| Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
| [ Buffymaniac Forum ] > ANGEL SPOILER > BtVS nella quinta di AtS |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 02:39 PM |
| Nel caso non fosse chiaro dalla descrizione del thread, lo ribadisco anche qui e da subito. Quanto segue sono spoiler di 3 episodi della quinta stagione di AtS. "Damage" (5x11), "Shells" (5x16), "The girl in question" (5x20). "Damage" Situazione: Angel deve aiutare una ragazza fuggita da un ospedale psichiatrico e che sembra posseduta da un qualche tipo di entita' demoniaca. In realta' Dana ( questo e' il nome della ragazza ) e' una potential trasformata in cacciatrice in seguito agli avvenimento di "Chosen". Angel contatta immediatamente Giles, che manda subito "l'uomo migliore a disposizione", Andrew ( MAH! Durante i briefing alla W&H ci fa veramente la figura del cioccolattaio... Azzardandosi persino a dare degli incompetenti a Angel e Wes... quando Andrew e' davvero l'ultimo dei parvenu ). Non sto ora a raccontare in che modo ( sanguinolento a catturare la ragazza. Fatto sta che non appena riescono a narcotizzarla, Andrew si presenta davanti a Angel con 12 cacciatrici ( specificando che nessuna di loro e' mai uscita col fascinoso vampiro ) e che, volenti o nolenti, Dana va con loro, perche' sono sicuri che Angel la userebbe per volgerla al male e per i loschi scopi della W&H. E quando Angel domanda se Buffy sa il modo in cui lui (Andrew) sta agendo, quest'ultimo risponde che l'ordine viene proprio da Buffy in persona. Andrew gli dice ( anche in maniera piuttosto brusca ) che nessuno crede piu' in lui perche' ora e' il CEO della W&H. Angel e' costretto, suo malgrado ( del resto, contro 12 e passa cacciatrici non poteva fare altrimenti ) a lasciare Dana nelle mani di Andrew. ( Piccolo inciso... l'ultima scena dell'episodio e' un bellissimo momento spangel Ora... quando ho parlato di ipocrisia ( e di incoerenza ), mi riferivo anche a questo. Si toglie cosi', senza manco prove certe, la fiducia a qualcuno? A Angel? Che era andato a salvare il sederino a quelli di Sunnydale ( che senza il medaglione col cavolo che risolvevano la situazione )? E il fatto che Angel abbia chiamato immediatamente Giles, non appena scoperto che Dana era una cacciatrice, non conta nulla??? Allora cos'e'? Angel va bene soltanto per fare i lavori sporchi? Perche' non si catturavano Dana da soli, visto che avevano tutte quelle cacciatrici? Ritengo che il comportamento di Andrew ( ma anche e soprattutto di Buffy, visto che c'era lei dietro tutto questo ) sia stato orrendo, totalmente ingiusto e soprattutto davvero ipocrita. Shells Situazione: Angel e gli altri stanno cercando di salvare Fred. Chiedono via telefono l'aiuto di Willow tramite Giles, ma quest'ultimo si rifiuta perche' loro lavorano ancora alla W&H. Un'arroganza senza pari, nello stabilire, senza manco conoscere quello che viene veramente fatto alla W&H, chi ha diritto di essere salvato e chi no. Non e' bello vedere che l'ultimo intervento di Giles nel whedonverse sia un suo rifiuto nel salvare qualcuno (che in effetti poi, non viene salvato The girl in question Situazione: Buffy sta con l'Immortale. Ce l'ha menata per 7 anni, che voleva una vita normale e patapim e patapam. E poi che fa? Si mette con l'Immortale? Un demone che ha intrallazzi loschissimi? (Soprattutto poi, dopo aver sbattuto la porta in faccia a Angel & Co in "Damage" perche' lavorano per la W&H? Pure l'Immortale e' un cliente della W&H!!!). Beh, se questa non e' ipocrisia, non so cosa lo sia |
| Inviato da: annina86 il Jun 7 2005, 02:55 PM |
| sulla questione dell immortale l avevo fatto notare anch io, che vita normale può avere accanto a un tipo del genere... riguardo il resto, non so bene che diredato che non ho visto la stagione, però posso ipotizzare che tutto questo serva a rimarcare l assurdità di Angelche sta a capo della W&H.... oppure semplicemente a deludere tutti i bangels e dare una speranza agli Spuffy (e fatemi sperare!! ps. esistono gli spangel?! |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 03:09 PM | ||||
Guarda che poi non e' stata tutta questa assurdita'. Oltretutto tieni conto di questo. Angel non e' certo un cretino o un coglione ( e questo Buffy dovrebbe saperlo ). Se veramente Angel avesse voluto usare per loschi scopi Dana, non avrebbe certo avvertito Giles & Co. E mi ripeto, agli occhi degli Scoobies potra' anche sembrare assurda la nuova posizione di Angel, ma di solito si concede il beneficio del dubbio. O no? Invece Andrew non lo ha concesso nemmeno a Spike, evidentemente. Visto che Spike, gira e rigira, e' pure lui in mezzo alla W&H. Pero' nessuno mette in dubbio l'onesta di Buffy, anche se sta con un demone che non lotta certo per il bene, anzi! Vedi, alla fine, e' sempre la solita vecchia storia. Quelli di Sunnydale usano sempre due pesi e due misure Per quanto riguarda la speranza per gli spuffy... beh, io non sono ne' bangel ne' spuffy ( per questo "Chosen" mi ha estremamente deluso ).
