Powered by Invision Power Board

Regole del Forum REGOLE DI QUESTO FORUM
Pagine: (8) [1] 2 3 ... Ultima » ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> Le Recensioni Di Serenity (film)
Michele
Inviato il: Oct 20 2005, 09:34 AM
Cita Messaggio

Boss almighty

Gruppo: Amministratori
Utente Nr.: 2

Apro e metto in rilievo questo post per raccogliere le recensioni del film "Serenity".
Penso lo linkerò direttamente dal sito...

Fatevi sotto! 003.gif
Mi interessano tutti i punti di vista: degli appassionati della serie, dei meno appassionati, di quelli che ne erano totalmente a digiuno, ecc.

E aspettatevi la mia domani! 006.gif

--------------------
user posted image
''I hope I'm not some kind of a psychopath.'' ~Chloe O'Brien
Buffymaniac - Big Damn Heroes - Veronicamars.it - Blog - Last.fm
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteICQMSN
Laz
Inviato il: Oct 20 2005, 10:46 AM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 536

Dunque, dalle regole mi pare di abilmente arguire che nella discussione dedicata a qualcosa parlare di quel qualcosa non e' spoiler, anche se ancora in Italia non e' arrivato... giusto? Quindi ovviamente, ora spoilero il film, non leggete se non l'avete visto 001.gif E se invece non si puo' spoilerare... qualcuno cancelli questo messaggio immediatamente, grazie!

Allora... fare una recensione in realtà è impossibile dopo averlo visto una volta sola... è semplicemente troppo. Troppo grande, troppo bello, troppo tutto per poterci ragionare sopra razionalmente dopo una sola visione... in italiano poi! Per cui "recensione" è davvero eccessivo... diciamo "pensieri sparsi".

Prima qualche considerazione non particolarmente spoiler su doppiaggio e adattamento... brutti. Molto brutti. Potevano andare peggio, molto peggio, ma comunque brutti. Molte voci non c'entrano niente, una su tutte: Mal. Avrebbero dovuto invertire il suo doppiatore con quello che ha fatto Simon, come minimo, e invece no, ci dobbiamo sorbire il personaggio principale con una voce che non e' la sua. Ottima invece quella di Jayne (quasi uguale!), e buona River. Per Book, invece, ovviamente serviva qualcuno con una voce profondissima... e ovviamente non è così.

Questo per quanto riguarda il doppiaggio. Per l'adattamente invece... paura.

"Giubbe nere". "Browncoats" è diventato "Giubbe nere". Do I need to say more? Allucinante... fosse poi un problema di labiali (non sarebbe giustificato comunque), ma nemmeno, la parola viene detta UNA volta di passaggio, non esiste alcun motivo al mondo per cambiare colore. Abbiamo di fronte un adattatore daltonico. E questo è quanto mi fa quasi sperare che chi si sta occupando di Firefly non c'entri nulla con chi ha adattato il film.

Inoltre, ci sono altri punti completamente assurdi che abbiamo notato... sostanzialmente ogni volta che un personaggio sembra comportarsi in maniera diversa da come dovrebbe... non è colpa di Joss (o del personaggio), ma di chi ha stravolto quella frase in italiano. Si potrebbe dedicare una discussione anche solo su questo in realtà.

Passiamo comunque al film vero e proprio.

I primi 9 minuti sono introduttivi del background, della storia di River e Simon e del nuovo "cattivo" dell'Alleanza: l'Operativo. Questi 9 minuti sono online e consiglio a tutti di vederli (anche se in effetti se state leggendo qui avete già visto il film e se non l'avete visto... andatevene! 005.gif).
Nel racconto della storia della "Earth-That-Was" viene specificato un dettaglio molto importante: Firefly e Serenity non sono ambientati nella galassia, ma in un solo singolo sistema solare, pieno di pianeti e lune terraformate ("terraplasmate" come dice l'orripilante adattamento italiano). Cadono tutte le proteste di chi diceva che ci voleva un iperspazio o una velocità curvatura di qualche tipo.
Con la registrazione della liberazione di River da parte di Simon vediamo quanto da sempre raccontato da Simon e mai visto prima... e ci rendiamo conto di un'altra cosa, quando la dice l'Operativo: i segreti. L'Alleanza vuole River, non tanto in quanto interessati al suo cervello, a quello che può fare eccetera, ma perché è telepatica, e quel furbo del dottore l'ha messa nella stessa stanza con dei membri del parlamento. I segreti di cui si parlava sempre in Firefly. E il motivo per cui i due Guanti Blu uccidevano chiunque avesse parlato con lei. Era abbastanza ovvio a pensarci... col senno del poi. 001.gif Ora tutto ha perfettamente senso.
L'Operativo viene comunque presentato come un pazzo furioso... ma con una sua logica. Una visione di insieme più grande, che lo porta a essere il mostro che è, consapevolmente. (Come lui stesso dice a Mal più avanti). Non è un pazzo come Jubal Early, l'accostamento, che molti fanno, mi pare davvero azzardato.

