| Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale |
| [ Buffymaniac Forum ] > VERONICA MARS NO SPOILER > Misteri filoconduttori |
| Inviato da: Naty_chan il Jul 13 2006, 12:36 PM |
| se esiste già un post del genere potete anche chiuderlo.... però volevo focalizzare la vostra attenzione su una cosa su cui riflettevo proprio l altro giorno... in veronica mars ci sono dei misteri filoconduttori che trovano soluzione a fine stagione... prima stagione: omicidio di lilly--> seduzione di minorenne e poi omicidio seconda stagione: caso di pedofilia -->violenza su minori e poi omicidio terza stagione:ho letto che uno dei misteri filoconduttori sarà scoprire lo stupratore del college.... la mia domanda è: questi sono tutti crimini a sfondo sessuale essenzialmente... metterne uno nella terza stagione non potrebbe significare andare incontro alla monotonia o banalità??? potrebbe sembrare che gli autori non brillino di fantasia... però sono fiduciosa nella loro abilità di svolgimento della trama.... cosa ne pensate voi? |
| Inviato da: Matilda il Jul 13 2006, 12:59 PM |
| si in effetti hai ragione, ma nn credo che nn brillino in fantasia perchè fare un caso nuovo a puntata non è facile e di solito non sono mai banali. |
| Inviato da: wild_honey il Jul 13 2006, 01:01 PM |
| direi che si può dire tutto di veronica mars TRANNE che sia monotono, banale e poco fantasioso! |
| Inviato da: illyria il Jul 13 2006, 01:08 PM |
| bhe che "Veronica Mars" sia monotono a lungo andare è indiscutibile,la 1a stagione è finita con l'assassino che è stato acciuffato,la 2a idem (anche se poi esso si è suicidato)...spero vivamente che la 3a non finisca allo stesso modo se no... |
| Inviato da: jordy il Jul 13 2006, 01:09 PM |
| credo che gli autori "tirino acqua per il loro mulino". mi spiego meglio. questi argomenti interessano molto gli adolescenti e i giovani, quindi per così attirano di più l'attenzione. |
| Inviato da: Ann il Jul 13 2006, 01:14 PM | ||
secondo me non è questo il punto essendo un telefilm basato sulle risoluzione dei misteri e strutturato in modo che ce ne sia uno a puntata e uno più grande per la serie, ritengo che alla fine della prossima avremo la risoluzione di quest'ultimo la bravura degli sceneggiatori sta nel variare questi avvenimenti in effetti aaron è stato preso ma ci ha dato del filo da torcere e beaver invece di essere arrestato ha scelto il suicidio di certo non è successa la stessa cosa nelle due stagioni |
| Inviato da: Naty_chan il Jul 13 2006, 01:15 PM |
| io trovo VM un telefilm ingegnoso e stupendo... ma appunto perchè lo amo tanto devo essere critica nel modo più obiettivo possibile... so che gli autori saranno capaci di "amministarre" il tutto alla perfezione.... ma è inevitabile che ci possano essere cose simili con le altre stagioni |
| Inviato da: sidney il Jul 13 2006, 01:18 PM |
| Bè a dir la verità i misteri della seconda stagione erano inizialmente due,il bus crash e l'omicidio di felix, poi uno si è risolto strada facendo( L'omicidio di felix) e l'altro ha trovato nel caso di pedofilia la causa scantenante... Però non credo che per questo motivo VM sia noiosa o monotona, e poi nella terza serie viene data soluzione per il caso di stupro alla Herst, già introdotto nella seconda, è un buon filo conduttore che collegherà le due serie, visto che ci saranno molti cambiamenti..e non è neanche una brutta idea secondo me... |
| Inviato da: wild_honey il Jul 13 2006, 01:28 PM |
| scusate, ma il fatto che in 44 episodi i due misteri principali vengano risolti non rende un telefilm monotono e banale! settimo cielo è monotono, le cose che amo di te è banale, ma veronica mars no! tratta di misteri da risolvere, se non li risolvesse sarebbe un suicidio televisivo! questa discussione è allucinante |
| Inviato da: Naty_chan il Jul 13 2006, 01:28 PM |
| non ho detto che è monotono e noioso... ho detto che si potrebbe scadere nella monotonia--> probabilità... |
| Inviato da: kadymars il Jul 13 2006, 01:40 PM | ||
La penso proprio come te! Già, tutti abbiamo notato che sotto alla serie c'erano dei fili conduttori generali, ma in fondo è giusto così, sennò vedremmo tutti episodi separati gli uni dagli altri...e anche se i fili conduttori sono di natura sessuale e di omicidi, ciò non significa, secondo me, che "Veronica Mars" sia ripetitivo e monotono. "Veronica Mars" è tutto tranne che monotono, è interessantissimo con tutti i suoi misteri da risolvere. |
| Inviato da: kelly il Jul 13 2006, 01:52 PM |
| queste domande fanno parte del telefilm........ogni telefilm ha uno scopo su cui arrivare.........ciò vale anche x i cartoni:es.mila e shiro di essere una professionista giocatrice,pokemon di vincere il torneo finale (o qualcosa del genere |
| Inviato da: Log il Jul 13 2006, 02:18 PM |
| Naty,anche se c'entra sempre la violenza sessuale qui si tratta anche di risolvere dei misteri quotidiani e comunque ogni mistero,anche se a sfondo sessuale,cambia e vedremo molte molte altre cose diverse!E non si può PER NIENTE dire che Veronica Mars sia banale,non era banale,non è banale e non sarà MAI banale,te l'assicuro.A qualcuno può non piacere(e mi chiedo come sia possibile che non piaccia questo telefilm!io lo amo!)ma nessuno potrà mai dire che Veronica Mars è banale.Passo e chiudo. |
