Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
[ Buffymaniac Forum ] > VERONICA MARS NO SPOILER > Veronica Mars:La nuova Buffy o L'antiBuffy??

Inviato da: Pablo il May 23 2006, 07:49 PM
Ho seguito tutte le puntate di VM fino ad oggi soprattutto perché ero incuriosito dal fatto che nel forum di Buffy ci fosse un così enorme spazio dedicato a questo tf, nonché dal fatto che diverse fonti hanno paragonato VM a Buffy, trovando delle somiglianze. Mi pare ci sia stata anche una trasmissione radiofonica, se non erro, dedicata alle presunte somiglianze tra i due telefilm.
Bene, dopo 16 puntate viste, mi sento di affermare che la teoria che vuole VM la nuova Buffy mi appare totalmente priva di sostegno.
Non giudico qui la qualità del tf, se mi piace o meno o se è più bello o meno bello o se è sceneggiato meglio o meno, intendo concentrarmi sul contenuto delle serie, sulle differenze tra i 2 personaggi principali e l'ambiente,
Vediamo le somiglianze: In entrambi i tf la protagonista è una ragazza, una teenage, bionda e minuta. In entrambi i tf i genitori sono separati (ma questa è cosa abbastanza comune in vari film e Tf) e in entrambi i casi le due protagoniste risolvono dei misteri che generelmente vertono sull'ambiente scolastico (ma questo è vero solo per la Buffy della primissima stagione, e neanche in tutti gli episodi)
Punto.
Ma da qui in poi le differenze che si possono riscontrare sono molteplici, e alcune addirittura macroscopiche.
Che la protagonista sia bionda, minuta e carina ( ma non bellissima, diciamocelo) in entrambi i casi è un fatto indiscutibile,e che abbia un ruolo speciale è altrettanto evidente, ma poi le differenze iniziano ad affiorare
Buffy è infatti una prescelta che deve combattere i vampiri i demoni ecc ecc.
Tutta la serie, dalla prima all'ultima puntata verte su questo: l'impossibilità di Buffy di vivere una vita normale,
Viceversa Veronica non è prescelta: é lei che sceglie di fare le indagini, è lei che sceglie Il padre e non gli amici, isolandosi così dal resto della comunità (Buffy diventerebbe amica di Cordelia di corsa se non dovesse andare in giro ad ammazzare demoni!) è lei che è artefice del suo destino.
Non così Buffy.
Quella di Veronica Mars è quindi una scelta razionale a differenza di quella di Buffy (e Tru Davies in TC, ad esempio) Buffy non sceglie, sono forze poste al di là della sua volontà e della comprensione razionale che scelgono lei.
DA qui deriva la distinzione fondamentale tra le due serie:quella tra razionale/irrazionale
LAddove Buffy è l'eroina dell'irrazionale, Veronica è eroina del razionale e del logico
Laddove Buffy lotta contro non-umani , forze dell'irrazionale, dell'ultraterreno e dell'orrore, Veronica lotta contro esseri umani che, per calcolo razionale, comettono varie infrazioni alle regole, dal rubare le mascotte allo spaccio di droga all'omicidio, ma che comunque rientrano nella logica della civiltà umana.
Laddove Buffy usa quindi strumenti che fanno parte del misticismo o della metafisica, quali paletti acuminati, croci, acqua santa, formule e incantesimi magici, Veronica usa cellulari, computer, impronte digitali, prove del Dna e insomma tuttol'armamentario della ricerca scientifica
LAddove Buffy usa 'intuito e non la razionalità (pensate al finale della settima stagione, il comportamento di Buffy è totalmente irrazionale, è indubbio che Giles e Faith abbiano più ragione di lei a non volere andare nella vigna, ma proprio perchè B ha torto dal punto di vista razionale è il motivo per cui alla fine ha ragione) invece Veronica usa le armi della deduzine logica, non disgiunta magari da un pizzico di "Intuito femminile" ma proprio un pizzico
Infine una grossa differenza è rappresentata proprio da una delle cose che apparentemente avicinano i due Tf. ovvero il tema della famiglia.
Il problema non è dato dal fatto che B viva con la madre e VM con il padre, ma che i rapporti tra loro e i genitori sono diametralmente opposti
rapporto col genitore presente: Buffy ha un rapporto piuttosto difficile con la madre, che per lo più la ingora e ignora soprattutto la sua "professione". quando poi la scoprirà non sarà di certo entusiasta e metterà persino in pericolo la vita della figlia (l streghe di Sunydale)
Veronica pare andare molto più d'accordo col padre, che la asseconda in quasi tutto. fanno persino lo stesso mestiere!
genitore assente: in B il genitore assente (il padre)lo è veramente! in 144 puntate compare , mi pare solo due volte, ed in entrambi i casi si tratta di un incubo! Il padre reale Buffy lo cerca e lo trova nell'osservatore Giles.
Veronica invece vive nel ricordo della madre, presenza/assenza continua nel film, e si oppone alla amicizia che il padre ha con un'altra donna, proprio perché vuole tenere aperta la possibilità di un ritorno della madre. Infine anche veronica Mars si cerca un nuovo padre, ma, tanto per non smentirsi, non lo fa sulla base dell'affetto, ma della ricerca del DNA giusto!
Il tema della famiglia peraltro sarebbe da allargare a tutti gli altri personaggi delle due serie, e si potrebbe notare come in Buffy (ed ANgel) quasi tutti hanno dei rapporti quantomeno problematici con i propri genitori ( angel li ammazza addirittura ai suoi!) mentre inVM mi pare che tutti difendano la famiglia anche quando c'è poco da difendere. (vedasi quel "simpaticone" di Logan)

Per queste ragioni ( ed altre) ritengo che Veronica Mars, ben lungi dall'essere simile a Buffy ne rappresenti l'antitesi più evidente.
Il che non significa naturalmente che non si possa apprezzare l'una e l'altra
A voi la replica, ma ricordatevi che noi di Pylea abbiamo la pelle molto, molto dura 004.gif

Inviato da: Buffybot il May 23 2006, 09:16 PM
mah, che siano due telefilm diversi non ci piove, io credo che con "erede di buffy" si intenda dire che hanno potenzialmente lo stesso target

Inviato da: Michele il May 23 2006, 09:20 PM
QUOTE (Buffybot @ May 23 2006, 08:16 PM)
mah, che siano due telefilm diversi non ci piove, io credo che con "erede di buffy" si intenda dire che hanno potenzialmente lo stesso target

Sì concordo.