Assolutamente si'!:) Nei siti usa trovi parecchio materiale sulla shipper. Video, fanfic, wallpaper... |
| Inviato da: Michele il Jun 7 2005, 03:26 PM |
| Dreamer, la tua analisi è dettagliata e condivisibile, senza dubbio, ma bisogna valutare che tutte queste "scelte autoriali" sono tutte state fatte "dalla parte di Angel". Volevano dimostrare che Angel era ora in una posizione moralmente ambigua? L'hanno fatto, sfruttando l'"arma di Sunnydale". A mio avviso però poi sei stato (stata? O magari Andrew ha volutamente accentuato il sentimento di Buffy. Non so, a me piace vederla così! |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 03:41 PM | ||||||
Stata
Io invece si' e me le sono riviste piu' volte. E recentemente mi hanno accusato di sapere le battute quasi a memoria
Invece mi pare proprio di no. E sai perche'? Perche' se Buffy in persona o Giles si fossero presi la briga di andare a LA di persona e di parlare con Angel davanti ad un tavolo e con la massima tranquillita', offrendosi si prendersi cura di Dana, Angel non avrebbe fatto una piega. Oltretutto, ti ricordo, e' stato Angel stesso ad avvertirli. A me questo pare un segnale tutt'altro che "ambiguo". O no???? Invece non hanno nemmeno voluto provare la strada del dialogo. Lo hanno usato e poi glielo hanno messo in quel posto ( scusa la volgarita' |
| Inviato da: Cinderella il Jun 7 2005, 03:47 PM |
| Per quanto riguarda Damage sono più d'accordo con Michele. Mi sembra di ricordare che il tema della quinta stagione di Angel secondo Joss fosse più o meno "se combatto il male, posso finire a essere corrotto da esso e diventare simile ai miei nemici?". Considerando che Angel poi fa uccidere Lindsay (non sarà un santo, ma mandarlo a far uccidere da uno dei suoi scagnozzi, non mi sembra un atto da eroe*serio* )...Direi che quelli di Sunnydale avevano delle ragioni per dubitare di lui. In Shells invece nemmeno io capisco il comportamento di Giles (forse perché non capisco bene l'inglese?). In The Girl in question non posso che essere d'accordo con le tue riflessioni Dreamer. Anche se credo che la scelta dell'Immortale abbia voluto significare che Buffy non sarà mai attratta da un uomo normale. Però almeno potevano scegliere un vampiro o uno stregone (quello che è) non moralmente così discutibile (e qui verrebbe anche da sottolineare tutte le pare che ci ha fatto sorbire Buffy quando andava col "cattivo" Spike) |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 03:57 PM | ||||||||
Ecco, qui invece io non sono d'accordo. Anche riguardando i vari episodi singolarmente, emerge prepotentemente, IMHO, il tema dell'eroe. Anzi, mi spingo a dire che e' il concetto centrale dell'intera stagione. Guarda "the cautionary tale of numero cinco", "Destiny", "You're welcome" giusto per citare i primi che mi vengono in mente.
Beh, che vuoi farci, Lindsey ha cercato di ucciderlo solo quel paio di volte nella quinta stagione Lindsey non e' certo un innocuo scolaretto...
