Powered by Invision Power Board

Regole del Forum REGOLE DI QUESTO FORUM
Pagine: (8) « Prima ... 4 5 [6] 7 8  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> Le Recensioni Di Serenity (film)
Pan15
Inviato il: May 17 2006, 11:25 AM
Cita Messaggio

Key Guy

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 1050

001.gif l'ho visto pure io un 2 settimane fa.. bhe che dire come film è fatto bene, ma una cosa mi viene da chiedere..

la serie sviluppa la stessa storia del film?

--------------------
Livello SHIRYU
user posted image
Dice di me la Dea:
"..per questo è il mio discepolo prediletto.."
" ora sei promosso a Shiryu "
MPSito Web di questo UtenteMSN
Lestat
Inviato il: May 17 2006, 07:59 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 1384

si o meglio il film sviluppa e in parte conclude la stessa storia del telefilm visto che in realtà il film è collocato temporalmente dopo

--------------------
Klaatu,barada,nikto
MPInvia un Email a questo Utente
Lestat
Inviato il: May 28 2006, 08:39 AM
Cita Messaggio

Slayerette

Ordinato da una settimana il cofanetto tin Australiano addebito sulla carta 18,09 euro in questo momento costa pochissimo per via della combinazione Euro alto e superofferta , la versione cartonata è andata subito esaurita quella tin in questo momento è ancora disponibile da www.ezydvd.com

--------------------
Klaatu,barada,nikto
midnight
Inviato il: May 28 2006, 06:14 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 1866

Io ho acquistato il dvd del film serenity giovedì scorso perchè quando è uscito questo film nelle sale nessuno è venuto a vederlo con me. Trovo che questa pellicola nonostante non abbia mai visto il telefilm (mi sto cmq attrezzando) sia BELLISSIMA. Anche per coloro che sono a digiuno degli episodi precedenti, il tutto risulta + che comprensibile e la storia regge e come. Il cast è stupendo e i personaggi ben caratterizzati anche con una sottile dose di ironia ma anche di determinazione quando i momenti lo richiedono. Un peccato che questa serie non abbia avuto successo ma confido in un riscatto per tutti i fans della serie.
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
Pablo
Inviato il: May 29 2006, 07:14 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 1318

Mi sono visto sabato per al terza volta Serenity
Ho cercato di fare adepti facendolo vedere ad un mio amico, a cui è piaciuto anche se ha detto che bisognava stare molto attenti alla trama e ai dialoghi ( il che tutto sommato è un bel complimento!)
Devo dire che più lo guardo più lo apprezzo. In particolare mi piace moltissimo la scena d'apertura, in cui praticamente c'è tutta la storia. Il fulcro di tutto è infatti River e i suoi poteri e il segreto che porta con sé, e lì viene presentato il "cattivo", chi è, e per cosa combatte.
Bellissima la scena quando sbarcano sul pianeta disabitato, con un lavoro di camera stupendo!
116.gif

--------------------
Angel: "Where are you gonna go? Back out in that darkness? I once told you that you didn't have to go out in that darkness. Remember? That it was your choice. Well, you chose. - You thought that you could just touch it. That you'd be okay. - 5x5, right, Faith? - But it swallowed you whole. - So tell me - how did you like it?"
Angel a Faith -Sanctuary- Ats1x19

leggete le mie fan fiction Faith returns e Faith l'inizio
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo Utente
Tsunami
Inviato il: May 30 2006, 08:52 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 1838

Mi son visto Serenity 4 volte: 2 in italiano, una in inglese per apprezzare la recitazione, una con il commento di Whedon.
Sono rimasto davvero stregato.
Inutile dilungarsi sulla bravura di Whedon come regista (anche se bisogna ammettere che alcune malizie da regista del grande schermo ancora gli mancano).
Fotografia bellissima, luci stupende.
Una storia solida, un ottimo ritmo, non rimangono dubbi, tutti i nodi vengono al pettine.
Un film di fantascienza fatto come si deve! Con molte cose da "vecchia scuola" che un amante di sci-fi non può non apprezzare. Gli effetti speciali sono funzionali alla storia raccontata e non il contrario (Qualcuno ha detto Episode III ?).
Un film davvero che meriterebbe molto, molto di più.
L'ho trovato coinvolgente e mai noioso, ogni volta che l'ho guardato mi sono potuto godere qualche dettaglio, sfumatura o impostazione della voce che mi era fuggita.

Davvero, davvero stupendo.

