Powered by Invision Power Board

Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » ( Vai al primo messaggio non letto ) Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

> Veronica Mars:La nuova Buffy o L'antiBuffy??, Analisi di Vm e Btvs (lungo e noioso)
Pablo
Inviato il: May 23 2006, 07:49 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 1318

Ho seguito tutte le puntate di VM fino ad oggi soprattutto perché ero incuriosito dal fatto che nel forum di Buffy ci fosse un così enorme spazio dedicato a questo tf, nonché dal fatto che diverse fonti hanno paragonato VM a Buffy, trovando delle somiglianze. Mi pare ci sia stata anche una trasmissione radiofonica, se non erro, dedicata alle presunte somiglianze tra i due telefilm.
Bene, dopo 16 puntate viste, mi sento di affermare che la teoria che vuole VM la nuova Buffy mi appare totalmente priva di sostegno.
Non giudico qui la qualità del tf, se mi piace o meno o se è più bello o meno bello o se è sceneggiato meglio o meno, intendo concentrarmi sul contenuto delle serie, sulle differenze tra i 2 personaggi principali e l'ambiente,
Vediamo le somiglianze: In entrambi i tf la protagonista è una ragazza, una teenage, bionda e minuta. In entrambi i tf i genitori sono separati (ma questa è cosa abbastanza comune in vari film e Tf) e in entrambi i casi le due protagoniste risolvono dei misteri che generelmente vertono sull'ambiente scolastico (ma questo è vero solo per la Buffy della primissima stagione, e neanche in tutti gli episodi)
Punto.
Ma da qui in poi le differenze che si possono riscontrare sono molteplici, e alcune addirittura macroscopiche.
Che la protagonista sia bionda, minuta e carina ( ma non bellissima, diciamocelo) in entrambi i casi è un fatto indiscutibile,e che abbia un ruolo speciale è altrettanto evidente, ma poi le differenze iniziano ad affiorare
Buffy è infatti una prescelta che deve combattere i vampiri i demoni ecc ecc.
Tutta la serie, dalla prima all'ultima puntata verte su questo: l'impossibilità di Buffy di vivere una vita normale,
Viceversa Veronica non è prescelta: é lei che sceglie di fare le indagini, è lei che sceglie Il padre e non gli amici, isolandosi così dal resto della comunità (Buffy diventerebbe amica di Cordelia di corsa se non dovesse andare in giro ad ammazzare demoni!) è lei che è artefice del suo destino.
Non così Buffy.
Quella di Veronica Mars è quindi una scelta razionale a differenza di quella di Buffy (e Tru Davies in TC, ad esempio) Buffy non sceglie, sono forze poste al di là della sua volontà e della comprensione razionale che scelgono lei.
DA qui deriva la distinzione fondamentale tra le due serie:quella tra razionale/irrazionale
LAddove Buffy è l'eroina dell'irrazionale, Veronica è eroina del razionale e del logico
Laddove Buffy lotta contro non-umani , forze dell'irrazionale, dell'ultraterreno e dell'orrore, Veronica lotta contro esseri umani che, per calcolo razionale, comettono varie infrazioni alle regole, dal rubare le mascotte allo spaccio di droga all'omicidio, ma che comunque rientrano nella logica della civiltà umana.
Laddove Buffy usa quindi strumenti che fanno parte del misticismo o della metafisica, quali paletti acuminati, croci, acqua santa, formule e incantesimi magici, Veronica usa cellulari, computer, impronte digitali, prove del Dna e insomma tuttol'armamentario della ricerca scientifica
LAddove Buffy usa 'intuito e non la razionalità (pensate al finale della settima stagione, il comportamento di Buffy è totalmente irrazionale, è indubbio che Giles e Faith abbiano più ragione di lei a non volere andare nella vigna, ma proprio perchè B ha torto dal punto di vista razionale è il motivo per cui alla fine ha ragione) invece Veronica usa le armi della deduzine logica, non disgiunta magari da un pizzico di "Intuito femminile" ma proprio un pizzico
Infine una grossa differenza è rappresentata proprio da una delle cose che apparentemente avicinano i due Tf. ovvero il tema della famiglia.
Il problema non è dato dal fatto che B viva con la madre e VM con il padre, ma che i rapporti tra loro e i genitori sono diametralmente opposti
rapporto col genitore presente: Buffy ha un rapporto piuttosto difficile con la madre, che per lo più la ingora e ignora soprattutto la sua "professione". quando poi la scoprirà non sarà di certo entusiasta e metterà persino in pericolo la vita della figlia (l streghe di Sunydale)
Veronica pare andare molto più d'accordo col padre, che la asseconda in quasi tutto. fanno persino lo stesso mestiere!
genitore assente: in B il genitore assente (il padre)lo è veramente! in 144 puntate compare , mi pare solo due volte, ed in entrambi i casi si tratta di un incubo! Il padre reale Buffy lo cerca e lo trova nell'osservatore Giles.
Veronica invece vive nel ricordo della madre, presenza/assenza continua nel film, e si oppone alla amicizia che il padre ha con un'altra donna, proprio perché vuole tenere aperta la possibilità di un ritorno della madre. Infine anche veronica Mars si cerca un nuovo padre, ma, tanto per non smentirsi, non lo fa sulla base dell'affetto, ma della ricerca del DNA giusto!
Il tema della famiglia peraltro sarebbe da allargare a tutti gli altri personaggi delle due serie, e si potrebbe notare come in Buffy (ed ANgel) quasi tutti hanno dei rapporti quantomeno problematici con i propri genitori ( angel li ammazza addirittura ai suoi!) mentre inVM mi pare che tutti difendano la famiglia anche quando c'è poco da difendere. (vedasi quel "simpaticone" di Logan)