Non ho molto tempo per la risposta approfondita che il tuo post merita, prometto che domani lo farò! 002.gif

Inviato da: illyria il May 23 2006, 10:00 PM
Veronica Mars non c'entra nulla con Buffy.Non capisco come si possa fare un confronto tra le due

Inviato da: Snake Plissken il May 23 2006, 11:44 PM
Veronica Mars è l'antibuffy:

1) E' una bionda naturale contro la fintabionda

2)Non è la prescelta, anzi il Karma la ha sfavorita in tutti i modi

3)Non si mette a dare ordini da generale MacArthur ai suoi "amici", al massimo usa ricatti morali tipo:" Se non lo fai non siamo più amici per sempre"

4)Usa il cervello invece dei muscoli per risolvere i problmei, molto più fine ede elegante...

Inviato da: touchy il May 24 2006, 12:42 AM
Aggiungi gli amici! Wallace sicuramente non è Xander come carattere, ne' Mac è Willow (anche se un pò la ricorda).

Ah, dipendesse da me... vorrei le guide agli episodi per tutte le serie che seguo...

Inviato da: Noel il May 24 2006, 03:42 PM
prima di tutto chiedo chi è mac?

poi chiedo chi è la finta biona tra KB e SMG?

terzo a parte la somiglianza, fisica, delle protagoniste nn trovo altro in comune..anche se con buffy ha la spavalderia, l'aria di una che dice arrivo io e risolvo tutto..portando in vm a risolvere casi più alla detectiv conan che altro..

Inviato da: bender++ il May 24 2006, 04:10 PM
vm NON è finta bionda! x buffy nn so

Inviato da: Lost91 il May 24 2006, 05:40 PM
Buffy e VM sono due telefilm completamente diversi ma entrambi stupendi!!!! 015.gif 116.gif

Inviato da: Michele il May 24 2006, 10:10 PM
Beh, oltre a ribadire quello che scritto già Buffybot, sono d'accordo con quanto hai scritto, Pablo, anche perché sono fatti abbastanza inconfutabili, al di là delle opinioni personali.

Mi sento anche di quotare però le parole di Joss Whedon riguardo VM:
La prima stagione funziona come giallo, commedia e storia romantica, molto spesso contemporaneamente. Ma la cosa che eleva il telefilm, in un panorama televisivo paurosamente infestato da indagini criminali, è che VM cerca davvero il perché. Sa che abbiamo bisogno della nostra dose di soluzioni come panacea contro l’incontrollabile caos che è il mistero della vita reale. E mostra, con grande sensibilità, che avere la risposta non è mai sufficiente.

Trovo che almeno in questo Buffy e Veronica abbiano qualcosa in comune: e non tanto i personaggi, ma soprattutto i telefilm.
Anche in Buffy - lo sappiamo tutti - la nostra eroina non si trova a sconfiggere solo i demoni in senso stretto: quei demoni non sono altro che la metafora della vita stessa.
Trovare due telefilm così "multi-layered" non è facile oggigiorno, nemmeno tra i più incensati. Ed è forse questo che rende entrambi i telefilm così capaci di dividere il pubblico: c'è chi (a mio avviso i telespettatori poco attenti o poco ben disposti, ma Snake so già che dissenitrà 003.gif) li considera una schifezza per teen-ager, e c'è chi non esita un attimo a definirli "cult".

Inviato da: Snake Plissken il May 24 2006, 11:24 PM
QUOTE (bender++ @ May 24 2006, 04:10 PM)
vm NON è finta bionda! x buffy nn so

Sarah Michelle Gellar è FINTA!!! 003.gif 003.gif 003.gif

Si vede anche la riga della ricrescita nera!!!

Inviato da: Nusta il May 25 2006, 01:44 AM
inannzitutto hanno in comune il fatto che in ogni episodio è messo in scena un piccolo giallo e che nel corso della stagione si aggiungono tasselli in vista della risoluzione del caso dell'anno intero.(non tutti i telefilm sono impostati così)

sul fatto che in Buffy prevalga l'irrazionale non sono d'accordo: al massimo si può dire che prevale il sovrannaturale, ma dietro ad ogni evento è presente una logica e le indagini sono condotte in modo molto razionale: si fanno ricerche su libri o su internet, willow faceva esperimenti di scienze e poi incantesimi (la stregoneria non è affatto irrazionale! almeno non quella descritta in BtVS), Buffy andava a cercare indizi sulla "scena del crimine" o si recava da informatori...proprio come fa veronica!
la diversità sta negli strumenti e nel contesto, ma non nel metodo, che è razionale in entrambi i casi.

quanto al fatto che buffy porti a termine il suo compito per mezzo della violenza piuttosto che con il cervello, direi che urge una precisazione: intanto il cervello viene usato (e molto!) anche dalla scooby gang, ma alla fine è necessario menare le mani più che altro per la natura dei "nemici", che possono essere sconfitti solo così.
però azzarderei che anche veronica usa un certo tipo di "violenza", quella psicologica, quella del ricatto: forse i piani della metafora e dell'allegoria potrebbero essere simmetrici nei due telefilm...

gli amici e le altre figure - è ovvio che caratterialmente non possano essere identici, però le somiglianze, sia a livello di struttura che a livello di ruoli individuali ci sono eccome: in entrambi i casi abbiamo una ragazza che si ritrova sola e che stringe dei rapporti con compagni non-popolari, che la aiutano a risolvere misteri. il fatto che Mac e Wallace abbiano una vita e altri amici oltre a veronica non sminuisce di molto il loro ruolo di "aiutanti". rispetto a buffy, veronica è in grado di fare a meno dell'assistenza informatica e per questo la figura di mac non è stata ancora molto sviluppata. i comprimari antipatici-ma-belli (alla cordelia o alla spike delle prime stagioni) ci sono pure qua (vedi logan) e il ruolo di giles, guida-padre, in questo caso è rivestito da keith, con un ribaltamento delle priorità (padre-guida): non segue in prima persona le ricerche di veronica, però le ha insegnato praticamente tutto lui (o cmq lei ha imparato osservandolo).
novità sono in un certo senso duncan e logan, soprattutto per come sono nella prima serie e soprattutto weevil. ma se ne estraiamo le caratteristiche principali abbiamo anche qui qualcuno che ricopre il ruolo di aiutante tipo deus ex machina, di stronzo ma affascinante, di misterioso...

la trama generale e soprattutto le storie d'amore delle protagoniste sono il terreno in cui trovo invece più differenze, ma in effetti difficilmente veronica potrebbe mettersi con uno di 250 anni che ha massacrato mezza europa e che prova un continuo rimorso o con uno che ha massacrato l'altra mezza e ci prova ancora gusto al pensiero....

con tutto questo non voglio dire che siano "uguali": le differenze ci sono eccome (e per fortuna! chi provasse a fare un "erede" di buffy probabilmente riusceirebbe a stento a farne una brutta copia: solo whedon potrebbe!)
però non si può nenache dire che veronica sia l'anti-buffy! ha molte più cose in comune che BtVS che con altri telefilm indirizzati allo stesso target!

