| Buffymaniac.it · REGOLE DEL FORUM |
Aiuto
Cerca
Utenti
Calendario
|
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
| Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » ( Vai al primo messaggio non letto ) | ![]() ![]() ![]() |
| Padmè |
Inviato il: Jun 26 2006, 12:17 AM
|
![]() Little Bit ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 152 Utente Nr.: 2300 Iscritto il: 23-June 06 |
Oggi mi sento in vena di aprire nuove discussioni...e, anche in questo caso, mi scuso anticipatamente se dovessi aver replicato un topic già esistente ^^".
Spike è uno dei personaggi (se non "il personaggio") della serie che ha subito, nel corso delle diverse stagioni, l'evoluzione caratteriale più radicale; malvagio e cupamente sarcastico dark lord, scomodo persecutore pronto a pugnalarti alle spalle o a scroccare denaro, innamorato respinto, amante pericoloso e sensuale, eroe redentosi per amore. Premesso che il fascino di Spike risiede anche nell'alternarsi di queste numerose ed intriganti sfumature Per quanto mi riguarda, la mia classifica è la seguente: - Spike, sesta stagione. L'amante felino e seducente, il cui fascino porta Buffy a perdersi fra le tenebre che tanto la spaventano ed attraggono, allo stesso modo. L'uomo capace di gesti di infinita tenerezza e di perversa passione, allo stesso tempo. L'uomo il cui bisogno di sentirsi riamato è così disperato da portarlo a compiere numerosi errori, ma che lo rende capace di accettarli e cercare di porvi rimedio. L'uomo che sceglie di sopportare il tormento causato da secoli di dolore inflitto al mondo, solo per amore di una donna. L'uomo indeciso fra il salvare e l'uccidere Buffy. E' la stagione in cui, più di ogni altra, emerge il contrasto fra l'uomo e il vampiro esistente in Spike, contrasto che lo porta ad assumere un atteggiamento ambiguo e indecifrabile, diviso fra momenti in cui non si può fare a meno di sorridere per la sua dolcezza, altri in cui non si può che cedere al suo fascino pericoloso ed oscuro, altri ancora in cui si prova paura e desiderio di fuggire da lui. Un'alternarsi di sfumature che dà vita ad un mosaico composto da frammenti ugualmente appuntiti ed intriganti, scene di rara intensità, nel bene e nel male; il romantico ed appassionato bacio di OMWF, l'ormai storica sequenza di Smashed, il momento d'intimità e delicatezza e quello d'angoscia in Dead Things, l'orribile tentato stupro di Seeing Red. Una girandola di emozioni, meravigliosa. - Spike, settima stagione. L'eroe che rinnega il proprio passato mostruoso, in nome di un amore cieco e mai ricambiato, ma più vivo ed intenso di ogni altra cosa. Uno splendido e commovente cammino di rendenzione e maturazione che porterà Spike a riscoprire sotto una nuova luce il proprio passato, a credere nella propria possibilità di cambiare, ad amare Buffy come lei aveva sempre voluto; un demone che si fa uomo, solo in nome dell'amore. Conosce un barlume di felicità, e decide di usaro per dimostrare di essere l'uomo che Buffy merita, quello che aveva deciso di diventare, riacquistando l'anima. E, nello stesso tempo, lo Spike che brucia, ridendo sonoramente, in nome degli anni vissuti come mostro sanguinario. Un compendio finale intrigante e significativo, la degna conclusione del percorso di un diavolo dannato ad un angelo ritrovato e ribelle. - Spike, quinta stagione. La stagione del cambiamento, quella in cui i primi segnali di umanità torneranno a riaffiorare in quello che non è più il cuore di un essere umano. Tenero nella sua ingenuità da innamorato appena consapevole di se stesso, infantile nella sua testardaggine e nella sua ossessiva passione, eroico nella rassegnazione e nel silenzio nel quale imparerà a relegare il proprio amore, commovente nelle lacrime che verserà alla morte di Buffy; un'evoluzione appena accennata, ma concreta e dall'infinito potenziale, che presenta il bocciolo di un nuovo uomo, le prime ed importanti sfaccettature che avranno modo di svilupparsi. Un qualcosa chye deve ancora prendere forma, ma che risulta sorprendente e credibile in ogni suo aspetto. -Spike, seconda stagione. Il "fascino del male" incarnatosi, semplicemente. Seducente, ironico, perverso, deliziosamente sadico, innamorato perso. Il demone più umano di tutti, il più infantile (e, per questo, devastante) nella propria crudeltà, il più sensibile e ricettivo; un vampiro potenzialmente umano. - Spike, quarta stagione. Qui lo adoro, sembra un cucciolotto Una spalla comica di lusso (ma, al solito, il potenziale drammatico è lì), perfetta in ogni occasione XP! -------------------- ![]() |
| *kia* |
Inviato il: Jun 26 2006, 12:58 AM
|
![]() Little Bit ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 211 Utente Nr.: 2209 Iscritto il: 19-June 06 |
a me piace molto nella sesta stagione..
