Powered by Invision Power Board

Pagine: (4) 1 [2] 3 4  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> Veronica Mars:La nuova Buffy o L'antiBuffy??, Analisi di Vm e Btvs (lungo e noioso)
LadyNavarro
Inviato il: May 25 2006, 08:21 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 1560

Beh, già che mi aspettavate...dico la mia....più che tra i due telefilm...c'è corrispondenza tra le prtagoniste...che caratterizzano il telefilm
1 - si è sfatato il mito della biondina idiota...apparentemente ragazze come tante, con gli stessi problemi ma una marcia in più...
2 - Entrambe sono cresciyte parecchio a causa di un problema...per Buffy è stato il divorzio dei suoi e la scoperta di essere una cacciatrice, quindi l'acquisizione di responsabilità, per V l'omicidio di Lilly
3 - entrambe sono in una città apparentemente perfetta, che cela molto più marcio di quanto uno nn si aspetterebbe
4 - tutte e due devono affrontare i pregiudizi di una scuola di fighetti...
5 - hanno entrambe una sorta di "mentore"...Giles e Keith...
6 - entrambe si guadagnano lentamente la stima dei compagni grazie agli "aiutini" che danno....

Mi pare che abbiano anche un carattere simile...ironico. tagliente anche a volte...sono l'anima dei telefilm...e la storia alla fine si accomuna...Buffy combatteva contro chi voleva aprire la porta dell'Inferno e Veronica combatte chi l'Inferno lo nasconde sotto le ville con piscina... 004.gif

--------------------
...Odio e amo...forse mi chiedi perchè faccio questo...non lo so...ma sento che avviene...e mi tormento... (Catullo)
user posted image
Membro Fanatico del Fanatic LoVe Shipper Club
MPInvia un Email a questo Utente
Rob
Inviato il: May 26 2006, 10:25 AM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 1428

Io concordo con l'analisi che avete fatto un po' tutti.....è vero che sono due teleflilm diversi e ci mancherebbe......ma ci sono dei motivi per cui VM è stato presentato, e a ragione, secondo me, come l'erede di Buffy......e sottolineo erede, cioè colui che ne raccogli il testimone.....che non significa copia o continuazione....

Innanzitutto, come è già stato detto, l'eoina solitaria per esperienze passate, che non è , come tradizione, vittima del mondo, ma che grazie alle sue capacità e alle amicizie particolari che riesce a non soccombere, ma anzi a vincere le difficoltà. ( Che sia bionda o non non credo che importi 005.gif )

E poi, cosa che credo sia stata trascurata fino a questo momento, i dialoghi.....
E' raro trovare un telefilm in cui ogni frase è un mix di ironia, sagacia, cultura, riferimenti popolari e drammaticità......questo è stato, a detta di tutti, la chiave del successo di Buffy, il fatto che nei dialighi ognuno poteva riconoscere parte di quello che avviene nella vita reale.....e Veronic Mars è l'unico telefilm che io abbia mai visto ad avere dei dialoghi di questo tipo.....

Poi , è ovvio, gli sviluppi della storia , i caratteri dei personaggi, sono inevitabilmente diversi....la storia è diversa....
ma questi punti contatto, che sono i punti di forza di entrambi i telefilm, li mettono senza dubbio in una sorta di piano più elevato di serie televisive, e li elevano non a semplice serial ma a cult....

--------------------
user posted image
If we could live without passion, maybe we'd know some kind of peace. But we would be hollow.Empty rooms, shuttered and dank...
Without passion, we'd be truly dead.....
***veronica***
  Inviato il: May 30 2006, 04:42 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Gruppo: In verifica
Utente Nr.: 1880

credo che non c'entrino nulla l'uno con l'altro..ok 2 bionde come protagoniste che lottano contro il male,(beh veronica + contro le ingiustizie), xò cmq nn si possono confrontare!sono storie diverse che sanno farti emozionare!io era dai tempi di buffy che non guardavo un telefilm con così tanta passione!

--------------------
la cosa più difficile in questo mondo è viverci...
LadyNavarro
Inviato il: May 30 2006, 07:48 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1560

QUOTE (***veronica*** @ May 30 2006, 04:42 PM)
credo che non c'entrino nulla l'uno con l'altro..ok 2 bionde come protagoniste che lottano contro il male,(beh veronica + contro le ingiustizie), xò cmq nn si possono confrontare!sono storie diverse che sanno farti emozionare!