Inviato da: luna'78 il May 25 2006, 10:10 AM
Nusta ,splendida analisi
sono completamente d'accordo con te 004.gif

Inviato da: Pablo il May 25 2006, 07:55 PM
NUsta: Che tra VM e Btvs si possano riscontrare delle somiglianze dal punto di vista della costruzione narrativa, o che ci siano degli indizi sparsi qui e là che servono a costruire un più ampio racconto, o ancora che i ruoli coperti da certi personaggi in VM siano simili a quelli ricoperti da altri in Btvs, non ci piove, ma non era quello il cuore del mio discorso.
In ogni racconto che si rispetti c' è il mentore, ovvero colui che "istruisce" e fa da guida all'eroe (o all'eroina) Giles in Buffy, il padre di Veronica in vm, Davis in Tru calling, LOgan Cale in Dark angel ( in quest'ultimo caso fa anche da interesse amoroso della protagonista).
Così c'è l'amico/ amica fidata, il "buffone", il personaggio ambiguo l'antagonista e via discorrendo.
Quando io dico che VM è l'eroina del razionale e Buffy dell'irrazionale constato un fatto
Il contesto di VM, gli strumenti, l'ambientazione rientrano nel mondo che conosciamo, che è il mondo del razionale, così come sono razionali gli strumenti che usa.
IL contesto di Btvs, gli strumenti, l'ambientazione e il fine che Buffy persegue rientrano in tutt'altra logica, la logica dell'irrazionale.
Che è una logica anch'essa per carità ma è tutt'altra logica.
UN conto è scoprire l'assassino della tua migliore amica un altro salvare tua sorella che è essenza mistica per salvare il mondo dall'irrompere di dimensioni infernali sul pianeta terra.
tralasciamo l'affermazione per cui la stregoneria non sarebbe irrazionale (perché allora mi chiedo cosa sia irrazionale, mi sa che Voltaire si stia rivoltando nella tomba)
Irrazionale non significa che uno faccia delle cose fuori di testa ( ammesso che non sia fuori di testa passeggiare in un cimitero in cerca di vampiri)ma indica quello che non rientra in ciò che è razionale, e mi pare che l'esistenza di demoni, vampiri, magia stregoneria, mondi paralleli e quant'altro non rientri in questo.
Che ci siano delle indagini in buffY è vero, ma non hanno di certo la stessa importanza e meticolosità che hanno in VM, proprio perché la logica sottesa, ovvero il contesto, è ben differente.
A queste differenze mi pare poi se ne aggiungano delle altre, come quello sulla famiglia, quello delle scelte che fa la protagonista (che sceglie di essere impopolare, Buffy non sceglie questo anzi, alla fine viene accettata alla grande vedi Prom Night)
comunque ti ringrazio di non aver parlato della somiglianza/differenza del fondo tinta usato dalle protagoniste 004.gif

Inviato da: Star*dust il May 25 2006, 08:19 PM
Riguardo ai paralleli che si possono fare tra alcune figure/situazioni ricorrenti concordo con chi dice che è una cosa che si può fare praticamente per ogni fiction, o meglio racconto, dato che ogni racconto è strutturato sul mito de "Il viaggio dell'eroe" di Campbell.
In ogni racconto c'è l'eroe, il mentore, il mutaforma, l'imbroglione, l'ombra etc... così come in ogni racconto ci sono vari passaggi dal mondo ordinario al richiamo dell'avventura, il rifiuto... eccetera fino ad arrivare all'epilogo.

La struttura (scheletro) è fissa per ogni racconto, cambia però ciò che "riveste" questo scheletro, nel caso di Buffy c'è l'horror in VM abbiamo il giallo, in entrambe vi è una componente di teen-drama (le situazioni sentimentali, il tema del cambiamento/crescita).

In un certo senso credo che si possa dire tutto il contrario di tutto sulle somiglianze tra BTVS e VM, ci sono sicuramente aspetti che combaciano ed altri che si diversificano...ma è naturale altrimenti VM sarebbe una copia di Buffy e non una sorta di "erede". 003.gif

E' indubbio il fatto che VM abbia raccolto (come tanti altri telefilm successivi) l'eredità lasciata da BTVS, specialmente riguardo alla figura dell'eroina (emancipata da tutto e da tutti) e alla strutturazione dell'episodio/serie (ci sono una mirade di linee narrative: plot episodico, stagionale, seriale, mitologico etc...) e quindi secondo me è giustissimo dire che ci sono delle evidenti similitudini tra i due telefilm. 002.gif

In definitiva se VM dev'essere paragonato ad un telefilm del passato è sicuramente più adeguato il paragone con Buffy rispetto ad un paragone con un qualsiasi altro telefilm.

Inviato da: LadyNavarro il May 25 2006, 08:21 PM
Beh, già che mi aspettavate...dico la mia....più che tra i due telefilm...c'è corrispondenza tra le prtagoniste...che caratterizzano il telefilm
1 - si è sfatato il mito della biondina idiota...apparentemente ragazze come tante, con gli stessi problemi ma una marcia in più...
2 - Entrambe sono cresciyte parecchio a causa di un problema...per Buffy è stato il divorzio dei suoi e la scoperta di essere una cacciatrice, quindi l'acquisizione di responsabilità, per V l'omicidio di Lilly
3 - entrambe sono in una città apparentemente perfetta, che cela molto più marcio di quanto uno nn si aspetterebbe
4 - tutte e due devono affrontare i pregiudizi di una scuola di fighetti...
5 - hanno entrambe una sorta di "mentore"...Giles e Keith...
6 - entrambe si guadagnano lentamente la stima dei compagni grazie agli "aiutini" che danno....

