Powered by Invision Power Board

Regole del Forum REGOLE DI QUESTO FORUM
Pagine: (3) 1 [2] 3  ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> [Buffy 3x20] The prom, Spazio commenti
Michele
Inviato il: Jul 2 2004, 08:50 AM
Cita Messaggio

Boss almighty

Gruppo: Amministratori
Utente Nr.: 2

P.S. l'unica cosa che non condivido é ciò che ha scritto Posh: (Si lo so che è una cover di una canzone dei Rolling Stones,ma questa è decisamente migliore.)
Ma siamo matti? Questo é un reato di lesa maestà.

Posh, è vero.... lì per lì ho pensato di bannarti per questa affermazione, ma poi l'affetto che mi lega a te e soprattutto la cena già pronta in tavola mi hanno fatto desistere! 118.gif

--------------------
user posted image
''I hope I'm not some kind of a psychopath.'' ~Chloe O'Brien
Buffymaniac - Big Damn Heroes - Veronicamars.it - Blog - Last.fm
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteICQMSN
mely
Inviato il: Jul 2 2004, 10:02 AM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 202

Grazie simone!!! cmq si da una parte hanno fatto la cosa migliore a lasciarsi perchè era impossibile un futuro insieme, secondo me lo sbaglio si fa quando angel diventa mortale e poi ritorna vampiro.......

P.s. è vero xander è stato dolcissimo con cordelia!!!!

--------------------
user posted image
MPInvia un Email a questo Utente
Simone
Inviato il: Jul 2 2004, 10:24 AM
Cita Messaggio

La fogna umana

Utente Nr.: 6

Era il minimo che Xander potesse fare per Cordy visto come l'ha trattata

--------------------
Vivere nel cuore di chi resta non è morire ciao Niz non ti dimenticherò
MPInvia un Email a questo UtenteICQMSN
jumpjack
Inviato il: Jul 3 2004, 12:08 AM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 172

QUOTE (Miss Kitty @ Jul 1 2004, 07:19 PM)
Questo episodio mi piace tantissimo... 120.gif  120.gif  120.gif ...la consegna del premio...come si comporta Xander con Cordelia..la canzone Wild Horses come sottofondo finale...tutto perfetto.. 120.gif  120.gif  120.gif

Oddio, Cordelia... 120.gif
Gli casca il mondo addosso, e invece di mettersi a piangere riesce ad essere ancora piu' stron*a! 003.gif Che donna! 003.gif (Ma chi gliel'ha pagato il vestito, Xander o Wesley?).
Da incorniciare la faccia di Cordelia in biblioteca, quando si ritrova col cu*o per terra perche' gli altri stanno per scoprire il suo dramma familiare, e Xander, sempre bistrattato da lei, la salva in corner! 116.gif

--------------------
-- Jumpjack --
*°AnNaBeLs°*
Inviato il: Jul 3 2004, 01:52 AM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 166

qst è una delle mie puntate preferite in assoluto..
valanghe di lacrime 120.gif 120.gif

x caso qualuno ha x iscritto il discorso della premiazione di buffy??
nn ho potuto registrarlo
è importante 120.gif
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
mr.pointy
Inviato il: Jul 3 2004, 11:14 AM
Cita Messaggio

Key Guy

Utente Nr.: 21

Durante l'episodio mi è venuto da pensare una cosa: al ballo sono tutti in coppia, Anya-Xander, Willow-Oz, Buffy-Angel, Cordelia-Wesley, mentre l'unico che è da solo è Giles 120.gif ..... mi è venuto da pensare che, se fosse stata viva, avrebbe potuto essere con la Calendar...... 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif 120.gif
amberle
Inviato il: Jul 3 2004, 03:11 PM
Cita Messaggio

La Dea del Sesso

Utente Nr.: 10

secondo i fans della coppia Buffy-Giles se non fosse arrivato Angel 015.gif 015.gif lui l'avrebbe invitata a ballare!
cmq il momento + commovente per me è quando lui la lascia... e quando lei piange con Willow mi viene sempre il groppo in gola 120.gif ...

--------------------
user posted image
Spike 86
Inviato il: Jan 26 2006, 12:05 AM
Cita Messaggio

Gloomy Avenger

Utente Nr.: 1285

Si quel momento è un momento che ti fa dire.. Angel è l'anima gemella di Buffy..

