Powered by Invision Power Board

Regole del Forum REGOLE DI QUESTO FORUM
Pagine: (2) [1] 2  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> Firefly, l'ho visto...ma non mi piace!
Spike_90
Inviato il: May 21 2006, 12:23 PM
Cita Messaggio

Potential

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 545

Premettendo che io ami Joss Whedon perchè ha fatto 2 dei telefilm più belli della storia del telefilm..Buffy e Angel...allora mi son detto che mi piacerà di sicuro anche Firefly...ma ragazzi ho visto la prima puntata (Serenity parte 1) e devo dire che non mi è piaciuto proprio...sono arrivato al ventesimo minuto poi non ce l'ho fatta più...era moscissimo e molto poco avvincente...Quando i pilot di una stagione dovrebbero essere l'esatto contrario...Che ne pensate? La prima puntata è una delle più noiose? O è la piu bella? Perchè se è così allora come telefilm non mi piace proprio...Io ce l'ho messa tutta...mi disp Joss!

--------------------
user posted image
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
Camo
Inviato il: May 23 2006, 09:51 AM
Cita Messaggio

Che bel donnino!

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 5

Per questa volta non ti picchio, ma solo perchè sei ancora giovane! 003.gif

Scherzi a parte, forse il primo episodio (che a me è comunque piaciuto moltissimo!) è un po' lento, soprattuto per una serie tv. Prova a guardare "The train job", che è stato usato come pilot dalla Fox americana e magari Jaynestown che è uno degli epsiodi più divertenti. Vedrai che li apprezerai di più.

Comunque ti assicuro che Firefly è puro Joss Whedon e lui e Nathan Fillion sono una coppia perfetta!

--------------------
user posted image
MPInvia un Email a questo Utente
buffylover
Inviato il: May 23 2006, 01:40 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1293

E' vero, all'inizio è un pò lentuccio, ma dopo è puro JW 004.gif

--------------------
Italia Campione del Mondo 2006
user posted image
"Classica reazione da cacciatrice: risolvere ogni problema piantando nei corpi oggetti acuminati."
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteMSN
Cpt. Malcom Reynolds
Inviato il: May 24 2006, 01:18 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 1341

Che vuoi che ti dica? 006.gif
Per me è stato amore a prima vista. Sarà che nella mia vita ho sempre visto tutti i tf di sf che mi capitavano a tiro e vedere lo stile di Joss inserito in un contesto fantascientifico mi è piaciuto fin da subito.
Perchè il punto è che dalle prime inquadrature e le prime battute ho subito riconosciuto il suo stile, lo stesso che c'era in Buffy. A me per es. l'horror non è mai piaciuto ma non ho mai avuto problemi a farmi piacere i tf di Whedon.
Quindi secondo me parlare di Buffy, di Angel o di Malcom Reynolds è fondamentalmente la stessa cosa. E' lo stile deell'autore che fa la differenza.
Probabilmente anche se Joss scrivesse una sit-com con il suo stile mi piacerebbe lo stesso. 018.gif
Snake Plissken
Inviato il: May 24 2006, 11:35 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1508

Idem, se si ama i western e i film di guerra vecchai mainera il primo episogio non può non piacere...

--------------------
Basta! Mi avete fracassato i maroni con tutte queste stupide discussioni su Logan e Veronica, Veronica e Logan, quanto è figo Logan!
Smettetela di aprire discussioni inutili che non aggiungono niente, che non hanno senso, che trattano di argomenti già triti e ritriti in mille altre discussioni!
Non mi importa se siete nuovi o se vi sentite realizzati solo aprendo discussioni del cazzo! E' ora di finirla! Solo ieri ho cancellato due pagine di discussioni inutili! BASTA! (Camo dixit!)
http://www.filmbrutti.com
http://www.gundamuniverse.it
user posted imageuser posted image
Lestat
Inviato il: May 25 2006, 02:28 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 1384

