Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
[ Buffymaniac Forum ] > BUFFY > il successodi buffy

Inviato da: SpikevsAngel il Jul 28 2006, 11:20 AM
Propongo questo sondaggio.
é noto che buffy, è attualmente visto come un serial cult, Studiato e ammirato.
Ma da cosa deriva il suo successo?
A mio avviso il successo(oltre che dalle tematiche trattate) deriva dalla novità apportata da joss.
Infatti negli ultimi anni, tutti, guardando un telefilm, avevamo la certezza che nulla potesse accadere all'attore protagonista.
Mentre in bvts, questa consapevolezza, si annulla, si eclissa.
Buffy stessa muore e ritorna in vita per ben due volte.
Tutti immaginavamo che la quinta potesse essere l'ultima serie, che si chiudesse con la triste immagine, della lapide di Buffy summers.
Eppure, lei torna in vita.
In questo serial, le morti eclatanti risalgono alla seconda stagione.
Quella della Calendar fu dolorosa e straziante.PEr non parlare di joyce, Tara, kendra, ecc.
Io credo che questo fattore apoprtato da joss, e sempre più Considerato dai registi, nei telefilm successivi, sia un fattore fondamentale per il successo, perchè avvicinano il telefilm alla realtà di tutti i giorni.Avvicinano i protagonisti, invincibili, immortali e intoccabili, alla fragilità della realtà.
Maniaci votate! 004.gif

Inviato da: SpikevsAngel il Jul 28 2006, 11:21 AM
ps mi sono già accortodi errori madornali...scusatemi ma ho fatto di fretta mi aspetta una coda infinita alla posta 015.gif

Inviato da: Denny'92 il Jul 28 2006, 11:36 AM
io hao votato 116.gif "Per la bravura del cast, unita alla follia di joss.?" 116.gif

Inviato da: Fuego09 il Jul 28 2006, 11:51 AM
ci sarebbe un trattato da scrivere al riguardo, ma penso che sia perchè joss attraverso un mondo irreale ha affrontato i problemi della nostra società.. ho notato che in più di 1occasione il mondo della magia è una metafora del mondo reale..

un esempio semplice: joss ha trattato il tema della dipendenza dalla magia che nel mondo reale è la dipendenza da droghe,alcolici e simili..

Inviato da: Lost91 il Jul 28 2006, 12:04 PM
QUOTE (Denny'92 @ Jul 28 2006, 11:36 AM)
io hao votato 116.gif "Per la bravura del cast, unita alla follia di joss.?" 116.gif

Anch'io. 003.gif

Inviato da: Rob il Jul 28 2006, 12:09 PM
Credo che Buffy sia divetato un cult per una serie di motivi, non solo per un motivo.....la bravura del cast, le tematiche trattate, per la profondità dei personaggi, per come riescono ad evolversi sembrando reali, non diventando mai banali...., crescendo in maniera realistica, come succede nella vita vera......ma sopratutto anche una motivazione che non hai inserito nel sondaggio, e che è una componente molto importante della bellezza di Buffy, come hanno detto anche Joss e gli autori nei contenuti speciali.....i dialoghi!!!! I dialoghi sono il tocco di classe, ciò che distingue Buffy dagli altri telefilm a pelle, anche per chi non conosce la storia e sta vedendo una puntata per la prima volta.....L'ironia dei pesonaggi, i giochi di parole, i continui riferimenti alla cultura popolare, ad altre opere cinematografiche, a opere letterarie, il modo di parlare che sembra quello che si ha davvero nella vita di tutti i giorni, i riferimenti al mondo fumettistico .....
tutte cose che si perdono un po' guardandolo in italiano, ma comunque resta una componente fondamentale del successo del telefilm, del perchè Buffy si erge un gradino sopra gli altri e diventa una pietra miliare della storia dei serial.....