Comunque, finiti i 9 minuti introduttivi inizia il film vero e proprio... con i titoli ed una ripresa della Serenity in fase di atterraggio che per chiunque abbia visto Firefly è da pelle d'oca (complice anche la meravigliosa partitura di David Newman). Vengono così introdotti (con un'unica lunga ripresa, se non sbaglio, dev'essere stato un incubo girarla) tutti i personaggi sparsi per la nave ("navicella" la chiamano spesso in italiano... non commento). Inara e Book non ci sono più (come sa chi ha letto il fumetto).

Credo che a questo punto sia doveroso fare una precisazione. Questo non è la serie TV, questo non è nemmeno un episodio "espanso" di due ore, come la maggior parte dei film trek (anche i migliori, come "Primo Contatto"), questo è un film. E la differenza con Firefly è solo e tutta lì. Chi dice che "non c'entra niente con la serie" (Giorgino, this means YOU) non ha presente le differenze tra cinema e televisione. Se fosse stato esattamente come un episodio di Firefly sarebbe stato peggio, non meglio. Qui invece si ha una transizione di medium restando assolutamente fedeli allo spirito e ai personaggi originali. Questo è il modo in cui si devono fare le cose e che nessuno fa mai! Quindi, ovviamente, non tutti i nove (NOVE!) personaggi possono avere molto spazio nel film. Non solo per una ovvia questione di tempo, ma anche perché il film deve raccontare una storia, e tutto deve essere funzionale a quella storia. Per cui se Inara alla fine del film avrà detto si e no 10 battute, va bene lo stesso, ne avesse dette di più sarebbe stato peggio probabilmente. Anzi, leggevo ieri la sceneggiatura originale, e all'inizio c'è una scena, poi tagliata, di Inara che introduce la sua nuova sistemazione. Era effettivamente totalmente inutile ai fini della trama, e ha fatto benissimo a tagliarla. Un altro personaggio sacrificato per il film è stato Book, visto che alla fine compare poco. Ma ha un ruolo fondamentale comunque, e più di una volta, anche in sua assenza, viene citato dai membri dell'equipaggio.
Per inciso, nella prima versione della sceneggiatura, Book era ancora un membro dell'equipaggio, e quella comunità su Haven era invece "anonima". Solo che Book non serviva assolutamente a nulla così, era diventato inutile... così Joss ha pensato che avrebbe avuto molto più senso così, e come negarlo?

Da segnalare, a proposito di Book, come in un dialogo italiano sembra dire a Mal che non gli rivelerà mai i suoi segreti... in originale invece dice che non è obbligato a farlo (ma non esclude lo faccia, prima o poi, come ha sempre detto nella serie). Sembra insomma che Book avesse cambiato idea, in italiano, invece no.

Personalmente il personaggio che mi sembrava più strano era Kaylee... ma poi mi sono accorto perché, è perché ha 10 chili di meno! :-) Per il resto, pur avendo un ruolo molto ridotto, le spettano forse le battute migliori del film (e di certo LA migliore: "... twixt my nethers..." 015.gif ).

In ogni modo la traduzione da telefilm a film funziona perfettamente, e ogni singolo attore si muove perfettamente a suo agio nel suo personaggio, credo che non guasti riperterlo 50 volte. La regia è ottima, certe riprese sono da lasciare senza fiato, Joss si trasla sul grande schermo da vero maestro, sia come autore, ma appunto anche come regista.