Non so come nessuno si sia accorto che Mal è praticamente Han Solo e che Firefly nelle ambientazioni (mondi di frontiera , lotta contro l'autorità oppressiva, diversi livelli di civilizzazione) somiglia molto a Star Wars sia pure con le dovute differenze

--------------------
Klaatu,barada,nikto
bob69
Inviato il: May 25 2006, 02:36 PM
Cita Messaggio

Stupido by Fullu

Utente Nr.: 8

QUOTE (Camo @ May 23 2006, 09:51 AM)
Comunque ti assicuro che Firefly è puro Joss Whedon e lui e Nathan Fillion sono una coppia perfetta!

Quoto e io consiglio quel capolavoro che è l'episodio 1x09 out of gas 054.gif

--------------------
Signor Ranger Eledh. - scrive:
user posted image
- .Eledh. - scrive: bho Tu sei LO ZIO Eledh. - scrive: colui che Ziia!
Zio di Samara305 Maestro del padawan william. Membro del "sicofanti prezzolati fan club".
Sostenitore devoto del club delle maialacche user posted imageFan devoto della dea Cyntheria
Mote79
Inviato il: May 25 2006, 09:24 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 1528

Mmm... Mi sbilancerò... Ma io ritengo che Firefly sia il telefilm migliore di messer Whedon.
Ciò in parte può essere dovuto al fatto che essendo durato neppure una serie, ma non ha avuto un minimo calo, non c'è stato un momento che mi ha annoiato, nè una scena che abbia trovato infelice. Faccio perfino fatica ad individuare un mio episodio preferito...

E in Buffy e Angel ciò mi è capitato, ci sono episodi che ho trovato scarsini, parlo ovviamente di quelli scritti o diretti dai gregari del buon Joss... C'è una differenza tale tra i suoi episodi e quelli dei sottoposti, che arrivo a distinguerli senza bisogno di leggere i titoli di apertura...

Ma non è solo un problema della qualità media degli episodi.
Il gruppo dei personaggi di Firefly funziona molto meglio, sono tutti integrati alla perfezione, complementari e perfettamente funzionali alla narrazione: in Buffy mi è capitato di individuare qualche voce che nel coro stonava un po' troppo (vedi x esempio Riley della quinta stagione).

Anche il mondo in cui si muovono i personaggi è molto più complesso e coerente, ci sono motivazioni precise dietro ogni fenomeno, è tutto studiato a puntino, e Buffy ed Angel spesso non danno questa impressione.
Ancora, i collegamenti tra gli episodi, in FF i dettagli tornano da una puntata all'altra, richiamandosi di continuo.

In più... c'è Summer Glau... 015.gif

Credo che il tutto sia dovuto, semplicemente, alla maggiore esperienza accumulata dal nostro: anche i suoi fumetti degli X-men, a livello narrativo, secondo me, sono una tacchetta su Buffy e Angel (nonostante ragioniamo di media diversissimi).
Ciò viene fuori anche se accostiamo il film di Buffy, in cui la regia cmq non era sua, e la serie: non c'è proprio paragone...

Per quanto riguarda il primo mex del thread... Beh, Firefly è molto più lento di Buffy, molto più adulto anche. Nonostante le sequenze da brivido non manchino... Vedi, come qualcuno citava, lo splendido "No Gas".

Posto che non vorrei avervi dato l'impressione di disprezzare le due serie vampiriche... Buffy è l'unica serie di tf che fa bella mostra di sè nel mio scaffale dei DVD 155.gif

Mote.
Laz
Inviato il: May 26 2006, 02:04 AM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 536

QUOTE (Mote79 @ May 25 2006, 09:24 PM)
Mmm... Mi sbilancerò... Ma io ritengo che Firefly sia il telefilm migliore di messer Whedon.