come dici tu in questa c'è proprio il contrasto tra il ricordo dell'essere umano e il suo io demoniaco.. lo vediamo combattere per questo.. tanto da prendere quella decisione radicale dopo aver tentato di violentare Buffy alla fine della stagione per poi tornare nella settima completamente svalvolato.. e poi è bello quello che riesce a creare in Buffy.. lei rinnega il desiderio e la passione per lui.. da essere quasi spaventata da se stessa.. si sente nella rete della perversione.. e lui è sempre pronto lì a ricordarglielo.. insomma spike all'inizio nn mi piaceva molto.. quando stava con Drusilla era insopportabile (ma più lei che lui).. poi ha cominciato a cambiare quando ha avuto quell'incidente che l'ha costretto sulla sedia a rotelle (che poi si era mai visto un vampiro su una sedia a rotelle? e poi ha sempre avuto quel fascino da bello e maledetto.. i suoi sguardi erano favolosi.. un altro gran bel personaggio insomma.. -------------------- |
| Cinderella |
Inviato il: Jun 26 2006, 11:14 AM
|
|
Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1966 Utente Nr.: 551 Iscritto il: 14-December 04 |
settima/sesta/quinta/terza (appare solo in una puntata, ma che puntata!)/seconda/quarta...
-------------------- "Does it come in black?" Bruce Wayne
![]() "Non puoi fare a meno di far del male a chi ami"- Spike News, info, foto, tutto su James Marsters °° Fiero e orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °° |
| SpikevsAngel |
Inviato il: Jun 26 2006, 11:46 AM
|
![]() Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1488 Utente Nr.: 1605 Iscritto il: 21-April 06 |
sesta e settima...senza dubbio...
-------------------- Anya:A me, e al campione di danjar resta la sala nord...
Andrew:La difenderemo a costo della nostra vita! Anya:Certo!La difenderemo a costo della sua vita! |
| Padmè |
Inviato il: Jun 26 2006, 12:15 PM
|
||
![]() Little Bit ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 152 Utente Nr.: 2300 Iscritto il: 23-June 06 |
A questo proposito, ho trovato estremamente inquietante e significativa la famosa e tanto criticata scena della balconata del Bronze (eliminarla? Assurdità pura, è una delle più simboliche!). Lui che esce letteralmente dall'ombra, per circondarla con il suo abbraccio...che non incontra praticamente nessuna resistenza nel trascinarla nelle tenebre di cui le ricorda di far parte. Lì l'angoscia di Buffy è palpabile, ma altrettanto chiara è l'attrazione provata verso quel qualcosa da cui cerca di fuggire...un contrasto reso ottimamente, a mio avviso, che, presentando lo stato d'animo della protagoniste, riflette indirettamente anche quello di Spike. Il momento, in Seeing Red, in cui si chiede "cosa abbia fatto" e "perchè non l'abbia fatto" porta alla luce tutto il dolore causato dal non saper definire se stesso, dall'essere preda degli stessi timori di Buffy, dal sentire la carne che dice una cosa e il cuore un'altra; bella anche l'idea di rivelare solo alla fine lo scopo del suo viaggio, in modo da far risaltare il più possibile l'ambiguità di un personaggio alla ricerca di se stesso. -------------------- ![]() |
||
| *Bangelina* |
Inviato il: Jun 26 2006, 01:12 PM
|
![]() Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1000 Utente Nr.: 1572 Iscritto il: 15-April 06 |
Forse andrò contro il parere di molti,ma io adoro lo Spike della quinta stagione,mi piace vedere il suo cambiamento per amore di Buffy,mi piace il fatto che sia pronto a rinnegare la sua natura per lei,mi piace quando prova a conquistarla(con le prove davanti al manichino