Non riesco comunque a trattare apertamente gli spoiler più grossi... mi sembra un delitto farlo prima del 25 novembre, per cui ci accenno solo :-)
Il "segreto" di River... sinceramente non ci sarei mai arrivato, mi è sembrato un ottimo colpo di scena e da tutto un nuovo senso a "Bushwhacked" a voler ben guardare!
E le due morti... la prima, vabbe', drammatica, ma accettabile (anche se uno non può fare a meno di dirsi: ARGH! E tutti i segreti di quel personaggio?), ma la seconda... allucinante, terribile, tremenda, inutile, vera... insomma, è Joss. Come Tara. Peggio di Tara. Vi assicuro che io non avevo mai pianto al cinema. Nemmeno alla tv, veramente, prima di The Body.
E per chi dovesse criticare la reazione dei personaggi dopo (soprattutto di UN personaggio)... fate più attenzione... avrebbe secondo voi pianto e dato fuori di testa? O avrebbe fatto quello che fa nel film, preso freddamente un fucile e fatto fuori quanti più nemici possibili?

Visto che sono giunto a questo punto del film conviene anche specificare che a un certo punto quando Simon dice a Kaylee "Mi spiace non aver fatto con te" (se ben mi ricordo... che non vuol dire nulla comunque in italiano, immagino intendessero "non averLO fatto con te"), che pare assolutamente fuori personaggio (non è appropriato!). In originale, naturalmente, dice "have been with you", che invece è ovviamente perfettamente in-character.

Lo stesso per l"invincibile uccello" (non ricordo se invincibile o altro aggettivo simile) di Jayne poco dopo, troppo apertamente volgare, anche per Jayne! Era "Swinging cod", con "swinging" che va bene come rafforzativo, ma "cod" che era sì un termine per indicare quello, ma arcaico, che non conosce nessuno, e che comunque vuol dire "merluzzo" e non è volgare).

Per chi si preoccupava dei suoni nello spazio... come era assolutamente ovvio non c'è alcun suono nello spazio! E' vero che ci sono nella battaglia finale, ma la battaglia finale non è nello spazio, è nell'atmosfera del pianeta di Mr. Universe!

A proposito di Mr. Universe, ho letto critiche a questo personaggio che fa come da Deus Ex Machina... in realta' non mi pare così forzata, è solo uno che ha completo accesso a "internet" in fondo, capirai, ce ne saranno milioni! Non hanno tradotto il suo nome fra l'altro... così come non hanno tradotto "Reavers", incredibile ma vero, una cosa positiva!

Vorrei spendere due parole infine su Summer Glau. Tutti bravissimi gli attori, naturalmente, meglio del Brad Pitt di turno, ma Summer Glau è stata davvero incredibile. Bravissima, come sempre, a interpretare la River "pazza", ma anche fisicamente... è ben chiaro che in uno scontro River-Buffy vincerebbe River :-)

Conclusione: Andate a vederlo, tornate a vederlo, portateci gli amici, i parenti, gli amici degli amici, i parenti degli amici, gli amidi dei parenti e i parenti dei parenti. E poi, quando uscirà, comprate il DVD, e regalatelo a chiunque... servono soldi per avere un seguito visto che il film non ha sfondato in USA, e DOBBIAMO avere un seguito!

Avrò dimenticato mille cose, ma, come dicevo, bisogna vederlo molte volte per assimilarlo. Per ora... keep flyin'.

--------------------
Laz
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo Utente
buffyforever
Inviato il: Oct 21 2005, 12:22 AM
Cita Messaggio

Power That Be

Utente Nr.: 238

Il film mi è piaciuto molto, si vede che è tutta opera di Joss Whedon, i combattimenti lo fanno capire! 007.gif Reaver contro i Rivers mi sembrava Buffy contro gli Ubervamp! 003.gif Cmq bello e le solite sorprese che regala Whedon sono state magnifiche! 001.gif

--------------------
Simon Rex and the double hand! user posted image The award I won
user posted image
Membro del sicofanti prezzolati fan club Buffyforever's blog
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteMSN
Michele
Inviato il: Oct 21 2005, 11:30 AM
Cita Messaggio

Boss almighty

ARGHHHHHHH!
Questo è l'unico commento che mi sento di fare ora.

Anzi aggiungo: BELLISSIMO. Bellissimo. Bellissimo.
A più tardi con pensieri coerenti!