Per queste ragioni ( ed altre) ritengo che Veronica Mars, ben lungi dall'essere simile a Buffy ne rappresenti l'antitesi più evidente.
Il che non significa naturalmente che non si possa apprezzare l'una e l'altra
A voi la replica, ma ricordatevi che noi di Pylea abbiamo la pelle molto, molto dura 004.gif

--------------------
Angel: "Where are you gonna go? Back out in that darkness? I once told you that you didn't have to go out in that darkness. Remember? That it was your choice. Well, you chose. - You thought that you could just touch it. That you'd be okay. - 5x5, right, Faith? - But it swallowed you whole. - So tell me - how did you like it?"
Angel a Faith -Sanctuary- Ats1x19

leggete le mie fan fiction Faith returns e Faith l'inizio
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo Utente
Buffybot
Inviato il: May 23 2006, 09:16 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 976

mah, che siano due telefilm diversi non ci piove, io credo che con "erede di buffy" si intenda dire che hanno potenzialmente lo stesso target

--------------------
user posted image
buffybot. made to last
MPSito Web di questo Utente
Michele
Inviato il: May 23 2006, 09:20 PM
Cita Messaggio

Boss almighty

Gruppo: Amministratori
Utente Nr.: 2

QUOTE (Buffybot @ May 23 2006, 08:16 PM)
mah, che siano due telefilm diversi non ci piove, io credo che con "erede di buffy" si intenda dire che hanno potenzialmente lo stesso target

Sì concordo.

Non ho molto tempo per la risposta approfondita che il tuo post merita, prometto che domani lo farò! 002.gif

--------------------
user posted image
''I hope I'm not some kind of a psychopath.'' ~Chloe O'Brien
Buffymaniac - Big Damn Heroes - Veronicamars.it - Blog - Last.fm
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteICQMSN
illyria
Inviato il: May 23 2006, 10:00 PM
Cita Messaggio

Potential

Utente Nr.: 937

Veronica Mars non c'entra nulla con Buffy.Non capisco come si possa fare un confronto tra le due

--------------------
user posted imageuser posted image
il male è insito nel nostro essere...dal principio e fino alla fine lui ci sarà sempre...di solito resta sopito...ma alcune volte accade che esso decida di destarsi dal suo sonno...non devi avere paura...non gli resistere..lui...sei tu!
orgoglio mannaro...
MPInvia un Email a questo Utente
Snake Plissken
Inviato il: May 23 2006, 11:44 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1508

Veronica Mars è l'antibuffy:

1) E' una bionda naturale contro la fintabionda

2)Non è la prescelta, anzi il Karma la ha sfavorita in tutti i modi

3)Non si mette a dare ordini da generale MacArthur ai suoi "amici", al massimo usa ricatti morali tipo:" Se non lo fai non siamo più amici per sempre"

4)Usa il cervello invece dei muscoli per risolvere i problmei, molto più fine ede elegante...

--------------------
Basta! Mi avete fracassato i maroni con tutte queste stupide discussioni su Logan e Veronica, Veronica e Logan, quanto è figo Logan!
Smettetela di aprire discussioni inutili che non aggiungono niente, che non hanno senso, che trattano di argomenti già triti e ritriti in mille altre discussioni!
Non mi importa se siete nuovi o se vi sentite realizzati solo aprendo discussioni del cazzo! E' ora di finirla! Solo ieri ho cancellato due pagine di discussioni inutili! BASTA! (Camo dixit!)
http://www.filmbrutti.com
http://www.gundamuniverse.it
MPInvia un Email a questo UtenteMSN
touchy
Inviato il: May 24 2006, 12:42 AM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1593

Aggiungi gli amici! Wallace sicuramente non è Xander come carattere, ne' Mac è Willow (anche se un pò la ricorda).