--------------------
Manager ufficiale dei "Whedon delle fanfic": BuffyFaith92 leggi i suoi capolavori...
Sara83 leggi i suoi capolavori....

user posted image

Membro del "sicofanti prezzolati fan club"--- Fan devoto della dea Cyntheria
Tristano
Inviato il: Jan 26 2006, 04:48 PM
Cita Messaggio

Gloomy Avenger

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 28

QUOTE (Spike 86 @ Jan 25 2006, 11:05 PM)
Si quel momento è un momento che ti fa dire.. Angel è l'anima gemella di Buffy..

si beh, a me fa anche pensare che poteva risparmiarselo, il ballo per una sola sera... fa tanto accompagnatore retribuito.
ovviamente per un angeliano/a si tratta d una scena piacevole in ogni caso, molto romantica.

--------------------
Tristano

user posted image
Spike 86
Inviato il: Jan 26 2006, 06:31 PM
Cita Messaggio

Gloomy Avenger

Utente Nr.: 1285

Secondo me invece rappesenta l'ultima volta... Non potevano lasciarsi dopo una litigata... Dovuta in ogni caso (parla uno Spuffy)

--------------------
Manager ufficiale dei "Whedon delle fanfic": BuffyFaith92 leggi i suoi capolavori...
Sara83 leggi i suoi capolavori....

user posted image

Membro del "sicofanti prezzolati fan club"--- Fan devoto della dea Cyntheria
Tristano
Inviato il: May 1 2006, 02:35 AM
Cita Messaggio

Gloomy Avenger

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 28

allora, oggi parlando con l'utente spike_90 dell'episodio del ballo, mi è venuto in mente un articolo che era stato postato sul newsgroup di buffy un po di tempo fa (nel 2002) da zefram cochrane. gentilmente un altro utente del ng me l'ha ripescato. e qui lo posto:

La terza puntata di oggi (credo "The prom" in originale, ma è irrilevante: è comunque la puntata del ballo di fine corso e dei mastini infernali) rappresenta perfettamente quello che per me è Buffy, una metafora della difficoltà di crescere.

Il tema di suo è certo molto diffuso, possiamo pensare a molte serie televisive in cui viene affrontato, sia che coinvolga degli adolescenti che "si affacciano alla vita", per usare l'espressione di Joyce, che degli adulti che percorrono un cammino interiore (come il Benjamin Sisko di DS9).

Quello che quindi vale la pena ricercare, è come tale metafora sia quindi resa, se cioè viene resa con un linguaggio, un'atmosfera, delle situazioni che rendono il telefilm che ci viene intessuto sopra come un prodotto artistico, nel senso di arte come creazione originale, se cioè quel telefilm ha una qualche sua specificità, un qualche elemento proprio ed unico che lo renderebbe adatto (insieme a molti altri, certo) a essere portato sull'isola deserta.

"The Prom" è l'episodio in cui quella metafora della difficoltà di crescere viene così ben resa: Buffy ed Angel che si lasciano, Buffy che elabora questo dolore e arriva ad accettare di poter partecipare al ballo anche senza cavaliere, e che prima ancora decide di essere innanzitutto la Cacciatrice perchè è suo dovere esserlo e perchè i suoi amici possano divertirsi se vogliono, Wesley che trova il coraggio di
invitare Cordelia a ballare, Xander che supera tutte le sue difficoltà con Cordelia e dopo averla punzecchiata per mesi, non solo la copre sulla faccenda del suo lavoro di commessa ma le paga il vestito, Jonathan l'introverso per definizione che parla ad un microfono simbolicamente e concretamente più alto di lui senza timori.

Secondo questa linea interpretativa, brilla in questo episodio l'assenza dei cattivi: non c'è il sindaco, ma sopratutto non c'è Faith, che ha scelto di non confrontarsi con il mondo (come le rimprovera nell'episodio precedente Willow) che ha deciso di non crescere, e si trova a vivere l'unico rapporto "umano" che ha con Wilkins, che la considera come una bambina viziata. E' da notare come manchi anche Tucker, che è il mandante dei mastini infernali, e che quindi dovrebbe essere presente per primo al ballo, per gustarsi la carneficina: ma il suo rifiuto dell'"adultezza" lo porta a rimanere _rintanato_ in casa, dove viene facilmente catturato, lui non è una persona in grado di andare ad un ballo da solo, come invece farà Buffy.

C'è una maturazione di tutti in questo episodio, anche dei compagni di liceo di Buffy che, pur non capendo proprio cosa succede e chi sia lei in realtà, anche se non sono suoi amici, sanno che è merito suo se sono ancora vivi, e la straordinarietà del momento è tutta lì, quando le dicono grazie, prima e unica volta in cui una Cacciatrice viene pubblicamente riconosciuta come eroina, in cui molti segreti possono anche non essere proprio tali.