Mi pare che abbiano anche un carattere simile...ironico. tagliente anche a volte...sono l'anima dei telefilm...e la storia alla fine si accomuna...Buffy combatteva contro chi voleva aprire la porta dell'Inferno e Veronica combatte chi l'Inferno lo nasconde sotto le ville con piscina... 004.gif

Inviato da: Rob il May 26 2006, 10:25 AM
Io concordo con l'analisi che avete fatto un po' tutti.....è vero che sono due teleflilm diversi e ci mancherebbe......ma ci sono dei motivi per cui VM è stato presentato, e a ragione, secondo me, come l'erede di Buffy......e sottolineo erede, cioè colui che ne raccogli il testimone.....che non significa copia o continuazione....

Innanzitutto, come è già stato detto, l'eoina solitaria per esperienze passate, che non è , come tradizione, vittima del mondo, ma che grazie alle sue capacità e alle amicizie particolari che riesce a non soccombere, ma anzi a vincere le difficoltà. ( Che sia bionda o non non credo che importi 005.gif )

E poi, cosa che credo sia stata trascurata fino a questo momento, i dialoghi.....
E' raro trovare un telefilm in cui ogni frase è un mix di ironia, sagacia, cultura, riferimenti popolari e drammaticità......questo è stato, a detta di tutti, la chiave del successo di Buffy, il fatto che nei dialighi ognuno poteva riconoscere parte di quello che avviene nella vita reale.....e Veronic Mars è l'unico telefilm che io abbia mai visto ad avere dei dialoghi di questo tipo.....

Poi , è ovvio, gli sviluppi della storia , i caratteri dei personaggi, sono inevitabilmente diversi....la storia è diversa....
ma questi punti contatto, che sono i punti di forza di entrambi i telefilm, li mettono senza dubbio in una sorta di piano più elevato di serie televisive, e li elevano non a semplice serial ma a cult....

Inviato da: ***veronica*** il May 30 2006, 04:42 PM
credo che non c'entrino nulla l'uno con l'altro..ok 2 bionde come protagoniste che lottano contro il male,(beh veronica + contro le ingiustizie), xò cmq nn si possono confrontare!sono storie diverse che sanno farti emozionare!io era dai tempi di buffy che non guardavo un telefilm con così tanta passione!

Inviato da: LadyNavarro il May 30 2006, 07:48 PM
QUOTE (***veronica*** @ May 30 2006, 04:42 PM)
credo che non c'entrino nulla l'uno con l'altro..ok 2 bionde come protagoniste che lottano contro il male,(beh veronica + contro le ingiustizie), xò cmq nn si possono confrontare!sono storie diverse che sanno farti emozionare!

Non ti sembra un'analisi un po' superficiale???? 004.gif Per carità, rispetto la tua opinione, ma limitarsi a sottolineare che le due protagoniste sono bionde nn è un metodo un po' frettoloso per confrontare i due telefilm? Poi boh, magari sono io che ci trovo somiglianze che nn ci sono... 018.gif

Inviato da: lady rich il May 31 2006, 07:11 PM
sinceramente buffy lo ho guardato sl per la prima serie e mi fa cagare invece veronica mars è semplicemente............... stupendo!!!!!!!!! 116.gif

Inviato da: Nusta il May 31 2006, 11:30 PM
sinceramente buffy lo ho guardato sl per la prima serie e mi fa cagare

069.gif 069.gif 069.gif 069.gif 069.gif 069.gif
per dare un giudizio così duro su una serie che dura 7 anni almeno ne dovresti vedere metà!
a parte il fatto che anche la prima stagione a me è piaciuta moltissimo, cmq effettivamente è un po' diversa dalle successive ed è ambientata in anni che sono ormai trascorsi da un po', quindi chi la vede oggi per la prima volta e la confronta con veronica mars potrebbe non apprezzarla perchè un po' "datata".....
ma la serie settennale di buffy è davvero un bel Lavoro: voglio dire, c'è un progetto dietro che non è paragonabile (almeno per ora) al progetto alla base di veronica mars. è stato creato un Mondo, tanto che si parla di Buffyverse, mentre per le storie di veronica, per quanto straordinarie, sono collocate nel mondo reale. c'è una bella differenza in termini di creatività! con questo non voglio dire che gli autori di veronica non siano creativi (lo sono eccome) ma che il lavoro dietro al buffyverse è stato, nell'arco di 7 anni, anzi 8 se contiamo angel, enormemente più complesso. e di sicuro non si può limitare la valutazione ad un suo settimo!

per complessità intendo il fatto di affrontare il problema di restare il più possibile coerenti con le regole su cui si basava la dimensione di buffy. è a questo che mi riferivo quando parlavo di razionalità della stregoneria. qualcosa è razionale se segue una certa logica e se rispetto ai preupposti dati non sfocia in un paradosso. la logica in questione non è necessariamente quella scientifica, quella moderna occidentale! se si parte dal presupposto che esistono potenze sovrannaturali e che ci si può relazionare ad esse tramite formule o pozioni eseguite in un dato modo, la stregoneria possiede caratteri razionali. quella in buffy, in particolare, è molto razionale, perchè possiede regole che non possono essere ignorate, pena la "tossicità" della magia e l'annullamento dell'individuo (la moglie di riley parla di stregoni che si sono "smaterializzati" perchè avevano oltrepassato dei limiti nella pratica della magia nera) e tara stessa insiste con willow sul "seguire le regole" della magia.
quindi secondo me la logica delle indagini è presente anche in buffy, semmai sono gli strumenti che ha a disposizione che sono diversi.
di fatto anche le indagini sono diverse, ma soprattutto dalla quinta serie, perchè prima anche buffy si trova ad affrontare indagini alla veronica mars: cerca negli archivi del sindaco, fa l'infiltrata all'iniziativa, fa dei sopralluoghi sulle scene dei "delitti"...insomma fa il detective pure lei, anche se spesso anzichè cercare su internet i dati anagrafici o il conto in banca degli indagati si ritrova a sfogliare libroni per vedere di cosa si ciba un mostro con tre teste.

la popolarità di buffy, nonostante il prom night, non è ad alti livelli, anzi direi che decresce col tempo: all'univeristà fa pochissime amicizie, nella 5 stagione torna pure a casa, nella sesta al suo compleanno viene rimarcato ulteriormente che non sa trovarsi uno straccio d'uomo che respiri, nella settima la buttano fuori da casa sua! spero per veronica che non arrivi a questi livelli!

quoto il discorso sui dialoghi, anche se non so se effettivamente anche altre serie (non sit-com con le risatine) possano vantare battute brillanti e riferimenti all'attualità come capita in buffy e veronica mars.