Ah, dipendesse da me... vorrei le guide agli episodi per tutte le serie che seguo...

--------------------
La più bella storia d' amore è quella che non si è mai vissuta... (vero sidney? :p )
user posted image
Applausi per Ann, Dark Angel, Ignatius, Claudina, Sidney, Terzab, Telefila, Slayer Eyes... e ovviamente Lady e Steff_Mars :P
MP
Noel
Inviato il: May 24 2006, 03:42 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 889

prima di tutto chiedo chi è mac?

poi chiedo chi è la finta biona tra KB e SMG?

terzo a parte la somiglianza, fisica, delle protagoniste nn trovo altro in comune..anche se con buffy ha la spavalderia, l'aria di una che dice arrivo io e risolvo tutto..portando in vm a risolvere casi più alla detectiv conan che altro..

--------------------
bender++
Inviato il: May 24 2006, 04:10 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 1769

vm NON è finta bionda! x buffy nn so

--------------------
MPInvia un Email a questo UtenteICQMSN
Lost91
Inviato il: May 24 2006, 05:40 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 1502

Buffy e VM sono due telefilm completamente diversi ma entrambi stupendi!!!! 015.gif 116.gif

--------------------
user posted image
Michele
Inviato il: May 24 2006, 10:10 PM
Cita Messaggio

Boss almighty

Gruppo: Amministratori
Utente Nr.: 2

Beh, oltre a ribadire quello che scritto già Buffybot, sono d'accordo con quanto hai scritto, Pablo, anche perché sono fatti abbastanza inconfutabili, al di là delle opinioni personali.

Mi sento anche di quotare però le parole di Joss Whedon riguardo VM:
La prima stagione funziona come giallo, commedia e storia romantica, molto spesso contemporaneamente. Ma la cosa che eleva il telefilm, in un panorama televisivo paurosamente infestato da indagini criminali, è che VM cerca davvero il perché. Sa che abbiamo bisogno della nostra dose di soluzioni come panacea contro l’incontrollabile caos che è il mistero della vita reale. E mostra, con grande sensibilità, che avere la risposta non è mai sufficiente.

Trovo che almeno in questo Buffy e Veronica abbiano qualcosa in comune: e non tanto i personaggi, ma soprattutto i telefilm.
Anche in Buffy - lo sappiamo tutti - la nostra eroina non si trova a sconfiggere solo i demoni in senso stretto: quei demoni non sono altro che la metafora della vita stessa.
Trovare due telefilm così "multi-layered" non è facile oggigiorno, nemmeno tra i più incensati. Ed è forse questo che rende entrambi i telefilm così capaci di dividere il pubblico: c'è chi (a mio avviso i telespettatori poco attenti o poco ben disposti, ma Snake so già che dissenitrà 003.gif) li considera una schifezza per teen-ager, e c'è chi non esita un attimo a definirli "cult".

--------------------
user posted image
''I hope I'm not some kind of a psychopath.'' ~Chloe O'Brien
Buffymaniac - Big Damn Heroes - Veronicamars.it - Blog - Last.fm
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo UtenteICQMSN
Snake Plissken
Inviato il: May 24 2006, 11:24 PM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 1508

QUOTE (bender++ @ May 24 2006, 04:10 PM)
vm NON è finta bionda! x buffy nn so

Sarah Michelle Gellar è FINTA!!! 003.gif 003.gif 003.gif

Si vede anche la riga della ricrescita nera!!!

--------------------
Basta! Mi avete fracassato i maroni con tutte queste stupide discussioni su Logan e Veronica, Veronica e Logan, quanto è figo Logan!
Smettetela di aprire discussioni inutili che non aggiungono niente, che non hanno senso, che trattano di argomenti già triti e ritriti in mille altre discussioni!
Non mi importa se siete nuovi o se vi sentite realizzati solo aprendo discussioni del cazzo! E' ora di finirla! Solo ieri ho cancellato due pagine di discussioni inutili! BASTA! (Camo dixit!)
http://www.filmbrutti.com
http://www.gundamuniverse.it
Nusta
Inviato il: May 25 2006, 01:44 AM
Cita Messaggio

