviato da: Camo il Nov 26 2005, 02:17 PM
Allora, ci ho dormito sopra, sognando travi che trafiggono gente tutta notte, e forse ora sono pronta a scrivere una recensione per lo meno decente.

Per togliermi il dente dall’inizio, parliamo subito delle note dolenti. Prima su tutte il doppiaggio, di cui avete già parlato in molti, e sono d’accordo sull’inadeguatezza di quasi tutti i doppiatori, ma quello che mi ha dato più fastidio (forse più di Mal) è stato l’odioso (almeno come voce) Christian Iansante per Wash! Insomma Wash è il personaggio più spiritoso e gli dai una voce da stronzo?! Capisco che Wash è lo Xander di Firefly, e che nelle ultime stagioni anche a Xander è toccato Iansante, ma spero che nella serie sia doppiato da un altro. Quello di Mal poi, ha appiattito tutta l’ironia del personaggio. Ma non mi voglio dilungare troppo su questo argomento.
Non posso dire nulla sull’adattamento perché non conosco l’originale, ma quando sarà tra le mie mani il DVD, allora sarò spietata (Ha ha ha! Mine is an evil laugh! Now die!)…

Poi vorrei anche lamentarmi della mancanza di cappelli di Jayne! Ma dico è stato quasi tutto il film a testa nuda! E speravo che si sentisse la canzone di Jayne, o almeno la ballata di Serenity, così tanto per fare, giusto un piccolo ammiccamento a noi fan!

Ma entriamo nel vivo della recensione…
Fin dall’inizio si capisce cha l’atmosfera è diversa dalla serie, i ritmi sono, ovviamente, più serrati, non c’è tempo per prendersi delle pause o per soffermarsi su ogni personaggio allo stesso modo. Questo lo davo per scontato, certo mi è dispiaciuto per alcuni personaggi che qui sono “minori”, ma mi è parso che tutto fosse perfettamente funzionale alla storia. Lo stile whedonesco era forte e chiaro, come al solito! Ho notato anche che c’è molto meno western, è tutto leggermente più patinano, ma allo stesso tempo trasmette le stesse emozioni e, insomma, in parole povere, è bello!

E, va beh, ho cercato di fare una recensione alla “Michele”, ma non ne sono in grado, quindi, arrivata a questo punto ci rinuncio, e vado subito al sodo!

Allora io odio Joss Whedon, è un sadico bastardo! Insomma, prima ti crea queste storie meravigliose, questi magnifici personaggi, pieni di vita e di umanità. Te li fa amare, ti ci fa immedesimare e quando sei lì che dici “Ah, che personaggino adorabile…” ZACK! Te lo toglie di mezzo come un fulmine a ciel sereno, (o con un enorme palo nel petto, un questo caso) senza darti nemmeno il tempo per elaborare il lutto, perché la battaglia continua si deve andare avanti fino alla meta, e i caduti sul campo sono inevitabili. (L’altra morte del film è, secondo me, meno drammatica, meno brutale. C’è più tempo per abituarsi all’idea)
Insomma, prima una è tutta contenta, mentre pensa di uccidere coniglietti, poi una spada la taglia da parte a parte! Oppure, beh, qui non scendo in particolari su demoni millenari perché è spoiler, ma dico solo “I’m not scared. I’m not scared. Please, why can’t I stay?”, e chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in roulotte!
Insomma è un vero stronzo! Perché si diverte a farci soffrire così?!
Io vi assicuro che per alcuni minuti non sono riuscita a concentrami sul film (forse anche perché avevo una gran pipì!), pensavo soltanto al morto (non faccio nomi, perchè magari qualcuno che non ha visto il film, legge e ci resta male!). E mi dicevo “Nooo, non è possibile. E’ un sogno! Ora Sue Ellen si sveglia e c’è XXX nella sua doccia!” (Questa la possono capire solo gli anziani come me!). Ma un palo che ti trapassa da parte a parte non lascia speranze, non è come una pallottola. E, seppure con il cuore spezzato, trovo normale anche la reazione degli altri personaggi.
Molto probabilmente l’evento non ha avuto lo stesso effetto su chi non ha visto la serie. Quindi vuol dire che Joss Whedon odia proprio noi fan più fedeli! Lo odio!
Ma non posso fare a meno di amarlo, e non solo perché è un bell’uomo
(come dimostra questa foto: http://imageshack.us che uomo! 015.gif )
Ma anche per tutte le storie meravigliose (scusate se mi ripeto) che ci regala.
Certo se riprova a fare una cosa del genere, vado a casa sua e lo picchio!

E se pensate che abbia parlato troppo di questa morte, sappiate che ieri sera, dopo il film, non riuscivo a dire altro se non cose tipo: “geppo?! Perché proprio geppo?! E con un palo?! Joss Whedon è uno stronzo bastardo Ora vado a casa sua e lo picchio!”. (dove geppo è il nome del personaggio)
E cose così…

Inviato da: River il Nov 26 2005, 06:08 PM
Ciao! Non vedevo l'ora di venire qui per parlarne con qualcuno @__@
Mi sono persa mesi di adsl quindi non ho potuto collegarmi, frequentavo il vecchio "forum" di Firefly e la mailing...ma non siamo qui a parlare di questo!

Dunque, eccitazione a parte: Bello.
(Per forza)

Il film è oggettivamente una bomba, dagli effetti speciali, ai dialoghi, l'interpretazione purtroppo non si può giudicare troppo visto il doppiaggio, ambientazione eccellente, citazioni a go-go, combattimenti alla Chaw, ed infine, splendida, la regia, anticonformista, mai banale, coerente con la velocità delle scene e... alcune prese dirette (tipiche anche della serie) come lunghe sequenza senza stacchi, da oscar.

(questo è il giudizio oggettivo 018.gif )

Att: quasi spoiler

Soggettivamente, beh, sono una fan di Tolkien e mi sono vista portare un libro in un film, sono abituata agli stravolgimenti, quindi ho apprezzato moltissimo il duro lavoro di Joss per portare la serie in un film, naturalmente non vi è troppa profondità dei personaggi, anche se è ammirevole come Joss non abbia speso troppo tempo per le presentazioni, ma abbia presentato tutti nel miglior modo possibile: facendoli agire.
Mal è costretto a fare anche il ruolo di Book, Inara scompare, e River è priva dell'ironia e innocenza che la rende River... considerando che credo siano solo queste le cose, trascurabili, che non mi sono piaciute, il giudizio è:
Uhahu!

Pensandoci però anche la trama che sono riusciti a trovare, per un fan di firefly, fa un pò acqua da tutte le parti eh?001.gif

(spoileroni)

Con ogni probabilità c'è un magico tastino su questo forum che attiva automaticamente gli spoiler, ma la passione e l'impulsività mi hanno fatto saltare ogni regola della netiquette... 120.gif , non ne ho il diritto, ma chiedo deroga... 127.gif
Grandi assenti: Mani Blu!?
La trama legata alla serie, fa un pò acquetta... nel senso... le mani blu vengono tagliate e sinceramene che l'alleanza cerchi River solo per il segreto di Miranda... beh... bello eh? Ma... improbabile.
L'idea però che i Reavers vengano dal 10% salvatosi mi piace molto... e per un attimo ho pensato a questo: mica che i ricordi di River in quella scuola vengano esattamente da Miranda? Ovvero che River rientri nel 10% dei sopravvissuti solo che lei ha reagito, grazie ai suoi poteri, diversamente dai Reavers? (trattiene la sua rabbia grazia alle sue doti, e scopertala le Mani blu le hanno tolto la corteccia cerebrale che regola i sentimenti (vedi serie) per scoprire le vere potenzialità da guerra di River?)
Ipotesi ammetto affascinante supportata anche dall'assonanza tra "River" e "Reavers" anche se... purtroppo i tempi non coincidono e River ha capito tutto solo per aver letto nel pensiero i parlamentari.

Ora, riscusandomi, limito la mia diseducazione e vado a leggermi anche tutte le vostre recensioni, che magari... ho ripetuto e basta.

Shiny!

Inviato da: [noSpikeinthishouse] il Nov 26 2005, 09:13 PM
JOSS SEI UN DANNATISSIMO GENIO
Il film rientra pienamente nel suo stile: sorprese e colpi di scena al posto giusto..E poi c'è il suo classico sarcasmo. Forse c'è pure un messaggio politico nascosto (cosa totalmente nuova per Joss):l'intento di creare un mondo migliore con le armi dell'Alleanza ricorda tremendamente la voglia di esportare la democrazia con le armi che va tanto di moda ora...Anche se alla fine la morale del film è questa: il sesso è un buona ragione per vivere 001.gif

Inviato da: bob69 il Nov 27 2005, 12:30 AM
Finalmente l'ho visto 117.gif
Che dire? a questo film ch purtroppo non vedranno in molti per essere un blockbuster mancano solo un'adeguata distribuzione e pubblicità.

Eppoi c'è River, tanto per non smentire la mia nuova reputazione di amante delle ragazzine posso solo dire:

River !!! 155.gif 155.gif 155.gif 153.gif 153.gif 153.gif
Spoiler:

cazzo alla scena in cui si aprono le porte e gli altri la vedono li tra i cadaveri dei reavers con le armi che colano sangue tra le mani ho avuto un mezzo orgasmo.

Inviato da: Eledh il Nov 27 2005, 12:40 AM
QUOTE (bob69 @ Nov 26 2005, 11:30 PM)

Spoiler:

cazzo alla scena in cui si aprono le porte e gli altri la vedono li tra i cadaveri dei reavers con le armi che colano sangue tra le mani ho avuto un mezzo orgasmo.

Siamo in due zio, lo sai 155.gif

Io non lo so, devo ancora... Smettere di odiare Joss per... Bhe, seguendo la linea di Camo dico... Geppo. (Dove Geppo e' il nome del personaggio).
All'anteprima non avevo ancora visto Firefly, mi e' dispiaciuto ma non avevo ancora approfondito come si deve i personaggi... Quindi non l'ho subita come ieri...
Ieri ho voluto riguardare per... Cercare di capire. Ma e' stato solo... Brutale, atroce, vero. Come sempre con Joss.

Ho passato meta' del film con gli occhi lucidi e l'altra meta' con un sorriso ebete sulle labbra. Le battute si sprecano, le risate anche... Ma pure le lacrime...
Amo questo film, come amo la serie tv...

E si, ci sono molti punti da brividi, davvero, roba che avevo la pelle d'oca...
Specialmente la ripresa di Mal che parla all'equipaggio con la luce dietro di lui che lo fa sembrare un Dio *_*
Oppure la fine... "Perche' in fondo ci vuole Amore"... "Cos'e' stato?" 021.gif
O ancora...
"Sono una foglia al vento"...

Amo e Odio Joss... Come Amo e Odio le cose a me piu' care...
E' unico... Sempre.
E sono unici gli attori che sceglie per interpretare i suoi capolavori.