Non so se hai presente la scena. Angel e' al telefono con Giles, non si sente la sua voce, ma solo quella del vampiro che "ripete" le cose dette dall'osservatore. Prima Giles dice che Willow e' indisponibile perche' e' in proiezione astrale. Poi, quando Angel rimarca il fatto che si tratti di un'emergenza, sembra tentennare e gli domanda se lavori ancora per la W&H. Lo si capisce perche' Angel risponde affermativamente e gli chiede che cavolo c'entri con la salvezza di Fred.
Ecco, infatti. Poteva rompere decisamente meno con quella storia. Uno dei motivi per cui lo spuffy non mi e' piaciuto, e' stato proprio per il comportamento di Buffy. Sempre pensato io, che Spike ( e Angel ) meritasse di meglio di Buffy |
| Inviato da: Cinderella il Jun 7 2005, 04:34 PM | ||||||||
non vorrei essere troppo drastica, non avendo un ottimo feeling con la lingua d'albione (ah mammà che mi ha fatto studiare il francese...), ma, sempre premettendo che io ricordi giusto, al massimo si potrebbe dire che Joss non è riuscito in maniera eccelsa a portare avanti il discorso. Molto interessante secondo me. Io invece ho visto abbastanza bene come il male possa corrompere dall'interno anche Angel. Il che non significa che Angel non sia più eroe, ma un eroe più sporco e più compromesso. Il discorso è credo come un ping pong. Dell'eroe che sul filo deve capire se sta facendo o meno la cosa giusta. E si muove sul bordo confondendo i due concetti (che per altro non sono mai così distinti come una visione semplicistica ci vorrebbe far credere).
Sì ma non giustifica il mandare qualcuno a ucciderlo (tra l'altro è una mezza trappola). L'eroe viene, secondo me, volutamente, sporcato. Un pò come era successo con Buffy nella sesta stagione.
Avendo visto l'episodio solo una volta no, non lo ricordo. Ma da come me lo hai descritto trovo sempre più ingiustificato il comportamento di Giles. Questa volta è lui a mettere a repentaglio al vita di una persona in maniera ingiustificata.
Io no. Vedi discorso sopra mi piace molto quando una persona (vedi Joss o chi per esso) ha il coraggio di mettere in discussione o di sporcare il proprio eroe. Per questo trovo che la sesta stagione abbia in sé i discorsi più profondi dell'intera serie. Non per neinte la sesta è la stagione in cui ho più amato e odiato Buffy. Capisco benissimo il senso di colpa nell'andare a letto con il nemico. E lo trovo oltre che interessante anche molto affascinante. Solo che tutto cade rovinosamente quando la stessa Buffy va a folleggiare con l'Immortale, senza porsi il minimo problema morale (va bene sporcare l'eroe, ma qui si viene a svuotarlo completamente del suo significato) |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 04:49 PM |
| Scusa, Cinderella, mi sono dimenticata di aggiungere un paio di considerazioni sulla questione Lindsey E per evitare sorporese a chi legge... ATTENZIONE! SPOILER "Not Fade Away" (5x22)!!!!! Lindsey ha avuto le sue belle occasioni per redimersi, ma ha continuato a scegliere il male ( e quindi io non vedo molta differenza tra lui e un vampiro qualsiasi, anzi, semmai e' peggio Lindsey. Perche' uno dei significati dietro AtS e' proprio che c'e' ben di peggio dei vampiri e dei demoni ed e' l'oscurita' insita nell'uomo. La W&H e' una metafora per questo concetto, ed e' ben diverso dai big bad un po' fumettistici di BtVS ). In secondo luogo... il "killer" era Lorne, il piu' pacifico di tutti e forse anche quello con la mentalita' piu' aperta ( si e' adattato in un attimo a lavorare per la W&H ). E lasciamo stare per un momento la parabola discendente di questo personaggio nella quinta stagione. Nell'ultimo dialogo Lorne-Lindsey, Lindsey si offre di cantare per Lorne, che gli risponde di averlo gia' sentito cantare e di avere sempre saputo che lui non faceva parte della soluzione. In ogni caso, Lindsey non e' certo il primo umano ucciso da Angel in AtS ( mentre, guarda un po', la Fox ha preferito... SPOILER QUARTA STAGIONE DI ATS!!!!! non fare uccidere nessuno ad Angelus... MAH! Poco credibile oltretutto ). Se non lo ha ucciso di persona, e' stato solo perche' in quel frangente, aveva ben altro da fare. Eh si', c'era lo scontro con Hamilton. Molto simbolico, se vogliamo, dato che nelle vene dell'uomo (?) scorre il sangue dei