Powered by Invision Power Board

Regole del Forum REGOLE DI QUESTO FORUM
  Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> vampiri e crocifissi, esperti del buffyverse a me...
falcon82
Inviato il: Jan 18 2005, 08:50 PM
Cita Messaggio

Coinquilino

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 325

riguardando l'episodio "lies my parents told me" mi è venuto in mente che spike è entrato nell'abitacolo di Wood pieno di croci e nn ha fatto smorfie.
Poi mi è venuto in mente che Angel ha regalato il crocifisso a Buffy nel pilot.

Chiarito che il contatto crea ustioni, mi domando: è l'anima che impedisce al vampiro di provare fastidio nel guardare le croci???

poi però mi sono ricordato della puntata dello scambio di corpi tra Buffy e Faith quando i vampiri entrano in Chiesa...lì non hanno atto smorfie di nessun tipo neanche loro. Ma in quel caso era stato Adam a guidarli.

Quindi mi sono fatto questa idea:
i vampiri hanno un rapporto con le croci simile a quello dei bambini con il fuoco: ci sto alla larga perchè istintivamente so che fa male.

è un discorso che ha senso??

--------------------
user posted image
Come se non ci fosse un domani...
riproviamoci...falcon blog 2.0
MPInvia un Email a questo UtenteICQMSN
nannyslayer
  Inviato il: Jan 18 2005, 08:57 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 644

Forse provano solo un senso di "paura" verso le croci e fanno smorfie di "ripugno"*disgusto*e non ci tengono minimamente a toccarle e ne stanno alla larga... 070.gif Dico bene? 007.gif

--------------------
Dawn, listen to me, listen...I love you... I will "always" love you. But this is the work I have to do...tell Giles...tell Giles I figured it out and...and I' m ok.And give my love to my friends, you have to take care of them now, you have to take care of each other...you have to be strong.Dawn,the hardest thing in this world is to live in it. Be brave. Live...for me!
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
Tristano
Inviato il: Jan 18 2005, 09:00 PM
Cita Messaggio

Gloomy Avenger

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 28

nella prima stagione è il maestro che ci spiega che il dolore può essere dominato.
il contatto con una croce provoca dolore. lo provoca in spike in lies my parents bla bla e lo provoca anceh in angel quando, il ciondolo crocifisso che buffy porta al collo, entra in contatto con angel quando si baciano.

e l'episodio che ricordi con faith e buffy nella chiesa, con riley fuori, nn fa che avvalorare ulteriormente ciò. il dolore fisico può essere sopportato.

--------------------
Tristano

user posted image
Tristano
Inviato il: Jan 18 2005, 09:02 PM
Cita Messaggio

Gloomy Avenger

ah, ricordo che storicamente, nel mondo reale, i vampiri sono associati negativamente alle croci probabilmente perchè erano cristiani, tanto per cambiare, gli inquisitori che andarono nelle campagne alla ricerca di ipotetici vampiri.

curiosamente, mi pare in btvs stesso, qualcuno fa riferimento alla differenza di culto dei vampiri, secondo la quale una croce provocherebbe al contatto dolore solo verso i vampiri di fede ex cristiana, mentre un vampiro di fede ex ebraica, zb, come può essere la vampwillow di doppelgangland, dovrebbe provare ribrezzo piu altri simboli religiosi (sorry, ma il nome nn me lo ricordo)

--------------------
Tristano

user posted image
falcon82
Inviato il: Jan 18 2005, 09:06 PM
Cita Messaggio

Coinquilino

Utente Nr.: 325

se ne discute spesso in dylan dog di questa cosa in effetti...e se era ateo?? un punto a suo favore!!! 003.gif 003.gif

--------------------
user posted image
Come se non ci fosse un domani...
riproviamoci...falcon blog 2.0
Gennarus
Inviato il: Jan 19 2005, 11:22 AM
Cita Messaggio

Key Guy

Utente Nr.: 274

Come ha già detto Tristano il Maestro nella prima stagione disse al Consacrato che il dolore può essere controllato, quindi secondo me...dipende da vampiro a vampiro, può essere anche un concetto di religione 002.gif !

--------------------
user posted image
Presidente del club "Amici del sabato"

Membro n° 5 dell'Anti-touchy fan club

LEGGI LO SPIN-OFF VIRTUALE DI BUFFY CON FAITH, OZ E ROBIN!
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
kiki
Inviato il: Jan 19 2005, 11:48 AM
Cita Messaggio

Dea delle Dee

Utente Nr.: 17

sì, poi dipende anche da film film 004.gif Per esempio in intervista col vampiro i crocifissi non creano alcun problema 007.gif

--------------------
Dreaming blog...................................membro n. 1 del club delle lavoratrici incomprese
user posted image
- (guarda la firma di *valeria*) alle ferie
Lestat: Sono orgoglioso, egocentrico, adoro l'attenzione altrui, voglio la gloria, voglio essere desiderato da Dio e dal Diavolo. Voglio, voglio, voglio.
MPInvia un Email a questo Utente
ElisaSogna
  Inviato il: Jan 19 2005, 02:17 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 187

QUOTE (falcon82 @ Jan 18 2005, 08:06 PM)
se ne discute spesso in dylan dog di questa cosa in effetti...e se era ateo?? un punto a suo favore!!! 003.gif 003.gif

io non leggo + dyd da un paio di anni ma non perchè non lo ami + come prima ma solo perchè non riuscivo + a stargli dietro..... rimarrà x sempre l'uomo della mia vita 015.gif !!!!! potresti dirmi in quali numeri se ne parlava?