Inviato da: Rei il Nov 28 2005, 11:15 AM
Cominciamo. Inizio subito col concordare con Camo sulla morte di Geppo. Atroce. Mi ha shockato e non mi sono ancora ripreso. Maledetto!!! Merita una seconda visione, perché tutta la parte finale mi è stata un po' appannata da questo evento...
E concordo anche sul fatto che i fan sono svantaggiati: insomma un fan, dopo aver visto la serie, si aspetta, anche inconsciamente, che le questioni lasciate aperte si risolvano tutte. Ed è proprio questo l'errore. Un fan ci va aspettandosi di vedere un puntatone di due ore che possa concludere la serie. Ma non è un puntatone, è un film. Whedon ha dovuto lavorare per portare un prodotto accessibile soprattutto a chi non aveva mai visto Firefly (anche se credo che gli unici che lo sono andati a vedere siano i fan...) e per questo in certi casi omette, semplifica e magari ripete questioni e relazioni, anche risolte nel corso degli episodi (come quella tra Kayle e Simon, che qui sembra ricominciare da capo). Il film mi è piaciuto, anche se, come ho detto, devo rivederlo per fare una critica più completa. Resta indubbio che sia il miglior film nato da una serie tv. Ma anche che, se dovessi scegliere tra i due, seglierei Firefly, perché credo che la storia, anche per come è stata creata, avesse più potenzialità nella lunga narrazione che in quella cinematografica. Tornerò per postare la seconda parte della recensione.

Inviato da: Camo il Nov 28 2005, 01:44 PM
Effetivamente, anche a me ha lasciato perplessa il rapposto tra Kaylee e Simon, insomma alla fine della serie Tv erano già a buon punto, dopo 5 mesi ormai avrebbero dovuto avere già un rapporto più profondo!

Inviato da: Laz il Nov 28 2005, 01:48 PM

Pensandoci però anche la trama che sono riusciti a trovare, per un fan di firefly, fa un pò acqua da tutte le parti eh?001.gif

Uhm... no 006.gif

Grandi assenti: Mani Blu!?
La trama legata alla serie, fa un pò acquetta... nel senso... le mani blu vengono tagliate e sinceramene che l'alleanza cerchi River solo per il segreto di Miranda... beh... bello eh? Ma... improbabile.

Uhm... no ancora 006.gif
innanzitutto i grandi assenti: Non lo sono. La fine che fanno quei due e' spiegata nel fumetto che c'e' tra Firefly e Serenity!
E per tutta la story-line di Miranda... be', questa era la trama che avrebbe dovuto coprire le prime due stagioni di Firefly, non è che se l'è inventata ora per il film. Molte cose acquistano solo ora un senso compiuto (basti pensare a Bushwacked... o al perchè i due Mani Blu ammazzavano tutti quelli che avevano anche solo parlato con River).
Sul fatto che River potesse essere stata su Miranda... è interessante, ma come dici gia', non puo' essere... perché i ricordi di quella scuola non sono quelli dell'Accademia dove poi hanno iniziato a fare sperimenti, ma appunto quelli di quando era piccola, quando ancora abitava coi suoi e con Simon 002.gif

Inviato da: Laz il Nov 28 2005, 01:54 PM

E concordo anche sul fatto che i fan sono svantaggiati: insomma un fan, dopo aver visto la serie, si aspetta, anche inconsciamente, che le questioni lasciate aperte si risolvano tutte.

Uhm... no! 006.gif
Ma perche mai? ^^;

una critica più completa. Resta indubbio che sia il miglior film nato da una serie tv. Ma anche che, se dovessi scegliere tra i due, seglierei Firefly, perché credo che la storia, anche per come è stata creata, avesse più potenzialità nella lunga narrazione che in quella cinematografica. Tornerò per postare la seconda parte della recensione.

Questa, scusa, ma e' un'assurdita' senza senso che mi infastidisce non poco... sicuramente intendevi dire una cosa diversa da quella che hai detto.
Serenity e' secondo me il piu' bel film di tutti i tempi. Ora, volendo dare un giudizio piu' generale si puo' comunque concordare che sia uno dei migliori film degli ultimi 20 anni... chiunque affermi che sia di meno puo' tornarsene a guardare Boldi e De Sica e vivere felice nel suo mondo inesistente 006.gif
Quindi, stabilito questo risulta un po' indigeribile affermare che c'era "poca potenzialita'", sarebbe come dire che il medium cinema ha meno da dire del medium televisione... cosa che ovviamente non e' vera (cosi' come non e' vero il contrario, anche se sicuramente la maggior parte della gente lo pensa).
Quello che volevi dire, immagino, e' che avresti preferito una serie tv... insomma, come tutti quanti avresti preferito che non cancellassero Firefly fin dall'inizio, ma quello e' ovvio e scontato, tutti noi vorremmo vivere tutti i giorni con questi personaggi, e non solo una volta e via. Ma questo era ovvio fin da prima e non c'entra niente con il film, appunto, che non poteva essere migliore di com'e'.

Inviato da: Laz il Nov 28 2005, 01:55 PM
QUOTE (Camo @ Nov 28 2005, 12:44 PM)
Effetivamente, anche a me ha lasciato perplessa il rapposto tra Kaylee e Simon, insomma alla fine della serie Tv erano già a buon punto, dopo 5 mesi ormai avrebbero dovuto avere già un rapporto più profondo!

Oh, ma conoscendo Simon avra' fatto altre 12.000 gaffe, mi pare gia' tanto anzi che Kaylee non l'abbia ucciso in quei mesi 006.gif

Inviato da: BloodySoul il Nov 28 2005, 07:31 PM
ATTENZIONE SPOILER !!!!!!!!!!!!!!

Dopo aver visto + di una volta ogni puntata di Firefly, finalmente ieri sera ho visto
015.gif 015.gif 015.gif Serenity 015.gif 015.gif 015.gif
davvero un grande film!!!!!!!!!! 116.gif 116.gif 116.gif
da vedere e rivedere all’infinito.

come hanno già detto molti di voi, dare un giudizio dopo solo una visione è impossibile. 010.gif
ci proverò.....

la mia recensione la voglio fare separando i PRO e i CONTRO del film. 181.gif
ovviamente anche se trovo il film fantastico!!!!! 015.gif ci sono dei contro, non capisco com’è possibile che ad alcuni, gli è piaciuto tutto!!!!!!, secondo me, solo se ti chiami Joss Whedon puoi dire che il film non abbia niente di brutto.

CONTRO: 013.gif

- le voci dei doppiatori italiani non le ho trovate molto azzeccate..... si salva solo Jayne
- non hanno messo i sottotitoli quando parlavano il cinese!!!! ho capito solo "Dong ma ?" ma non sono neanche sicuro che lo hanno detto; mi sa che non li hanno messi neanche negli USA. Mentre per fortuna nei sottotitoli delle puntate di Firefly che ho, il cinese è tradotto.
-mi aspettavo degli scenari e ambientazioni più vaste e complesse dato il considerevole budget. invece erano pochi e molto claustrofobi i set.
- l'uso della telecamera che Whedon ha usato in certe scene, mi ha disorientato un po, favorendo lo spostamento della cinepresa rispetto ai classici stacchi d'inquadratura.
-Mal,l'ho trovato molto cambiato da Firefly, più duro e "cattivo"
-non ne sono sicuro al 100% , ma mi sembra che non si vede neanche un cavallo nel Film, il lato western che caratterizzava il telefilm è sparito!!!!!!!!!!!!, solo la prima città dove fanno la rapina, lo mantiene ancora, ma neanche più di tanto. 120.gif
- La redenzione finale del “BigBad” l’ho trovata un po’ scontata e in contrasto con il personaggio.
- diciamocelo Mr Universo è un po’ sbucato dal nulla, viene presentato come un loro grande amico, pensare che qlc che non ha visto Firefly ha chiesto se era un regular nel tf……
- incoerenza inspiegata: in Firefly l’Alleanza voleva prendere River viva, adesso la vogliono morta, perchè hanno cambiato idea ?
- l’attrice che interpreta River bambina è diversa da quella che l’ha interpretata in Firefly.
-secondo me, uno spettatore che non ha mai visto il telefilm non lo capisce tutto il Film, e non lo apprezza a pieno. (non vorrei scoraggiare quelli a digiuno del telefilm madre, andate a vederlo è assolutamente un grande film!!!!!!!!!!!!)
- la mai curiosità non è stata appagata, non so ancora il vero passato del Pastore.

PRO: 002.gif

- Si vede lo zampino geniale e inconfondibile di joss dappertutto!!!
-combattimenti grandiosi specialmente River Vs. Reavers, effetti speciali spettacolari, specialmente lo scontro spaziale tra l’Alleanza e I Reavers.
-io ho apprezzato le due morti, anche se la prima l’ho trovata un po’ scontata e forzata, la seconda è inaspettata e drammatica, chiarisco che adoravo entrambi i personaggi, mi mancheranno molto se ci sarà una continuazione.

ne approfitto per aprire una piccola parentesi 018.gif
(
Secondo me una storia dove nessun protagonista buono muore, è surreale e diventa una favola tipo Cenerentola E vissero tutti felici e contenti…..”, non condivido assolutamente quelli che dicono di odiare Whedon per i personaggi che fa morire, immaginate Chosen se non moriva ****e ….. (Magari spoilero qualcuno che non ha visto BTVS), la puntata mi sarebbe piaciuta la metà (noto che è il mio personaggio di BTVS preferito) immaginate il Whedonverse senza la morte improvvisa, inaspettata e inutile, non sarebbe il Whedonverse.
)

spoiler in bianco:
- mi è piaciuta molto la reazione di Zoe per la morte della “foglia” molto coerente con il personaggio.
-L’idea di Miranda l’ho trovata genialissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 117.gif
-Ho apprezzato molto come Mal ha ridotto Serenity per arrivare a Miranda, sapendo quanto la amasse, vedere “Out of Gas”. 014.gif
- Mi è piaciuto Jayne che ha rischiato la sua vita per “trasmettere il segnale”, anche senza un tornaconto economico, cosa molto rilevante per chi conosce il carattere del personaggio in Firefly. 116.gif
-Finalmete Simon e Kaylee assieme 015.gif .

È tutto. 005.gif

Grazie Joss.

Inviato da: Camo il Nov 28 2005, 07:56 PM
QUOTE (BloodySoul @ Nov 28 2005, 06:31 PM)
-io ho apprezzato le due morti, anche se la prima l’ho trovata un po’ scontata e forzata, la seconda è inaspettata e drammatica, chiarisco che adoravo entrambi i personaggi, mi mancheranno molto se ci sarà una continuazione.

ne approfitto per aprire una piccola parentesi  018.gif
(
Secondo me una storia dove nessun protagonista buono muore, è surreale e diventa una favola tipo Cenerentola E vissero tutti felici e contenti…..”, non condivido assolutamente quelli che dicono di odiare Whedon per i personaggi che fa morire, immaginate Chosen se non moriva ****e ….. (Magari spoilero qualcuno che non ha visto BTVS), la puntata mi sarebbe piaciuta la metà (noto che è il mio personaggio di BTVS preferito) immaginate il Whedonverse senza la morte improvvisa, inaspettata e inutile, non sarebbe il Whedonverse.)

Ma forse non hai capito bene i nostri commenti!
Io trovo geniale il modo in cui Whedon elimina i suoi personaggi, è efficace e per niente banale. Quando dico che lo odio per questo è in senso ironico, è una considerazione puramente emotiva, ma se non facesse queste "bastardate" non sarebbe più lui, sarebbe uno dei tanti! Invece è unico!

p.s. ho corretto un piccolissimo spoiler del tuo mesaggio, scrivendolo in bianco, non si sa mai!