Senior Partners. Ci sono un po' di significati piu' o meno nascosti in questa cosa;) Oltre al fatto che Hamilton e' la liaison e in un certo qual modo figlio dei Senior Partners ( ricordiamoci che per i vampiri il sangue e' vita, legame, famiglia ecc ecc ), bevendo da lui, Angel esemplifica quello che ha fatto praticamente fino alla fine della quinta e cio' "nutrirsi" della forza dei Soci Anziani per fare del bene. E dimostrando, oltretutto, di non essere posseduto dal potere dei Senior Partners, ma di avere ancora e totalmente, la sua capacita' di scelta ( come mirabilmente ha dichiarato nel finale di "Power Play" ). Si', quel discorso mi ha fatto impazzire |
| Inviato da: annina86 il Jun 7 2005, 04:49 PM | ||
sono perfettamente d accordo.... è troppo facile separare drasticamente bene e male, eroe e villain.... un altra ipotesi che mi viene in mente e che certe scelte "discutibili" siano anche da attribuire ai vari bastoni tra le ruote che Joss si è trovato in mezzo durante il 5 anno (vedi che all ultimo lo abbiano avvisato che sarebbe stata l ultima stagione ect ect....) mi state facendo venire una curiosità terribile cmq, non vedo l ora di vedere le ultime stagioni di Angel.... |
| Inviato da: luna'78 il Jun 7 2005, 04:50 PM |
| sul discorso dello"sporcare l'eroe"sono proprio d'accordo e comunque già prima angel ha dovuto fare i conti con la sua natura di vampiro(quando permette a Darla e Dru di uccidere i capi della W&H)perchè non dimentichiamoci che ha un'anima,ma ha anche un demone dentro di sè ed è la cosa che lo rende finalmente un pò piu' interessante rispetto a quando era in Btvs sul fatto che Buffy frequenti l'Immortale,non possiamo dire nulla,perchè non sappiamo come stiano realmente le cose!!! |
| Inviato da: Cinderella il Jun 7 2005, 05:06 PM | ||
| scusa Dreamer non ho letto quello che hai scritto della quarta stagione perché non l'ho vista e non vorrei rovinarmi troppo i prossimi episodi. Io visto la prima e la seconda e la quinta (in inglese). E qualche episodio me lo sono persa di tutte e tre. per il discorso di Lindsay, so benissimo che non è uno stinco di santo, ma continuo a considerare il comportamente di Angel discutibile (anche se porbabilmente era necessario. Ha fatto quello che doveva fare). Quando si è al potere si può decidere di ordinare la morte di qualcuno. E guarda lo penso anche per Warren, anche se Willow aveva la scusante di non essere in sé. Questo discorso vale per gli umani (Lindsay, Warren) al di là che siano buoni o cattivi (per i demoni e vampiri vari il discorso si complica e non so nememno se sarei capace di farne uno sensato). Capisco Lorne che dopo quello che ha fatto per ubbidire a Angel se ne va, capendo di non essere in grado di scendere più a tali compromessi con se stesso.
chi altro ha ucciso? Non ricordo.... |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 05:08 PM | ||||||||||||||
Ah, come ti capisco! E dovetti impararmi l'inglese per i fatti miei.
Uh, qui mi sono persa qualcosa!
Ma quando mai Angel e' stato puro?? vampiro e con quale reputazione! Lui il male se lo porta dentro e da un bel pezzo!!! Anche con l'anima ha fatto cose sicuramente discutibili ( vedi il periodo oscuro della seconda stagione ).
Lo e' sempre stato E' vero che bene e male non sono cosi' distinti, hai ragionissima! E per buona parte della stagione, Angel e' andato avanti chiedendosi se cio' che stava facendo era quello che i Senior Partners volevano che lui facesse. Poi pero' c'e' stato "You're welcome" ed e' tutto cambiato. Angel prima accettava di vivere nella macchina del male, cercando di forzarla ad agire per il bene. Poi, non ha piu' accettato che questa macchina esista. Sto sempre ricordando il bellissimo discorso di "power play" ( se non te lo ricordi, ti posso quotare il pezzo dal transcript ). Ricordati anche quello che dice Lindsey a Angel sull'Apocalisse. Quella che stavano vivendo non era una delle apocalissi, ma l'apocalisse! E cioe', fare in modo che l'uomo non progredisca, che come un eterno Prometeo resti incatenato alla parete di roccia, tramite quelle stesse catene forgiate da quel fuoco che egli stesso aveva rubato agli dei. Questa era l'apocalisse. Fare in modo che l'uomo non evolvesse ( e non in senso scientifico-tecnologico ).