Inviato da: kiki il Jul 28 2006, 12:24 PM
QUOTE (Rob @ Jul 28 2006, 12:09 PM)
Credo che Buffy sia divetato un cult per una serie di motivi, non solo per un motivo.....la bravura del cast, le tematiche trattate, per la profondità dei personaggi, per come riescono ad evolversi sembrando reali, non diventando mai banali...., crescendo in maniera realistica, come succede nella vita vera......ma sopratutto anche una motivazione che non hai inserito nel sondaggio, e che è una componente molto importante della bellezza di Buffy, come hanno detto anche Joss e gli autori nei contenuti speciali.....i dialoghi!!!! I dialoghi sono il tocco di classe, ciò che distingue Buffy dagli altri telefilm a pelle, anche per chi non conosce la storia e sta vedendo una puntata per la prima volta.....L'ironia dei pesonaggi, i giochi di parole, i continui riferimenti alla cultura popolare, ad altre opere cinematografiche, a opere letterarie, il modo di parlare che sembra quello che si ha davvero nella vita di tutti i giorni, i riferimenti al mondo fumettistico .....
tutte cose che si perdono un po' guardandolo in italiano, ma comunque resta una componente fondamentale del successo del telefilm, del perchè Buffy si erge un gradino sopra gli altri e diventa una pietra miliare della storia dei serial.....

beh, essendo in ufficio e non avendo il tempo di scrivere ti quoto direttamente 005.gif

Inviato da: Rob il Jul 28 2006, 12:29 PM
QUOTE (kiki @ Jul 28 2006, 12:24 PM)
beh, essendo in ufficio e non avendo il tempo di scrivere ti quoto direttamente 005.gif

Beh, anch'io sono in ufficio, e solo che non mi va di lavorare, preferisco cazzeggiare qui 005.gif

Inviato da: SpikevsAngel il Jul 28 2006, 01:10 PM
l'ho messo il fattore dell'ironia.. 120.gif

Inviato da: Rob il Jul 28 2006, 02:48 PM
QUOTE (SpikevsAngel @ Jul 28 2006, 01:10 PM)
l'ho messo il fattore dell'ironia.. 120.gif

Bhe, i dialoghi non comprendono solo l'ironia....
non volevo criticare, comunqeu, ma completare 004.gif

Inviato da: IRA3181 il Jul 28 2006, 03:28 PM
cast e follia di joss!!! follia di jooosssss!!

Inviato da: spike e angel il Jul 28 2006, 03:41 PM
si johss è un genio però il successo è dovuto sicuramente Per l'ironia dimostrata anche nei momenti terribilli 018.gif

Inviato da: Briseide il Jul 28 2006, 09:12 PM
Sfido io con quei tronchi di attori... 018.gif 018.gif 018.gif

Inviato da: Anne il Jul 28 2006, 09:47 PM
C`e qualcosa in Buffy che non si puo spiegare con le parole. Mi attira come una calamita. Non mi stanco mai di guardare gli episodi. Con gli altri telefilm che ho seguito non mi succede lo stesso. 015.gif
Gli episodi sono fatti veramente bene. 116.gif

Inviato da: Lindsey il Jul 28 2006, 11:05 PM
Beh nel '97 l'unica eroina in circolazione (apparte quella per le strade 005.gif ) era Xena, che per quanto fosse fantastica, la si vedeva troppo lontana dai teenager.
Buffy è stata una rivelazione. Per la prima volta era una teenager (la classica ragazza bionda che viene uccisa nei film) era il messia del mondo. Per la prima volta i problemi adolescenziali ci venivano mostrati sotto un'altra forma, quella metaforica. Ora pensandoci sembra una cosa normale, ma in realtà si deve tutto questo a Joss e alla sua magnifica testolina.
Certo se poi non ci fossero stati attori magnifici, altri autori fantastici tutto questo non ci sarebbe stato, ma credo che il successo in un certo senso sia da attribuire a Joss.

E se l'imitazione è la maggior forma di adulazione possiamo capire da quante serie nate grazie a Buffy ci sono state per capirne il successo.
Sto parlando di serie come Streghe, Smallville, Hex, Veronica Mars, Supernatural, Roswell e molte altre che in realtà senza Buffy non ci sarebbero mai state.