--------------------
Lestat
Inviato il: May 31 2006, 12:02 PM
Cita Messaggio

Slayerette

EEEEEWWWWWW

E' arrivato or ora il portiere con un pacchetto per me dentro c'è la tin australiana STUPENDA è anche in RILIEVO dentro c'è il normale cofanetto da 2 dischi il primo è a 2 zone zona 2 e zona 4 il secondo è solo zona 4, io ho un lettore multizona e me ne frego , ma se non siete attrezzati non potrete vederlo salvo correzioni.

ci ha messo 8 giorni

--------------------
Klaatu,barada,nikto
Riccarrdo
Inviato il: Jun 2 2006, 11:00 PM
Cita Messaggio

Key Guy

Utente Nr.: 1053

Ma quanto è orrendo il doppiaggio italiano.

--------------------
Una R di troppo, più bianco non si può.
user posted image
Tenerona, Lilly e qualche foto. Mah, vi dirò, mancherò spesso in questo periodo.
MPSito Web di questo Utente
Pablo
Inviato il: Jun 3 2006, 05:56 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

QUOTE (Lestat @ May 31 2006, 12:02 PM)
EEEEEWWWWWW

E' arrivato or ora il portiere con un pacchetto per me dentro c'è la tin australiana STUPENDA è anche in RILIEVO dentro c'è il normale cofanetto da 2 dischi il primo è a 2 zone zona 2 e zona 4 il secondo è solo zona 4, io ho un lettore multizona e me ne frego , ma se non siete attrezzati non potrete vederlo salvo correzioni.

ci ha messo 8 giorni

tu scrivi 'ste cose per farci sbavare eh confessa? 153.gif 009.gif

--------------------
Angel: "Where are you gonna go? Back out in that darkness? I once told you that you didn't have to go out in that darkness. Remember? That it was your choice. Well, you chose. - You thought that you could just touch it. That you'd be okay. - 5x5, right, Faith? - But it swallowed you whole. - So tell me - how did you like it?"

Lestat
Inviato il: Jun 3 2006, 09:46 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Ebbene si sono fondamentalmente un b******o 018.gif 118.gif

--------------------
Klaatu,barada,nikto
Mote79
Inviato il: Jun 5 2006, 01:39 AM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 1528

Ho finalmente visto il film... E voglio digerirlo un paio di giorni prima di pronunciarmi.

Ma siccome sto anche guardando il commento del buon Joss, ci tenevo a riportare la spiegazione che lo stesso Joss ha fornito a chi, come mi pare sia accaduto anche in questo forum, si sia interrogato sulla brutalità del Cpt Reynolds nella prima parte del film.
Ossia, il fatto che Mal sia così teso dalla situazione, da aver perso quello che nella serie era il suo equilibrio interiore... Per aver lasciato a terra Inara e Book... Per il fatto che la tensione per i due fuggiaschi si sia fatta ancora più pesante...
Insomma, immagino che tutti abbiate visto il commento, ma mi da l'occasione di rimarcare ancora una volta quanto zelo il nostro ci mette nelle cose che fa, al punto da andare a ricercare delle spiegazioni per ogni passaggio, ogni dettaglio, ogni minuscolo particolare.
E alla fine, devo ammettere, è riuscito a convincere anche me, giustificando plausibilmente in modo narrativo la caratterizzazione un po' forzata ed estremizzata dei personaggi, che per forza di cose era assolutamente necessaria al film rispetto alla serie TV (il discorso di base è sempre lo stesso: l'esigenza di condensare in 2 ore tutto quello che a noi che abbiamo seguito Firefly ha raccontato in 15 episodi...).

Beh, che dire.
Non finisce mai di sorprenderci...

116.gif

Anche se, ad una prima visione, la cosa che mi ha colpito di più è la splendida Summer Glau... 155.gif
Mote79
Inviato il: Jun 7 2006, 11:23 AM
Cita Messaggio

Potential

Finalmente ho visto Serenity (reprise).
Anche se nessuno l'ha richiesta, dopo aver letto tutti i vostri interventi e aver digerito un po' il film, arriva la mia recensione. Mi sono tenuto un po’ lunghetto… Prometto di non farlo più.
Una premessa: E' stata una visione difficoltosa. Tanto che una settimana buona fa, alla prima visione, l'ho bloccato a metà, e l'ho ripreso solo domenica sera. Mi ssono visto la seconda metà del film... E poi l'ho rivisto da capo... E poi di nuovo da capo, col commento di Joss. Dopo queste 4 ore, se mi si guardava negli occhi ci si poteva vedere la Serenity che faceva il decollo verticale... 002.gif

All'inzio ero un po' prevenuto (ripeto).
Perchè mi aspettavo esattamente tutte le cose che ho incontrato nel film. Come dice appunto Laz, un film è decisamente diverso da un telefilm... Ecco quindi la necessità di girare il tutto come se non ci fosse un precedente, di sovraccaricare il carattere dei personaggi per farlo venire fuori alla prima occhiata, di condensare gli eventi e di togliere spazio a personaggi importanti a cui sono molto affezionato. Per la prima volta nella mia vita di cinefilo true believer, ho ammesso di preferire un telefilm ad un film...!

