Powered by Invision Power Board

Regole del Forum REGOLE DI QUESTO FORUM
  Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> Trasmissione ANGEL Terza Stagione, ...E il formato video?
-mt-
Inviato il: Jul 18 2005, 04:01 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 336

D'accordo, oggi è il grande evento.

Ora, le priorità sono tre:

- predisporre consistenti manciate di cibarie per una progressiva consumazione.
- sistemarsi in un comodo giaciglio, allestito per l'occasione.
- verificare il funzionamento del proprio decoder SKY.

Stasera, finalmente saranno trasmesse queste benedette puntate di Angel Season 3 doppiate nell'idioma nostrano.

Vi dico che fremo alla sola, spasmodica, attesa. Però, ho solo una piccola costernazione...

Riusciranno le autorità (in)competenti della FOX a trasmettere il prodotto nel formato corretto (WIDESCREEN)?

O ci dovremo accontentare nuovamente di un limitatissimo 4:3?

Occhio, perché, a differenza della Seconda Stagione, di cui sono disponibili due sorgenti video (una già codificata in 4:3; l'altra in 16:9), della Terza ne esiste solo la versione in Wide!
Il problema è che gli spot propagandistici di FOX mostrano immagini di quest'imminente stagione in 4:3!

Quindi... tutti assieme, speriamo per il meglio.

--------------------
MPInvia un Email a questo Utente
-mt-
Inviato il: Jul 18 2005, 11:00 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Dunque.

Non ci sono davvero termini adeguati per esprimere il misto di rammarico, delusione e ira che mi fermenta interiormente.

La trasmissione di Heartthrob e di That Vision Thing, appena conclusasi su FOX, è stata uno scempio.

Ben 3 magagne ne hanno intaccato infatti la qualità:

1) Gli stacchi corrispondenti alla conclusione dei mini-atti che compongono ogni episodio sono stati molto bruschi. Parte del crescendo caratteristico è stato palesemente reciso. [e mi riferisco con la suddetta dicitura a quell'effetto peculiare che solitamente preannuncia in ANGEL il termine di un mini-atto).

2) La pellicola (anche se tecnicamente questo non è il vocabolo appropriato) era evidentemente corrotta. Specialmente in That Vision Thing si riscontravano artefatti di corruzione/compressione video.

3) Eclatante manifestazione di imperizia:...

Il formato video.

Entrambi gli episodi sono stati trasmessi in un orrido 4:3 Pan Scan.

Ma dico io, ma porca puttana - anche i muri si sono accorti che l'intera sequenza della sigla era innegabilmente mutilata! Una menomazione completa del prodotto originario!

Insomma! Ma, che diamine, non pretendevo certo una resa in anamorfico, ma, santo Dio, almeno per la trasmissione satellitare un cazzo di letterbox ce lo potevano concedere, no?

No, evidentemente comportava eccessivo sforzo ricorrere a una sorgente video intatta.

=======================

Oh, e chiariamoci, la mia non è una contestazione sul piano contenutistico. Figuriamoci, i due episodi sono stati a dir poco splendidi sotto quel punto di vista, ma è inopinabile che, tecnicamente, ci è stata confezionata una versione obbrobriosa.

=======================

E che cazzo.

--------------------
Michele
Inviato il: Jul 18 2005, 11:14 PM
Cita Messaggio

Boss almighty

Gruppo: Amministratori
Utente Nr.: 2

mt, ma è assurda questa cosa!
Secondo te a chi va il "merito" di tutto ciò?
Ci dobbiamo aspettare quindi dei dvd in 4:3 si sicuro, a questo punto!

--------------------
user posted image
''I hope I'm not some kind of a psychopath.'' ~Chloe O'Brien
Buffymaniac - Big Damn Heroes - Veronicamars.it - Blog - Last.fm
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteICQMSN
Michele
Inviato il: Jul 18 2005, 11:16 PM
Cita Messaggio

Boss almighty

Aggiungo, ovviamente, che si mi chiamano dalla ETS per chiedermi le opinioni generali dei fan sull'inizio di questa stagione, farò presente questa cosa!
Che rabbia!

--------------------
user posted image
-mt-
Inviato il: Jul 18 2005, 11:22 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Sì, ha davvero del demenziale.

Però, che cazzo, veramente, gli artefici di quest'inspiegabile abuso andrebbero impalati a vista.

Ma dico, io pago Sky quasi esclusivamente per avere una resa audio-visiva digitalmente ottimizzata.