| Inviato da: Log il Jul 13 2006, 02:21 PM | ||
sì quoto con te e con altri che hanno detto cose simili!!!^__^ |
| Inviato da: kadymars il Jul 13 2006, 02:27 PM |
| Come ho già detto, "Veronica Mars" non è affatto banale e ripetitivo, ma è il telefilm più bello che ci sia...anch'io non capisco assolutamente quelli a cui non piace, ma purtroppo anch'io stessa sono circondata da amici a cui, per la maggior parte, non piace VM. |
| Inviato da: Log il Jul 13 2006, 02:31 PM | ||
sì sì Unica Spiegazione!Ma sicuramente i tuoi amici se lo vedessero penserebbero all'istante una cosa,e cioè:"Telefilm NON Banale!E mai banale!;-)"XD |
| Inviato da: Logan's fan il Jul 13 2006, 03:07 PM |
| veronica mars non è affatto ripetitivo...certo nel corso degli episodi ci possono essere alcuni elementi "simili" ma non si baserà mai sempre sulla stessa storia (nel senso omicidio ecc) inoltre bisogna dire che è un telefilm che può insegnare molto soprattutto con gli episodi a sfondo sessuale (infatti se notate vengono lanciati molti messaggi prendete ad esempio lo stupro: usa sempre il preservativo) non mi prendete per una pazza ma secondo me è così e un telefilm è bello anche per questo! |
| Inviato da: sidney il Jul 13 2006, 05:50 PM |
| Logan's fan ti quoto!! E comunque i casi erano almeno in partenza non a sfondo sessuale, sia Lilly sia il bus crash.. Inoltre tutti si dimenticano dell'omicidio di Felix, che anche se in maniera minore, c'era lo stesso... |
| Inviato da: Andry1535 il Jul 13 2006, 09:05 PM |
| tanto il creatore stesso ha detto che la struttura generale della terza stagione sarà leggermente diversa da quella delle prime due, infatti, lo stesso Rob Thomas ha dichiarato che non ci sarà più di un singolo grande mistero che verrà portato avanti per tutto l’anno, ci saranno invece tre distinti casi, il cui arco narrativo si svilupperà per circa 6 o 7 episodi e solo uno di questi tre misteri verterà probabilmente sullo stupratore dell’Hearst College... |
| Inviato da: jordy il Jul 13 2006, 10:15 PM |
| appunto, secondo me non è mai stato uguale. bhe, c'è quell'effetto sorpresa in tutte le puntate, e quegli argomenti over15 (censurati ai bambini, per capirci, che non piacciono ai genitori |
| Inviato da: Star*dust il Jul 13 2006, 10:35 PM | ||
Guarda che questa, solitamente (può presentare delle varianti), è la struttura di OGNI telefilm, c'è lo scontro finale ed il 'big bad' viene sconfitto. ...per ulteriori informazioni leggere "Viaggo dell'eroe" di Vogler... Notavo anche io che i 'grandi' crimini di VM hanno sempre una componente sessuale, che è qualcosa di un pò morboso (e quindi attrae il pubblico) ma anche credibile, la componente più forte per commettere crimini efferati è il sesso, non soldi nè droga o altro. Che diceva Freud? Anche se, se proprio vogliamo essere precisi, il movente di entrambi gli omicidi, Bus e Lilly, è stata ' l'ossessione per l'apparenza, per la maschera, il buon nome'. Aaron voleva proteggere il suo nome da un possibile scandalo così come Beaver voleva difendere il suo nome dalla macchia degli abusi sessuali. |
| Inviato da: illyria il Jul 13 2006, 10:52 PM | ||
non è vero non tutti i telefilm sono strutturati in questo modo ,poi se ti riferisci a "buffy" hai ragione la storia anche li si è ripetuta per 7 stagioni,quello che colpiva era piu la storia personale e l'evoluzione psicologica dei personaggi che trama in sè |
| Inviato da: Star*dust il Jul 13 2006, 10:59 PM | ||||
Ho precisato che ci possono, ovviamente, essere delle varianti, ma ogni stagione di ogni telefilm segue un percorso standard, per quello consigliavo a chi fosse interessato di leggere il "Viaggo dell'eroe" di Vogler che spiega tutte le tappe del caso nonchè il metodo di scrittura che ha la scuola cinematografica/televisiva americana. Il fatto che ci sia un percorso, di fondo, uguale in tutti i telefilm (specialmente se fantasy) non li rende monotoni, anzi, gli dà VALORE. E' una storia universale, un mito che si ripete di volta in volta, l'eroe arriva ad un punto in cui deve affrontare le paure(=nemici/big bad/quel che è) per crescere, cambiare, (ri)trovarsi. Il tutto è ovviamente declinato episodio per episodio, stagione per stagione.
In Buffy non c'era solo l'evoluzione psicologica dei personaggi o il percorso personale che "colpiva". C'era anche la commistione fra generi, le continue citazioni alla cultura pop contemporanea, l'autoreferenzialità, l'ironia, i dialoghi brillanti. Anche in Veronica Mars c'è tutto questo. E c'è anche una storia personale ed un evoluzione psicologica dei personaggi, unita a tante altre componenti del telefilm: noir, comedy... (non a caso i due telefilm vengono spesso paragonati). |
| Inviato da: sidney il Jul 14 2006, 05:07 PM | ||
Sai che non potevi esprimerti meglio? Concordo pienamente con quello che hai detto! |