Bravo Joss! 116.gif

Inviato da: SpikevsAngel il Jul 28 2006, 11:13 PM
mha per quanto rigarda smallville e streghe non credo proprio.
Credo che smallville ci sarebbe stato cmq, superma è u neprsonaggi tropo importante per lasciarlo accantonato.
Uno svecchiamento era prevedibile ..e hanno fatto benissimo

Inviato da: spike e angel il Jul 28 2006, 11:42 PM
e poi c'è james nella quinta di smallville?? 015.gif 116.gif 015.gif

Inviato da: SpikevsAngel il Jul 29 2006, 10:58 AM
e poi c'è james nella quinta di smallville??

si.
MA non è platinato è rasato 004.gif

Inviato da: illyria il Jul 29 2006, 11:32 AM
ho votato "Xkè ripropone tutte le tematiche classike:amori impossibili ecc"

Buffy è un telefilm che propone ciò che a buona parte del pubblico piace: una trama mista tra horror e humor,la liceale carina che di giorno fà la studentessa e di notte la paladina della giustizia,vita da liceo,amori impossibili o comunque travagliatri tra attori di bella presenza e un pizzico di imprevedibilità come la morte improvvisa di un personaggio importante

Inviato da: Buffy92 il Jul 29 2006, 02:41 PM
QUOTE (illyria @ Jul 29 2006, 11:32 AM)
ho votato "Xkè ripropone tutte le tematiche classike:amori impossibili ecc"

Buffy è un telefilm che propone ciò che a buona parte del pubblico piace: una trama mista tra horror e humor,la liceale carina che di giorno fà la studentessa e di notte la paladina della giustizia,vita da liceo,amori impossibili o comunque travagliatri tra attori di bella presenza e un pizzico di imprevedibilità come la morte improvvisa di un personaggio importante

si anche io ho votato questo!!!

Inviato da: Lindsey il Jul 29 2006, 10:17 PM
QUOTE (SpikevsAngel @ Jul 28 2006, 11:13 PM)
mha per quanto rigarda smallville e streghe non credo proprio.
Credo che smallville ci sarebbe stato cmq, superma è u neprsonaggi tropo importante per lasciarlo accantonato.
Uno svecchiamento era prevedibile ..e hanno fatto benissimo

guarda non direi proprio. Smallville è un miscuglio bello e buono tra Buffy e Roswell. I temi portanti dello show sono più o meno gli stessi degli altri due, quindi...

Anche streghe è nato proprio grazie a Buffy, le similitudini tra i due show sono molte, ad esempio il fatto che ci siano tre donne (prescelte oltre tutto) che devono combattere i demoni e salvare gli innocenti (almeno all'inizio..).

Inviato da: ..willow.. il Jul 29 2006, 10:43 PM
QUOTE (Rob @ Jul 28 2006, 12:09 PM)

quoto tutto...bravo Rob 001.gif

Inviato da: illyria il Jul 30 2006, 12:14 AM
QUOTE (Lindsey @ Jul 29 2006, 10:17 PM)
guarda non direi proprio. Smallville è un miscuglio bello e buono tra Buffy e Roswell. I temi portanti dello show sono più o meno gli stessi degli altri due, quindi...

bhe la storia di superman esisteva da mooolto prima di quella di buffy,non si può dire che Smallville abbia preso spunto da questo telefilm semmai è il contrario

Inviato da: Gennarus il Jul 30 2006, 11:47 AM
Molto probabilmente per i dialoghi brillanti e per le tematiche trattate, per la continuità delle stagioni, per i personaggi. Insomma per un sacco di motivi 003.gif !

Inviato da: Domenico il Jul 30 2006, 01:17 PM

Non so cosa rispondere...molto è dipeso dal cast e da Joss questo è certo...e molto anche dall'aver saputo mescolare dramma ed ironia,rinnovando le tematiche classiche....e probabilmente Willow ha ragione quando cita i dialoghi come una delle carte vincenti...Buffy è stato una piccola magia tecnica e narrativa...difficilmente replicabile.

Inviato da: Lindsey il Jul 30 2006, 01:21 PM
QUOTE (illyria @ Jul 30 2006, 12:14 AM)
bhe la storia di superman esisteva da mooolto prima di quella di buffy,non si può dire che Smallville abbia preso spunto da questo telefilm semmai è il contrario

riguardo la storia non ho nulla da dire, è quella nessuno la può cambiare ne negare che ci fosse prima del Buffyverse.
Intendo dire che è il modo di raccontarla a essere simile a Buffy e roswell.