--------------------
user posted image
Eledh
Inviato il: Oct 21 2005, 03:45 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 1062

Mhhhhhh parlare di Recensione, come dice Laz, e' un po' presto... L'ho visto una sola volta e senza aver mai visto prima Firefly, sapevo grossomodo chi erano i personaggi e cosa facevano, ma niente di piu'.
Ora sto guardando Firefly, poi andro' a rivedermi il film per tre o quattro volte e poi FORSE faro' una recensione piu' decente.
Per ora... Bhe, posso solo dire che... Si, e' Joss. L'ho riconosciuto gia' dai primi 5 minuti di film e non mi stanchero' mai di ripeterlo. C'e' Joss in quel film e lo si vede chiaramente.

Comunque si. Sono in astinenza da Joss, non riesco piu' a farne a meno. Ero riuscita un po' ad attenuarla smettendo piano piano di guardarmi UNA stagione al giorno di buffy o angel... E ora ci sono ricascata 021.gif
Mi sto sparando Joss in vena. Dvd, canzoni, firefly... Di tutto. Va bene tutto.
E sapere che dovro' aspettare ancora un mese prima di rivedere Serenity... Se ci penso sto male.

Unico altro commento: WAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH *____________*

--------------------
¤.Eledh.¤
user posted image
...But You Can't Take The Sky From Me...
¤Vola Niz¤
MPInvia un Email a questo Utente
Michele
Inviato il: Oct 22 2005, 12:52 PM
Cita Messaggio

Boss almighty

Che dire?
Mi avventuro nell'impresa, per me titanica, di buttare giù due righe su quello che ho visto giovedì.
Tra tutte le cose che ho letto sul film in questi due giorni (e solo in questi due giorni, ho fatto bene ad evitare gli spoiler come la peste!), voglio citare giusto due illustri pareri:

"I'm not going to say it's the best science fiction movie, ever.
Oh, wait. Yes I am."

(Uncle Orson Review)

"Favoloso. Quanta favolosità!"
(Mio cugino korovaBAR appena uscito dal cinema)

Quando si aspetta un film da circa due anni, e quando il film porta la firma del tuo autore di televisione preferito, è inevitabile caricarlo di grosse aspettative, che finiscono per generare la reazione inversa: la paura. La paura che il film, nonostante recensioni esaltanti da ogni dove, alla fin fine non ti piaccia.

Mettici anche che raggiungi la sala dopo svariate peripezie, sotto una pioggia scrosciante.
Mettici anche che ti ritrovi in una sala semi-vuota, ad essere praticamente l'unico a sapere di cosa tratta il film.
Mettici anche che il film comincia in ritardo perché la pellicola deve ancora arrivare, e mettici anche che sei preoccupato per un ritorno a casa dopo la visione che si prospetta altrettanto "peripazzesco".

Tutti i dubbi vengono fugati praticamente subito: quando la scritta "Scritto e diretto da Joss Whedon" appare in sovraimpressione, ha tutta l'aria di essere messa lì solo per contratto, perché il suo stile è già chiarissimo: è infatti già cominciato uno dei classici piano-sequenza "alla Whedon", che magistralmente assolve il compito (difficilissimo!) di presentarci tutti i personaggi in pochi minuti.

Sul film in sé, sono due i meriti più grandi di Joss:
- come ha sottolineato anche Laz, il film non si riduce a un mero episodio di due ore con un budget più elevato. Non è così, e non è così che sarebbe dovuto essere.
Ma riesce ad essere, allo stesso tempo, fedelissimo al telefilm.
Questo non è un film di Harry Potter, talmente fedele al libro da risultare quasi incomprensibile e soffocante nella sua costruzione.
Questo non è "Il signore degli anelli", che, dopo un bel primo capitolo della saga, IMHO finisce per diventare un polpettone sì fedele al libro, ma totalmente "senz'anima".