The Zeppo
*

Utente Nr.: 1803

inannzitutto hanno in comune il fatto che in ogni episodio è messo in scena un piccolo giallo e che nel corso della stagione si aggiungono tasselli in vista della risoluzione del caso dell'anno intero.(non tutti i telefilm sono impostati così)

sul fatto che in Buffy prevalga l'irrazionale non sono d'accordo: al massimo si può dire che prevale il sovrannaturale, ma dietro ad ogni evento è presente una logica e le indagini sono condotte in modo molto razionale: si fanno ricerche su libri o su internet, willow faceva esperimenti di scienze e poi incantesimi (la stregoneria non è affatto irrazionale! almeno non quella descritta in BtVS), Buffy andava a cercare indizi sulla "scena del crimine" o si recava da informatori...proprio come fa veronica!
la diversità sta negli strumenti e nel contesto, ma non nel metodo, che è razionale in entrambi i casi.

quanto al fatto che buffy porti a termine il suo compito per mezzo della violenza piuttosto che con il cervello, direi che urge una precisazione: intanto il cervello viene usato (e molto!) anche dalla scooby gang, ma alla fine è necessario menare le mani più che altro per la natura dei "nemici", che possono essere sconfitti solo così.
però azzarderei che anche veronica usa un certo tipo di "violenza", quella psicologica, quella del ricatto: forse i piani della metafora e dell'allegoria potrebbero essere simmetrici nei due telefilm...

gli amici e le altre figure - è ovvio che caratterialmente non possano essere identici, però le somiglianze, sia a livello di struttura che a livello di ruoli individuali ci sono eccome: in entrambi i casi abbiamo una ragazza che si ritrova sola e che stringe dei rapporti con compagni non-popolari, che la aiutano a risolvere misteri. il fatto che Mac e Wallace abbiano una vita e altri amici oltre a veronica non sminuisce di molto il loro ruolo di "aiutanti". rispetto a buffy, veronica è in grado di fare a meno dell'assistenza informatica e per questo la figura di mac non è stata ancora molto sviluppata. i comprimari antipatici-ma-belli (alla cordelia o alla spike delle prime stagioni) ci sono pure qua (vedi logan) e il ruolo di giles, guida-padre, in questo caso è rivestito da keith, con un ribaltamento delle priorità (padre-guida): non segue in prima persona le ricerche di veronica, però le ha insegnato praticamente tutto lui (o cmq lei ha imparato osservandolo).
novità sono in un certo senso duncan e logan, soprattutto per come sono nella prima serie e soprattutto weevil. ma se ne estraiamo le caratteristiche principali abbiamo anche qui qualcuno che ricopre il ruolo di aiutante tipo deus ex machina, di stronzo ma affascinante, di misterioso...

la trama generale e soprattutto le storie d'amore delle protagoniste sono il terreno in cui trovo invece più differenze, ma in effetti difficilmente veronica potrebbe mettersi con uno di 250 anni che ha massacrato mezza europa e che prova un continuo rimorso o con uno che ha massacrato l'altra mezza e ci prova ancora gusto al pensiero....

con tutto questo non voglio dire che siano "uguali": le differenze ci sono eccome (e per fortuna! chi provasse a fare un "erede" di buffy probabilmente riusceirebbe a stento a farne una brutta copia: solo whedon potrebbe!)
però non si può nenache dire che veronica sia l'anti-buffy! ha molte più cose in comune che BtVS che con altri telefilm indirizzati allo stesso target!
luna'78
Inviato il: May 25 2006, 10:10 AM
Cita Messaggio

Old Reliable

Utente Nr.: 945

Nusta ,splendida analisi
sono completamente d'accordo con te 004.gif

--------------------
CAMPIONI DEL MONDO!!!