Inviato da: Rei il Nov 28 2005, 08:33 PM
sicuramente intendevi dire una cosa diversa da quella che hai detto.

Intendevo dire che la storia di Firefly, la sua narrazione e la sua introspezione avevano più potenzialità nel mezzo tv, per la cura con cui sono creati i personaggi, per le infinite diversi tipi di relazione che si istaurano tra di loro, per la cura con cui descrive quell'universo, insomma per tutti quei particolari e finezze che rendono Firefly una delle migliore serie che abbia mai visto. Ovviamento non intendo dire che il mezzo tv sia migliore del mezzo cinema, sarei un pazzo e vi pregherei di porre fine alla mia vita. Dico solo che la sua natura, la sua bellezza stava nell'amore che provavamo per i personaggi, forse quelli con la migliore caratterizzazione di ogni serie tv esistente e esistita. Qui sembrano tutti un po' costretti, legati, a parte River e Mal ovviamente. Quindi non dico che sia un brutto film, assolutamente, e neanche che Whedon non abbia fatto un ottimo lavoro. Ma Firefly aveva quel qualcosa di più, non so se mi capite... 011.gif

Inviato da: Eledh il Nov 28 2005, 08:40 PM
-Ho apprezzato molto come Mal ha ridotto Serenity per arrivare a Miranda, sapendo quanto la amasse, vedere “Out of Gas”. 014.gif

Nununununununununu 126.gif° tutto ma questo nu!
La mia amata Serenity trasformata in una simi-nave Reavers piena di cadaveri e vernice rossa... Se era vernice.
No, cioe'... A me e' venuto da piangere quando l'ho vista in quello stato.
Me AMA Serenity... Non possono conciarmela cosi'!!!!!! 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif

Bhe, geniale si... Ma non lo apprezzo...
120.gif

Inviato da: BloodySoul il Nov 28 2005, 09:10 PM

Nununununununununu ° tutto ma questo nu!
La mia amata Serenity trasformata in una simi-nave Reavers piena di cadaveri e vernice rossa... Se era vernice.
No, cioe'... A me e' venuto da piangere quando l'ho vista in quello stato.
Me AMA Serenity... Non possono conciarmela cosi'!!!!!!         

Bhe, geniale si... Ma non lo apprezzo...

forse mi sono spiegato male, anche a me mi veniva da "piangere" vedendo Serenity in quello stato 121.gif , pensa allora Mal come si sentiva mentre la conciava così!!!!!!!
è questo che ho apprezzato, sapendo il capitano quanto ci teneva e quanto la amava, è stato un gesto davvero considerevole e onorevole che ha fatto.
Ha dato prova di enorme generosità e determinazione per fare la "cosa giusta", aiutare River e Simon, contrastare l'Alleanza e capire per cosa i suoi amici sono morti.

Inviato da: Eledh il Nov 28 2005, 09:32 PM
QUOTE (BloodySoul @ Nov 28 2005, 08:10 PM)
è questo che ho apprezzato, sapendo il capitano quanto ci teneva e quanto la amava, è stato un gesto davvero considerevole e onorevole che ha fatto.
Ha dato prova di enorme generosità e determinazione per fare la "cosa giusta", aiutare River e Simon, contrastare l'Alleanza e capire per cosa i suoi amici sono morti.

Secondo me non e' stata generosita'...
E' stata rabbia... E dolore... E Fede... In qualcosa.
Si e' visto morire tra le braccia Book... Che e' sempre stato suo amico e che, infondo, ha sempre "sopportato".
Anche io avrei fatto la stessa cosa...
Ma avrei deturpato Serenity... Piangendo XD

Inviato da: bob69 il Nov 28 2005, 11:30 PM
Ritorno a scrivere qualcosa dopo aver letto i nuoiv commenti. Io faccio parte della schiera di quelli che non hanno visto Firefly che sono stati titrati in ballo più volte, confermo il film è godibilissimo anche senza aver visto il telefilm e come ho detto se non fosse per la scarsa pubblicità e per la distribuzione poteva essere un blockbuster. A proposito di chi ha detto che è poco credibile che l'alleanza cerchi River solo per Miranda: non sono d'accordo il segreto di Mirnada è una bomba anzi mi soprende che lìoperativo dica che l'Allenaza l'ha assorbito. L'Allenaza non è una dittatutra formalmente, si basa sull'aver convinto la gente di vivere nel migliore dei mondi possibili, il segreto di Miranda puòscuotere questa convinzione in molte menti.

Inviato da: Laz il Nov 29 2005, 12:40 AM
- non hanno messo i sottotitoli quando parlavano il cinese!!!! ho capito solo "Dong ma ?" ma non sono neanche sicuro che lo hanno detto; mi sa che non li hanno messi neanche negli USA. Mentre per fortuna nei sottotitoli delle puntate di Firefly che ho, il cinese è tradotto.

Ed e' giusto che sia cosi' 006.gif . Il cinese non va sottotitolato, va immaginato (al limite letto dopo per lo spettatore curioso... come tutti noi, lol). Chi ha fatto i sottotitoli amatoriali in ita, ha sbagliato a sottotitolarlo. (che poi sia divertente non c'e' dubbio, ma resta sbagliato)

Inviato da: River il Nov 29 2005, 02:32 PM
QUOTE (Laz @ Nov 28 2005, 12:48 PM)

Uhm... no ancora  006.gif
innanzitutto i grandi assenti: Non lo sono. La fine che fanno quei due e' spiegata nel fumetto che c'e' tra Firefly e Serenity!
E per tutta la story-line di Miranda... be', questa era la trama che avrebbe dovuto coprire le prime due stagioni di Firefly, non è che se l'è inventata ora per il film. Molte cose acquistano solo ora un senso compiuto (basti pensare a Bushwacked... o al perchè i due Mani Blu ammazzavano tutti quelli che avevano anche solo parlato con River).
Sul fatto che River potesse essere stata su Miranda... è interessante, ma come dici gia', non puo' essere... perché i ricordi di quella scuola non sono quelli dell'Accademia dove poi hanno iniziato a fare sperimenti, ma appunto quelli di quando era piccola, quando ancora abitava coi suoi e con Simon 002.gif

Ciao Laz!

Ho letto il fumetto, ma fin dalla serie ero arciconvinta che le mani blu, non fossero solo quei due, ma un organizzazione superiore anche al parlamento, tant'è che fanno i loro comodi anche con le navi militari dell'alleanza, se infatti fossero solo degli assassini/cacciatori, come Jubal o quello di Serenity, non avrebbero dovuto fare un accordo con l'ex infiltrato dell'alleanza (vedi fumetto) giusto? Cioè... trovo che vi sia un passaggio in più antieconomico per l'alleanza... 181.gif e poi le mani blu... uhoa! ...sono decisamente più spaventose, e così Firefly te li mostra, di qualsiasi altro nemico di Simon e River.
Non sapevo che Miranda fosse nel progetto di Joss fin dall'inizio, ma così fosse ci sono comunque alcune cose che non coincidono, come quello che River percepisce dal pensiero di Book in Objet in space...

Ecco, Serenity è .. splendido ma forse, troppo innamorata della serie, mi faccio prendere da sconforto... 128.gif

River ad esempio... ok, è una macchina da guerra ( Nella classifica delle più cool Uma Thurman con Katana precipita inesorabilmente in favore di River con spada ed ascia... 155.gif 004.gif ) dicevo è una macchina da guerra e "medium" (ok, non c'era troppo tempo per spiegare...) ma... esattamente, di tutti i folli esperimenti fatti a River, le mani blu che facevan esplodere il cervello con la stilo 004.gif a chiunque li guardava, River che ne era terrorizzata, la mancanza di "regolatore di emozioni" di River... insomma... a cosa son serviti?
Dove è finito "I can kill You with my brain"? Era "solo" un'arma che conosceva un segreto dell'alleanza mica poi così allucinante (a detta di Mal hanno fatto anche di peggio...) hanno fatto fuori un pianeta, capirai, lo fanno, in proporzione anche gli Usa... 018.gif 004.gif

Ecco, un pò di amaro in bocca, dovuto solo alle aspettative troppo alte.

Che poi, concordo con altri col dire che l'ambiente più adatto per Firefly è la serie... perchè la serie dà di più... un film dura solo 2 ore (al massimo) 120.gif
Con la serie mi sono innamorata letteralmente di tutti i personaggi (Jayne escluso...) con il film... non sarebbe stato possibile.

Detto questo, avrei preferito un bel finale alternativo tipo: tutti morti!
Questo perchè almeno, escludendo il film c'era speranza per la continuazione della serie...

...mentre ora... che fine faremo noi tutti ora!? 128.gif 128.gif 128.gif
(un pò troppo enfatica ma rendo il mio tormento no?001.gif)

Inviato da: Laz il Nov 29 2005, 02:56 PM
Ho letto il fumetto, ma fin dalla serie ero arciconvinta che le mani blu, non fossero solo quei due, ma un organizzazione superiore anche al parlamento, tant'è che fanno i loro comodi anche con le navi militari dell'alleanza, se infatti fossero solo degli assassini/cacciatori, come Jubal o quello di Serenity, non avrebbero dovuto fare un accordo con l'ex infiltrato dell'alleanza (vedi fumetto) giusto? Cioè... trovo che vi sia un passaggio in più antieconomico per l'alleanza...  181.gif e poi le mani blu... uhoa! ...sono decisamente più spaventose, e così Firefly te li mostra, di qualsiasi altro nemico di Simon e River.

Be', anche secondo me non erano solo quei due, ma erano un genere di agenti dell'Alleanza (quindi del parlamento) che giravano sempre in coppia (two by two). Pero' l'Operativo del film e' sicuramente superiore in grado (per modo di dire, non ha grado) di loro, visto che viene chiamato appunto quando loro falliscono... insomma, loro non sono riusciti e per cui chiamano un Operativo, il top che hanno in fatto di agenti.

Non sapevo che Miranda fosse nel progetto di Joss fin dall'inizio, ma così fosse ci sono comunque alcune cose che non coincidono, come quello che River percepisce dal pensiero di Book in Objet in space...

Perché no? River è comunque telepatica, può benissimo vedere cosa c'è dietro una facciata... non deve essere per forza tutto legato a Miranda 002.gif

Ecco, Serenity è .. splendido ma forse, troppo innamorata della serie, mi faccio prendere da sconforto... 128.gif

Che sia l'effetto "ho visto Firefly da poco tempo? Perché chi l'ha vista nel 2002 ormai lo sconforto l'ha passato da un pezzo 004.gif

River ad esempio... ok, è una macchina da guerra ( Nella classifica delle più cool Uma Thurman con Katana precipita inesorabilmente in favore di River con spada ed ascia... 155.gif  004.gif ) dicevo è una macchina da guerra e "medium" (ok, non c'era troppo tempo per spiegare...) ma... esattamente, di tutti i folli esperimenti fatti a River, le mani blu che facevan esplodere il cervello con la stilo 004.gif  a chiunque li guardava, River che ne era terrorizzata, la mancanza di "regolatore di emozioni" di River... insomma... a cosa son serviti?
Dove è finito "I can kill You with my brain"? Era "solo" un'arma che conosceva un segreto dell'alleanza mica poi così allucinante (a detta di Mal hanno fatto anche di peggio...) hanno fatto fuori un pianeta, capirai, lo fanno, in proporzione anche gli Usa... 018.gif  004.gif

"I can kill you with my brain" in realta' c'e' sempre stato il sospetto fosse una battuta piu' che altro 004.gif Anche perché in War Stories altrimenti perché non usare quello invece della pistola? O eliminare Jubal Early in Objects in Space... o in qualsiasi altro caso ^^;
River poi sicuramente conosceva anche molti altri segreti, questo era chiaramente il più importante... era una cosa grossa, dai, anche se poi, come dice l'Operativo, l'Alleanza non è crollata dopo l'uscita della notizia, ripercussioni ne ha subite... mi pare perfettamente sensato che volessero recuperare River.
Gli esperimenti fatti a River poi direi che hanno uno scopo ben chiaro, potenziare le sue capacita', fino a renderla una macchina da guerra (come gia' si capiva in Firefly... War Stories, ancora).