- rubando una frase sempre da Uncle Orson: "Science fiction doesn't have to be all mindless action. Or even mindful action."
E qui lo stile Whedon appare chiarissimo.
Continuando a citare la stessa recensione, che praticamente mi toglie le parole di bocca: "Per me, un gran film - di fantascienza o di qualsiasi altro genere - è tutto sui rapporti tra personaggi e sulle decisioni morali. Come le persone si relazionano tra loro, come costruiscono le loro comunità, come si sacrificano per gli altri, cosa intendono dire quando pensano che una decisione sia giusta o sbagliata.
Si, anche le commedie. Anche le commedie romantiche - sono quelle scelte morali.
Lo so, sembra un concetto pesante. Ma il film è pesante. E' una 'pesantezza' nascosta, non superficiale. In superficie il film sa essere eccitante, divertente, figo, spaventoso. Tutto ciò che noi definiamo 'divertimento'.
Ma sotto la superficie, deve avere un significato. E ciò che conta sono le decisioni morali che le persone fanno. Le motivazioni. Le relazioni. La comunità. Se quelle non funzionano, puoi abbellire quanto vuoi la superficie, ma ci sarà stato dato in pasto solo 'fumo'. Può avere un buon odore, ma saremmo ancora affamati."

E' questa secondo me la chiave del film: Joss Whedon fa quello che sa fare meglio (caratterizzazione dei personaggi, grande sceneggiatura, mix drammatico/comico), restituendo al genere sci-fi quel valore, quello spessore che ultimamente era venuto a mancare troppo di frequente.
E qui i paragoni con la nuova trilogia di "Star Wars" si sprecano...

[COMINCIA QUI LA PARTE SPOILER]

Il film accontenta tutti: chi non ha mai visto Firefly, chi l'ha visto e i cosiddetti "die-hard" fans. Lo dico con cognizione di causa, visto che portavo con me un esemplare per ogni "specie". 003.gif
Da appartenente a quest'ultima categoria, ho apprezzato come il film sia riuscito tutto sommato a dare spazio a tutti: il minor spazio dato a Book e Inara, ad esempio, l'avevo messo in conto. Non capisco nemmeno io quindi le critiche di chi avrebbe voluto maggiore spazio per tutti i personaggi: sarebbe stato impossibile, avrebbe snaturato l'intero prodotto!

Il mio cuore, come si può immaginare, si è spezzato due volte, e ha rischiato il collasso totale nella scena del combattimento finale, che mi ha ricordato quella finale di "Chosen": quei minuti nei quali sei pronto praticamente a vedere morire chiunque, e qualcuno muore per davvero.
E la seconda morte eccellente avrà scioccato molte delle persone non abituate allo stile Whedon. Una morte "casuale" e repentina, "alla Anya", probabilmente non la vedevano da tanto (era Boromir che ne "La compagnia dell'anello", agonizzante, elencava ad Aragorn anche la lista della spesa?).

Il segreto di River, su cui il film ruotava, non delude: conferisce alla pellicola, allo stesso tempo, mistero, spessore (il tema della libertà, la vera cifra interpretiva di "Firefly", è trattato senza incappare nelle banalità del caso) e giusitifica del tutto la battaglia dell'equipaggio contro l'Alleanza.
Lo svolgimento e la risoluzione dello scontro, potenzialmente entrambi "pericolosi" (la conclusione di un film è sempre un campo minato fatto di ovvietà e di buonismo), soddisfano pienamente e possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo: il finale convince e getta le basi per un potenziale, ma - ahimé - a questo punto poco probabile, seguito.

Menzione speciale merita infine tutto il cast: attori semi-sconosciuti, ma dal grandissimo valore, che hanno messo in "Serenity" davvero tutto il cuore, oltre alle loro capacità.
Anche grazie a ruoli praticamente cuciti addosso, e a una sceneggiatura fatta davvero propria, fanno ridere, piangere, emozionare. E i primi ad essere emozionati sembrano davvero loro.
Brillano su tutti Nathan Fillion e Summer Glau: al poliedrico Malcolm Reynolds di Fillion, fa eco una River strepitosa, su tutti i piani, persino su quell'atletico!
In un mondo perfetto riceverebbero dei riconoscimenti ufficiali e i ruoli importanti che meritano. In questo mondo qui, si devono accontentare di tutta la nostra stima e il nostro supporto.

Il film è bellissimo. Stupendo. Merita visioni su visioni.
Non pretendo tanto: mi accontento che lo andiate a vedere tutti, che portiate i vostri amici, i vostri familiari, anche i vostri parenti alla lontana. Il film non deluderà nessuno, vedrete.