Non ti sembra un'analisi un po' superficiale???? 004.gif Per carità, rispetto la tua opinione, ma limitarsi a sottolineare che le due protagoniste sono bionde nn è un metodo un po' frettoloso per confrontare i due telefilm? Poi boh, magari sono io che ci trovo somiglianze che nn ci sono... 018.gif

--------------------
...Odio e amo...forse mi chiedi perchè faccio questo...non lo so...ma sento che avviene...e mi tormento... (Catullo)
user posted image
Membro Fanatico del Fanatic LoVe Shipper Club
lady rich
Inviato il: May 31 2006, 07:11 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 1871

sinceramente buffy lo ho guardato sl per la prima serie e mi fa cagare invece veronica mars è semplicemente............... stupendo!!!!!!!!! 116.gif

--------------------
la vita è come una scatola di cioccolatini non sai mai quello che ti capita!
io sn il senza nome sn libero cm il vento cm 1 cespuglio nel deserto!
guardo le stelle e vedo te, parlo con un lui e vedo te,mi lavo i denti e vedo te,sogno e vedo te..................... ma insomma ti vuoi spostare!!!???!!!
viva l'amore viva la vita viva la scuola quando è finita!!!!
una vita senza amore è come uno slip senza elastico!!!...
BECAUSE YOU LIVE!!!!tu 6 veronica mars sai tutto!!! W GLI HARD-FI
Nusta
Inviato il: May 31 2006, 11:30 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 1803

sinceramente buffy lo ho guardato sl per la prima serie e mi fa cagare

069.gif 069.gif 069.gif 069.gif 069.gif 069.gif
per dare un giudizio così duro su una serie che dura 7 anni almeno ne dovresti vedere metà!
a parte il fatto che anche la prima stagione a me è piaciuta moltissimo, cmq effettivamente è un po' diversa dalle successive ed è ambientata in anni che sono ormai trascorsi da un po', quindi chi la vede oggi per la prima volta e la confronta con veronica mars potrebbe non apprezzarla perchè un po' "datata".....
ma la serie settennale di buffy è davvero un bel Lavoro: voglio dire, c'è un progetto dietro che non è paragonabile (almeno per ora) al progetto alla base di veronica mars. è stato creato un Mondo, tanto che si parla di Buffyverse, mentre per le storie di veronica, per quanto straordinarie, sono collocate nel mondo reale. c'è una bella differenza in termini di creatività! con questo non voglio dire che gli autori di veronica non siano creativi (lo sono eccome) ma che il lavoro dietro al buffyverse è stato, nell'arco di 7 anni, anzi 8 se contiamo angel, enormemente più complesso. e di sicuro non si può limitare la valutazione ad un suo settimo!

per complessità intendo il fatto di affrontare il problema di restare il più possibile coerenti con le regole su cui si basava la dimensione di buffy. è a questo che mi riferivo quando parlavo di razionalità della stregoneria. qualcosa è razionale se segue una certa logica e se rispetto ai preupposti dati non sfocia in un paradosso. la logica in questione non è necessariamente quella scientifica, quella moderna occidentale! se si parte dal presupposto che esistono potenze sovrannaturali e che ci si può relazionare ad esse tramite formule o pozioni eseguite in un dato modo, la stregoneria possiede caratteri razionali. quella in buffy, in particolare, è molto razionale, perchè possiede regole che non possono essere ignorate, pena la "tossicità" della magia e l'annullamento dell'individuo (la moglie di riley parla di stregoni che si sono "smaterializzati" perchè avevano oltrepassato dei limiti nella pratica della magia nera) e tara stessa insiste con willow sul "seguire le regole" della magia.
quindi secondo me la logica delle indagini è presente anche in buffy, semmai sono gli strumenti che ha a disposizione che sono diversi.
di fatto anche le indagini sono diverse, ma soprattutto dalla quinta serie, perchè prima anche buffy si trova ad affrontare indagini alla veronica mars: cerca negli archivi del sindaco, fa l'infiltrata all'iniziativa, fa dei sopralluoghi sulle scene dei "delitti"...insomma fa il detective pure lei, anche se spesso anzichè cercare su internet i dati anagrafici o il conto in banca degli indagati si ritrova a sfogliare libroni per vedere di cosa si ciba un mostro con tre teste.

la popolarità di buffy, nonostante il prom night, non è ad alti livelli, anzi direi che decresce col tempo: all'univeristà fa pochissime amicizie, nella 5 stagione torna pure a casa, nella sesta al suo compleanno viene rimarcato ulteriormente che non sa trovarsi uno straccio d'uomo che respiri, nella settima la buttano fuori da casa sua! spero per veronica che non arrivi a questi livelli!

quoto il discorso sui dialoghi, anche se non so se effettivamente anche altre serie (non sit-com con le risatine) possano vantare battute brillanti e riferimenti all'attualità come capita in buffy e veronica mars.