-------------------- ![]() "You still my girl?" "..Always.." 09/07/06 CAMPIONI DEL MONDO !!! Marco Materazzi eroe nazionale,Capitano Fabio Cannavaro monumentale,Gigi Buffon santo subito,Ringhio Gattuso cuore della squadra,Fabio Grosso decisivo...grazie ragazzi per averci regalato un sogno!!!!!! |
| _Angelus_ |
Inviato il: Jun 26 2006, 01:23 PM
|
![]() Potential ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 608 Utente Nr.: 1465 Iscritto il: 17-February 06 |
Io non saprei dire precisamente in quale stagione lo preferisco. Potrei dire quando "non" lo preferisco, ossia nei momenti in cui diventa zerbino personale di Buffy e si fa trattare una schifezza da tutti senza reagire. Quindi probabilmente preferisco lo Spike meno evoluto, ossia quello della 2a, 3a, 4a e 5a stagione.
-------------------- 1 Agosto 1926 - 1 Agosto 2006: 80 anni, un'emozione infinita.
6 Dicembre 1959, prima partita al S. Paolo: Napoli - Juventus 2-1 21 Giugno 1962, prima Coppa Italia: Napoli - Spal 2-1 29 Giugno 1976, seconda Coppa Italia: Napoli - Verona 4-0 10 Maggio 1987, Napoli Campione d'Italia: Fiorentina - Napoli 1-1 13 Giugno 1987, terza Coppa Italia: Atalanta - Napoli 0-1 17 Maggio 1989, Napoli Campione d'Europa: Stoccarda - Napoli 3-3 29 Aprile 1990, Napoli Campione d'Italia Napoli - Lazio 1-0 1 Settembre 1990, Supercoppa Italiana: Napoli - Juventus 5-1 Auguri, caro vecchio Napoli!. |
| Spike 86 |
Inviato il: Jun 26 2006, 01:26 PM
|
![]() Gloomy Avenger ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 5477 Utente Nr.: 1285 Iscritto il: 1-November 05 |
o mio dio....
io adoro come si vede dall'avatar lo Spike della quarta stagione... un personaggio divertente,perfetto, che non definirei proprio spalla ma essenziale... Invece odio lo Spike troppo mieloso della settima, perde tutto il suo carisma... -------------------- Manager ufficiale dei "Whedon delle fanfic": BuffyFaith92 leggi i suoi capolavori...
Sara83 leggi i suoi capolavori.... ![]() Membro del "sicofanti prezzolati fan club"--- Fan devoto della dea Cyntheria |
| illyria |
Inviato il: Jun 26 2006, 01:43 PM
|
![]() Potential ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 760 Utente Nr.: 937 Iscritto il: 5-April 05 |
-Spike, seconda stagione rulez!!
non mi è mai piaciuta l'evoluzione da vampiro anarchico-malvagio a buonino-cagnolino di Buffy,Spike era un bel personaggio all'inizio poi personalmente ho finito per trovarlo sempre piu mortalmente palloso..poi nella quarta stagione addirittura lo hanno fatto sembrare davvero un'animaletto innocuo,questo contribuisce a farmi disprezzare quella particolare stagione -------------------- ![]() ![]() il male è insito nel nostro essere...dal principio e fino alla fine lui ci sarà sempre...di solito resta sopito...ma alcune volte accade che esso decida di destarsi dal suo sonno...non devi avere paura...non gli resistere..lui...sei tu! orgoglio mannaro... |
| Life's a show |
Inviato il: Jun 26 2006, 02:18 PM
|
![]() The Zeppo ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 40 Utente Nr.: 2054 Iscritto il: 10-June 06 |
io adoro lo spike della quarta perchè non non è ne cattivissimo ne bravo e semplicemente divertente, e per essere così divertenti si deve essere anche un po' melvagi... odio lo spike della II stagione perchè è troppo cattivo e quello della 6 e della 7 perchè è troppo dolce nella settima, quando deve fare i conti con la sua anima diventa una vrutta copia di angel, joss ha creato due personaggi troppo simili, o almeno sono partiti diversi per poi diventare uguali grazie all'amore che provavano per Buffy...