Ecco, un pò di amaro in bocca, dovuto solo alle aspettative troppo alte.

Io no... perché appunto avevo aspettative troppo alte che sono state pienamente mantenute.
L'amaro in bocca c'e' perche' e' improbabile ci siano seguiti!

Che poi, concordo con altri col dire che l'ambiente più adatto per Firefly è la serie... perchè la serie dà di più... un film dura solo 2 ore (al massimo)  120.gif
Con la serie mi sono innamorata letteralmente di tutti i personaggi (Jayne escluso...) con il film... non sarebbe stato possibile.

Ma questo non significa niente... il fatto che tutti preferiamo una serie tv perche' dura fisicamente di piu', e' ovvio. Ma questo era un film, lo sapevamo, non e' che siamo andati al cinema pensando di starci dentro 22 ore e vederci una stagine di telefilm ^^; E il film e' uscito nella maniera migliore in cui si poteva fare un film, per cui mi pare abbastanza inutile ribadire ora questa cosa (sembra che si stia dicendo che il film non e' bello, mentre non e' vero e lo sappiamo!)

Detto questo, avrei preferito un bel finale alternativo tipo: tutti morti!
Questo perchè almeno, escludendo il film c'era speranza per la continuazione della serie...
...mentre ora... che fine faremo noi tutti ora!? 128.gif  128.gif  128.gif
(un pò troppo enfatica ma rendo il mio tormento no?001.gif)

Ora... be', un altro fumetto l'anno prossimo intanto, poi boh ^^; (ah, e i romanzi, ma quelli non vengono da Joss, hanno piu' o meno il valore di fan fiction... speriamo siano belli pero', anche le ff possono essere belle in fondo!)

Inviato da: River il Nov 30 2005, 04:45 PM

L'amaro in bocca c'e' perche' e' improbabile ci siano seguiti!

No, no... l'amaro in bocca è per l'aspettativa troppo alta, per la mancanza di seguito c'è depressione clinica... 018.gif 004.gif

Che sia l'effetto "ho visto Firefly da poco tempo? Perché chi l'ha vista nel 2002 ormai lo sconforto l'ha passato da un pezzo

...no, credo l'effetto "vedo firefly almeno una volta a settimana, tipo filodiffusione ed i miei amici mi odiano perchè a casa mia passa solo quello" 004.gif ( Mal che parla francese è il top, mentre in spagnolo Kaylee è ipersensuale!^__^) al posto della musica attacco firefly... forse è per questo che è un pò troppo "droga"...^^ dovrei "farmi" di qualcos'altro, ma non trovo niente di meglio...

Ma hai ragione, inutile continuare a parlare della serie... 128.gif 128.gif stasera rivedo Serenity, forse con occhi più obbiettivi!

( e magari vedrò meglio se passa quel messaggio politico che mi è sembrato dominare il film...001.gif)

Bye Bye

Inviato da: Rei il Dec 1 2005, 11:10 AM
Ieri ho rivisto il film. Proprio un bel film. E non mi sembra il caso di fare paragoni con la serie, né di dire che c'è piena continuità tra le due cose. Il film è un bel film in sé stesso, ironico, drammatico, esaltante e ben girato. Secondo me bisogna vederlo con questo spirito, perché è stato questo il principio con cui è stato fatto. Fa una strizzatina d'occhio ai fan, ma non è srettamente concatenato alla serie. Forse è questo che la prima volta mi ha un po' frenato. Forse la morte di Geppo. Resta il fatto che è un bellissimo film. Se dico film un'altra volta forse mi sparate... ^^

Inviato da: Bora Horza il Dec 2 2005, 02:50 PM
Ieri sera ho visto uno dei più bei film di fantascienza degli ultimi anni "Serenity"
Il film è stato pubblicizzato pochissimo e viene proiettato in pochissime sale,
non conoscevo la trama, sapevo soltanto che derivava da una serie televisiva
trasmessa in America.
Il film è stato una fantastica sorpresa.....è stupendo!...i dialoghi sono fantastici
e la sceneggiatura fatta molto bene,i personaggi sono caratterizzati benissimo e il
cattivo di turno è veramente calmo e spietato.
Anche la storia è coinvolgente a tal punto che nel finale mette ansia!!
Lo consiglio a tutti gli amanti della fantascienza ........e anche a un certo Lucas, che a
mio parere farebbe bene a guardarselo per imparare come si fa un bel film invece di
rifilarci ciofeche come EPIII. 018.gif 018.gif

Inviato da: Saffron il Dec 3 2005, 07:00 AM
Secondo me il film è abbastanza deludente sotto molti, troppi aspetti. Mi rendo perfettamente conto che non poteva essere uguale in tutto e per tutto alla serietv, e che molte cose dovevano per forza essere trattate "di fretta" visto il poco tempo a disposizione, ciò nonostante alcune cose sono state stravolte in un modo che non mi è piaciuto per niente, per esempio (in ordine rigorosamente casuale):

Il dottore in pratica sa tutto su River in 2 minuti, addirittura che è una medium, e la cosa non lo colpisce per niente, quasi come se fosse una cosa normale, al contrario di come reagisce nella serie.

River diventa una macchina da guerra e la vogliono morta per i segreti appresi "on-the-fly" da degli agenti governativi così stupidi da andare a far visita ad una che legge nella mente? ma dai...

Nessun accenno sull'intelligenza di River e del fratello, a che serviva rapire un genio? era medium fin dall'inizio o lo è diventata in seguito ai loro esperimenti? il dottore durante il film non dimostra di avere alcun legame per la crew della serenity poi ad un certo punto, nel più classico dei "momenti verità" (quello che precede la possibile morte) si ricorda all'improvviso di rimpiangere di non essere stato con kaylee... ok, tutti si aspettavano sviluppi su quella storia ma così è parso del tutto forzato... quasi come a fine film Whedon avesse pensato: "ah! mi sono dimenticato di far dire al Doc finalmente qualcosa di "romantico" a Kay, dove posso infilare ste due righe?" E la frase per "spegnere" River dove l'ha imparata?

Malcolm non è il Mal della serie 013.gif E' spietato per tutta la prima metà del film, fa scelte incomprensibili, profana cadaveri, rischia la pelle di tutto l'equipaggio per cosa? per aiutare una tipa che "non considera nemmeno parte della crew"? (quando in realtà tutti sappiamo come lui ci tenga ai suoi uomini). Se ciò non bastasse, minaccia di morte i suoi compagni se non decidono di seguirlo?! Ma quando mai s'è comportato così... le cose sono 2, o Whedon s'è dimenticato cosa ha scritto per la serie oppure si sono inventati tutto nell'adattamento italiano. Oppure ha sempre voluto che Mal fosse così ma la Fox l'aveva obbligato a farlo come lo vediamo nella serie. Ma se così fosse perchè poi alla fine torna il Mal che non uccide?

Kaylee con 10kg mi è parsa molto peggiorata. (non fa parte degli stravolgimenti 002.gif )

Era necessario includere Inara nel cast se non c'era spazio/possibilità di trattare il personaggio? E il dottore? Tutta la parte in cui avverte Mal che si troverà ad affrontare un uomo di fede è ridicola, ok che ha il passato misterioso e non è chi dice di essere, ma quante volte s'è trovato ad affrontare il rischio che il segreto di Miranda fosse scoperto? O è prassi standard per l'Alleanza mandare uomini di fede a risolvere le situazioni? E da quando, io ero rimasto agli ufficiali similnazi delle megastazioni viste nella serie.

In generale Serenity è molto più un film di fantascienza in senso "classico" di quanto non fosse davvero Firefly, tutta la componente western è stata sacrificata a favore dei soliti megascontri tra navi spaziali (navicelle...), dei soliti personaggi dal look o nome ridicolo in grado di hackerare i canali di informazione (come in Johnny Mnemonic, in Hackers, ecc).

Il film fallisce nello spiegare allo spettatore le motivazioni, cosa li spinge ad avventurarsi in quel casino, ma soprattutto cosa li spinge a continuare, Mal è noto per evitare i casini, in tutta la serietv lo prendono in giro sul fatto che "scappi spesso", è troppo facile affidarsi al "la gente deve sapere", sapere cosa? che han ammazzato dei coloni su un paese? e a chi importa? importava a qualcuno quando l'alleanza sterminava gli indipendentisti? Del resto lo stesso Operativo fa capire la totale futilità dell'impresa a Mal dicendogli che alla fine sì, l'alleanza ha avuto un brutto colpo di immagine, ma morta lì, non è poi la fine del mondo.

Sul doppiaggio non mi pronuncio, avendo visto tutta la serie in eng è naturale che non mi piacessero le voci italiane, sull'adattamento invece ho forti dubbi, ma più che altro non avendo controllato è una speranza, la speranza che molti dei dialoghi "non in linea coi personaggi" fossero colpa di un adattamento non del tutto riuscito.

Ma l'umorismo? Che fine ha fatto l'umorismo dei personaggi? Qui Wash fa il pilota e basta, quando non è in missione col fucile (lui che non faceva quasi mai niente), il capitano è troppo impegnato a prendere pugni, Jayne fa il solito stupido con meno convinzione, tutti i personaggi sembrano più seriosi del solito, probabilmente a causa della mancanza di tempo necessario per sviluppare momenti comici, poi però provano a ricordarci che sono proprio loro con qualche battuta qui e lì, qualche smorfia veloce, prima della prossima scena, ottenendo risultati più da film d'azione che non da whedonverse.

Ridateci Whedon in tv, il Whedon che ha il tempo di sviluppare tutti i personaggi, di dar loro un senso all'interno del gruppo, il whedon che, coi suoi collaboratori, stava facendo le grandi cose che abbiamo apprezzato (per troppo poco) nella serie...

ps.
Cosa mi è piaciuto? River che si mostra per quello che è, una specie di Illyria (uno dei miei personaggi preferiti), forse più divertente, e quasi al massimo delle sue potenzialità, deliri a parte.

