Powered by Invision Power Board

Regole del Forum REGOLE DI QUESTO FORUM
Pagine: (2) 1 [2]  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> Firefly, l'ho visto...ma non mi piace!
Mote79
Inviato il: May 26 2006, 10:11 PM
Cita Messaggio

Potential

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 1528

Beh, mi pare di aver alzato un bel polverone... 181.gif

Cmq ribadisco, sono un grande appassionato di Buffy... Un po' meno di Angel, probabilmente... E li metto entrambi decisamente al di sopra di qualisiasi altro telefilm fantasy (orsù, Smallville è proprio sotto sotto...).

Semplicemente, trovo che Firefly sia un gradino più su.
E mi pare di averlo detto esplicitamente, che ciò credo sia dovuto più che altro alla grande esperienza che Joss ha maturato nelle sue due serie precedenti...
Tutto qui 004.gif

Sono anche d'accordo con il Free Press Laz: ho guardato la prima serie di Buffy alla sua prima apparizione tv, ma l'ho abbandonata dopo un paio di episodi... Poi un paio d'anni fa un mio amico mi ha inchiodato su una sedia facendomi guardare alcuni episodi della seconda stagione... E una settimana dopo mi sono comprato i DVD.
La seconda stagione è quella a cui sono più legato, quella che trovo più riuscita... Oltre a quella in cui debutta Spike, personaggio che adoro, e di cui in Serenity sento molto la mancanza... di un personaggio simile, dico, così ambiguo e inafferrabile...

Ah, un'altra cosa su cui volevo tornare: quando ho detto che Firefly è più adulto, non intendevo esprimere un giudizio di qualità, assolutamente, ma esprimere che le due serie hanno un target molto preciso, essendo Buffy molto teen, e Firefly più adulto: siccome qualcuno ha detto che Spike 90 è un po' giovane, ho trovato naturale che preferisse Buffy, molto più vicino come temperamento e immediatezza ad un pubblico "teen".

Tutto qui.
119.gif

Beh, ora vado a leggermi il nuovo numero di Astonishing X-men, che ho ritirato fresco fresco dal mio buon fumettaro qualche ora fa... Joss Whedon è una delle poche persone al mondo che riescano a mettere in moto il mio inglese arrugginito!
155.gif

Mote.
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
Pablo
Inviato il: May 27 2006, 08:24 AM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 1318

interessante questa discussione però. come tutte le discussioni che vertono sul
"é più bello x di y" rimangono ancorate alla soggettività.
ritengo che, fondamentalmente, rimanga una questione di gusti, anche se poi ci sono degli elementi oggettivi che vanno considerati
prendiamo in esame alcuni di questi elementi oggettivi:
1) Btvs è la prima serie Tv di Whedon, nasce da un film che è stato un flop colossale, viene trasmesso dalla Wb con un numero limitato di episodi e senza nessuna star conosciuta (anzi!)
In più è un tf completamente diverso da tutti gli altri. Non è un poliziesco, nè un medicale, nè una sit com nè un fantascientifico. Quante serie Horror sono state fatte in Tv? pochissime
I rischi sono enormi e la scommessa di Whedon esagerata. eppure funziona!
E' ovvio che non tutto funzioni a meraviglia fin dall'inizio ( anche se alcuni episodi sono molto sottovalutati ah il conformismo dei fans!) ma era un nuovo ambito ttto da esplorare
la prima serei di Angel invece parte da un universo già perfettamente costruito.
ed infatti parte fortissimo ( io oso pensare che le prime 9 puntate siano le migliori di tutta la serie!)
In firefly whedon ha più esperienza, ha più potere contrattuale ( non abbastanza da far sopravvivere la serie però) e la sperimentazione è minore, perché ci sono sì elementi di novità. ma all'interno di un universo che è già stato esplorato (quello della fantascienza con astronavi ecc ecc)
2) Btvs ha avuto 7 stagioni per svilupparsi, angel 5 e firefly solo 15 puntate!
Non sappiamo le possibilità evolutive di questa serie
3) riallacciandomi al punto 1 Btvs ha creato un universo nuovo, e il personaggio di Buffy ha influenzato ed influenza telefilm che peraltro sono molto differenti dall'originale. inoltre si è permessa degli sperimentalismi che benpoche serie tv (forse nessuna) ha osato fare.
Inquesto senso BTVS rimane una pietra miliare, al di là dei suoi difetti e delle sue lacune che, per chi ha visto tutte le puntate e ha un po' di spirito critico, sono evidenti ( tutta la quarta stagione, la questione delle cacciatrici, il "buffycentrismo", il finale della 7 stagione eccecc)
Ci sono telefilm secondo me migliori come livello qualitativo di btvs ( anche Angel e forse firefly se fosse andato avanti) ma BTVS ha dei meriti che gli altri non hanno.