C'è poco da sbilanciarsi, io sono tre anni che lo sostengo 003.gif

--------------------
Laz
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo Utente
Cpt. Malcom Reynolds
Inviato il: May 26 2006, 07:32 AM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Ciò in parte può essere dovuto al fatto che essendo durato neppure una serie, ma non ha avuto un minimo calo, non c'è stato un momento che mi ha annoiato, nè una scena che abbia trovato infelice. Faccio perfino fatica ad individuare un mio episodio preferito...

Personalmente a me sono piaciuti meno "Train job" e "The message". Belli sì, ma francamente inutili.

E in Buffy e Angel ciò mi è capitato, ci sono episodi che ho trovato scarsini, parlo ovviamente di quelli scritti o diretti dai gregari del buon Joss... C'è una differenza tale tra i suoi episodi e quelli dei sottoposti, che arrivo a distinguerli senza bisogno di leggere i titoli di apertura...

Ognuno scriveva i suoi episodi con il proprio stile.

Il gruppo dei personaggi di Firefly funziona molto meglio, sono tutti integrati alla perfezione, complementari e perfettamente funzionali alla narrazione: in Buffy mi è capitato di individuare qualche voce che nel coro stonava un po' troppo (vedi x esempio Riley della quinta stagione).

Veramente ci sarebbe da ridire su Wash e Zoe, una coppia un pò troppo inverosimile.
Su Jayne un pò troppo buzzurro per essere credibile, oltretutto pure analfabeta, troppo facile.....
Riley invece funziona alla perfezione, proprio perchè doveva andarsene e mettere in luce le "falle" del comportamento di Buffy.

Anche il mondo in cui si muovono i personaggi è molto più complesso e coerente, ci sono motivazioni precise dietro ogni fenomeno, è tutto studiato a puntino, e Buffy ed Angel spesso non danno questa impressione.

Eppure secondo me la commistione tra western e spazio resta cmq troppo forzata.
Ok, usare cavalli sui pianeti esterni, ma possibile che si costruiscano le case e i carri allo stesso identico modo del west? Stesso modo di vestirsi ecc...?
D'altra parte è vero che il mondo di Buffy è + incoerente e + costruito sul momento , ma uno basta prendere per vera "Normal again" per rimettere tutto a posto.
Oltretutto un universo troppo costruito impedisce anche una certa "libertà" d'azione degli autori. Firefly forse avrebbe potuto avere un "once more with feeling", forse un "restless", ma non certo un "Hush" o un "The body".

Ancora, i collegamenti tra gli episodi, in FF i dettagli tornano da una puntata all'altra, richiamandosi di continuo.

In Buffy i collegamenti si fanno fra le stagioni.
E' però verissima una cosa, il vero problema di Buffy è che Joss ha messo "a punto" il suo stile mentre la serie andava avanti, Firefly ha potuto contare su uno "Whedon maturo" fin da subito.

Firefly è molto più lento di Buffy, molto più adulto anche.

Dipende dai punti di vista. Secondo me quella commistione con il western "nudo e puro" è tendenzialmente un pò troppo infantile, così come una certa visione del sesso.
Molti non lo ricordano ma il vecchio Galactica degli anni 70 aveva puntate western (con tanto di duello in un episodio), e pur non avendo un briciolo della profondità di FF era cmq molto meno estraniante e "spudorato".
Il concetto in realtà è semplice, la fantascienza è molto + razionale, e quindi tranquillizzante. L'horror, anche quello "edulcorato" di Buffy e Angel è + sottilmente inquietante perchè irrazionale.
wild_honey
Inviato il: May 26 2006, 02:14 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 81

personalmente credo che la famosa scena di travestitismo di "our mrs reynolds" valga tutto l'episodio, che quindi consiglio! 003.gif

poi "out of gas", da vedere con l'unità rianimazione a portata di mano e soprattutto dopo essersi affezionati ai personaggi 120.gif

boh, poi a me piace tutto! 018.gif

--------------------
I you are particularly annoying, you may see me reach for this: this is vicodin.
It's mine! You can't have any!
user posted image
Oh, a rush: call a dermatologist.
If it's wet, keep it dry. If it's dry keep it wet. If it's not supposed to be there, cut it off.
I never could remember all that.
Laz
Inviato il: May 26 2006, 03:51 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

QUOTE (Cpt. Malcom Reynolds @ May 26 2006, 07:32 AM)

Veramente ci sarebbe da ridire su Wash e Zoe, una coppia un pò troppo inverosimile.