Inviato da: Domenico il Dec 3 2005, 02:57 PM

Forse vado fuori tema ( ancora non ho avuto modo di vedere il film,e temo che "ufficialmente" dovrò aspettare il DVD ) ma ho visto poco fà su Cooming soon television una reensione lunghetta del film...devo dire che l'ho trovato davvero nello stile di Whedon....molto interessante...la recensione era piuttosto positiva sempre puntata sul contrasto fra l'uso di mille artifizi elettronici proprio di molte produzioni moderne e la tecnica narrativa di Whedon,capace di prender per mano gli spettatori e portarli a sasso del suo mondo senza prenderli in giro...il che è veramente molto...
Questa recensione era in una trasmissione chiamata cooming soon special...ora,non ricordo benissimo,ma son quasi sicuro che sul sito della Tv satellitare:

http://www.comingsoon.it/

questo special si possa vedere ( in streaming)

Purtroppo non riesco proprio ad accedervi,questioni di linea....altrimenti potrei dirvelo con certezza ed avrei fatto un post ad hoc...invece di approfittare di questo ( nel caso spostate pure)

Inviato da: Laz il Dec 3 2005, 10:50 PM
QUOTE (Saffron @ Dec 3 2005, 06:00 AM)
Secondo me il film è abbastanza deludente sotto molti [cut]

Chiaramente, personalmente, non condivido praticamente una parola di tutto cio' visto che non lo trovo deludente sotto *nessun* aspetto, ma che dire... si e' gia' detto tutto 006.gif

Inviato da: Riccarrdo il Mar 8 2006, 06:27 PM
Sono sconvolto. Sconvolto. Non c'è un termine migliore per descrivere il mio stato d'animo a 10 minuti dai titoli di coda di Serenity.

Joss. Io ti amo.

Dall'inizio alla fine (anche se ho dovuto vederlo in due parti) sono rimasto a bocca aperta. Poche considerazioni sparse in lista....

- Geppo! Geppo! Ma proprio lui? Ho accettato la cosa un pò così, dopo l'esperienza con Anya, e her reazione è stata davvero in character...
- Book! I tuoi segreti 007.gif Non vogliono morire senza saperli!
- Io amo Summer Glau e Nathan Fillion, interpretazioni fantastiche...
- Che battaglia finale 054.gif
- Joss, sei un grand'uomo! Per non parlare della sceneggiatura! Comedy e drama sapientemente combinati!
- Joss, io ti adoro! Tu e la tua regia!
- Scene memorabili: "Let's be bad guys", "Watch me how I soar", ma soprattutto "Was was that?", "At last, we can retire and quit this life of crime", "I aim to misbehave" e "The hell with this! I'm gonna live!" e molte altre che ora non ricordo (la mia memoria a breve termine non è sta gran cosa).
- Il segreto non l'avrei mai nemmeno pensato in anni e anni concentrato solo su quello! 003.gif

E per citare Camo: Joss sei un sadico bastardo!

Vogliamo il seguito! 003.gif 003.gif

P.P.S.: Per ora l'ho visto solo in originale, dopo una o altre due visioni così credo che passerò all'italiano 126.gif per capire quanto hanno osato 007.gif

JOSS TI AMO!

Inviato da: Riccarrdo il Mar 9 2006, 02:01 PM
Sconvolto, ancora sconvolto... ho notato tutti gli errori che ho fatto scrivendo, alcune frasi senza un vero senso compiuto... mi ha davvero sconvolto 003.gif 003.gif

Inviato da: Ice il Mar 9 2006, 08:07 PM
Ho recentemente visto Serenity in dvd (in attesa che mi arrivi firefly disperso nelle poste) e mi è piaciuto molto. E' un film facilmente affrontabile anche da chi nn ha visto la serie tv ed è sempre estremamente emozionante. I personaggi, nel più puro stile whedon, sono molto curati e approfonditi anche se ci si sofferma soprattutto su River e Mal; molto belli gli effetti speciali che rimangono sempre al servizio della storia e non cercano di oscurare tutto il resto come nei prequel di Star Wars, tra ,l'altro sono fatti benissimo e coinvolgono enormemete lo spettatore specialmente nella battaglia spaziale.

Le scene di azione sono fantastiche e River è fenomenale. La scena delle porte che si aprono e lei in mezzo con le armi in pugno è esaltantissima!

I dialoghi sono eccellenti, specialmente se li si ascoltano in inglese, divertenti ma anche profondi e pieni di significato e, quando è necessario, persino travolgenti (il discorso di "I aim to misbehave" ...se riesce a convincere Jayne allora può convincere tutti), purtroppo i pochi dialoghi che ho sacoltato in italiano sono stati rovinati da un adattamento che ha falsato il vero significato di molti di essi (il già citato "I aim to misbehave" e quello di Kaylee a Simon per esempio), poi la voce di Mal era troppo sbagliata, io mi aspettavo che da un momento all'altro cominciasse a pirateggare alla Jack Sparrow (o regalare cioccolatini ai Raevers!).

Riguardo ai personaggi devo dire che mi è piaciuta molto la parabola di Mal che alla fine trova, anzi ritrova, qualcosa in cui credere. Sulla faccenda Geppo ho ben poco da dire: improvvisa e straziante ma assolutamente vera e realistica riesce a sovvertire tutte le aspettative dello spettatore: e nella battaglia seguente si è li che si trema per i personaggi perchè non è più così impossibile che ci lascino tutti le penne, e quando in tanti vengon colpiti io ero in preda al panico temevo che i morti aumentassero e urlavo a River di darsi una mossa e tirare fuori quelle maledette arti marziali che ha mostrato di possedere.
Ben tratteggiato anche l'Operativo: un cattivo temibile ma anche credibilissimo e per questo ancora più spaventoso; una specie di Mal alla rovescia e non credo sia stato un caso che la battaglia finale sia stata tra loro due.
Insomma questo è un vero film di fantascienza,emozionante divertente ma anche portatore di un messaggio serio e forse metaforico sul mondo attuale, come nella milgiore tradizione del genere sci-fi.

Le battute migliori sono già state citate ma lasciatemi ricordarne qualcuna:

- let's be bad guys
- at last, we can finally give up this life of crime and retire!
- goin on a year now, I ain't had nothing twixt my nethers that weren't run on batteries 019.gif
- tutto il discorso "I aim to misbehave"
- I don't know what I'm saying, I never know what I'm saying! 019.gif

PS: consiglio di guardare il film in inglese e soprattutto con il commento di Joss che è illuminante sia su alcune scelte stilistiche che sullo sviluppo di alcuni personaggi, in particolare Mal e River.
Ah, avete notato come Kaylee sia l'unica che riece a far chiamare in causa Dio da parte di Mal?

Inviato da: alessandro il Mar 14 2006, 12:20 PM
mi sono avvicinato da poco alla serie ( peccato ) , ho appena finito di vedere il dvd ( l'ho guardato in inglese coi sottotitoli ) e mi e' piaciuto da pazzi . Sto guardando su Jimmy la serie ( anche se col groppo in gola , di chi si e' gia affezionato ai personaggi ma sa' che al momento tutto e finito ) .

Al termine del dvd mi sono visto tutti extra del dvd .

- l'intevista con Joss , imperdibile
- il cast che parla della lora esperienza , avevo i goccioloni , si vede che e' una famiglia
- le scene tagliate ed il commento di Joss , la sofferta decisione di tagliare le scene di Inara

Peccato che il film non sia stato adeguatamente pubblicizzato , senz'altro uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi tempi se non il migliore.

Ottimo lavoro , spero vivamente ci sia qualche spiraglio per rivedere Joss ed il cast all'opera . Il Capt Mal e meglio persino del primo Han Solo di Lucas

Inviato da: ostile17 il Mar 16 2006, 10:06 PM
Finalmente l'ho visto anch'io. Premetto che non ho mai visto un solo minuto di Firefly. Questa è la mia (breve) recensione al film, postata anche in altre sedi.

Visivamente il film è splendido e ispirato, sul piano narrativo gode di un ottimo ritmo (nonostante le sequenze d'azione siano relativamente poche), dialoghi curati, e una trama molto buona, che va a toccare tematiche "sociali" non banali, senza mai cadere nella retorica, ma misurando sempre i toni. Proprio questo evitare di intraprendere la strada più facile e di ammiccare in modo scontato allo spettatore rende Serenity un film a tutto tondo, ben superiore ai tipici action-movie. Probabilmente, la miglior "avventura spaziale", esclusa la saga di Star Wars.
Notevole la prova del cast, non certo popolare.

Inviato da: giuggy il Mar 19 2006, 02:10 PM
io sinceramente non lo ho mai visto ma a Londra questa settimana era al primo posto dei dvd più venduti! ha superato tutti! io ero un po' così 012.gif niente volevo solo informarvi 004.gif

Inviato da: ostile17 il Mar 19 2006, 03:26 PM
Bene! 002.gif
Cmq ecco un'altra recensione molto positiva http://www.zabriskiepoint.net/?q=node/655

Inviato da: savagedeacon il Mar 19 2006, 04:49 PM
QUOTE (Michele @ Oct 23 2005, 09:35 AM)

Per quanto riguarda la traduzione e l'adattamento vero e proprio... qualcosina l'ho notata anche io, ma tieni presente che non ho letto nemmeno una riga dello script originale, quindi è probabile che mi sia sfuggito il 90% delle "differenze".

Se ti può essere utile
http://www.script-o-rama.com/movie_scripts/s/serenity-script-transcript-joss-whedon.html
qualcosina dello script originale di Joss c'è

Inviato da: ostile17 il Mar 21 2006, 08:28 PM
Altre recensioni positive qui (parla bene anche di Buffy):
http://www.giornaletecnologico.it/news/200603/07/4406ec2d02b19/
e qui:
http://www.gqonline.it/cont/030new/031art/0603/0700/default.asp
poi qui:
http://www.badtaste.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2805

Molto positivo poi che l'unica recensione negativa arrivi da Ciak (rivista ormai disprezzata da ogni appassionato di cinema)

Inviato da: dragonfly il Mar 26 2006, 01:01 PM
Mi sento un pò come Andrew,ho guardato e riguardato Serenity in dvd varie volte non riuscendo a staccarmi dalla storia e dai personaggi (dovevo comunque riprendermi dal lutto della serie troncata..),e sto consigliando serie e film a chiunque conosco...poi mi rendo conto che gli altri rischiano di guardare entrambe in ITALIANO e allora aaaaaaaaargh.... Io le ho viste solo in lingua originale e già mentre mi gustavo le battute, le voci, le intonazioni e gli accenti dei personaggi pensavo allo scempio che avrebbero fatto col doppiaggio. In italiano ho visto solo il trailer di Serenity.MI e' bastato. MA A CHI C.....AVOLO HANNO FATTO DOPPIARE NATHAN FILLION???? Sembra uscito da Dawson's Creek!! Sigh...

Inviato da: Ice il Mar 26 2006, 03:00 PM
Dragonfly, la voce di Nathan sembra piuttosto uscita dalla maledizione dela prima luna dato che è il doppiatore abituale di Jonny Depp.

Inviato da: dragonfly il Mar 26 2006, 03:58 PM
mio errore..ho visto in inglese anche quello. Ad ogni modo,con tutto il rispetto per il doppiatore, secondo me è una voce che c'entra poco o nulla, sia con l'originale che con il personaggio

Inviato da: Snake Plissken il Mar 26 2006, 11:46 PM
QUOTE (dragonfly @ Mar 26 2006, 03:58 PM)
mio errore..ho visto in inglese anche quello. Ad ogni modo,con tutto il rispetto per il doppiatore, secondo me è una voce che c'entra poco o nulla, sia con l'originale che con il personaggio

Quoto...il doppiaggio è pessimo!