Infine, per chi ha detto che gli episodi migliori sono sempre di J Whedon
de gustibus ma il miglior episodio di BTVs per me è passioni di tale Ty King che poi è sparito
ed i migliori episodi di Angel sono quasi sempre di Tim Minear (che tra l'altro è produttore di Firefly insieme a Joss e ha scritto l'episodio Out of gas, tanto per dare a tim quello che è suo 004.gif )

--------------------
Angel: "Where are you gonna go? Back out in that darkness? I once told you that you didn't have to go out in that darkness. Remember? That it was your choice. Well, you chose. - You thought that you could just touch it. That you'd be okay. - 5x5, right, Faith? - But it swallowed you whole. - So tell me - how did you like it?"
Angel a Faith -Sanctuary- Ats1x19

leggete le mie fan fiction Faith returns e Faith l'inizio
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo Utente
Cpt. Malcom Reynolds
Inviato il: May 29 2006, 02:10 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 1341

de gustibus ma il miglior episodio di BTVs per me è passioni di tale Ty King che poi è sparito

E' anche il mio preferito......
MPInvia un Email a questo Utente
Lestat
Inviato il: May 29 2006, 09:18 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 1384

Per quello che ho potuto vedere solitamente le prime stagioni delle creature di Whedon sono le peggiori indi per cui se Firefly era già così alla prima figuriamoci il resto cosa sarebbe potuto essere

--------------------
Klaatu,barada,nikto
Ruby^
Inviato il: May 30 2006, 03:34 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 1847

Credo che non esista una bello o brutto assoluto; ognuno vede il mondo coi propri occhi.
Io ho provato a vedere Buffy e, pur trovando la regia e il tema interessante, erano i personaggi a non convincermi più di tanto.
(vi prego non picchiatemi 010.gif 005.gif )
Joss Whedon è un gran regista, questo non lo metto in dubbio.
Mi sono piaciute le ambientazioni scure di Angel, anche se con tutte le serie che seguo non sono riuscita a vedere tutti gli episodi.
Amando il western, per me Firefly è manna dal cielo.
I personaggi sono fenomenali, l'ambientazione, la fotografia....insomma, fin dal primo minuto di messa in onda mi sono follemente innamorata!
Difficilmente mi guardo e riguardo episodi di serie anche da me molto apprezzate; fanno eccezione Law&Order e ora anche Firefly.
Le sto riguardando a raffica, tranne le ultime due che mi lascio come dessert 005.gif , e mi piacciono sempre di più!

--------------------
"Cowgirl is an attitude, really. A pioneer spirit. A special brand of American courage. The cowgirl faces life head on, lives by her own lights and makes no excuses.
Dale Evans"

user posted image Il PBEM di Firefly -- Leggiamo, il mio forum sulla lettura
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteYahooMSN
Mote79
Inviato il: Jun 2 2006, 09:38 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 1528

D'accordo con Pablo per alcuni aspetti, ma in generale, credo che al di là delle dispute soggettive ci sia un standard qualitativo minimo che dovrebbe essere universalmente riconosciuto... In base a quello, credo siamo tutti d'accordo che le serie di Whedon, prese tutte insieme, senza distinzioni, siano molto superiori a numerose produzioni fantastiche che affollano i nostri palinsesti... Smallville, Streghe, Rosweel e vari (ci metterei anche Veronica Mars, ma devo confessarvi che lo sto guardando con una certa curiosità, e preferirei non sentenziare ancora visto che sono fermo alla fase "ci vedo del potenziale").
Cmq, non voglio alimentare questo vespaio, anche perchè, come Pablo dice, ci sono aspetti di Buffy che lo rendono unico nel suo genere, al di là delle sue caratteristiche intrinsecamente tecniche.
E credo che il ruolo di Minnear, che appunto hai citato, non sia stato indifferente nell'elaborazione di Angel e soprattutto di Firefly.
Sono profondamente d'accordo con te anche su Angel, le prime puntate hanno una potenza che la serie perde progressivamente (il primo episodio con Buffy mi ha fatto piangere come una fontana).