quoto anche il discorso dell' eroina, che è proprio quello che joss whedon afferma quando parla dell'origine del personaggio di buffy. forse si potrebbe dire che buffy è la capostipite delle biondine-che-sembrano-indifese-ma-non-lo-sono: non so, forse ce n'erano pure prima, di sicuro buffy ha, se non proprio aperto,almeno allargato la strada a protagoniste femminilli con i contro...ehm...fiocchi.

quanto ai ruoli che devono essere ricoperti da qualcuno in qualsiasi bella storia che si rispetti, la somiglianza tra veronica e buffy stava nel fatto che l'aiutante è in entrambi un maschio, l'esperta aiutante è in enytrambi una femmina, la guida è in entrambi un uomo, che riveste tra l'altro in entrambi anche un ruolo paterno, che nella vita sentimentale entrambe si ritrovino con ragazzi problematici ed ambigui.

scusate il lungo papiro ma mi premeva far riposare voltaire in pace 018.gif e soprattutto dire a LADY RICH che se si ferma alla prima serie si perde uno dei telefilm migliori di sempre.... 001.gif
e poi volevo rilanciare una questione su cui nessuno si è espresso: la violenza di veronica di cui ho parlato nel mio primo post rispetto alla violenza di buffy _ che ne pensate? 181.gif

Inviato da: Star*dust il Jun 1 2006, 08:25 PM
Continuo a sostenere che VM si può realmente considerare l'erede più prossima Buffy ma concordo con Nusta quando dice che BTVS (con ATS) ha fatto qualcosa in più creando una vera e propria mitologia. 001.gif

Inviato da: samara305 il Jun 1 2006, 08:31 PM
QUOTE (LadyNavarro @ May 25 2006, 08:21 PM)
Beh, già che mi aspettavate...dico la mia....più che tra i due telefilm...c'è corrispondenza tra le prtagoniste...che caratterizzano il telefilm
1 - si è sfatato il mito della biondina idiota...apparentemente ragazze come tante, con gli stessi problemi ma una marcia in più...
2 - Entrambe sono cresciyte parecchio a causa di un problema...per Buffy è stato il divorzio dei suoi e la scoperta di essere una cacciatrice, quindi l'acquisizione di responsabilità, per V l'omicidio di Lilly
3 - entrambe sono in una città apparentemente perfetta, che cela molto più marcio di quanto uno nn si aspetterebbe
4 - tutte e due devono affrontare i pregiudizi di una scuola di fighetti...
5 - hanno entrambe una sorta di "mentore"...Giles e Keith...
6 - entrambe si guadagnano lentamente la stima dei compagni grazie agli "aiutini" che danno....

Mi pare che abbiano anche un carattere simile...ironico. tagliente anche a volte...sono l'anima dei telefilm...e la storia alla fine si accomuna...Buffy combatteva contro chi voleva aprire la porta dell'Inferno e Veronica combatte chi l'Inferno lo nasconde sotto le ville con piscina... 004.gif

perfetto! 001.gif
non potrei aggiungere nient'altro!
concordo su tutto! 006.gif

Inviato da: Noel il Jun 2 2006, 02:26 PM
guardando le puntate mi son chiesto una cosa..a parte la mia già citata somiglianza col detective conan, quando si tratta di alcune soluzioni dei casi..rispetto a buffy c'è qualcosa di meno realistico..........

Wallace nn c'ha provato neanche lontanamente con veronica....cosa secondo me assurda....xander c'ha provato più e più volte con buffy........certo l'amicizia tra ragazzo e ragazza può esistere..ma ti trovi accanto una come veronica, siete single tutti e due e tu nn ci provi neanche per le prime due puntate? mah.... 006.gif

Inviato da: bender++ il Jun 2 2006, 03:03 PM
QUOTE (Noel @ Jun 2 2006, 02:26 PM)
guardando le puntate mi son chiesto una cosa..a parte la mia già citata somiglianza col detective conan, quando si tratta di alcune soluzioni dei casi..rispetto a buffy c'è qualcosa di meno realistico..........

Wallace nn c'ha provato neanche lontanamente con veronica....cosa secondo me assurda....xander c'ha provato più e più volte con buffy........certo l'amicizia tra ragazzo e ragazza può esistere..ma ti trovi accanto una come veronica, siete single tutti e due e tu nn ci provi neanche per le prime due puntate? mah.... 006.gif

C'è la differenza razziale che psicologicamente influisce molto..

Inviato da: Noel il Jun 2 2006, 03:13 PM
ma perchè? penso che a quell'età nn importi più di tanto....

Inviato da: angy_92 il Jun 5 2006, 04:23 PM
Ho aperto questa discussione xkè su molti giornali ho letto ke veronica è la nuova buffy 007.gif ..capelli biondi...giovane guerriera contro il male(1 male diverso)...voi cosa ne pensate?io inizialmente mi sn sentita offesa perkè essendo buffyfan nn posso concepire i rimpiazzi 009.gif ..ma voi? secondo voi è vero ke buffy e veronica sn molto simili??? 181.gif

Inviato da: veronica4ever il Jun 5 2006, 04:25 PM
assolutamente noooooooooooooo!!!!!!!!!!! Sia buffy che Veronica mars sono due serie eccezionali ma sono molto differenti, qnd io non sono d'accordo a paragonarle, concordo pienamente con te!!!1

Inviato da: giulyangel il Jun 5 2006, 04:35 PM
QUOTE (veronica4ever @ Jun 5 2006, 04:25 PM)
assolutamente noooooooooooooo!!!!!!!!!!! Sia buffy che Veronica mars sono due serie eccezionali ma sono molto differenti, qnd io non sono d'accordo a paragonarle, concordo pienamente con te!!!1

Ed io concordo pienamente con VOI! 003.gif
Veronica Mars è una bella serie televisiva, ma non è assolutissimamente l'erede di Buffy o la nuova Buffy, come la si vuol chiamare... 012.gif 069.gif
Ok, qualcuno potrà pensare: entrambe bionde, entrambe carine e guerriere del male (anche se come avete giustamente fatto notare voi, sono mali differenti), entrambe frequentanti il liceo...Ma queste sono somiglianze diverse...
Non si può arrivare a dire che VM è la nuova Buffy...Allora anche una persona qualunque per quanto mi riguarda potrebbe tingersi i capelli come Buffy e andarsene in giro per il liceo con un paletto in mano passando il più del tempo in biblioteca e facendo cose strane per somigliare alla cacciatrice... 001.gif Non so se mi spiego! 066.gif 003.gif

Inviato da: Mote79 il Jun 5 2006, 04:45 PM
Beh... Guardo VM abbastanza distrattamente e a tempo perso, lo trovo carino, intrigante in certi punti, ma molto, moooolto distante da Buffy... E decisamente inferiore.
Nonostante il buon Joss ne abbia parlato bene, non riesco ad appassionarmici.
Sarà anche che ormai l'età non mi permette di essere abbastanza teen 120.gif

Anche le atmosfere sono così diverse... Così patinate e fighette... Neptune è veramente distante da Sunnydayle... Non c'è neppure traccia di alcun evento sovrannaturale...
E seppure trovi l'attrice di VM decisamente più carina di Sarah Michelle, Veronica è così estranea alla problematica adolescenza della nostra ammazzavampiri...