Mah, il bello di Wash e Zoe è proprio il contrario di quello che affermi, sono una coppia *reale*, due persone che si amano, ma che hanno dei problemi. Niente di grave, ma problemi... e questo è più reale della maggior parte dei matrimoni che vedi in tv, che in genere litiga solo se c'è una terza persona di mezzo...

Su Jayne un pò troppo buzzurro per essere credibile, oltretutto pure analfabeta, troppo facile.....
Riley invece funziona alla perfezione, proprio perchè doveva andarsene e mettere in luce le "falle" del comportamento di Buffy.

Non vedo cosa ci sia di poco credibile nella "buzzurraggine"! (purtroppo)

Riley invece non ha funzionato proprio, lo ammette anche Joss!

Eppure secondo me la commistione tra western e spazio resta cmq troppo forzata.
Ok, usare cavalli sui pianeti esterni, ma possibile che si costruiscano le case e i carri allo stesso identico modo del west? Stesso modo di vestirsi ecc...?

E' possibile che succeda sui pianeti più esterni... non è certo una cosa che ha inventato Joss, ci sono tantissimi esempi nella sf (anche e soprattutto scritta) del passato. E' uno scenario affascinante.

Oltretutto un universo troppo costruito impedisce anche una certa "libertà" d'azione degli autori. Firefly forse avrebbe potuto avere un "once more with feeling", forse un "restless", ma non certo un "Hush" o un "The body".

Un Restless è possibile, un Once More with feeling meno. Un The Body lo vedo senza problemi invece. Ma io trovo che in Firefly quasi tutti gli episodi siano a quei livelli... non serve per forza andare a cercare l'esercizio di stile (che in Buffy si riesce a fare in maniera sensata, visto l'argomento trattato), bastano le storie e la recitazione.
E' però verissima una cosa, il vero problema di Buffy è che Joss ha messo "a punto" il suo stile mentre la serie andava avanti, Firefly ha potuto contare su uno "Whedon maturo" fin da subito.

Questo è verissimo, su Buffy (e su Angel) Joss s'è fatto le ossa... è quasi scontato che Firefly sia partito già in quarta rispetto a loro.

Dipende dai punti di vista. Secondo me quella commistione con il western "nudo e puro" è tendenzialmente un pò troppo infantile, così come una certa visione del sesso.

Non vedo nulla di infantile nella visione del sesso in Firefly. L'argomento viene appena sfiorato, naturalmente, in 13 episodi, ma la struttura dietro alle Accompagnatrici è di certo complessa, e anche le persone "normali" hanno ognuna un approccio diverso... come in fondo succede nella realtà. Abbiamo visto l'approccio di tutti quanti, a voler ben guardare.. Kaylee viene probabilmente da un pianeta di costumi molto liberi (viene ribadito più volte), al contrario di Simon, che invece è pure timido di suo. Jayne ovviamente è un puttaniere, mentre Book... incanala le sue energia in altri modi. Wash e Zoe sono una coppia sessualmente sanissima, e il nostro amato Capitano invece è chiaramente frustrato da quel lato e a questo contribuisce molto Inara, ovviamente, che del sesso ha fatto il suo lavoro...

Il concetto in realtà è semplice, la fantascienza è molto + razionale, e quindi tranquillizzante. L'horror, anche quello "edulcorato" di Buffy e Angel è + sottilmente inquietante perchè irrazionale.

No, questa mi pare solo una generalizzazione un po' eccessiva... non c'è molto di tranquillizzante nella dittatura dell'Alleanza... a volte le cose anche più razionali possono essere più inquietanti di quelle irrazionali.