--------------------
user posted image
Tristano
Inviato il: Jan 19 2005, 03:28 PM
Cita Messaggio

Gloomy Avenger

QUOTE (kiki @ Jan 19 2005, 10:48 AM)
sì, poi dipende anche da film film 004.gif Per esempio in intervista col vampiro i crocifissi non creano alcun problema 007.gif

I VAMPIRI NON ESISTONO.
noi stiamo parlando di vampiri del buffyverse.

--------------------
Tristano

user posted image
kiki
Inviato il: Jan 19 2005, 04:01 PM
Cita Messaggio

Dea delle Dee

Utente Nr.: 17

QUOTE (Tristano @ Jan 19 2005, 02:28 PM)
I VAMPIRI NON ESISTONO.
noi stiamo parlando di vampiri del buffyverse.

scusa tri, ho visto che si parlava anche di dylan dog 013.gif Non lo faccio più 120.gif

--------------------
Dreaming blog...................................membro n. 1 del club delle lavoratrici incomprese
user posted image
- (guarda la firma di *valeria*) alle ferie
Lestat: Sono orgoglioso, egocentrico, adoro l'attenzione altrui, voglio la gloria, voglio essere desiderato da Dio e dal Diavolo. Voglio, voglio, voglio.
savagedeacon
Inviato il: Jan 19 2005, 08:29 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Gruppo: membri
Utente Nr.: 11

Il sopranaturale e il magico sono intimamente legati al concetto del religioso Si può dire che ne sono la controparte e che l'uno non può esistere senza l'altro.Nello scontro fra il bene e il male entrambi si servono quindi delle loro "armi" abituali. E' logico quindi che in tale contesto chi affronta l'emissario di Satana sulla terra invochi l'aiuto di del suo Dio con i simboli a Lui sacri. E l'aiuto non vien a mancare purchè vi sia la fede da parte di chi brandisce l'oggetto sacro. Ovviamente la maggior parte degli autori moderni cerca di disfarsi del concetto religioso, così alcuni hanno abolito ogni riferimento a crocifissi acquesantiere ecc. Altri hanno cercato di dare una spiegazione mondana al potere dei crocifissi ecc, addirittura arrivando a ipotizzare che sia la "fede" del vampiro di turno a contare (per fornire una spiegazione pseudopsicologica) anziche' quella di chi brandisce l'oggetto sacro, scadendo nel ridicolo più totale. 003.gif Naturalmente queste "spiegazioni scientifiche" del fenomeno sono chiaramente artificiose e vengono viste, giustamente, come un tentativo di arrampicarsi sugli specchi.

--------------------
user posted image
XanderTheVampire
Inviato il: Jan 21 2005, 09:02 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 468

QUOTE (falcon82 @ Jan 18 2005, 07:50 PM)
riguardando l'episodio "lies my parents told me" mi è venuto in mente che spike è entrato nell'abitacolo di Wood pieno di croci e nn ha fatto smorfie.
Poi mi è venuto in mente che Angel ha regalato il crocifisso a Buffy nel pilot.

Chiarito che il contatto crea ustioni, mi domando: è l'anima che impedisce al vampiro di provare fastidio nel guardare le croci???

poi però mi sono ricordato della puntata dello scambio di corpi tra Buffy e Faith quando i vampiri entrano in Chiesa...lì non hanno atto smorfie di nessun tipo neanche loro. Ma in quel caso era stato Adam a guidarli.

Quindi mi sono fatto questa idea:
i vampiri hanno un rapporto con le croci simile a quello dei bambini con il fuoco: ci sto alla larga perchè istintivamente so che fa male.

è un discorso che ha senso??

Hai fatto una infinità di esempi.....ma c'è uno ancora più ovvio....i vampiri come possono frequentare i cimiteri dato che in quei luoghi le croci sono sempre e cmq presenti???(mi è venuto in mente passeggiando per un cimitero)

--------------------
user posted image
savagedeacon
Inviato il: Jan 21 2005, 11:33 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Gruppo: membri
Utente Nr.: 11

QUOTE (XanderTheVampire @ Jan 21 2005, 08:02 PM)
Hai fatto una infinità di esempi.....ma c'è uno ancora più ovvio....i vampiri come possono frequentare i cimiteri dato che in quei luoghi le croci sono sempre e cmq presenti???(mi è venuto in mente passeggiando per un cimitero)

Infatti. e anche nei telefilm di Buffy le lotte coi vampiri avengono spesso nei cimiteri e delle croci delle tombe i vampiri non se ne fanno un baffo. Come dicevo possiamo ipotizzare che le croci dei cimiteri siano "inerti" cioè nessuno sta invocando, tramite loro, un intervento divino per scacciare il vampiro. Fra l'altro i vampiri della leggenda (non quelli di Hollywood) tornano nelle loro tombe al "canto del gallo" non perchè il sole li nuoccia, ma perchè quella era l'ora in cui tradizionalmente si recitavano le preghiere mattutine che scacciavano tutte le creature delle tenebre.

--------------------
user posted image
Tristano
Inviato il: Jan 22 2005, 02:15 AM
Cita Messaggio

Gloomy Avenger

QUOTE (kiki @ Jan 19 2005, 03:01 PM)
scusa tri, ho visto che si parlava anche di dylan dog 013.gif Non lo faccio più 120.gif

lol, nn volevo sembrare brusca, scusa

--------------------
Tristano

user posted image
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni Discussione Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.0599 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]