Poi però mi sono calmato un attimo. Ho ripreso la visione con cognizione di causa.
Vi confesserò che per molti versi ancora preferisco il telefilm... in linea con quello che diceva Rei. Ma per le motivazioni appunto riprese da Laz: i personaggi di Whedon sono troppo belli per condensarli in due ore e poi farli sparire... E' bello scoprirli episodio dopo episodio, in tutte le loro piccolezze, le loro caratteristiche, vederli vivere nella loro quotidianità, come quando la crew è riunita intorno al tavolo a cena, o si confronta sul ponte.
Però Serenity è davvero un gran film.
Non sarò categorico come Laz dicendo che è il film più bello della storia del cinema... ma sicuramente il più bello negli ultimi 10 anni di fantascienza si. E la mano di Joss è presente in ogni inquadratura... Dal piano sequenza iniziale, al modo in cui procede con la trama, alle risposte con cui risolve molti interrogativi principali... al modo in cui chiude. Con il Capitano che parla a River dell'amore... L'amore per la propria sgangherata nave... L'amore continuamente taciuto a Inara, che viene citato leggermente nel saluto della donna... L'amore di Whedon per ogni cosa che mette in scena, e che caparbiamente porta avanti fino a quando è possibile.
C'è un altro grando dettaglio secondo me "autobiografico" nella serie: il discorso sulla fede di Book. Ci sono voluti un grande amore e una grande fede, per mettere in moto Serenity, e trarre da una serie di scarso successo un film per le masse.

Passando alla narrazione: Whedon fa terra bruciata.
Chiude la trama principale del telefilm, quello sull'enigma di River, in modo geniale e magistrale, e lasciando appunto spunti politico/polemici: per tutta la serie, l'Alleanza voleva solo mettere a tacere uno dei più grandi scandali che poteva minarne le basi. Una sorta di Watergate interplanetario. Distrugge tutti i posti in cui Mal e soci si rifugiavano per sfuggire all'Alleanza, e assesta un bel colpo alla alla credibilità dell'Alleanza stessa, così da allentare leggermente la gabbia narrativa degli evasi costretti alla fuga. E uccide anche uno dei personaggi storici della serie, addirittura il primo a far parte dell'equipaggio, se escludiamo la compagna di sempre Zoe.
Ci regala due ore indimenticabili, e ci lascia una pagina bianca, pronta ad essere scritta. Mi è sembrato che il presupposto di Joss fosse proprio quello di chiudere il capitolo, e poi ricominciare, magari come qualcuno ha ipotizzato, con una serie di film al cinema. Chissà che, nonostante tutto quello che si dice, un giorno...
L'equilibrio tra i personaggi è cambiato, è vero, ma funziona. I caratteri sono rispettati, seppure sovraccaricati, qualcuno è passato in secondo piano, ma tutti si muovono in modo funzionale alla trama. Una cosa che ho gradito è che il telefilm è in piena continuità con la serie, non ci sono ripetizioni nè vuoti tra l'ultimo episodio e la sequenza in cui sono introdotti ex-abrupto, o se non altro sono tutti facilmente giustificabili.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico... A confrontare Serenity con la nuova trilogia di Star Wars mi viene quasi da piangere. La regia di Whedon e raffinata, attenta, misurata, intima quando segue i personaggi con la camera a spalla, leggiadra, perfino, quando segue i combattimenti... Tutta costruita sulle deliziose movenze di Summer Glau che trasforma le scene di lotta in danza. Così come danza la Serenity quando si muove in volo. Ci sono tante scene d'azione, ma non sono mai brusche e violente, si integrano nella storia con una grande naturalezza.
Nonostante il film sia molto teso, Whedon lo racconta col suo stile, niente di gratuito o di rutilante, riuscendo perfino a disciplinare gli effetti speciali che da sua ammissione completano, abbelliscono il film, ma non sono mai invadenti (bravissimo tra l'altro lo staff che li ha realizzati).