|
| Ann |
Inviato il: Jun 26 2006, 02:22 PM
|
![]() Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1858 Utente Nr.: 2078 Iscritto il: 12-June 06 |
mi piace lo spike che vede il mondo come un fast food e quindi non lo vuole distruggere, mi piace insieme a drusilla, mi piace quando guida la macchina e si sente my way cantata da Sid Vicious
è comunque interessante la sua evoluzione, ma lo zerbino in fondo lo ha sempre fatto è nella sua natura anche quello, sembra che abbia proprio bisogno di una donna che lo tratti male -------------------- Fan N°1 di quel matto di Touchy
|
| Cinderella |
Inviato il: Jun 26 2006, 02:24 PM
|
||
|
Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1966 Utente Nr.: 551 Iscritto il: 14-December 04 |
concordo col sangue Padmé! Non avrei saputo scriverlo meglio (o forse l'ho già scritto, ma mi annoio io stessa a ripetermi). Mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda -------------------- "Does it come in black?" Bruce Wayne
![]() "Non puoi fare a meno di far del male a chi ami"- Spike News, info, foto, tutto su James Marsters °° Fiero e orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °° |
||
| Padmè |
Inviato il: Jun 26 2006, 02:46 PM
|
||||||
A me sembra tutto tranne che mieloso, nella settima (al massimo, a tratti, lo era nella quinta) ^^"... Qui abbiamo episodi come "Get it done" e "Lies my parents told me", che, a mio avviso, ne incarnano alla perfezione lo spirito guerriero e violento, con un chiaro richiamo a quelle che erano le sue caratteristiche nel corso della seconda stagione. Per non parlare del fatto che, una volta convintosi dell'impossibilità di essere ricambiato da Buffy, smette definitivamente di esserle asservito; lo Spike della settima si pone elegantemente in disparte, recuperando sia l'umanità perduta sia l'indole guerriera dimenticata. Non sbandiera più il suo amore, come faceva in precedenza, anzi, lo rinchiude in un silenzio doloroso...le uniche eccezioni sono riscontrabili in "Touched" ed "End of days", dovute parentesi atte a ribadire l'esistenza di "un'anima" in un rapporto che, da parte di lei, avrebbe potuto sembrar essere finalizzato unicamente al sesso. Mi sembrano, comunque sia, momenti sentiti ed intensi, non mielosi; non ci sono parole gettate al vento, in quanto ognuna di loro, anche la più dolce, ha un ruolo ed un significato preciso, volto a restituire a Buffy una fiducia apparentemente smarrita...e il nostro Spike, nel pronunciarle, non fa che spronare la compagna, in un sistematico ribaltarsi delle parti giocate precedentemente.
Non prendere questa mia richiesta come una critica ^^", ma quali sono gli aspetti che ritieni i due abbiano in comune?
Me adora scrivere su "Buffy" ^^... -------------------- ![]() |
||||||
| Cinderella |
Inviato il: Jun 26 2006, 02:54 PM
|
||
|
e si vede che sei coinvolta! Eccezionale disamina Padmé! Sei un fenomerno! -------------------- "Does it come in black?" Bruce Wayne
||
| wild_honey |
Inviato il: Jun 26 2006, 03:33 PM
|
![]() Old Reliable ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 2165 Utente Nr.: 81 Iscritto il: 1-March 04 |
a me piace lo spike morto degli ultimi 5 minuti di chosen!
-------------------- |
Pagine: (4) [1] 2 3 ... Ultima » |
![]() ![]() ![]() |