Naaaaaa... Nessuna filiazione.
Due telefilm che condividono semplicemente la fascia d'età dei protagonisti e il target.
Anzi, l'accosterei più ad una ripresa cool e anni '00 di Twin Peaks 018.gif

Inviato da: Rob il Jun 5 2006, 04:47 PM
Il tema è stato già ampiamente trattato http://www.buffymaniac.it/forum/index.php?showtopic=11691 e penso che i moderatori uniranno presto le due discussioni...
potete farvi una idea di quello che è stato detto... 004.gif

Inviato da: =willow= il Jun 5 2006, 06:16 PM
secondo me non vanno assolutamente paragonati!
buffy combatte contro forze soprannaturali e veronica no!
mah, secondo me sono due cose diverse! 118.gif

Inviato da: Nusta il Jun 5 2006, 10:12 PM
QUOTE (Mote79 @ Jun 5 2006, 04:45 PM)

E seppure trovi l'attrice di VM decisamente più carina di Sarah Michelle, Veronica è così estranea alla problematica adolescenza della nostra ammazzavampiri...

064.gif
non ho capito il collegamento bellezza-problematicità...
cmq i problemi veronica ce li ha eccome! la sua migliore amica è stata ammazzata, il suo ragazzo l'ha piantata di botto senza manco degnarla di una spiegazione, sua madre se n'è andata di casa praticamente di botto pure lei, suo padre si è inimicato la comunità e per questo lei stessa è odiata-sbeffeggiata dalla maggior parte dei suoi compagni di scuola e, ultimo ma direi primo dei suoi problemi (almeno, lo sarebbe per me se fossi nei suoi panni e mi sembra anzi che nel telefilm sia stato gestito molto male come tema) E' STATA STUPRATA.
cacchio, se non sono problemi questi!
certo, buffy rischiava la vita ogni sera (e ogni giorno nel caso di mostri diurni), ma oltre a questo, per cui tra l'altro era equipaggiata con un bagaglio non indifferente di istinto e forza erculea, i suoi problemi si limitavano a dover fare un lavoro che non le piaceva (capita al 90% delle persone) e a gestire il divorzio dei suoi (40% ?) e l'ingresso in una nuova scuola (100%). è vero che anche le sue esperienze sentimentali lasciano un bel po' a desiderare, però mi sembra che veronica a suo modo sia più incasinata di buffy. anzi, forse questo la rende addirittura meno rappresentativa dell'adolescente-tipo di quanto non lo fosse buffy (che almeno aveva la "scusa" di essere "diversa" in quanto cacciatrice!)

Inviato da: shadow slayer il Jun 10 2006, 06:06 PM
RAGAZZI....................................MA KE FATE????????????????????
va bene grazie ke veronica mars nn combatte contro i vampiri nn usa l'acqua santa e tanto meno nn usa balestre o paletti (anke xkè il massimo ke potrebbe fare ai colpevoli è tirarglieli dietro)ma nenke buffy nn è ke si spreka a utilizzare le
"armi della logica".....insomma ......sarebbe già skiattata !!!!
ok qesto è vero ma in qant possono dire di aver guardato oc,1 mamma x amika....ecc con la stessa emozione di veronica mars ,almeno io parlo x me nn ho mai seguito 1 telefilm (a parte buffy )con tanta eccitazione .
volete dati statistici,....ok:1.giustamente nn si puo paragonare la missione d B con la missione d VM da un lato salvare il mondo dall'altro vendicare la morte della sua migliore amika ,si cose diverse ma ki è ke ha deciso in buffy ,contradditemi se sbaglio nel pilota era stufa stufa d essere 1 cacciatrice d vedere i vampiri voleva ritirarsi alla fine però è lei ke decide d andare avanti poteva abbandonare
e rimanere slayer solo d nome .
ma alla fine è lei ke decide d andare avanti si sente in dovere propio cm v è lei ke decide d seguire la su strada e indagare .
2.gli amici:wallace nn è x nn xander ma entrambi danno 1 mano alla protgonista xkè sanno ke è x 1 giusta causa e meg potrebbe essere paragonata a willow ma nn è molto presente
3.i genitori:entrambe hanno genitori separat ma nn vuole dire nn però fateci caso
la mamma di veronica e il papà di B sono considerati come coloro ke le hanno abbandonate presenti pokissimo sn capac persino d deluderle e invece i genitori present.........................b deve cconvivere con una madre ke nn ricorda cs signifiki essere 16-17enni e ke nn capisce la sua missione anzi............
Vdeve convivere con 1 uomo ke fino all'ultima puntata nn crede suo padre ma a
cui rimane vicino x affetto il padre la ama, è comprensivo e(secondo me )ultra protettivo ma entrambi sanno di avere figli fantastike.
4.B era una strafiga prima poi qando ha capito le sue responsabilità ha cominciato a riconoscere i nemici dagli amici e anke a sunnydale dopo 5 min nn sopportava +
cordy veronica viene esclusa e comincia a farsi la pelle sviluppando 1 carattere e 1 umorismo ke m ricorda qalcuno.
IO LA PENSO COSì IN APPARENZA LE DUE SERIE POSSONO SEMBRARE MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO DIVERSE MA SCAVANDO FINO ALLE FONDAMENTA SI SCOPRE KE GLI IDEALI SN GLI STESSI
116.gif

Inviato da: Giuly@Mars il Jun 14 2006, 11:04 PM
Credo che Veronica sia l'erede della mitica Buffy

