| Buffymaniac.it · REGOLE DEL FORUM |
Aiuto
Cerca
Utenti
Calendario
|
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
![]() ![]() ![]() |
| ostile17 |
|
|
Potential ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 568 Utente Nr.: 737 Iscritto il: 8-February 05 |
Sarà che ho rivisto da pochi giorni l'episodio 4.16 Who are you? e ora mi sembra di rivederlo ovunque... Fatto sta che l'altra sera, guardando su Italia1 l'ep. di Smallville, dal titolo mi pare Da un corpo all'altro o qualcosa del genere, ho notato un po' troppi elementi che mi hanno fatto ripensare al "nostro" episodio.
Sia chiaro, il tema dello scambio dei corpi è un classico, non è stato certo inventato in Buffy, però mi sembra un po' esagerato che ci sia la stessa successione di scene... In Smallville:
Ora, non sarà magari un plagio (le 2 trame hanno poi anche alcune diversità), però che un episodio di un telefilm presenti così tante analogie, nello stesso ordine, con un analogo episodio di un telefilm recente e che tratta sempre di paranormale avendo dei protagonisti giovani...beh (E non mi voglio soffermare più di tanto sulla ovvia differenza qualitativa: Clark e Lionel sono troppo diversi, diametricalmente opposti, è impensabile che gli amici di Clark, nel vederlo comportarsi in maniera così spudoratamente diversa dal solito, non capiscano che ci sia qualcosa che non vada..; il loro attore protagonista, tom welling, non è capace di cambiare espressione tra una scena comica e una scena drammatica, figurarsi a cambiare personaggio; il cambiamento finale di Lionel è del tutto immotivato. In Buffy ognuno degli aspetti analoghi a questi appena elencati è gestito invece in maniera impeccabile) Voi che ne dite? -------------------- Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
Puoi votarne anche solo alcuni! Ho aggiornato la mia lista con i voti alla sesta stagione. ![]() |
| Riccarrdo |
Inviato il: Jan 19 2006, 10:09 PM
|
![]() Key Guy ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 3226 Utente Nr.: 1053 Iscritto il: 11-June 05 |
Solo qualche parola... Clark I alwaysh knew you were specialshhh
-------------------- Una R di troppo, più bianco non si può.
![]() Tenerona, Lilly e qualche foto. Mah, vi dirò, mancherò spesso in questo periodo. |
| savagedeacon |
Inviato il: Jan 19 2006, 10:22 PM
|
|
Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: membri Messaggi: 2229 Utente Nr.: 11 Iscritto il: 10-February 04 |
Sbaglio o la prima puntata di Buffy è del 1997 ? E la prima visione Italiana del episodio 4.16 Who are you? è datata 20/04/01, la prima visione USA 29/02/2000 ?
In questi quattro episodi del 1996 Brainiac trasferisce la mente di Superman nel corpo di un giovane alienato Chas Cassidy (e ovviamente si impadronisce del corpo di Superman) Adventures of Superman #536 (Jul) Tom Peyer and Mark Waid, Curt Swan, Dick Giordano I - Milton Fine is at Lovelace Psychiatric Hospital near Gotham being treated by Dr. Guiness; learning Chas Cassidy believes he's Superman, Brainiac takes control over Fine again; Brainiac uses an illusion to attract Superman to Lovelace, where Brainiac takes over Superman and transfers Superman's mind to Cassidy's body; Brainiac finds he cannot use his mental powers while in Superman's body; First Chas Cassidy. [27] Action Comics #723 (Jul) Tom Peyer and Mark Waid, Curt Swan, Dick Giordano II - Finding Superman's mind not large enough Brainiac decides to use WGBS television to take over more human minds; Superman tries talking with Lois, and later escapes Lovelace. [28] Superman: The Man of Steel #58 (Jul) Tom Peyer and Mark Waid, Curt Swan, Dick Giordano III - Learning Brainiac was at Lovelace, Lois wonders about Chas and Superman; Brainiac uses WGBS to store information in Metropolis' people; Supergirl finds a force field over Metropolis and talks with Superman (Brainiac); Chas (Superman) uses a sewer system to get into Metropolis and finds a device atop Lexcorp headquarters. [29] Superman #114 (Aug) Tom Peyer and Mark Waid, Curt Swan, Dick Giordano IV - Chas (Superman) breaks into Lexcorp's building; Brainiac transfers Chas' mind from Superman's body back to his own body; Superman uses Chas' knowledge to switch Brainiac and Superman's minds back to their bodies; Chas reverses the data flow cramming Brainiac's Buffy è arrivata un pò in ritardo -------------------- ![]() |
| ostile17 |
Inviato il: Jan 19 2006, 10:35 PM
|
|
Potential ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 568 Utente Nr.: 737 Iscritto il: 8-February 05 |
savagedeacon, se prima di postare avessi letto il primo messaggio del topic
-------------------- Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
Puoi votarne anche solo alcuni! Ho aggiornato la mia lista con i voti alla sesta stagione. ![]() |
| savagedeacon |
Inviato il: Jan 19 2006, 11:11 PM
|
|
Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: membri Messaggi: 2229 Utente Nr.: 11 Iscritto il: 10-February 04 |
Infatti l'ho letto e trovo molte più analogie fra quei quattro episodi di Superman intitolati Identity Crisis e Who are you che non fra Who are you e l'episodio di Smalville citato a cominciare dal fatto che sia Identity Crisis che Who are you si svolgono in un ambiente ospedaliero, e che le proteste dei nostri sono scambiate come sintomi della loro malattia mentale. E che le persone che li amano Joyce e Lois , per esempio li compatiscono. E chi dovrebbe riconoscerli gli scoobies e Supergirl hanno dei dubbi, ma non prendono alcuna azione decisiva. Weatherby, Smith e Collins sembra che abbiano studiato alla stessa scuola dei due inservienti che hanno in cura "Clark/Chas" tanto usano metodi di "cura" simili.