quoto anche il discorso dell' eroina, che è proprio quello che joss whedon afferma quando parla dell'origine del personaggio di buffy. forse si potrebbe dire che buffy è la capostipite delle biondine-che-sembrano-indifese-ma-non-lo-sono: non so, forse ce n'erano pure prima, di sicuro buffy ha, se non proprio aperto,almeno allargato la strada a protagoniste femminilli con i contro...ehm...fiocchi.

quanto ai ruoli che devono essere ricoperti da qualcuno in qualsiasi bella storia che si rispetti, la somiglianza tra veronica e buffy stava nel fatto che l'aiutante è in entrambi un maschio, l'esperta aiutante è in enytrambi una femmina, la guida è in entrambi un uomo, che riveste tra l'altro in entrambi anche un ruolo paterno, che nella vita sentimentale entrambe si ritrovino con ragazzi problematici ed ambigui.

scusate il lungo papiro ma mi premeva far riposare voltaire in pace 018.gif e soprattutto dire a LADY RICH che se si ferma alla prima serie si perde uno dei telefilm migliori di sempre.... 001.gif
e poi volevo rilanciare una questione su cui nessuno si è espresso: la violenza di veronica di cui ho parlato nel mio primo post rispetto alla violenza di buffy _ che ne pensate? 181.gif
Star*dust
Inviato il: Jun 1 2006, 08:25 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 1638

Continuo a sostenere che VM si può realmente considerare l'erede più prossima Buffy ma concordo con Nusta quando dice che BTVS (con ATS) ha fatto qualcosa in più creando una vera e propria mitologia. 001.gif

--------------------
"Remember, always be yourself...unless you suck."
samara305
Inviato il: Jun 1 2006, 08:31 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1793

QUOTE (LadyNavarro @ May 25 2006, 08:21 PM)
Beh, già che mi aspettavate...dico la mia....più che tra i due telefilm...c'è corrispondenza tra le prtagoniste...che caratterizzano il telefilm
1 - si è sfatato il mito della biondina idiota...apparentemente ragazze come tante, con gli stessi problemi ma una marcia in più...
2 - Entrambe sono cresciyte parecchio a causa di un problema...per Buffy è stato il divorzio dei suoi e la scoperta di essere una cacciatrice, quindi l'acquisizione di responsabilità, per V l'omicidio di Lilly
3 - entrambe sono in una città apparentemente perfetta, che cela molto più marcio di quanto uno nn si aspetterebbe
4 - tutte e due devono affrontare i pregiudizi di una scuola di fighetti...
5 - hanno entrambe una sorta di "mentore"...Giles e Keith...
6 - entrambe si guadagnano lentamente la stima dei compagni grazie agli "aiutini" che danno....

Mi pare che abbiano anche un carattere simile...ironico. tagliente anche a volte...sono l'anima dei telefilm...e la storia alla fine si accomuna...Buffy combatteva contro chi voleva aprire la porta dell'Inferno e Veronica combatte chi l'Inferno lo nasconde sotto le ville con piscina... 004.gif

perfetto! 001.gif
non potrei aggiungere nient'altro!
concordo su tutto! 006.gif

--------------------
Nipotina prediletta di bob69 Forza Italia!!!....ora se pò dire!!!! Membro del "sicofanti prezzolati fan club". CAMO:Voi ve ne sbattete del nostro lavoro, fate sempre quel cazzo che vi pare, senza pensa a chi poi deve mettere a posto.
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
Noel
Inviato il: Jun 2 2006, 02:26 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 889

guardando le puntate mi son chiesto una cosa..a parte la mia già citata somiglianza col detective conan, quando si tratta di alcune soluzioni dei casi..rispetto a buffy c'è qualcosa di meno realistico..........

Wallace nn c'ha provato neanche lontanamente con veronica....cosa secondo me assurda....xander c'ha provato più e più volte con buffy........certo l'amicizia tra ragazzo e ragazza può esistere..ma ti trovi accanto una come veronica, siete single tutti e due e tu nn ci provi neanche per le prime due puntate? mah.... 006.gif

--------------------
bender++
Inviato il: Jun 2 2006, 03:03 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 1769

QUOTE (Noel @ Jun 2 2006, 02:26 PM)
guardando le puntate mi son chiesto una cosa..a parte la mia già citata somiglianza col detective conan, quando si tratta di alcune soluzioni dei casi..rispetto a buffy c'è qualcosa di meno realistico..........

Wallace nn c'ha provato neanche lontanamente con veronica....cosa secondo me assurda....xander c'ha provato più e più volte con buffy........certo l'amicizia tra ragazzo e ragazza può esistere..ma ti trovi accanto una come veronica, siete single tutti e due e tu nn ci provi neanche per le prime due puntate? mah.... 006.gif

C'è la differenza razziale che psicologicamente influisce molto..