E perche' no? Ripeto, non e' stato il primo umano ucciso in AtS da Angel. Pensa a Vanessa qualcosa, dall'episodio "Blind date" ( 1x19 ).
A me invece e' piaciuta poco
Su questo, straconcordo! |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 05:11 PM | ||
Sorry, ma nell'episodio e' stato detto chiaramente piu' volte che Buffy e' la nuova ragazza dell'Immortale. Lo dice anche Andrew che loro due stanno insieme. Non e' solo un uscirci insieme... |
| Inviato da: Cinderella il Jun 7 2005, 05:16 PM | ||||||||||
sì il tema dell'eroe che viene a essre coroso dal male.
sì anche in quel momento in Angel emerge il suo lato oscuro, non Angelus proprio Angel
quello che volevo dire è che il male che ha dentro di sé Angel ha imparato a combatterlo, ma ora si sta forse facendo corrompere (x la prima metà prima di You're Welcome) da un male più forte. Un male esterno. E infatti come hai rilevato tu se lo chiede anche lui
non me lo ricordo.
|
| Inviato da: luna'78 il Jun 7 2005, 05:17 PM | ||
guarda che non volevo dire che non stanno assieme,solo che non sappiamo come siano andate le cose,il perchè della sua scelta,non credo che si sia rimbecillita tutto ad un tratto,un motivo,non credo banale,ci sarà ,altrimenti la cosa non sarebbe da Joss Whedon... |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 05:17 PM | ||||||||
Scusami tu!!!! Spero di aver segnalato prontamente la cosa, in modo da averti evitato uno spoiler non voluto.
E mi spiegheresti allora che differenza c'e' tra lui e la cieca di "Blind Date"? O con quello di... no, terza stagione non ti dico nulla O con quelli dell'operation team in "Convinction"????
Appunto. Ha fatto quello che andava fatto. Gli eroi fanno questo, prendono anche decisioni difficili e discutibili. Perche' hanno le palle per farlo ( non il potere ).
Invece sarebbe interessante farlo! |
| Inviato da: Cinderella il Jun 7 2005, 05:21 PM | ||||
lo so interessantissimo. Ma troppo complicato per me. Non sono sicura di avere le idee chiare nemmeno io.
è vero. Ed è questo che mi fa paura dell'eroe. Che può prendere queste decisioni. Molto discutibili, e fallibili. Cmq ne ha anche il potere x prendere una tale decisione (sia Angel che Buffy). Credo che se fossi stata nel tema di Angel e avessi fatto quello che ha fatto Lorne, anch'io me ne sarei andata. adesso devo andare. Bel discorso Dreamer, magari domani continuiamo |
| Inviato da: Michele il Jun 7 2005, 05:33 PM |
| Ma che bello tutto questo parlare di Angel! Ci vado a nozze proprio! Voglio precisare che, nonostante in un certo senso abbia un attimo difeso gli episodi della quinta stagione analizzati da Dreamer, considero ancora la quinta una piccola debacle del telefilm, che secondo me con la terza e la quarta stagione aveva toccato picchi elevatissimi! State citando You're welcome, Power play e Not fade away (tutti episodi che ho amato moltissimo), e mi viene in mente che effettivamente non era necessario fare tutti questi cross-over, materiali, telefonici o ideali che siano! Angel, come telefilm, si esprime al suo meglio anche (e molto spesso soprattutto) quando non c'è "Buffy" di mezzo... |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 08:10 PM | ||
Scusami!!! Cmq... il perche' e' e restera' un mistero ed e' il mistero del The Immortal. Anche perche' non lo vedi mai in faccia, ma chiunque ne parli lo dipinge come un dio del sesso, una persona colta, anche spirituale. Persino Darla e Drusilla sono cadute nella sua rete per cui... lo spettatore si domanda "ma che c'ha sto The Immortal"? |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 08:15 PM | ||||||
Allora... vorrei chiarire un punto, nel caso andassimo avanti su questa pista. Non sto parlando del mondo reale, nel quale io sono assolutamente contro la pena di morte. Sto parlando del whedonverse, che e' fatto si' di sentimenti umani, ma anche di demoni.