La differenza maggiore è che Buffy ha ancora le sue capacità quando è nel corpo di Faith, Superman no. Per questo gli ci vuole un pò più di tempo per risovere le cose, ma il tutto così è più divertente. Giles si è lasciato convincere troppo facilmente secondo me. -------------------- ![]() |
| ostile17 |
Inviato il: Jan 19 2006, 11:41 PM
|
||||||||
|
Io non ho letto quei fumetti, quindi non so con certezza se ci possano essere analogie tra Who are you e quei fumetti... Cmq, premesso che un minimo di somiglianza è inevitabile (trattano lo stesso tema dello scambio, è ovvio che ci siano in entrambi giochi di equivoci), scusa ma da quello che dici non emergono vere analogie
Eh? In nessuno dei due episodi vi sono scene in ospedali!
è ovvio che la vittima dello scambio dica: io non sono me stesso, ed è ovvio che la gente la prenda per matta. In qualsiasi film/libro che tratti lo scambio dei corpi, c'è questo elemento.
Qui c'è una differenza sostanziale: Buffy è un personaggio più complesso, ha attraversato i suoi momenti un po' trasgressivi, quindi ci può stare che i suoi amici e sua madre non si scandalizzino se lei una sera si scatena a ballare con aria un po' sbarazzina. Poi l'autore (Joss) è stato bravo a dosare i fatti: quando Faith nel corpo di Buffy insulta Tara, le due sono sole, Willow non assiste alla scena. In Smallville invece Clark è il classico ragazzo acqua e sapone, gentile con tutti e ultra-educato: quindi è assai poco credibile che i suoi amici non si pongano domande le volte in cui (come nell'episodio in questione, o quando ha la pietra rossa) si comporta in modo cinico, spregiudicato e offensivo. Questa cmq è una (mia) critica agli autori di Smallville. Non ci sono analogie significative da rilevare a riguardo
Questa te la concedo, può essere un'analogia. (Anche se mi sembra ovvio che il cattivo - o meglio il suo corpo - venga maltrattato da chi lo imprigiona, soprattutto se tenta di scappare).
Ma quelle da te elencate non sono in generale vere analogie, ma ricorrenze ovvie per episodi che trattano lo stesso tema (che è ben antecedente ai fumetti di Superman). L'episodio di Smallville - invece - ha delle scene troppo simili all'episodio di Buffy, e soprattutto nello stesso ordine. Quella più clamorosa riguarda il dialogo Buffy - Spike e Clark - Chloe. Il secondo sembra tentare (malamente) di copiare il primo anche nelle singole frasi, nelle movenze e nelle espressioni dei personaggi! -------------------- Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
||||||||
| savagedeacon |
Inviato il: Jan 20 2006, 01:15 AM
|
||||||||||
|
Ah no? (estratto del transcript di Buffy 4.16) [Faith is struggling in a hospital bed. There are three other hospital personnel, a uniformed officer and a plainclothes officer holding her down.] Doctor: Get me a sedative now! Officer: Hold her! Faith: I have to go home! She's with my mother. [Doctor puts needle to Faith's arm.] Faith: No! Doctor: Just lie still. Faith: You don't understand. Officer: Keep holding her. Faith: She's taken my...my body. [Faith loses consciousness.]
Non è che si mette "a ballare con aria un po più sbarazzina" tradisce una cattiveria e un cinsmo che non sono da Buffy (ed è di questo che si accorgono tutti)
Leggi la risposta sopra. anche Buffy, nonostante le apparenze è acqua e sapone
Il maltrattamento non è dovuto al fatto che "cerca di scappare" ma da un certo qual sadismo degli individui in questione. Buffy è stata maltrattata sin dall'inizio non solo da quando ha cercato di scappare (e c'è riuscita) e Chas era maltrattato da quegli inservienti da ben prima che Superman entrasse nel suo corpo. pare che fosse il loro divertimento preferito. E qui c'è una certa denuncia su taluni individui che approfittano della loro posizione per infierire su chi hanno in custodia e dovrebbero invece proteggere
Io queste somiglianze non le vedo. Faith è particolarmente ( e vilmente, perchè sa che non può reagire per via del chip che ha nella testa )odiosa e provocatoria con Spike.Anche la scena di seduzione è solo una presa in giro e una perfidia da parte di Faith che infatti lo respingerà facendo la parodia di Buffy:"perchè è sbagliato" Sembra quasi che voglia che tenti di reagire per avere una scusa per farlo fuori. Poi certo sia Lionel che Faith sono due cattivi in un corpo preso in prestito è ovvio che sfruttino l'occasione in modo simile, non sono nè i primi ne gli ultimi che faranno così
Qui sotto puoi vedere (sempre dal transcript del 4.16 )quello che Faith pensa realmente di Buffy ed il solo punto su cui, apparentemente, Spike è d'accordo con lei Spike: (scoffs) You know why I really hate you, Summers? Faith: (cheerfully) ?Cause I'm a stuck-up tight-ass with no sense of fun? Spike: Well-- (falters) . . . Yeah, that covers a lot of it. -------------------- ![]() |
||||||||||
| ostile17 |
Inviato il: Jan 20 2006, 03:13 PM
|
|
Caro savagedeacon, ancora una volta non sono d'accordo con te.