Da vedere rigorosamente in inglese...

Inviato da: Ice il Mar 27 2006, 01:24 PM
Anche perchè il diaoghista ha tradotto male alcuni dialoghi importanti, che quindi perdono molta del loro significato.

Inviato da: dragonfly il Mar 29 2006, 05:10 PM
per non parlare di tutte le battute in cinese... 009.gif

Inviato da: Snake Plissken il Mar 30 2006, 12:39 AM
QUOTE (dragonfly @ Mar 29 2006, 05:10 PM)
per non parlare di tutte le battute in cinese... 009.gif

Non tradotte...

Inviato da: buffy868 il Apr 2 2006, 06:52 PM
l'ho visto e mi è piaciuto parekkio!! si vede il tocco di Joss!! 003.gif ieri sera ho notato che nella videoteca vicino a casa mia Serenity è il terzo film più visto, superato solo da Natale A Miami e Mr&Mrs Smith.

Inviato da: Ice il Apr 5 2006, 10:29 PM
Snake è meglio che abbiano lasciato il cinese anche senza tradurlo piuttosto che cancellarlo completamente come in firefly.
E cmq anche nei sottotitoli di Firefly il cinese nn è tradotto ma genericamente indicato come "galactic language".

Inviato da: Noel il Apr 8 2006, 12:35 PM
Allora..l'ho affittato da poco..il serial nn l'ho mai visto..ma spero di vederlo un giorno..

Il film mi sembra un pò "moscio" nel mezzo, ma inizia e finisce molto bene..azione e battute ciniche del grande protagonista...i personaggi son caratterizzati bene, alcune cose mi son sfuggite forse per il fatto che come ho già detto nn ho visto il tf..cmq, devo dire che mi ha intrigato parecchio la storia, il rapporto tra i personaggi, l'ambientazione e soprattutto il protagonista..il capitano è un grande...doppiato da Riccardo Rossi, ancora di più.... 006.gif

voto...7....

Inviato da: pirate il Apr 8 2006, 02:11 PM
Il capitano è fenomenale, ed è ancora meglio se lo senti con la SUA voce... grande Nathan Fillion, ha un carisma fenomenale, sono diventato un suo completo fan!

La serie è stupenda, punto. Imperdibile.
MA, andrebbe vista davvero in lingua originale (puoi comprare ad esempio la versione britannica, che è sempre Regione 2 è quindi utilizzabile sui lettori nostrani).

Per le voci, per le esclamazioni in cinese (rimosse nell'adattamento italiano...), per l'evoluzione della lingua inglese immaginata per il futuro (Universo è diventato semplicemente 'verse, "cool" è sostituito da shiny, "goddam" dal misterioso gorram, e via dicendo...

Inviato da: Snake Plissken il Apr 9 2006, 01:48 AM
QUOTE (Ice @ Apr 5 2006, 10:29 PM)
Snake è meglio che abbiano lasciato il cinese anche senza tradurlo piuttosto che cancellarlo completamente come in firefly.
E cmq anche nei sottotitoli di Firefly il cinese nn è tradotto ma genericamente indicato come "galactic language".

Lo so, in effetti è meglio non tradurli che cancellare le sequenze, ritengo sempre però che sottotitolare queste battute sarebbe interessante.

Inviato da: Noel il Apr 13 2006, 01:26 PM
Se il mio inglese fosse decente li guarderei...spero di poter vedere presto il serial... 006.gif

Inviato da: Laz il Apr 14 2006, 01:41 PM
QUOTE (Snake Plissken @ Apr 9 2006, 01:48 AM)
Lo so, in effetti è meglio non tradurli che cancellare le sequenze, ritengo sempre però che sottotitolare queste battute sarebbe interessante.

No, in realtà sottotitolarle sarebbe solo errato. Poi ovvio, non errato quanto tradurle in italiano come in Firefly, LOL. Ma visto che in originale non sono sottotitolate questo significa solo che lo spettatore *non deve* capire cosa stanno dicendo, deve dedurlo dal contesto. Cosa semplicissima nel caso di "Dong ma" o "mei mei". E si capisce anche che imprecano quando lo fanno (capire poi che stanno parlando della diarrea di un elefante non ha importanza durante la visione, la può avere, per chi è curioso, dopo, se va a cercarsi cosa hanno detto su internet o chissà dove).

Ma tradurre il cinese, anche solo nei sottotitoli, sarebbe un errore (e lo è, infatti, nei sottotitoli amatoriali che si trovano in giro).

(E' un errore anche "galactic language"... è cinese, solo che chi ha fatto i transcript per i sottotitoli dei DVD originali non s'è accorto)

Inviato da: Snake Plissken il Apr 23 2006, 03:01 AM
Se è una lingua non è un errore tradurla, e rarametne dal contesto si capisce cosa stanno dicendo.

Inviato da: Lestat il Apr 23 2006, 08:56 AM
Galactic Language è nella versione UK , è così anche in quella USA?

Traduzione , magari no, è vero almeno nello svolgimento regolare però un sottotitolo in cinese ci stava bene oppure un sottotitolo aggiunto pochissimi kb selezionabilie dal menù dvd espressamente per sapere cosa dicono

Inviato da: Laz il Apr 23 2006, 01:13 PM
QUOTE (Snake Plissken @ Apr 23 2006, 03:01 AM)
Se è una lingua non è un errore tradurla, e rarametne dal contesto si capisce cosa stanno dicendo.

Certo che è un errore tradurla, se non è tradotta nella versione originale. Guerra e Pace inizia con un capitolo quasi tutto in francese... mica lo traducono 005.gif

Se la frase non si capisce dal contesto (a parte che a me pare si capisca praticamente sempre) allora vuol dire che non è essenziale che si capisca, e che anzi non si deve proprio capire.

Inviato da: Snake Plissken il Apr 24 2006, 02:17 AM
QUOTE (Laz @ Apr 23 2006, 01:13 PM)
Certo che è un errore tradurla, se non è tradotta nella versione originale. Guerra e Pace inizia con un capitolo quasi tutto in francese... mica lo traducono 005.gif

Il capitolo in francese deriva dal fatto che ai tempi di Tolstoj e anche in quelli di Guerra e Pace il francese era la lingua di corte degli Zar e dei ceti colti russi, poichè il libro è fatto per quel pubblico non ce n'era bisogno! 005.gif 005.gif 005.gif

Poichè molte volte quelle frasi, anche nel making of, si capisce che hanno un significato preciso e portano la conversazione in una certa direzione, sarebbe stato meglio sottotitolarle...

Inviato da: Riccarrdo il Apr 24 2006, 12:59 PM
Ma se non hanno sottotitolato in originale, per volere di Joss, perchè sottotitolare o doppiare in italiano? 007.gif

Inviato da: Pablo il Apr 24 2006, 03:03 PM
Mah. io l'ho visto l'altroieri, anzi l'ho rivisto in DVd
e l'ho rivisto, seguendo i consigli che qui ho letto, in originale (con i sottotitoli italiani però, spero sia concesso)
Mi era piaciuto la prima volta e mi è piaciuto uguale la seconda.
Francamente non credo, mi perdonino i puristi, che un film perda tantissimo dal doppiaggio.
In ogni caso non mi pare che sia il caso di questo.
Spesso leggo delle grandi critiche sul doppiaggio o sulle traduzioni. Laddove sulle traduzioni si può essere alle volte d'accordo, sul doppiaggio credo che la questione sia molto soggettiva.
per quanto mi riguarda, e andando leggermente OT, da fan di Eliza Dushku non trovo generalmente adeguato il doppiaggio, nemmeno quello di Giuppy Izzo che amolti piace.
invece trovo che il doppiaggio di Charisma carpenter in Angel le faccia guadagnare punti rispetto alla voce originale.
Poi dovrei risentirmi bene il doppiaggio in serenity e quello in firefly, ma non mi pare che nel film sia terribile
In ogni caso, il film mi è piaciuto, pur essendo novizio rispetto alla serie. Credo peraltro che il film sia stato fatto per rivolgersi ad un pubblico più ampio di quello della serie, cosa purtroppo non riuscita visti gli scarsi incassi.
Per il resto rimando alle recensioni di chi se ne intende più di me.
per me è stato comunque uno dei film più belli della passata stagione. 006.gif

Inviato da: Lestat il Apr 24 2006, 05:51 PM
Sempre in attesa di prendere la versione australiana laminata ho deciso di fare comunque la mia parte anche sul mercato italiano ho preso oggi il DVd, dopo averlo visto in inglese vi saprò dire

Inviato da: Pan15 il May 17 2006, 11:25 AM
001.gif l'ho visto pure io un 2 settimane fa.. bhe che dire come film è fatto bene, ma una cosa mi viene da chiedere..

la serie sviluppa la stessa storia del film?

Inviato da: Lestat il May 17 2006, 07:59 PM
si o meglio il film sviluppa e in parte conclude la stessa storia del telefilm visto che in realtà il film è collocato temporalmente dopo

Inviato da: Lestat il May 28 2006, 08:39 AM
Ordinato da una settimana il cofanetto tin Australiano addebito sulla carta 18,09 euro in questo momento costa pochissimo per via della combinazione Euro alto e superofferta , la versione cartonata è andata subito esaurita quella tin in questo momento è ancora disponibile da www.ezydvd.com

Inviato da: midnight il May 28 2006, 06:14 PM
Io ho acquistato il dvd del film serenity giovedì scorso perchè quando è uscito questo film nelle sale nessuno è venuto a vederlo con me. Trovo che questa pellicola nonostante non abbia mai visto il telefilm (mi sto cmq attrezzando) sia BELLISSIMA. Anche per coloro che sono a digiuno degli episodi precedenti, il tutto risulta + che comprensibile e la storia regge e come. Il cast è stupendo e i personaggi ben caratterizzati anche con una sottile dose di ironia ma anche di determinazione quando i momenti lo richiedono. Un peccato che questa serie non abbia avuto successo ma confido in un riscatto per tutti i fans della serie.

Inviato da: Pablo il May 29 2006, 07:14 PM
Mi sono visto sabato per al terza volta Serenity
Ho cercato di fare adepti facendolo vedere ad un mio amico, a cui è piaciuto anche se ha detto che bisognava stare molto attenti alla trama e ai dialoghi ( il che tutto sommato è un bel complimento!)
Devo dire che più lo guardo più lo apprezzo. In particolare mi piace moltissimo la scena d'apertura, in cui praticamente c'è tutta la storia. Il fulcro di tutto è infatti River e i suoi poteri e il segreto che porta con sé, e lì viene presentato il "cattivo", chi è, e per cosa combatte.
Bellissima la scena quando sbarcano sul pianeta disabitato, con un lavoro di camera stupendo!
116.gif

Inviato da: Tsunami il May 30 2006, 08:52 PM
Mi son visto Serenity 4 volte: 2 in italiano, una in inglese per apprezzare la recitazione, una con il commento di Whedon.
Sono rimasto davvero stregato.
Inutile dilungarsi sulla bravura di Whedon come regista (anche se bisogna ammettere che alcune malizie da regista del grande schermo ancora gli mancano).
Fotografia bellissima, luci stupende.
Una storia solida, un ottimo ritmo, non rimangono dubbi, tutti i nodi vengono al pettine.
Un film di fantascienza fatto come si deve! Con molte cose da "vecchia scuola" che un amante di sci-fi non può non apprezzare. Gli effetti speciali sono funzionali alla storia raccontata e non il contrario (Qualcuno ha detto Episode III ?).
Un film davvero che meriterebbe molto, molto di più.
L'ho trovato coinvolgente e mai noioso, ogni volta che l'ho guardato mi sono potuto godere qualche dettaglio, sfumatura o impostazione della voce che mi era fuggita.