Nella vita normale di solito non capita, ma credimi, non e' facile prendere decisioni importanti che non riguardino solo la tua vita, ma anche quella di chi ti sta vicino.
Oddio... con la faccetta dell'addio mi sembra che tu stia scappando ;( Cmq, quando vuoi parlare di AtS, son qua! |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 08:17 PM | ||
Sono contenta che ti piaccia l'argomento AtS! Ci vado a nozze pure io... Per quanto riguarda la quinta stagione... per me e' la migliore in assoluto. Mi piace moltissimo e, sempre per come la vedo io, tutto AtS e' andato in un continuo crescendo, partendo dalla prima fino ad arrivare all'ultima. E straconcordo con te... AtS sta benissimo e va che e' una bellezza senza "Buffy" |
| Inviato da: Dreamer il Jun 7 2005, 08:32 PM | ||||||||
| Beh, fortunatamente *non* viene corroso, pero' viene messo a dura prova (come e' giusto che sia). Tanto e' vero che Angel dubita fortemente di se' stesso e del suo ruolo. E molti degli episodi che ho citato narrano di un Angel che non e' piu' cosi' sicuro di se'. Tu non hai visto la quarta stagione e quindi non hai visto "Home", l'ultimo della season. In "You're Welcome" viene accennato al perche' Angel ha accettato di diventare il CEO della W&H, ma il piccolo accenno non basta a capire fino in fondo le scelte del vampiro.
Anche se, come dice anche la mia firma, Liam, Angel e Angelus sono lo stesso individuo. L'anima non gli cambia certo la personalita' o i desideri', ma ritengo che sia solo una bussola.
Sisi', ti sei spiegata. E cmq lo ha detto Whedon stesso nelle sue interviste. BtVS era una metafora del processo di crescita e maturazione degli adolescenti. AtS e' la storia di un eroe e del suo percorso di redenzione.
Riassuntino veloce di "Blind Date": Angel, mentre e' di ronda, incrocia una donna cieca abilissima nelle arti marziali e la vede uccidere un uomo. Si scopre che la donna e' stata accusata piu' di una volta di omicidio, ma e' sempre stata assolta ( anche grazie agli avvocati della W&H ) per via della sua menomazione. Poi Lindsey, che e' il suo difendore, ha una crisi di coscienza perche' il prossimo lavoro della donna per la W&H e' l'omicidio di 3 bambini. Decide quindi di rivolgersi a Angel e insieme sventano l'assassinio. Angel pero' la uccide, hanno uno scontro e non puo' fare diversamente. Ma ti ripeto, non e' certo l'unico caso. Pensa a quello che fa in "Convinction" (5x01) SPOILER al team di assalto della W&H. Erano tutti umani, eppure ne uccide parecchi.
Eh, confesso che certe cose proprio non mi sono andate giu'. Oltretutto non ho una grande simpatia per Buffy, Xander & co |
| Inviato da: Cinderella il Jun 8 2005, 10:14 AM | ||
ma no, è che non trovavo quello del saluto e basta mi sa che Blind Date non l'ho mai vista perché anche dal riassunto non mi dice nulla Conviction me la puoi spiegare? Io l'ho vista ma non l'ho capita (sempre per debacle linguistiche varie Non so se la quinta sia o no migliore della terza e della quarta che non ho mai visto. Però tutti i miei episodi preferiti stanno in questa stagione: Destiny |
| Inviato da: Dreamer il Jun 8 2005, 10:32 AM | ||||||||
Ah, oki
Beh, tra non molto potrai rivedertelo in chiaro su italia1 !