Inviato da: Mirko il Jul 30 2006, 02:15 PM
che indecisione.... alla fine ho votato "Per la profondità di ogni singolo personaggio", questo è un'elemento che mi ha colpito molto, mi sono appassionato ad ogni personaggio con la sua storia il suo carattere, e la sua evoluzione nelle serie, un'aspetto che Joss ha molto curato e credo che anche questa è stata una causa del successo.

Inviato da: Fender il Jul 30 2006, 03:05 PM
io ho votato per la bravura del cast unita alla follia di joss...però non è solo questo il motivo, ce ne sono altri

Inviato da: illyria il Jul 30 2006, 03:29 PM
QUOTE (Lindsey @ Jul 30 2006, 01:21 PM)
riguardo la storia non ho nulla da dire, è quella nessuno la può cambiare ne negare che ci fosse prima del Buffyverse.
Intendo dire che è il modo di raccontarla a essere simile a Buffy e roswell.

bhe gira tutto intorno alla vita nel liceo e pure in questo "Buffy" non è certo un'innovazione basti vedere tutti i telefilm giovanili precedenti al buffyverse e poi secondo me "Roswell" e "Smalville" non sono proprio fa accostare a "buffy".In quest'ultimo tutto gira intorno a situazioni ironiche che rasentano volutamente il ridicolo, in "Roswell" questo non succede e neppure in "Smalville" che tende a prendersi sul serio

Inviato da: Tefnut.5 il Jul 30 2006, 08:17 PM
anche io come molti, a quanto vedo, ho votato per la bravura dei personaggi e per la follia di joss, ma credo che un altro aspetto fondamentale sia la presenza di così tanti personaggi, ai quali viene comunque data una certa importanza a perescindere dalla protagonista. questa varietà ha certamente dato la possibilità a tutti di immedesimarsi in ogni personggio a seconda dello stato d'animo del momento, senza perdere mai di vista le basi della realtà, che nonostante le tematiche sembrano abbastanza salde... le persone muoiono, le famiglie attraversano delle crisi e anche le coppie più forti si lasciano, si dicono le cose com stanno, anche se non sempre, tutti sono necessari eppure nessuno è insotituibile, tutti sono certi che domani il sole sorgerà... tuttavia spesso si perde la speranza...
ovviamente però, questo è solo un aspetto fra quelli che hanno contribuito alla fama di Buffy...

Inviato da: Lindsey il Jul 31 2006, 08:39 PM
QUOTE (illyria @ Jul 30 2006, 03:29 PM)
bhe gira tutto intorno alla vita nel liceo e pure in questo "Buffy" non è certo un'innovazione basti vedere tutti i telefilm giovanili precedenti al buffyverse e poi secondo me "Roswell" e "Smalville" non sono proprio fa accostare a "buffy".In quest'ultimo tutto gira intorno a situazioni ironiche che rasentano volutamente il ridicolo, in "Roswell" questo non succede e neppure in "Smalville" che tende a prendersi sul serio

sì ma il Boom quando c'è stato? Dopo quale telefilm i nuovi show che presentavano gli adolescenti in modo differente dal solito (quelli con qualche particolare tipo alieni, streghe, investigatrici...)? pensaci, Buffy è l'origine di molti telefilm odierni...

Inviato da: fivebyfive il Aug 1 2006, 05:08 PM
c'è da considerare che quando finisce il liceo i telefilm di solito perdono o comunque diventano diversi, come per esempio dawson's creek, buffy invece con l università migliora, almeno credo l età adulta ha giovato.

Inviato da: Slayer4ever il Aug 2 2006, 01:45 PM
Ho votato per la bravura del cast unita alla follia di joss.Non poteva nascere che un telefilm cult da un gruppo del genere 018.gif

Inviato da: Cinderella il Aug 2 2006, 02:48 PM
Non c'è l'opzione "Per nessuno di questi motivi".

Inviato da: illyria il Aug 3 2006, 07:34 PM
QUOTE (Lindsey @ Jul 31 2006, 08:39 PM)
sì ma il Boom quando c'è stato? Dopo quale telefilm i nuovi show che presentavano gli adolescenti in modo differente dal solito (quelli con qualche particolare tipo alieni, streghe, investigatrici...)? pensaci, Buffy è l'origine di molti telefilm odierni...

si questo è vero