Davvero, davvero stupendo.

Inviato da: Lestat il May 31 2006, 12:02 PM
EEEEEWWWWWW

E' arrivato or ora il portiere con un pacchetto per me dentro c'è la tin australiana STUPENDA è anche in RILIEVO dentro c'è il normale cofanetto da 2 dischi il primo è a 2 zone zona 2 e zona 4 il secondo è solo zona 4, io ho un lettore multizona e me ne frego , ma se non siete attrezzati non potrete vederlo salvo correzioni.

ci ha messo 8 giorni

Inviato da: Riccarrdo il Jun 2 2006, 11:00 PM
Ma quanto è orrendo il doppiaggio italiano.

Inviato da: Pablo il Jun 3 2006, 05:56 PM
QUOTE (Lestat @ May 31 2006, 12:02 PM)
EEEEEWWWWWW

E' arrivato or ora il portiere con un pacchetto per me dentro c'è la tin australiana STUPENDA è anche in RILIEVO dentro c'è il normale cofanetto da 2 dischi il primo è a 2 zone zona 2 e zona 4 il secondo è solo zona 4, io ho un lettore multizona e me ne frego , ma se non siete attrezzati non potrete vederlo salvo correzioni.

ci ha messo 8 giorni

tu scrivi 'ste cose per farci sbavare eh confessa? 153.gif 009.gif

Inviato da: Lestat il Jun 3 2006, 09:46 PM
Ebbene si sono fondamentalmente un b******o 018.gif 118.gif

Inviato da: Mote79 il Jun 5 2006, 01:39 AM
Ho finalmente visto il film... E voglio digerirlo un paio di giorni prima di pronunciarmi.

Ma siccome sto anche guardando il commento del buon Joss, ci tenevo a riportare la spiegazione che lo stesso Joss ha fornito a chi, come mi pare sia accaduto anche in questo forum, si sia interrogato sulla brutalità del Cpt Reynolds nella prima parte del film.
Ossia, il fatto che Mal sia così teso dalla situazione, da aver perso quello che nella serie era il suo equilibrio interiore... Per aver lasciato a terra Inara e Book... Per il fatto che la tensione per i due fuggiaschi si sia fatta ancora più pesante...
Insomma, immagino che tutti abbiate visto il commento, ma mi da l'occasione di rimarcare ancora una volta quanto zelo il nostro ci mette nelle cose che fa, al punto da andare a ricercare delle spiegazioni per ogni passaggio, ogni dettaglio, ogni minuscolo particolare.
E alla fine, devo ammettere, è riuscito a convincere anche me, giustificando plausibilmente in modo narrativo la caratterizzazione un po' forzata ed estremizzata dei personaggi, che per forza di cose era assolutamente necessaria al film rispetto alla serie TV (il discorso di base è sempre lo stesso: l'esigenza di condensare in 2 ore tutto quello che a noi che abbiamo seguito Firefly ha raccontato in 15 episodi...).

Beh, che dire.
Non finisce mai di sorprenderci...

116.gif

Anche se, ad una prima visione, la cosa che mi ha colpito di più è la splendida Summer Glau... 155.gif

Inviato da: Mote79 il Jun 7 2006, 11:23 AM
Finalmente ho visto Serenity (reprise).
Anche se nessuno l'ha richiesta, dopo aver letto tutti i vostri interventi e aver digerito un po' il film, arriva la mia recensione. Mi sono tenuto un po’ lunghetto… Prometto di non farlo più.
Una premessa: E' stata una visione difficoltosa. Tanto che una settimana buona fa, alla prima visione, l'ho bloccato a metà, e l'ho ripreso solo domenica sera. Mi ssono visto la seconda metà del film... E poi l'ho rivisto da capo... E poi di nuovo da capo, col commento di Joss. Dopo queste 4 ore, se mi si guardava negli occhi ci si poteva vedere la Serenity che faceva il decollo verticale... 002.gif

All'inzio ero un po' prevenuto (ripeto).
Perchè mi aspettavo esattamente tutte le cose che ho incontrato nel film. Come dice appunto Laz, un film è decisamente diverso da un telefilm... Ecco quindi la necessità di girare il tutto come se non ci fosse un precedente, di sovraccaricare il carattere dei personaggi per farlo venire fuori alla prima occhiata, di condensare gli eventi e di togliere spazio a personaggi importanti a cui sono molto affezionato. Per la prima volta nella mia vita di cinefilo true believer, ho ammesso di preferire un telefilm ad un film...!

Poi però mi sono calmato un attimo. Ho ripreso la visione con cognizione di causa.
Vi confesserò che per molti versi ancora preferisco il telefilm... in linea con quello che diceva Rei. Ma per le motivazioni appunto riprese da Laz: i personaggi di Whedon sono troppo belli per condensarli in due ore e poi farli sparire... E' bello scoprirli episodio dopo episodio, in tutte le loro piccolezze, le loro caratteristiche, vederli vivere nella loro quotidianità, come quando la crew è riunita intorno al tavolo a cena, o si confronta sul ponte.
Però Serenity è davvero un gran film.
Non sarò categorico come Laz dicendo che è il film più bello della storia del cinema... ma sicuramente il più bello negli ultimi 10 anni di fantascienza si. E la mano di Joss è presente in ogni inquadratura... Dal piano sequenza iniziale, al modo in cui procede con la trama, alle risposte con cui risolve molti interrogativi principali... al modo in cui chiude. Con il Capitano che parla a River dell'amore... L'amore per la propria sgangherata nave... L'amore continuamente taciuto a Inara, che viene citato leggermente nel saluto della donna... L'amore di Whedon per ogni cosa che mette in scena, e che caparbiamente porta avanti fino a quando è possibile.
C'è un altro grando dettaglio secondo me "autobiografico" nella serie: il discorso sulla fede di Book. Ci sono voluti un grande amore e una grande fede, per mettere in moto Serenity, e trarre da una serie di scarso successo un film per le masse.

Passando alla narrazione: Whedon fa terra bruciata.
Chiude la trama principale del telefilm, quello sull'enigma di River, in modo geniale e magistrale, e lasciando appunto spunti politico/polemici: per tutta la serie, l'Alleanza voleva solo mettere a tacere uno dei più grandi scandali che poteva minarne le basi. Una sorta di Watergate interplanetario. Distrugge tutti i posti in cui Mal e soci si rifugiavano per sfuggire all'Alleanza, e assesta un bel colpo alla alla credibilità dell'Alleanza stessa, così da allentare leggermente la gabbia narrativa degli evasi costretti alla fuga. E uccide anche uno dei personaggi storici della serie, addirittura il primo a far parte dell'equipaggio, se escludiamo la compagna di sempre Zoe.
Ci regala due ore indimenticabili, e ci lascia una pagina bianca, pronta ad essere scritta. Mi è sembrato che il presupposto di Joss fosse proprio quello di chiudere il capitolo, e poi ricominciare, magari come qualcuno ha ipotizzato, con una serie di film al cinema. Chissà che, nonostante tutto quello che si dice, un giorno...
L'equilibrio tra i personaggi è cambiato, è vero, ma funziona. I caratteri sono rispettati, seppure sovraccaricati, qualcuno è passato in secondo piano, ma tutti si muovono in modo funzionale alla trama. Una cosa che ho gradito è che il telefilm è in piena continuità con la serie, non ci sono ripetizioni nè vuoti tra l'ultimo episodio e la sequenza in cui sono introdotti ex-abrupto, o se non altro sono tutti facilmente giustificabili.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico... A confrontare Serenity con la nuova trilogia di Star Wars mi viene quasi da piangere. La regia di Whedon e raffinata, attenta, misurata, intima quando segue i personaggi con la camera a spalla, leggiadra, perfino, quando segue i combattimenti... Tutta costruita sulle deliziose movenze di Summer Glau che trasforma le scene di lotta in danza. Così come danza la Serenity quando si muove in volo. Ci sono tante scene d'azione, ma non sono mai brusche e violente, si integrano nella storia con una grande naturalezza.
Nonostante il film sia molto teso, Whedon lo racconta col suo stile, niente di gratuito o di rutilante, riuscendo perfino a disciplinare gli effetti speciali che da sua ammissione completano, abbelliscono il film, ma non sono mai invadenti (bravissimo tra l'altro lo staff che li ha realizzati).

Che mi è rimasto da dire... Che la scena di River che appare sui cadaveri dei Reavers mi ha lasciato a bocca aperta... Che delizia, quella donna.
Che la morte di voi-sapete-chi mi ha perplesso, ma nonostante tutto non mi ha provocato strascichi emotivi come quando successe a Tara (probabilmente mi sto facendo gli anticorpi). Presa così è un po' gratuita, ma secondo me anche questo aveva un motivo, ossia quello di far crescere il personaggio che gli era più legato.
Che sono ancora più contento di aver aspettato (come dicono le verginelle), perchè
vedere il film dopo la serie secondo me è un'altra cosa, anche se sono molto dispiaciuto di non averlo visto sul grande schermo...

E in chiusura, che mi auguro, come tutti quanti, che dopo aver sfondato al cinema
con Wonder Woman, il nostro amico Joss si ricordi della fede e dell'amore che nutriva nei confronti di questa serie.

Beh, penso che sia tutto...
127.gif

Inviato da: Pablo il Jun 7 2006, 10:17 PM
Eccellente recensione, a parte che ormai se appena uno dice "Summer" oppure "Glau" nel raggio di 50 metri da te, fai dei salti alti sei metri...e datti na' calmata 004.gif
Scherzi a parte, hai centrato perfettamente il discorso sull'amore, ti sei dimenticato un particolare
Qaundo il cattivone (non mi ricordo il nome, oppure è per vedere chi lo sa tra di voi 001.gif ) Parla di ciò che ha fatto Simon (la fuga di River) dice "non è follia. E' amore".
e la scena finale, appunto con MAl che parla di amore con River, dal fatto che per far funzionare un'astronave ci vuole amore, suggella e chiude in modo mirabile un grande film
Un difetto però, l'ho trovato: non apprezzo troppo la scena del confronto finale fra il capitano dell'allenza (il cattivone di cui sopra) e Mal. Un po' stereotipato, con botte da orbi fino allo sfinimento (sembravano un po' Bud Spencer e Terence Hill!)
DA Whedon forse era lecito aspettarsi qualcosa di più, forse una cosa più "Western".
Questione di lana caprina, comunque

Inviato da: Mote79 il Jun 8 2006, 12:13 PM
QUOTE (Pablo @ Jun 7 2006, 10:17 PM)
Eccellente recensione, a parte che ormai se appena uno  dice "Summer" oppure "Glau" nel raggio di 50 metri da te, fai dei salti alti sei metri...e datti na' calmata  004.gif

120.gif
Beh, tendo a essere un po' possessivo con la "mia" Summer...
Ok, giuro, non farò più apprezzamenti... (e si che stavolta mi ero tenuto sul leggero...) 007.gif
Tra l'altro, piccolo OT, ho appena appreso che il suo personaggio in 4400 dovrebbe tornare anche in alcuni episodi successivi...