CANNAVARO SANTO SUBITO!!!
Pablo
Inviato il: May 25 2006, 07:55 PM
Cita Messaggio

Little Bit
**

Utente Nr.: 1318

NUsta: Che tra VM e Btvs si possano riscontrare delle somiglianze dal punto di vista della costruzione narrativa, o che ci siano degli indizi sparsi qui e là che servono a costruire un più ampio racconto, o ancora che i ruoli coperti da certi personaggi in VM siano simili a quelli ricoperti da altri in Btvs, non ci piove, ma non era quello il cuore del mio discorso.
In ogni racconto che si rispetti c' è il mentore, ovvero colui che "istruisce" e fa da guida all'eroe (o all'eroina) Giles in Buffy, il padre di Veronica in vm, Davis in Tru calling, LOgan Cale in Dark angel ( in quest'ultimo caso fa anche da interesse amoroso della protagonista).
Così c'è l'amico/ amica fidata, il "buffone", il personaggio ambiguo l'antagonista e via discorrendo.
Quando io dico che VM è l'eroina del razionale e Buffy dell'irrazionale constato un fatto
Il contesto di VM, gli strumenti, l'ambientazione rientrano nel mondo che conosciamo, che è il mondo del razionale, così come sono razionali gli strumenti che usa.
IL contesto di Btvs, gli strumenti, l'ambientazione e il fine che Buffy persegue rientrano in tutt'altra logica, la logica dell'irrazionale.
Che è una logica anch'essa per carità ma è tutt'altra logica.
UN conto è scoprire l'assassino della tua migliore amica un altro salvare tua sorella che è essenza mistica per salvare il mondo dall'irrompere di dimensioni infernali sul pianeta terra.
tralasciamo l'affermazione per cui la stregoneria non sarebbe irrazionale (perché allora mi chiedo cosa sia irrazionale, mi sa che Voltaire si stia rivoltando nella tomba)
Irrazionale non significa che uno faccia delle cose fuori di testa ( ammesso che non sia fuori di testa passeggiare in un cimitero in cerca di vampiri)ma indica quello che non rientra in ciò che è razionale, e mi pare che l'esistenza di demoni, vampiri, magia stregoneria, mondi paralleli e quant'altro non rientri in questo.
Che ci siano delle indagini in buffY è vero, ma non hanno di certo la stessa importanza e meticolosità che hanno in VM, proprio perché la logica sottesa, ovvero il contesto, è ben differente.
A queste differenze mi pare poi se ne aggiungano delle altre, come quello sulla famiglia, quello delle scelte che fa la protagonista (che sceglie di essere impopolare, Buffy non sceglie questo anzi, alla fine viene accettata alla grande vedi Prom Night)
comunque ti ringrazio di non aver parlato della somiglianza/differenza del fondo tinta usato dalle protagoniste 004.gif

--------------------
Angel: "Where are you gonna go? Back out in that darkness? I once told you that you didn't have to go out in that darkness. Remember? That it was your choice. Well, you chose. - You thought that you could just touch it. That you'd be okay. - 5x5, right, Faith? - But it swallowed you whole. - So tell me - how did you like it?"
Angel a Faith -Sanctuary- Ats1x19

leggete le mie fan fiction Faith returns e Faith l'inizio
MPInvia un Email a questo UtenteSito Web di questo Utente
Star*dust
Inviato il: May 25 2006, 08:19 PM
Cita Messaggio

Slayerette

Utente Nr.: 1638

Riguardo ai paralleli che si possono fare tra alcune figure/situazioni ricorrenti concordo con chi dice che è una cosa che si può fare praticamente per ogni fiction, o meglio racconto, dato che ogni racconto è strutturato sul mito de "Il viaggio dell'eroe" di Campbell.
In ogni racconto c'è l'eroe, il mentore, il mutaforma, l'imbroglione, l'ombra etc... così come in ogni racconto ci sono vari passaggi dal mondo ordinario al richiamo dell'avventura, il rifiuto... eccetera fino ad arrivare all'epilogo.

La struttura (scheletro) è fissa per ogni racconto, cambia però ciò che "riveste" questo scheletro, nel caso di Buffy c'è l'horror in VM abbiamo il giallo, in entrambe vi è una componente di teen-drama (le situazioni sentimentali, il tema del cambiamento/crescita).

In un certo senso credo che si possa dire tutto il contrario di tutto sulle somiglianze tra BTVS e VM, ci sono sicuramente aspetti che combaciano ed altri che si diversificano...ma è naturale altrimenti VM sarebbe una copia di Buffy e non una sorta di "erede". 003.gif

E' indubbio il fatto che VM abbia raccolto (come tanti altri telefilm successivi) l'eredità lasciata da BTVS, specialmente riguardo alla figura dell'eroina (emancipata da tutto e da tutti) e alla strutturazione dell'episodio/serie (ci sono una mirade di linee narrative: plot episodico, stagionale, seriale, mitologico etc...) e quindi secondo me è giustissimo dire che ci sono delle evidenti similitudini tra i due telefilm. 002.gif

In definitiva se VM dev'essere paragonato ad un telefilm del passato è sicuramente più adeguato il paragone con Buffy rispetto ad un paragone con un qualsiasi altro telefilm.

--------------------
"Remember, always be yourself...unless you suck."
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Opzioni DiscussionePagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » Rispondi alla discussioneAvvia una nuova DiscussioneNuovo Sondaggio

[ Script Execution time: 0.2578 ]   [ 12 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]