Joss Whedon is - really - my master now.

--------------------
user posted image
korovaBAR
Inviato il: Oct 22 2005, 01:01 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 533

..non posso che ripetermi..
"Favoloso.Quanta Favolosità"
003.gif

--------------------
user posted image

BACIBACI
=VALERIO=
Rei
Inviato il: Oct 23 2005, 01:23 AM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 43

Michele, il tuo parere sull'adattamento?

--------------------
user posted image

Also, I can kill you with my brain...
Michele
Inviato il: Oct 23 2005, 10:35 AM
Cita Messaggio

Boss almighty

QUOTE (Rei @ Oct 23 2005, 12:23 AM)
Michele, il tuo parere sull'adattamento?

Uhm, magari poi possiamo aprire un post a parte sull'argomento.
Nel frattempo ti rispondo qui.

Concordo con Laz sulle voci, ma sinceramente le avevo messe in conto. Anzi, mi aspettavo anche di peggio. Il danno maggiore forse è sulla voce di Mal, secondo me.
Jayne invece è ottimo.

Per quanto riguarda la traduzione e l'adattamento vero e proprio... qualcosina l'ho notata anche io, ma tieni presente che non ho letto nemmeno una riga dello script originale, quindi è probabile che mi sia sfuggito il 90% delle "differenze".
Di sicuro era molto evidente che spesso erano state rese "a fatica" quelle battute tipicamente alla Whedon, per le quali sarebbe stato necessario fare uno sforzo in più.

L'ho notato in diversi punti, almeno 3, ma davvero ora non sarei in grado di indicarteli.
Aspettiamo il dvd per fargli tutte le pulci del caso! 018.gif

--------------------
user posted image
Rei
Inviato il: Oct 24 2005, 11:03 AM
Cita Messaggio

Potential

+ che altro volevo sapere se c'ernao delle grosse menate, che ridicolizzavano il film... ma almeno questo pare l'abbiamo evitato...

--------------------
user posted image

Michele
Inviato il: Oct 24 2005, 11:36 AM
Cita Messaggio

Boss almighty

QUOTE (Rei @ Oct 24 2005, 10:03 AM)
+ che altro volevo sapere se c'ernao delle grosse menate, che ridicolizzavano il film... ma almeno questo pare l'abbiamo evitato...

No, niente ridicolizzazioni (se esiste questo termine). Il film in sala oltretutto credo sia anche piaciuto!

--------------------
user posted image
Rei
Inviato il: Oct 24 2005, 12:08 PM
Cita Messaggio

Potential

fiuuuuuuu.... 001.gif

--------------------
user posted image

buffyforever
Inviato il: Oct 25 2005, 11:15 PM
Cita Messaggio

Power That Be

Utente Nr.: 238

QUOTE (Michele @ Oct 24 2005, 11:36 AM)
No, niente ridicolizzazioni (se esiste questo termine). Il film in sala oltretutto credo sia anche piaciuto!

sì è vero! 001.gif
a parte due stupidi che dopo mezz'ora del film se ne andarono! 008.gif

--------------------
Simon Rex and the double hand! user posted image The award I won
user posted image
Membro del sicofanti prezzolati fan club Buffyforever's blog
SaintlySinner
Inviato il: Nov 9 2005, 01:33 AM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 484

Vi segnalo queste 2 recensioni che ho trovato in rete:
www.cinema4stelle.it
www.mymovies.it
Entrambi recensiscono Serenity molto bene! 018.gif
Io ancora sto aspettando il 25 per poterlo vedere. 004.gif
Michele
Inviato il: Nov 9 2005, 10:34 AM
Cita Messaggio

Boss almighty

QUOTE (SaintlySinner @ Nov 8 2005, 11:33 PM)
Vi segnalo queste 2 recensioni che ho trovato in rete:
www.cinema4stelle.it
www.mymovies.it
Entrambi recensiscono Serenity molto bene! 018.gif
Io ancora sto aspettando il 25 per poterlo vedere. 004.gif

La seconda è molto bella! 001.gif
La prima non riesco a visualizzarla... La copieresti qui? 001.gif Grazie! 002.gif

--------------------
user posted image
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni DiscussionePagine: (8) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.1140 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]