Scherzi a parte (cito), l'effetto di perfetta circolarità che davano le battute sull'amore in apertura e in chiusura del film, tutte legate a River peraltro, l'avevo notato, ma poi quando ho scritto mi è scivolato via...
Ma d'altra parte, in un film che offre così tanti spunti, se scrivessi tutto quello che mi passa per la testa ci vorrebbe un forum apposito... Anzi, ce ne vorrebbe uno apposito per ognuno di noi.

Perfettamente d'accordo anche sull'incontro finale tra Mal e il Big boss (mi pare si chiami l'Operativo, in inglese è The operative), che io ho trovato davvero gratuito. Ma mi sono anche fatto venire il dubbio che la scena fosse messa lì per annunciare un ritorno del personaggio, magari come alleato. Mah. Sono sempre semi di cui difficilmente vedremo il frutto.

Ti sono grato per non avermi detto di aver riempito tutto questo spazio di baggianate, come temevo che qualcuno avrebbe fatto, cmq!
127.gif

Inviato da: Pablo il Jun 8 2006, 07:44 PM
No, c'è un equivoco, io non intendevo il dialogo finale, che poteva avere il senso di dire" come era finita" allo spettatore, intendevo la scena in cui Mal deve trasmettere i famosi dati, l'apice del film. Eco, secondo me era un confronto, uno scontro sarebbe più giusta come definizione, un po ' banale, visto in tanti altri film. mentre è molto bella la parte che riguarda gli altri, con la letale danza di river (oh pardon, non volevo nominarla in tua presenza 004.gif ) e deimomenti drammatici motlo efficaci e non scontati, la parte tra MAl e l'operativo secondo me lascia un po' a desiderare.
per il resto non ti preoccupare, non trovo affatto che tu dica baggianate, anzi.
E dopo questo, Puoi versare il bonifico presso il mio C/C bancario. 018.gif

Inviato da: Tsunami il Jun 8 2006, 09:10 PM
QUOTE (Mote79 @ Jun 7 2006, 11:23 AM)
sicuramente il più bello negli ultimi 10 anni di fantascienza si.

Concordo!
Personalmente l'ultimo film di fantascienza che mi ha così rapito è stata proprio la trilogia ORIGINALE di Star Wars.
Parlando ovviamente di fantascienza nella sua accettazione più 'pura'. Whedon crea un mondo con le proprie regole, con uno profondità che era riuscita solo a Lucas prima di lui.
Certo, di fantascienza-horror, fantascienza-azione esistono bellissimi film (Alien, Terminator tanto per citarne alcuni), ma trovo che Serenity sia davvero, davvero uno splendido rappresentante della Sci-Fi "vecchia scuola", con una sapiente iniezione di sangue fresco.

Inviato da: Lestat il Jun 8 2006, 09:36 PM
Forse era meno spettacolare, ma Gattaca era un grandissimo film di fantascienza pura

Inviato da: Mote79 il Jun 8 2006, 10:12 PM
QUOTE (Pablo @ Jun 8 2006, 07:44 PM)
No, c'è un equivoco, io non intendevo il dialogo finale, che poteva avere il senso di dire" come era finita" allo spettatore, intendevo la scena in cui Mal deve trasmettere i famosi dati, l'apice del film. Eco, secondo me era un confronto, uno scontro sarebbe più giusta come definizione, un po ' banale, visto in tanti altri film.
-cut-

Beh, si, in effetti alla fine lo scontro risulta debole... Ora che mi ci fai pensare, ho provato anche qualche momento di insofferenza perchè pareva che non volessero farsi male "sul serio" 004.gif
Beh, per dirtene una a riguardo, mi era piaciuto molto lo scontro tra Darth Maul e i due Jedi nell'episode I, probabilmente una delle poche cose buone del film, molto teso, molto adrenalinico...

E poi... 059.gif
No, no, ho promesso che mi trattengo 003.gif

Inviato da: Mote79 il Jun 8 2006, 10:14 PM
QUOTE (Lestat @ Jun 8 2006, 09:36 PM)
Forse era meno spettacolare, ma Gattaca era un grandissimo film di fantascienza pura

Beh, probabilmente, sarebbe stato più corretto parlare di "space opera", Lestat. Anche se l'Episode III tutto sommato mi è piaciuto abbastanza, anzi, lasciando ogni pudore, direi che mi è piaciuto molto, Serenity a parte qualche piccola ombra ha qualche marcia in più.

Grattaca non lo conosco... More info, please?
(sempre se non sconfiniamo nell'OT)

Inviato da: Tsunami il Jun 8 2006, 10:26 PM
Vero, vero, Gattaca me lo guardo sempre molto volentieri!
Ci sono ottimi film di fantascienza, questo è innegabile. Però Serenity è una spanna sopra 001.gif

Lo scontro tra Maul e i Jedi è forse l'unico momento che salvo di Episode I, assieme alla gara dei pod (che non c'entra una mazza nell'economia del film, ma è bella da vedere).

E' vero che lo scontro tra Mal e il suo antagonista non è stato spettacolare (e io adoro film come "Duello al tempio maledetto", "Le sette spade della vendetta", "C'era una volta in Cina") eppure non mi è dispiaciuto.
Per certi versi la scelta di renderlo più reale, più solido che artistico me lo ha fatto apprezzare. Anche in contrapposizione con quello di River, così stilisticamente elegante e studiato.

Inviato da: Lestat il Jun 8 2006, 11:15 PM
QUOTE (Mote79 @ Jun 8 2006, 10:14 PM)

Grattaca non lo conosco... More info, please?
(sempre se non sconfiniamo nell'OT)

Plot base, in una società futura il destino degli uomini è regolato dalla genetica, ognuno è predestinato dalle analisi genetiche , è possibile fare solo ciò che siamo meglio predisposti a fare, ma un uomo non ci stà ha un sogno, vuole diventare astronauta...

Inviato da: Mote79 il Jun 9 2006, 02:24 PM
Ovviamente, quando parlavo di space opera mi riferivo a Star Wars e Serenity, non a Grattaca, il che può risultare scontato visto che Grattaca non l'ho mai visto, ma non si sa mai, sempre meglio esplicitare... 025.gif

Preso appunti e messo in lista.
Appena me lo procuro vi farò sapere 002.gif

Inviato da: Lestat il Jun 9 2006, 04:25 PM
A rigor di termini nessuno dei 2 è vera space opera uno è un western e l'altro una fiaba con tanto di maghi e cavalieri .

Star Trek è già più vicino al concetto , non è uscito come film ed è anche più vecchio di 15 anni , ma Babylon 5 è grande fantascienza

se avete sky consiglio vivamente Battlestar Galactica 2003 (2004 e 2005) Space Opera pura, sul piano strettamente fantascientifico (non commisto ad altri generi cioè) è superiore a Firefly .

Inviato da: IRA3181 il Jul 29 2006, 05:27 AM
scusate ho appena finito di vedere il film..
non ho acpito tutto anche perchè nn sono nelle condizioni migliori per capirne i significati profondi...
ma soprattutto quelli criptici.. 012.gif

una piccola domandina.. ma le frasi in cinese\mandarino\coreano o quello che è?!?!? °°"

Inviato da: Michele il Jul 29 2006, 03:35 PM
QUOTE (IRA3181 @ Jul 29 2006, 04:27 AM)
una piccola domandina.. ma le frasi in cinese\mandarino\coreano o quello che è?!?!? °°"

Beh, sono una costante del telefilm, costante che purtroppo ti sarà sfuggita se l'hai visto in italiano! 013.gif
Nell'edizione italiana del tf, infatti, sono state completamente eliminate! 013.gif (altra discrepanza tra edizione italiana del film e del telefilm 156.gif)

Inviato da: IRA3181 il Jul 29 2006, 05:09 PM
Non ho potuto vederlo in lingua.. l'ho conosciuto già in italiano..
ma penso sarà il primo telefilm che vedrò prima in italiano e poi in lingua originale!! lol! xD

però continuo a non capirne il perché.. cioè non sono tradotte.. e che volevano dire??

Inviato da: Michele il Jul 29 2006, 05:48 PM
Parolacce, per lo più. 003.gif

Inviato da: midnight il Jul 30 2006, 08:36 AM
Be almeno nel telefilm non le hanno tolte 002.gif

Inviato da: IRA3181 il Jul 30 2006, 08:42 PM
sì ma voglio dire.. ci sarà un motivo!
è la lingua dei pianeti che so.. ricorrenti sì ma perché? xD
ma poi so strani.. tutti co sto mandarino o qll ke è..
eppure dove ti giri ti giri ci sono scritte giapponesi.. (+ ke altro in firefly, nelle camere.. inara ke scrive in jappo..)

Inviato da: Snake Plissken il Jul 30 2006, 08:49 PM
QUOTE (IRA3181 @ Jul 30 2006, 08:42 PM)
sì ma voglio dire.. ci sarà un motivo!
è la lingua dei pianeti che so.. ricorrenti sì ma perché? xD
ma poi so strani.. tutti co sto mandarino o qll ke è..
eppure dove ti giri ti giri ci sono scritte giapponesi.. (+ ke altro in firefly, nelle camere.. inara ke scrive in jappo..)

Perchè si immagina che nel futuro le due potenze mondiali che si fonderanno costituendo l'Alleanza sono gli Stati Uniti e la Repubblica Popolare cinese, e in effetti la bandiera dell'Alleanza consiste in quella cinese sovrapposta a quella degli States...

Inviato da: IRA3181 il Jul 30 2006, 09:34 PM
ah che figata.. era questa la risposta che volevo leggere.. 003.gif
però sbaglio o non è stata spiegata questa cosa nel telefilm e nel film?

Inviato da: Snake Plissken il Jul 30 2006, 09:59 PM
QUOTE (IRA3181 @ Jul 30 2006, 09:34 PM)
ah che figata.. era questa la risposta che volevo leggere.. 003.gif
però sbaglio o non è stata spiegata questa cosa nel telefilm e nel film?

E' sottintesa dai piccoli particolari della serie come le bandierine sulle navi e il fatto che culturalmente l'ambiente è molto influenzato dalla Cina oltre che dagli States come è logico aspettarsi..

Inviato da: IRA3181 il Aug 1 2006, 04:00 PM
sì ma intendevo non è stata "spiegata" realmente.
cioè nessuno ne ha mai parlato tra i personaggi etc..

Inviato da: Snake Plissken il Aug 1 2006, 11:24 PM
QUOTE (IRA3181 @ Aug 1 2006, 04:00 PM)
sì ma intendevo non è stata "spiegata" realmente.
cioè nessuno ne ha mai parlato tra i personaggi etc..

Non tutte le cose di un serial vanno dette direttamente.

per questo esistono i commenti del regista... 004.gif

Inviato da: IRA3181 il Aug 3 2006, 02:15 PM
beh non è che sia così famoso firefly da mandare da qualche parte i commenti del regista.. ^^"
anche adesso che lo so non saprei dove cercarli..