Ora - non solo mi fanno tribolare attendendo più di un anno per divulgare un cazzo di arco di 22 episodi - ma me ne riducono pure la qualità grafica!

A quel punto sorge spontaneo l'impulso di dar fuoco al Decoder e cavi annessi, no?

Chiedo troppo?

--------------------
-mt-
Inviato il: Jul 19 2005, 10:16 AM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Mi meraviglio che nessun altro abbia da ridire sulla faccenda.

Resa visiva corretta:

user posted image

Trasmissione mutilata da FOX:

user posted image

===========================

Ulteriore dimostrazione pratica.

Come abbiamo visto ANGEL ieri su FOX:
Immagine tratta dal sito di Vampy.

user posted image

Come avremmo dovuto vedere ANGEL ieri su FOX:
Non badate alla qualità/nitidezza dell'immagine - la foto è stata estratta da un filmato compresso in .wmv - per questo la definizione è scarsa.

user posted image
(Quella qua sopra, per la precisione, è un immagine in 4:3 Letterbox, il formato ideale per la divulgazione televisiva di materiale in 16:9

--------------------
-mt-
Inviato il: Jul 19 2005, 06:45 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Ragazzi, se ci facciamo sentire, forse c'è una possibilità che riusciamo a ottenere una trasmissione dei prossimi episodi in 4:3 letterbox (ovvero area visibile completa - su una TV 4:3 il risultato è lo stesso che con una codifica in 16:9.)

Vi esorterei, quindi, a scrivere a FOX TV una breve e-mail, reclamando la trasmissione dei prossimi episodi di ANGEL Season 3 in 4:3 Letterbox.
La questione è scottante e richiede un intervento tempestivo, perché se li induciamo a trasmettere in Letterbox, il passo da lì ai DVD in 16:9 sarà molto breve.

--------------------
Lindsey
Inviato il: Jul 19 2005, 09:03 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 67

005.gif 005.gif 005.gif 005.gif
non per essere bastardo dentro (censuratemi se nn si uò dire e me ne scuso), ma sn veramente contento che mi abbiano tolto sky finalmente! Smetto di pagare per avere un servizio scadente! Adesso n on è per dire ma Fox non è che sia un grande canale. Il primo anno ha trasmesso per nove mesi solo le prime 3-4 stagioni dei smpson, tanto che ne avevo quasi la nausea, e di streghe. Rimaendo fermi lì! Repliche esagwerate, tagli pubblicitari e adesso questo. Di sky giusto Jimmy e i documentari si salvavano alla fine. Vabbeh a parte il cinema (lo sport non ve lo so dire).

--------------------
user posted image
Le Ferite Guariscono, Le Donne Amano Le Cicatrici, La Gloria Dura Per Sempre
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
Francesca
  Inviato il: Jul 23 2005, 04:36 PM
Cita Messaggio

Newbie!

Utente Nr.: 1025

'sta cosa è veramente rivoltante 121.gif 126.gif
sto gironzolando su www.foxtv.it ma non trovo un indirizzo email...forse l'unico modo per comunicare è registrarsi l'account MyFOX??
o mi sfugge l'indirizzo?
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo Utente
ostile17
Inviato il: Jul 25 2005, 07:52 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 737

scusate ma anche buffy in tv è sempre stata trasmessa in 4:3, anche per le stagioni 4,5,6,7, che in realtà sarebbero in 16:9...

io pretendo il rispetto del formato originale nei dvd, ma per le trasmissioni televisive mi accontento anche se ci sono dei piccoli "adattamenti"

--------------------
Clicca subito QUI e dai i tuoi voti agli episodi di Buffy!!!
Puoi votarne anche solo alcuni!

Ho aggiornato la mia lista con i voti alla sesta stagione.
user posted image
-mt-
Inviato il: Jul 25 2005, 08:21 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Sarebbe tollerabile se si trattasse della tramissione via cavo.

Ma qui il problema concerne la divulgazione satellitare, che per definizione dovrebbe offrire, in linea teorica, un servizio qualitativamente più elevato.

Altroché, abbiamo il diritto di esigere il Letterbox.

--------------------
ostile17
Inviato il: Jul 25 2005, 10:19 PM
Cita Messaggio

Potential

QUOTE (-mt- @ Jul 25 2005, 08:21 PM)
Sarebbe tollerabile se si trattasse della tramissione via cavo.