Inviato da: SpikevsAngel il Jul 22 2006, 05:40 PM
Sono totalmete d'accordo, e ringrazio ania per avermi indicato il topic.Grazie.
Ho seguito tutte le puntate di VM fino ad oggi soprattutto perché ero incuriosito dal fatto che nel forum di Buffy ci fosse un così enorme spazio dedicato a questo tf, nonché dal fatto che diverse fonti hanno paragonato VM a Buffy, trovando delle somiglianze. Mi pare ci sia stata anche una trasmissione radiofonica, se non erro, dedicata alle presunte somiglianze tra i due telefilm.
Bene, dopo 16 puntate viste, mi sento di affermare che la teoria che vuole VM la nuova Buffy mi appare totalmente priva di sostegno.
Non giudico qui la qualità del tf, se mi piace o meno o se è più bello o meno bello o se è sceneggiato meglio o meno, intendo concentrarmi sul contenuto delle serie, sulle differenze tra i 2 personaggi principali e l'ambiente,
Vediamo le somiglianze: In entrambi i tf la protagonista è una ragazza, una teenage, bionda e minuta. In entrambi i tf i genitori sono separati (ma questa è cosa abbastanza comune in vari film e Tf) e in entrambi i casi le due protagoniste risolvono dei misteri che generelmente vertono sull'ambiente scolastico (ma questo è vero solo per la Buffy della primissima stagione, e neanche in tutti gli episodi)
Punto.
Ma da qui in poi le differenze che si possono riscontrare sono molteplici, e alcune addirittura macroscopiche.
Che la protagonista sia bionda, minuta e carina ( ma non bellissima, diciamocelo) in entrambi i casi è un fatto indiscutibile,e che abbia un ruolo speciale è altrettanto evidente, ma poi le differenze iniziano ad affiorare
Buffy è infatti una prescelta che deve combattere i vampiri i demoni ecc ecc.
Tutta la serie, dalla prima all'ultima puntata verte su questo: l'impossibilità di Buffy di vivere una vita normale,
Viceversa Veronica non è prescelta: é lei che sceglie di fare le indagini, è lei che sceglie Il padre e non gli amici, isolandosi così dal resto della comunità (Buffy diventerebbe amica di Cordelia di corsa se non dovesse andare in giro ad ammazzare demoni!) è lei che è artefice del suo destino.
Non così Buffy.
Quella di Veronica Mars è quindi una scelta razionale a differenza di quella di Buffy (e Tru Davies in TC, ad esempio) Buffy non sceglie, sono forze poste al di là della sua volontà e della comprensione razionale che scelgono lei.
DA qui deriva la distinzione fondamentale tra le due serie:quella tra razionale/irrazionale
LAddove Buffy è l'eroina dell'irrazionale, Veronica è eroina del razionale e del logico
Laddove Buffy lotta contro non-umani , forze dell'irrazionale, dell'ultraterreno e dell'orrore, Veronica lotta contro esseri umani che, per calcolo razionale, comettono varie infrazioni alle regole, dal rubare le mascotte allo spaccio di droga all'omicidio, ma che comunque rientrano nella logica della civiltà umana.
Laddove Buffy usa quindi strumenti che fanno parte del misticismo o della metafisica, quali paletti acuminati, croci, acqua santa, formule e incantesimi magici, Veronica usa cellulari, computer, impronte digitali, prove del Dna e insomma tuttol'armamentario della ricerca scientifica
LAddove Buffy usa 'intuito e non la razionalità (pensate al finale della settima stagione, il comportamento di Buffy è totalmente irrazionale, è indubbio che Giles e Faith abbiano più ragione di lei a non volere andare nella vigna, ma proprio perchè B ha torto dal punto di vista razionale è il motivo per cui alla fine ha ragione) invece Veronica usa le armi della deduzine logica, non disgiunta magari da un pizzico di "Intuito femminile" ma proprio un pizzico
Infine una grossa differenza è rappresentata proprio da una delle cose che apparentemente avicinano i due Tf. ovvero il tema della famiglia.
Il problema non è dato dal fatto che B viva con la madre e VM con il padre, ma che i rapporti tra loro e i genitori sono diametralmente opposti
rapporto col genitore presente: Buffy ha un rapporto piuttosto difficile con la madre, che per lo più la ingora e ignora soprattutto la sua "professione". quando poi la scoprirà non sarà di certo entusiasta e metterà persino in pericolo la vita della figlia (l streghe di Sunydale)
Veronica pare andare molto più d'accordo col padre, che la asseconda in quasi tutto. fanno persino lo stesso mestiere!
genitore assente: in B il genitore assente (il padre)lo è veramente! in 144 puntate compare , mi pare solo due volte, ed in entrambi i casi si tratta di un incubo! Il padre reale Buffy lo cerca e lo trova nell'osservatore Giles.
Veronica invece vive nel ricordo della madre, presenza/assenza continua nel film, e si oppone alla amicizia che il padre ha con un'altra donna, proprio perché vuole tenere aperta la possibilità di un ritorno della madre. Infine anche veronica Mars si cerca un nuovo padre, ma, tanto per non smentirsi, non lo fa sulla base dell'affetto, ma della ricerca del DNA giusto!
Il tema della famiglia peraltro sarebbe da allargare a tutti gli altri personaggi delle due serie, e si potrebbe notare come in Buffy (ed ANgel) quasi tutti hanno dei rapporti quantomeno problematici con i propri genitori ( angel li ammazza addirittura ai suoi!) mentre inVM mi pare che tutti difendano la famiglia anche quando c'è poco da difendere. (vedasi quel "simpaticone" di Logan)

Per queste ragioni ( ed altre) ritengo che Veronica Mars, ben lungi dall'essere simile a Buffy ne rappresenti l'antitesi più evidente.
Il che non significa naturalmente che non si possa apprezzare l'una e l'altra
A voi la replica, ma ricordatevi che noi di Pylea abbiamo la pelle molto, molto dura 
non potevi usare parole migliori.
e soprattutto concodo su una cosa..a me esteticamente l'attrice nn mi piace per niente, ma dico dove l'hanno pescata???
chiusa questa parentesi estetica, che non comporta un giudiziosul film, dico che il telefilm non mi coinvolge per nulla, e non riesco proprio a seguirlo.Mi sembra una specia di Dawson's creek con l'aggiunta di un pizzico di mistero.
mi meraviglio che lo mandino ancora in onda.Non voglio con questo offendere nessuno, soprattutto i telespettatori, ma diamine, telefilm migliori sono stati stroncati sul nascere, da Angel a true calling, da roswell che non ha retto al confronto con smallville..