-------------------- Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
| SpikevsAngel |
Inviato il: Jun 3 2006, 08:18 PM
|
![]() Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1510 Utente Nr.: 1605 Iscritto il: 21-April 06 |
ma smettila smallville è intoccabile
-------------------- Anya:A me, e al campione di danjar resta la sala nord...
Andrew:La difenderemo a costo della nostra vita! Anya:Certo!La difenderemo a costo della sua vita! |
| lara kent |
Inviato il: Jun 3 2006, 09:00 PM
|
|
Little Bit ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 116 Utente Nr.: 1579 Iscritto il: 17-April 06 |
ma masters appare nella 5 stagione di smallville e anche nella sesta
-------------------- io credo che una casa maledetta attiri uomini maledetti di benjamin mears
|
| =willow= |
Inviato il: Jun 5 2006, 02:36 PM
|
|
Slayerette ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 290 Utente Nr.: 1500 Iscritto il: 14-March 06 |
io smallville non l'ho mai visto, ma dalle tua descrizione devo dire che l'episodio è praticamente IDENTICO a quello di buffy!
wow... -------------------- ![]() |
| fivebyfive |
Inviato il: Jun 6 2006, 11:39 AM
|
|
Potential ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 637 Utente Nr.: 1188 Iscritto il: 24-August 05 |
E' la stessa cosa che ho notato io, non dico che è identico, lo scambio di corpi può essere una buona idea, però se sfruttata bene e non solo perchè si voleva fare un episodio diverso dal solito, in Buffy lo scambio di corpi è realizzato meglio perché i personaggi che si scambiano vivono in contesti diversi, Faith è sola ed è confusa dal fatto che la gente la tratti bene perché la scambia per Buffy, Buffy invece vive come Faith, costretta a fuggire e senza nessun aiuto, alla fine dell episodio Faith inizia il suo percorso di autodistruzione che proesgue poi con 5 by 5 in angel, avete notato qual è il mio nick tra l altro?
|
| Pablo |
Inviato il: Jun 16 2006, 06:57 AM
|
|
Little Bit ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 111 Utente Nr.: 1318 Iscritto il: 23-November 05 |
Io non ho visto l'episodio in questione (quello di Smalville) ma mi pare di aver visto almeno altre due puntate di smallville con scambi di corpi o robe del genere.
le idee latitano o sbaglio? Non è vero che Faith si rivolga a SPike in quel modo perché lo vuole provocare e ammazzare sapendo che ha il chip. non mi pare che sappia del chip e non gliene frega nulla di ammazzarlo, visto che facendolo, tuttosommato farebbe un favore alla vera Buffy ( o almeno così dovrebbe supporre). TRa l'altro nella settima stagione Spike e FAith ricordano quell'episodio e non mi pare che Spike sia arrabbiato, anzi pare "incuriosito", tanto che Buffy fa subito la faccia da gelosina quando li vede per fivbyfive: sì abbiamo notato il tuo nick, sappiamo tutti leggere -------------------- Angel: "Where are you gonna go? Back out in that darkness? I once told you that you didn't have to go out in that darkness. Remember? That it was your choice. Well, you chose. - You thought that you could just touch it. That you'd be okay. - 5x5, right, Faith? - But it swallowed you whole. - So tell me - how did you like it?"
Angel a Faith -Sanctuary- Ats1x19 leggete le mie fan fiction Faith returns e Faith l'inizio |
| Cinderella |
Inviato il: Jun 16 2006, 10:37 AM
|
|
Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1966 Utente Nr.: 551 Iscritto il: 14-December 04 |
ma l'idea dello scambio di corpi è vecchia come il cucco, mica risale a Buffy.
-------------------- "Does it come in black?" Bruce Wayne
![]() "Non puoi fare a meno di far del male a chi ami"- Spike News, info, foto, tutto su James Marsters °° Fiero e orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °° |
| ostile17 |
Inviato il: Jun 16 2006, 02:01 PM
|
||
|
Ciao Cinderella Ho specificato più di una volta che le analogia che ho riscontrato non riguardano certo il tema dello scambio dei corpi, ma alcune scene nello specifico. -------------------- Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
||
![]() |
![]() ![]() ![]() |