Che mi è rimasto da dire... Che la scena di River che appare sui cadaveri dei Reavers mi ha lasciato a bocca aperta... Che delizia, quella donna.
Che la morte di voi-sapete-chi mi ha perplesso, ma nonostante tutto non mi ha provocato strascichi emotivi come quando successe a Tara (probabilmente mi sto facendo gli anticorpi). Presa così è un po' gratuita, ma secondo me anche questo aveva un motivo, ossia quello di far crescere il personaggio che gli era più legato.
Che sono ancora più contento di aver aspettato (come dicono le verginelle), perchè
vedere il film dopo la serie secondo me è un'altra cosa, anche se sono molto dispiaciuto di non averlo visto sul grande schermo...

E in chiusura, che mi auguro, come tutti quanti, che dopo aver sfondato al cinema
con Wonder Woman, il nostro amico Joss si ricordi della fede e dell'amore che nutriva nei confronti di questa serie.

Beh, penso che sia tutto...
127.gif
Pablo
Inviato il: Jun 7 2006, 10:17 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Eccellente recensione, a parte che ormai se appena uno dice "Summer" oppure "Glau" nel raggio di 50 metri da te, fai dei salti alti sei metri...e datti na' calmata 004.gif
Scherzi a parte, hai centrato perfettamente il discorso sull'amore, ti sei dimenticato un particolare
Qaundo il cattivone (non mi ricordo il nome, oppure è per vedere chi lo sa tra di voi 001.gif ) Parla di ciò che ha fatto Simon (la fuga di River) dice "non è follia. E' amore".
e la scena finale, appunto con MAl che parla di amore con River, dal fatto che per far funzionare un'astronave ci vuole amore, suggella e chiude in modo mirabile un grande film
Un difetto però, l'ho trovato: non apprezzo troppo la scena del confronto finale fra il capitano dell'allenza (il cattivone di cui sopra) e Mal. Un po' stereotipato, con botte da orbi fino allo sfinimento (sembravano un po' Bud Spencer e Terence Hill!)
DA Whedon forse era lecito aspettarsi qualcosa di più, forse una cosa più "Western".
Questione di lana caprina, comunque

--------------------

Mote79
Inviato il: Jun 8 2006, 12:13 PM
Cita Messaggio

Potential

QUOTE (Pablo @ Jun 7 2006, 10:17 PM)
Eccellente recensione, a parte che ormai se appena uno  dice "Summer" oppure "Glau" nel raggio di 50 metri da te, fai dei salti alti sei metri...e datti na' calmata  004.gif

120.gif
Beh, tendo a essere un po' possessivo con la "mia" Summer...
Ok, giuro, non farò più apprezzamenti... (e si che stavolta mi ero tenuto sul leggero...) 007.gif
Tra l'altro, piccolo OT, ho appena appreso che il suo personaggio in 4400 dovrebbe tornare anche in alcuni episodi successivi...

Scherzi a parte (cito), l'effetto di perfetta circolarità che davano le battute sull'amore in apertura e in chiusura del film, tutte legate a River peraltro, l'avevo notato, ma poi quando ho scritto mi è scivolato via...
Ma d'altra parte, in un film che offre così tanti spunti, se scrivessi tutto quello che mi passa per la testa ci vorrebbe un forum apposito... Anzi, ce ne vorrebbe uno apposito per ognuno di noi.

Perfettamente d'accordo anche sull'incontro finale tra Mal e il Big boss (mi pare si chiami l'Operativo, in inglese è The operative), che io ho trovato davvero gratuito. Ma mi sono anche fatto venire il dubbio che la scena fosse messa lì per annunciare un ritorno del personaggio, magari come alleato. Mah. Sono sempre semi di cui difficilmente vedremo il frutto.

Ti sono grato per non avermi detto di aver riempito tutto questo spazio di baggianate, come temevo che qualcuno avrebbe fatto, cmq!
127.gif
Pablo
Inviato il: Jun 8 2006, 07:44 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

No, c'è un equivoco, io non intendevo il dialogo finale, che poteva avere il senso di dire" come era finita" allo spettatore, intendevo la scena in cui Mal deve trasmettere i famosi dati, l'apice del film. Eco, secondo me era un confronto, uno scontro sarebbe più giusta come definizione, un po ' banale, visto in tanti altri film. mentre è molto bella la parte che riguarda gli altri, con la letale danza di river (oh pardon, non volevo nominarla in tua presenza 004.gif ) e deimomenti drammatici motlo efficaci e non scontati, la parte tra MAl e l'operativo secondo me lascia un po' a desiderare.
per il resto non ti preoccupare, non trovo affatto che tu dica baggianate, anzi.
E dopo questo, Puoi versare il bonifico presso il mio C/C bancario. 018.gif

--------------------

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni DiscussionePagine: (8) « Prima ... 4 5 [6] 7 8  Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.1055 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]