Ma qui il problema concerne la divulgazione satellitare, che per definizione dovrebbe offrire, in linea teorica, un servizio qualitativamente più elevato.

Altroché, abbiamo il diritto di esigere il Letterbox.

a questo particolare non avevo pensato... 011.gif

beh, effettivamente, non hai certo tutti i torti!

--------------------

user posted image
Michele
Inviato il: Jul 25 2005, 10:53 PM
Cita Messaggio

Boss almighty

QUOTE (ostile17 @ Jul 25 2005, 06:52 PM)
scusate ma anche buffy in tv è sempre stata trasmessa in 4:3, anche per le stagioni 4,5,6,7, che in realtà sarebbero in 16:9...

No, non è vero. Buffy è SEMPRE stata 4:3.
I dvd USA sono 4:3.
Quelli Regione 2 (anche i nostri, quindi) sono stati fatti in 16:9, contro ilparere dello stesso Whedon.
Su questo possiamo discutere se è meglio o peggio così, ma Angel DEVE essere 16:9! 120.gif
In dvd soprattutto, che diamine!

--------------------
user posted image
ostile17
Inviato il: Aug 1 2005, 08:23 PM
Cita Messaggio

Potential

QUOTE (Michele @ Jul 25 2005, 10:53 PM)
No, non è vero. Buffy è SEMPRE stata 4:3.
I dvd USA sono 4:3.
Quelli Regione 2 (anche i nostri, quindi) sono stati fatti in 16:9, contro ilparere dello stesso Whedon.
Su questo possiamo discutere se è meglio o peggio così, ma Angel DEVE essere 16:9! 120.gif
In dvd soprattutto, che diamine!

Scusa Michele, ci risiamo! Forse questa discussione è destinata a non esaurirsi mai! 003.gif
Se non sbaglio, tu stesso hai postato le foto che dimostrano come, in Buffy (s. 4,5,6,7), la versione 16:9 sia più completa di quella 4:3!!! Allora perchè dici che il fomato originale di Buffy sia il 4:3?
Continui a parlare della volontà contraria di Joss, ma, visto che la versione in 16:9 è più completa di quella in 4:3, credo (ipotizzo) che le cose siano andate così:
la produzione (la Fox) ha imposto che dalla 4a stagione di Btvs il formato fosse il 16:9 (non parlo dei dvd, ma proprio della realizzazione degli episodi), Joss era contrario ma ha dovuto accettare. Ma, dal momento che i registi hanno girato gli episodi in 16:9, non penso proprio che si sia opposto alla pubblicazione dei dvd in questo formato!!!
Quindi l'"opposizione" di Joss sul formato penso sia riferita alla realizzazione degli episodi, non a quella dei dvd!

Mi spieghi altrimenti perchè Angel (dalla seconda stagione) è stato girato in 16:9 e (giustamente) chiedete che i dvd e sky rispettino questo formato originale, mentre per le stagioni 4,5,6,7 di Buffy, ugualmente girate in 16:9, dici che il formato giusto sia il 4:3!? 008.gif
004.gif

--------------------

user posted image
-mt-
Inviato il: Aug 1 2005, 11:18 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Urgono ulteriori delucidazioni.

Poniamola in questi termini: Buffy è stato girato in ambedue i formati, in pratica - ma i registi hanno impostato le scene tenendo prevalentemente in considerazione la porzione centrale [4:3] del campo panoramico [16:9].

Questo è ciò che si intende quando si precisa che Joss Whedon concepisse Buffy in 4:3.

Per quanto concerne ANGEL, la regia è stata eseguita in modo analogo - tuttavia, gli autori, nel caso dello spin-off, hanno configurato gli episodi spaziando, nella regia, lungo tutta l'area della ripresa panoramica [16:9].

Dunque, è per questo motivo che, nel caso di Buffy, il formato completo* del 16:9 può essere additato da taluni puristi come un'inguardabile forzatura (ma per altri, a mio avviso, ben più oculati appassionati come una manna dal cielo).

* Formato "completo", in quanto integra rappresentazione di quanto girato originariamente - ma non di quanto concepito originariamente!

Tuttavia, per la medesima ragione, non può che essere considerato un'intollerabile omissione l'adozione del formato 4:3 Pan Scan per la divulgazione televisiva di ANGEL, serie che è stata girata, codificata e concepita universalmente nel sublime formato panoramico [l'esimio 16:9].

E con ciò, spero di aver ora chiarito i tuoi dubbi in tema.

--------------------
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni Discussione Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.2969 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]