Certo! SPOILER 5X11 Convinction E' il primo giorno di Angel & co alla W&H. Il primo cliente con cui hanno a che fare è un uomo sotto processo per prostituzione e un sacco di altri traffici illeciti. Angel vorrebbe lasciarlo in pasto al giudice ( giustamente ), ma l'uomo minaccia di far morire l'intera California. Indagano e si scopre che sto figlio di buona donna ha inserito magicamente un virus mortale nel cuore del figlio. A lui basta dire la parolina magica e il virus si libera dal corpo del figlio e... California addio. L'operation team della W&H parte alla volta della scuola del bimbo per uccidere lui e qualsiasi altra cosa si muova nel raggio di 10 metri senza un ordine da parte di Angel, giusto per fargli vedere quanto sanno far bene le cose... sai vogliono fare una buona impressione. Angel riesce ad arrivare in tempo e quando il gruppo paramilitare arriva trova la classe vuota e il vampiro spaparanzato in uno dei banchi. Il capo dell'operation team, che crede fortemente nel male ( tanto da dire "I'm pure, I believe in evil" ), non accetta il "new regime" ( come viene chiamato ) di Angel. Ne esce una lotta a colpi di mitra ecc ecc. E Angel è costretto a ucciderne parecchi. Bello è il dialogo tra il capo del gruppo paramilitare e Angel. Come dicevo, questo uomo ribadisce di essere puro perché crede nel male, nno ha dubbi o confusioni ( come Angel ) e che cmq lui non può perdere perché possiede la qualità più potente e cioè... Convinction. Angel gli risponde che esiste solo una cosa più potente di Convinction ed è Mercy. Detto quello, gli allunga un calcio, parte un colpo al fucile che il paramilitare aveva in mano e l'uomo crolla a terra. Un altro paramilitare è a terra tremante e mentre Angel se ne va con la sua solita splendida camminata ( di simile ) e Angel gli risponde "You've just seen the last part of it" ( letteralmente, hai appena visto l'ultima parte di ciò (mercy) ). L'episodio poi si chiude con la famosa scena nell'ufficio di Angel. Angel strappa una busta, ne esce il famoso medaglione e in un turbinio Spike si materializza nella stanza come fantasma ( beh, come dice Fred, non è proprio un fantasma perché non c'è ectoplasma, ma ci siamo capiti
Gli episodi da te citati sono tutti splendidi. Aggiungerei "the cautionary tale of numero cinco", "Lineage", "Soul pourpose" ( diretto dallo stesso Boreanaz! ), "Damage", "Why we fight", "Shells", "Origin", "The girl in question", "Power play" e, ovviamente, "Not Fade Away". |
| Inviato da: Michele il Jun 8 2005, 11:20 AM |
| Dreamer, davvero ti sono piaciuti "Why we fight" e "The girl in question"? Io li ho trovati delle schifezze atroci, al pari forse solo di alcuni episodi della prima stagione! |
| Inviato da: Dreamer il Jun 8 2005, 11:42 AM | ||
Assolutamente sì. Anche se mi sono piaciuti in maniera diversa. "Why we fight" è l'ennesimo episodio della stagione incentrato sul tema dell'eroe e sul perché si portano avanti certe battaglie. Per me è un episodio splendido. "The girl in question" mi fa troppo ridere in cui Angel e Spike prendono in giro loro stessi. Ti dirò di più... trovo che la quinta stagione sia quella con meno episodi "riempitivi". L'ho trovata estremamente organica, ben pianificata e con pochi buchi narrativi. E' la mia stagione preferita, anche se lo dico coltivando un senso di ingiustizia, perché ho amato tutta l'evoluzione del personaggio di Angel, da quando se ne stava ombroso a leggere un libro nel suo ufficio con Doyle che cercava di portarlo a bere qualcosa, fino a "not Fade Away". |
| Inviato da: Cinderella il Jun 8 2005, 11:50 AM | ||
su questo sono d'accordo. Infatti è il motivo per cui apprezzo The Girl in question e alla fine non lo trovo così brutto. E nemmeno la storia dell'Immortale. Per quanto tirata per i capelli, immagino sia da vedersi, non in maniera seria, ma in maniera faceta (appunto un modo per prendere in giro i 2 vampiri e le due storie d'amore). sugli italiani sorvolo. dimenticavo anche quell'episodio in cui c'è Wesley che uccide il padre (anche se non era vero). Mi è piaciuto un sacco. Che episodio era? |
| Inviato da: Dreamer il Jun 8 2005, 12:07 PM | ||||
Sì, sugli italiani sorvoliamo.
"Lineage", il settimo della quinta. Episodio splendido... Cmq... che stronzo che era il padre di Wes... |
| Inviato da: Tanius il Jun 26 2006, 04:10 PM | ||
Episodio ambientato a roma e soprattuo stranissimo... Mi girano le balle che non fanno vedere buffy di fronte ai due e non c'è addirittura la Gellar nella parte della bionda saltellante... Poi mi spiegate perchè noi italiani abbiamo la fama di essere gesticolantissimi e strani e soprattutto TUTTE le donne italiane secondo gli stranieri sono tettone? |