--------------------
MPInvia un Email a questo UtenteICQMSN
Noel
Inviato il: Jun 2 2006, 03:13 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 889

ma perchè? penso che a quell'età nn importi più di tanto....

--------------------
angy_92
  Inviato il: Jun 5 2006, 04:23 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 1533

Ho aperto questa discussione xkè su molti giornali ho letto ke veronica è la nuova buffy 007.gif ..capelli biondi...giovane guerriera contro il male(1 male diverso)...voi cosa ne pensate?io inizialmente mi sn sentita offesa perkè essendo buffyfan nn posso concepire i rimpiazzi 009.gif ..ma voi? secondo voi è vero ke buffy e veronica sn molto simili??? 181.gif

--------------------
Angel - Vale la pena salvarmi, ? Sono un uomo giusto? Il mondo desidera che io me ne vada!
Buffy - Ed io? Ti amo così tanto... ed ho cercato di farti andar via... ti ho ucciso e non è servito.
Buffy - (piangendo) E non lo sopporto! Odio che sia così difficile... e che puoi farmi così male. So tutto quello che hai fatto perché lo hai fatto anche a me. Oh, Dio! Vorrei desiderarti morto. Ma non voglio. Non posso.
veronica4ever
Inviato il: Jun 5 2006, 04:25 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 1892

assolutamente noooooooooooooo!!!!!!!!!!! Sia buffy che Veronica mars sono due serie eccezionali ma sono molto differenti, qnd io non sono d'accordo a paragonarle, concordo pienamente con te!!!1

--------------------
Ascoltami. Sono vivo da un po’ più di tempo di te, morto da molto di più.. ho visto cose che non potresti immaginare e fatto cose che preferirei tu non immaginassi. Non ho esattamente la reputazione di essere un pensatore. Seguo il mio sangue che non va esattamente nella direzione del mio cervello…quindi faccio molti errori, prendo decisioni terribilmente sbagliate.
giulyangel
Inviato il: Jun 5 2006, 04:35 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1513

QUOTE (veronica4ever @ Jun 5 2006, 04:25 PM)
assolutamente noooooooooooooo!!!!!!!!!!! Sia buffy che Veronica mars sono due serie eccezionali ma sono molto differenti, qnd io non sono d'accordo a paragonarle, concordo pienamente con te!!!1

Ed io concordo pienamente con VOI! 003.gif
Veronica Mars è una bella serie televisiva, ma non è assolutissimamente l'erede di Buffy o la nuova Buffy, come la si vuol chiamare... 012.gif 069.gif
Ok, qualcuno potrà pensare: entrambe bionde, entrambe carine e guerriere del male (anche se come avete giustamente fatto notare voi, sono mali differenti), entrambe frequentanti il liceo...Ma queste sono somiglianze diverse...
Non si può arrivare a dire che VM è la nuova Buffy...Allora anche una persona qualunque per quanto mi riguarda potrebbe tingersi i capelli come Buffy e andarsene in giro per il liceo con un paletto in mano passando il più del tempo in biblioteca e facendo cose strane per somigliare alla cacciatrice... 001.gif Non so se mi spiego! 066.gif 003.gif

--------------------
°°Fiero e Orgoglioso Braccio Destro di TERZAB, capo supremo della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang°°
FAN N°10 DI QUEL MATTO DI TOUCHY
Bellisshimo cane di Terzab!
Mote79
Inviato il: Jun 5 2006, 04:45 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 1528

Beh... Guardo VM abbastanza distrattamente e a tempo perso, lo trovo carino, intrigante in certi punti, ma molto, moooolto distante da Buffy... E decisamente inferiore.
Nonostante il buon Joss ne abbia parlato bene, non riesco ad appassionarmici.
Sarà anche che ormai l'età non mi permette di essere abbastanza teen 120.gif

Anche le atmosfere sono così diverse... Così patinate e fighette... Neptune è veramente distante da Sunnydayle... Non c'è neppure traccia di alcun evento sovrannaturale...
E seppure trovi l'attrice di VM decisamente più carina di Sarah Michelle, Veronica è così estranea alla problematica adolescenza della nostra ammazzavampiri...

Naaaaaa... Nessuna filiazione.
Due telefilm che condividono semplicemente la fascia d'età dei protagonisti e il target.
Anzi, l'accosterei più ad una ripresa cool e anni '00 di Twin Peaks 018.gif
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni DiscussionePagine: (4) 1 [2] 3 4  Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0869 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]