--------------------
Laz
Spike_90
Inviato il: May 26 2006, 07:24 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 545

Addirittura...Mah...Vabbè...significa che dovrò guardarlo meglio...Fra poco mi vedrò il terzo episodio...e poi dopo vedrò i primi 2...ma si capisce lo stesso quindi? Cmq (secondo me) Buffy ed Angel sono nettamente migliori...ma soprattutto perchè ti prendono subito...Vabbè cmq non sarà stato amore a prima vista cmq non mi arrendo...lo continuerò a vedere e vedrò se mi potrà piacere...

--------------------
user posted image
Laz
Inviato il: May 26 2006, 07:28 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Be', devo dire che a me *subito* non ha preso... ma io l'ho visto quando è andato in onda in USA, cioè con gli episodi in ordine assurdo... è stato poi rivedendoli per la prima volta in ordine che mi sono innamorato.

Però non si può certo dire che con Buffy mi abbia preso subito, voglio dire, per farsi prendere dalla prima stagione di Buffy ce ne vuole 003.gif

--------------------
Laz
Cpt. Malcom Reynolds
Inviato il: May 26 2006, 08:27 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Mah, il bello di Wash e Zoe è proprio il contrario di quello che affermi, sono una coppia *reale*, due persone che si amano, ma che hanno dei problemi. Niente di grave, ma problemi... e questo è più reale della maggior parte dei matrimoni che vedi in tv, che in genere litiga solo se c'è una terza persona di mezzo...

Ma il loro problema è che sono "sbagliati" alla radice, lei bella e letale lui grassoccio.
Sembra quasi di vedere la personificazione del sogno di un nerd. Poi per carità erano ottimi e funzionavano bene proprio per la loro differenza.

Riley invece non ha funzionato proprio, lo ammette anche Joss!

Secondo me Joss sbaglia.
Dovrebbe + che altro preoccuparsi di non aver trovato un ruolo degno per Ethan Rayne e averlo sprecato.
E ringrazio il cielo che Sunday sia morta subito, secondo me se Joss l'avesse tenuta su per + di tre episodi avrebbe stufato di brutto.

ci sono tantissimi esempi nella sf (anche e soprattutto scritta) del passato. E' uno scenario affascinante.

Sì, come il medioevo di Dune, ma anche in quel caso si tratta di reinterpretazioni, non certo trasposizioni pari-pari.

Un Restless è possibile

L'avansigla di Object......

Un The Body lo vedo senza problemi invece.

Non credo. La forza di "the body" è il suo fortissimo realismo, che non è possibile trasporre in un contesto totalmente fantastico.

No, questa mi pare solo una generalizzazione un po' eccessiva... non c'è molto di tranquillizzante nella dittatura dell'Alleanza... a volte le cose anche più razionali possono essere più inquietanti di quelle irrazionali.

E' tranquillizzante perchè è razionale. C'è anche in "Guerre stellari", l'irrazionalità non nasce tanto dalle storie in sè, ma nel modo in cui sono narrate.
La forza interiore che ti dà la forza di cacciare i vampiri e ti aggredisce durante i sogni è irrazionale. Non può essere realmente spiegata perchè è parte di noi stessi, una forza oscura che si può solo accettare.

Però non si può certo dire che con Buffy mi abbia preso subito, voglio dire, per farsi prendere dalla prima stagione di Buffy ce ne vuole 003.gif

E pure a me piacque da subito.
Non che fosse granchè, ma i personaggi, le situazioni, l'ironia mi facero trovare gradevole pure la prima viturperata stagione.
Ovviamente mai immaginavo cosa sarebbe diventato.
Per farti capire la prima stagione di Smalville la reputo totalmente inguardabile, per fortuna è un pò migliorata con il tempo.....
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni DiscussionePagine: (2) [1] 2  Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.2965 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]