Per quanto riguarda il mio amore incondizionato per Joss... Non voglio togliere niente a Minnear di quello che è suo, è uno splendido professionista che sa costruire delle atmosfere rarefatte e angosciose a dir poco uniche, e che lavora da Dio con le sequenze sfalsate temporalmente... Molto belli anche i suoi episodi di X-files, e non so se hai visto, in un altro thread ho indicato Out of gas come uno dei miei preferiti in assoluto di FF.
Ma la cosa che rende superiore a tutti, IMHO, Joss, oltre all'indiscussa espressività cinematografica che riesce a infondere quando manovra anche la regia, è l'abilità col gruppo. Guardate bene i momenti in cui i personaggi fanno gruppo, come sono approfonditi i loro caratteri insieme e singolarmente, come interagiscono: sono suoi, ne conosce gli aspetti più intimi, sono sfaccettati e poliedrici come nessuno altro degli sceneggiatori riesce a fare, sono davvero vivi. Pochi telefilm hanno dei personaggi costruiti e caratterizzati così bene. Riconosco però che dal punto di vista della caratterizzazione anche la Noxon è molto brava, e ha dato alla serie quella sensualità così teen che nel primo ciclo era assolutamente assente... 155.gif
Ma potrei fare un discorso analogo anche per i fumetti degli X-men, non so se qualcuno li legge: i suoi X-men sono scritti così bene che erano anni che non li leggevo con tanto entusiasmo... Anche lì è la sua abilità a dirigere i gruppi che fa la differenza.

Se dovessi indicare un episodio preferito, impresa davvero titanica... Io prenderei HUSH, quello in cui i personaggi sono senza voce dopo l'arrivo dei Gentiluomini.
Ragazzi, quell'episodio è davvero CINEMA! Pieno di rimandi e di strategie meta-filmiche, e i personaggi, nonostante privi della parola, sono espressivi e sè stessi come mi pare non succeda, ne dico uno a caso, quando li scrive la Espenson.

Beh, continuo a dire la mia...
Vi ho lasciato qualche giorno di tregua, dai 018.gif
Snake Plissken
Inviato il: Jun 2 2006, 09:57 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1508

QUOTE (Lestat @ May 25 2006, 02:28 PM)
Non so come nessuno si sia accorto che Mal è praticamente Han Solo e che Firefly nelle ambientazioni (mondi di frontiera , lotta contro l'autorità oppressiva, diversi livelli di civilizzazione) somiglia molto a Star Wars sia pure con le dovute differenze

Io me ne sono accorto...

Solo che è più sfigato di Han Solo, e inoltre Solo come eroe sconfitto della guerra di secessione non lo vedo, è più un disertore dell'Impero senza alcun ideale politico- morale ("Nessun campo di energia mistica controlla il mio destino!") che vaga pensando a sopravvivere...

--------------------
Basta! Mi avete fracassato i maroni con tutte queste stupide discussioni su Logan e Veronica, Veronica e Logan, quanto è figo Logan!
Smettetela di aprire discussioni inutili che non aggiungono niente, che non hanno senso, che trattano di argomenti già triti e ritriti in mille altre discussioni!
Non mi importa se siete nuovi o se vi sentite realizzati solo aprendo discussioni del cazzo! E' ora di finirla! Solo ieri ho cancellato due pagine di discussioni inutili! BASTA! (Camo dixit!)
http://www.filmbrutti.com
http://www.gundamuniverse.it
user posted imageuser posted image
Lestat
Inviato il: Jun 2 2006, 11:05 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 1384

Entrambi contrabbandieri , entrambi orgogliosi della propria nave entrambi cercano di tenersi alla larga dalle autorità , entrambi portano un carico "scomodo" ,entrambi sono rotti ad ogni esperienza ed entrambi sono cinici abbastanza da sparare ad un nemico disarmato , Han nella trilogia originale spara a Greedo PER PRIMO, non è un episodio marginale , descrive il personaggio, entrambi in realtà usano questo cinismo come una corazza infatti entrambi si gettano anima e corpo alla salvezza dei propri cari.

poi Han va bè non ha fatto la guerra di secessione, ma non è che l'Impero fosse un posto tranquillo

--------------------
Klaatu,barada,nikto
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni DiscussionePagine: (2) 1 [2]  Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0604 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]