Inviato da: ely86 il Jul 22 2006, 05:53 PM
assolutamente no! come fa veronica ad essere l'erede di Buffy?!?!? secondo me non ha senso!e credetemi io adoro veronica mars e buffy allo stesso modo!!! ma sono due cose completamente e dico completamente diverse!
mi sento di dire anche a chi ha detto che l'attrice di VM non è bella,di comprarsi un bel paio di occhialoni...belli potenti, e se non vuoi optare per gli occhiali, ci sono anche le lenti a contatto...te li consiglio...mi sa che non ci vedi tanto bene...e ti dico che io difficilmente dico che una ragazza è bella o meno, solo quando è molto più che evidente...
ciao a tutti

Inviato da: ely86 il Jul 22 2006, 05:59 PM
QUOTE (lady rich @ May 31 2006, 07:11 PM)
sinceramente buffy lo ho guardato sl per la prima serie e mi fa cagare

emh...la prima stagione?!?!!? basta??!?!? come fai a dire che fa cagare se non ne hai visto neanche 1/4!!!!!!!!!!!!
a me buffy ha regalato 7stagioni bellissime e piene di emozioni...e sentire dire certe cose mi fa innervosire...scusatemi

Inviato da: Star*dust il Jul 22 2006, 06:01 PM
Secondo me se leggeste alcuni post nelle 3 pagine precedenti vi rendereste conto che in realtà Buffy e VM sono spesso paragonate e a ragione.
Tra l'altro nessuno dice che sono uguali, ma che semplicemente hanno degli aspetti comuni e che se proprio bisogna trovare un precedente a VM bisogna cercarlo in Buffy, non in Dawson's Creek nè in Friends o altro...semplicemente questo.

Certo che finchè usate come termine di paragone l'aspetto fisico delle protagoniste non arriverete mai a nessuna conclusione 003.gif

Inviato da: kelly il Jul 22 2006, 08:39 PM
bè.......per me si somigliano in alcune cose...di sicuro non si possono somigliare in tutto sono 2 telefilm diversi ed è meglio che rimangqano così...io giuro che non ho mai visto buffy in vita mia per poterlo giudicare....ma i 2 produttori vnno molto d'accordo 001.gif 015.gif.....e se lo hanno detto perfino loro 2 la somiglianza c'è 118.gif 118.gif 118.gif

guardate che bello......

Inviato da: Buffy Mars il Jul 22 2006, 10:37 PM
premetto che secondo me nessun telefilm è lontanamente paragonabile a buffy (BEST TELEFILM EVER)
penso che veronica venga considerato telefilm "erde" di buffy xkè è l'unico telefilm con unA teenager girl come protagonista assoluta (tanto da avere il nme del telefilm quindi insostituibile)esattamente come in buffy, carismatica e che è la salvatrice degli studenti anke se molti non la vedono di buon okkio e se buffy lo fa x destino veronica lo fa x $$ , ma x entrambe è lavoro,

entrambe hanno dei bad boyfriends belissimi (logan/spike/angel) e qualke sbaglio alla ricerca del bravo ragazzo(leo/duncan/raley) o (parker/troy)

poi sicuramente la partecipazione di joss-carisma- halyson è stata determinante x il paragaone

questo è solo il mio parere 005.gif

Inviato da: Anne il Jul 22 2006, 11:00 PM
a me buffy ha regalato 7stagioni bellissime e piene di emozioni...e sentire dire certe cose mi fa innervosire...scusatemi

Pure a me. Lo so che Buffy non puo piacere a tutti, ma questo e` Buffymaniac e ci si aspetterebbe di trovare solo fan di Buffy, invece ci sono iscritte tante persone a cui Buffy non piace. 013.gif

Inviato da: SpikevsAngel il Jul 23 2006, 12:38 AM
secondo me, il fatto che i due registi, dicono che i due serial si assomigliano, è solo una trovata per lanciare veronica.
Insomma Joss ha pure recitato li, chiunque capirebbe che quei due sono amici.
Ci sono state guest, come alyson e cordelia, è tutto un modo per aiutare un amico a lanciare un suo programma, che ha si del potenziale, altrimenti non credo che joss ci avrebbe mai messo la sua faccia, ma non è minimamente paragonabile a buffy, io la vedo così.

Inviato da: Michele il Jul 23 2006, 11:26 AM
QUOTE (SpikevsAngel @ Jul 22 2006, 11:38 PM)
secondo me, il fatto che i due registi, dicono che i due serial si assomigliano, è solo una trovata per lanciare veronica.
Insomma Joss ha pure recitato li, chiunque capirebbe che quei due sono amici.
Ci sono state guest, come alyson e cordelia, è tutto un modo per aiutare un amico a lanciare un suo programma, che ha si del potenziale, altrimenti non credo che joss ci avrebbe mai messo la sua faccia, ma non è minimamente paragonabile a buffy, io la vedo così.

156.gif 156.gif 156.gif

Joss Whedon manco lo conosceva di vista Rob Thomas. 156.gif

Inviato da: Ann il Jul 23 2006, 11:38 AM
secondo me sono simili in quanto entrambe rappresentano il mondo dei giovani americani in modo un po' differente rispetto alle altre serie e la protagonista è una ragazza bionda, cosa che a quanto pare in america è sinonimo di stupidità.

Il legame tra i produttori se non sbaglio è derivato dal fatto che a Joss piaceva la serie e lo ha dichiarato pubblicamente

Inviato da: Jules il Jul 23 2006, 01:49 PM
QUOTE (Anne @ Jul 22 2006, 11:00 PM)
Pure a me. Lo so che Buffy non puo piacere a tutti, ma questo e` Buffymaniac e ci si aspetterebbe di trovare solo fan di Buffy, invece ci sono iscritte tante persone a cui Buffy non piace. 013.gif

Io mi sono iscritta perchè guardo Veronica Mars e mi piace molto. Ma è uno dei 3/4 telefilm che guardo... Non ho mai visto Buffy o Angel per esempio...

Inviato da: kelly il Jul 23 2006, 01:53 PM
QUOTE (Jules @ Jul 23 2006, 01:49 PM)
Io mi sono iscritta perchè guardo Veronica Mars e mi piace molto. Ma è uno dei 3/4 telefilm che guardo... Non ho mai visto Buffy o Angel per esempio...

idem.......neanche io 001.gif 007.gif 118.gif 118.gif

Inviato da: Giuly92 il Jul 23 2006, 04:24 PM
QUOTE (kelly @ Jul 23 2006, 01:53 PM)
idem.......neanche io 001.gif 007.gif 118.gif 118.gif

neanke io

Inviato da: Jules il Jul 23 2006, 04:27 PM
E vai! 003.gif

Inviato da: Logan's fan il Jul 23 2006, 05:09 PM
non so rispondere a questa domanda perchè ho seguito Buffy solamente per pococ tempo...mentre Veronica Mars l'ho seguito fin dai primi episodio...quindi non so