Questo è uno degli episodi più belli di Buffy, perchè rappresenta meglio di molti altri cosa sia "Buffy The Vampire Slayer", e quale sia la sua specificità, cosa lo rende un telefilm unico; BTVS, come vicenda umana dei protagonisti, come universo, come prodotto culturale, è tutta compresa tra questo episodio e "The Gift", che ne rappresenta il degno controcanto.

Ma Whedon non si è fermato qui: perchè ha deciso che i compagni di Buffy le donino un ombrellino, e questo ombrellino verrà distrutto in uno dei primi episodi della 4a stagione, quando ormai Buffy è all'università.

Perchè, simbolicamente, la difficoltà di crescere è una sfida continua, non un fato che si compie una volta per tutte, e quello che oggi è un obiettivo conquistato con fatica e che ci inorgoglisce e ci rallegra, domani sarà semplicemente un ombrellino vezzoso e da dimenticare, e come si dice in "The Gift": "The hardest thing in this world is to live in it".

http://groups.google.it/group/it.fan.tv.bu...oe=UTF-8&rnum=1

--------------------
Tristano

user posted image
faith84
Inviato il: May 2 2006, 11:33 AM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 73

Bellissima nota per uno splendido episodio. Grazie di averla ripescata Tristano!! 002.gif
Sono osservazioni che fanno riflettere e che calzano a pennello con l'anima della serie. Personalmente è proprio per questo motivo che amo Buffy, perché oltre al mondo soprannaturale come può esserelo quello della caccia, dei vampiri e della magia, c'è molto della realtà e ogni elemento va interpretato con la sua chiave di lettura. Quasi niente è lasciato al caso e quasi tutto è una metafora della vita reale. A farci davvero attenzione ci sarebbero così tanti particolari su cui discutere, da non finire mai!
The Prom poi è uno degli episodi che riguardo più spesso... 015.gif

--------------------
user posted image
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.
Jake Chambers
voglia di leggere un paio di fanfiction sul buffyverse? sotto un nuovo sole e... le ombre del destino
andre@
Inviato il: Jul 9 2006, 11:48 AM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 344

Ho rivisto oggi questa puntata ..la parte finale la ricordavo bene ma è stata bellissima come la prima volta che la vidi,secondo me è una delle scene piu' belle dell'intera serie,almeno a me ha emozionato parecchio 001.gif Parlo del premio che viene dato a buffy ,il riconoscimento che finalmente le viene dato.Proprio per come è recitata e per come recita sarah mi piace davvero molto.
A voi è piaciuta come scena o esagero io? E'sempre stata una delle mie preferite....
Life's a show
Inviato il: Jul 9 2006, 12:18 PM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 2054

a volte le scene non ci piacciono perchè sono belle di per se ma semplicemente perchè ci regalano emozioni... quindi non non esageri!
a me è piaciuta... ma la scena che preferisco è di quando buffy parla a gils di come si è lasciata con angel... e lui per la prima volta sembra capire la buffy adolescente e non la buffy cacciatrice
ffl
Inviato il: Jul 9 2006, 12:42 PM
Cita Messaggio

Chosen One

Utente Nr.: 1363

QUOTE (andre@ @ Jul 9 2006, 11:48 AM)
Ho rivisto oggi questa puntata ..la parte finale la ricordavo bene ma è stata bellissima come la prima volta che la vidi,secondo me è una delle scene piu' belle dell'intera serie,almeno a me ha emozionato parecchio 001.gif Parlo del premio che viene dato a buffy ,il riconoscimento che finalmente le viene dato.Proprio per come è recitata e per come recita sarah mi piace davvero molto.
A voi è piaciuta come scena o esagero io? E'sempre stata una delle mie preferite....

si devo dire che mi è piaciuta molto come scena, perchè cmq buffy era molto triste all'idea che angel l'avesse lascita e basta guardare il suo sorriso quando jonathan le consegna il suo "premio" e in quel soriso si vede che lei è contenta perchè i suoi sforzi in quei anni non sono stati vani che oltre alla soddisfazione di fare del bene c'è anche il riconoscimento...

--------------------
me discendente della Divina Stirpe delle Zombè-Membro del "sicofanti prezzolati fan club"
io sono la ragazza che ha saputo creare uno zoo a 14 anni:kelly è il mio pegaso-
Slayer Eyes è la mia pulce-bob è la mia tigre bianca-angelus è il mio cane
jessy è la mia testimone di nozze-telefila e IAIA sono le mie seguaci
Membro del club "Amici del sabato"-io k-killer giuro che non scriverò mai con le k
LA MIA FIRMA *____* le avventure di valdo e fausto, by telefila
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni DiscussionePagine: (3) 1 [2] 3  Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0855 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]